Scroll down for English version
E' un po' come mangiare pane e marmellata di fragole. La base è soffice e rustica grazie alla presenza della farina integrale che sappiamo apportare numerosi vantaggio al nostro organismo grazie al maggiore contentuto di fibre mentre le fragole cotte hanno quel sapore inconfondibile, lo stesso della marmellata. La focaccia è perfetta per la colazione e rappresenta un'alternativa deliziosa alle brioches o al pane o alle più classiche fette biscottate con la marmellata che, lo sappiamo, non devono mai mancare perché forniscono un prezioso quanto indispensabile apporto di energia.Una focaccia sana, che si impreziosisce con uno dei frutti più buoni ed attraenti, le fragole. E', questo, un altro esempio che vede protagonista la frutta nella focaccia, il più noto è, sicuramente, quella con l'uva fragola. Se il sapore è diverso, la bontà è invece equiparabile.
L'impasto di questa focaccia, la cui ricetta è tratta dalla collana La Pasticceria de La Repubblica, è incredibilmente morbido e con un colore dorato in cui risalta il rosso delle fragole. E' importante che queste siano mature ma sode per evitare che si disfino. Con la cottura si ammorbidiscono e trasferiscono un po' di succo alla pasta che si tinge di rosso intorno a loro, una tentazione alla quale è difficile resistere.
Ingredienti (per una teglia tonda del diametro di 33cm):
150g di farina 00
150g di farina integrale
10g di lievito di birra
acqua calda q.b.
3 cucchiai di olio d'oliva
4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
200g di fragole mature ma sode
zucchero per cospargere q.b.
Procedimento
Prepariamo il lievitino: In una ciotola mescoliamo il lievito con 3 cucchiai di farina 00, il cucchiaino di zucchero e l'acqua necessaria per ottenere una palla morbida, copriamo e lasciamo lievitare per crica 30'.
Lavoriamo la farina 00 rimanente, quella integrale, l'olio, i 4 cucchiai di zucchero, il sale, il lievitino e l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio. Trasferiamolo in una ciotola, coprimolo con un ascchetto di plastica per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2h). Sgonfiamo l'impasto e stendiamolo nella teglia unta d'olio, copriamo e lasciamo lievitare per 30'.
Intanto laviamo, asciughiamo e mondiamo le fragole.
Con i polpastrelli, facciamo delle fossette nella focaccia e inseriamo le fragole, cospargiamo con lo zucchero e inforniamo a 210° per circa 20' o comunque fino a doratura:
Lasciamo raffreddare su un gratella, serviamo.
Focaccia Integrale alle Fragole
English version
Strawberry Focaccia
It seems to eat bread and strawberry jam. Focaccia is very soft and healthy thanks to the presence of the whole wheat flour that gives it a golden color and the strawberries one is brilliant. Cooked strawberries have the same taste of the strawberry jam. This focaccia is perfect for breakfast because it gives the energy to start the day. The typical Italian breakfast includes coffee, milk, brioches, bread, marmelade, jam, fruit and this focaccia is perfect to substitute the bread, jam and fruit!
After cooking the strawberries become soft and transfer a little of their juice to the dough. Choose ripe but firm strawberries and avoid the soft one because they will ruin the look of the focaccia, it's a temptation hard to resist. This goes to Yeastspotting.
I made the lievitino, a sort of quick biga. It's made with yeast, flour and water.
Ingredients (for a 13in round baking pan):
5,30 oz all purpose flour
5,30 oz whole wheat flour
0,35 oz fresh yest
warm water
1 teaspoon sugar
3 tablespoons olive oil
4 tablespoons sugar
1 pinch salt
7,05 oz strawberries, ripe but firm
granulated sugar to sprinkle
Method
Prepare the lievitino: In a bowl work the fresh yeast with 1 teaspoon of sugar, 3 tablespoons of all purpose flour and the water necessary to form a soft ball. Cover and let rise for 30 minutes about.
Work the remaining flour with the whole wheat flour, the olive oil, 4 tablespoons of sugar, salt, the lievitino and water until the dough is smooth. Transfere the dough in a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 2h). Deflate the dough a roll it in the greased pan, cover and let rise for 30 minutes.
In the meantime, wash, dry and clean the strawberries.
With your fingers, make dimples in the dough and place strawberries into the dimples, sprinkle with sugar and bake in the preheated oven at 410°F for 20 minutes about or until golden. Let cool on a rack, serve.
Sembra davvero una ricetta interessante!
RispondiEliminama è bellissima...davvero originale, complimenti!! magari la provo, adoro la focaccia e le fragole! un abbraccio, raffy
RispondiEliminache posso dire....fa solo venire voglia di provarla....semplice ma d'effetto.
RispondiEliminaBella ricetta.....e come sembre bellissima foto
Complimenti!
Una focaccia golosa e pure sana: cosa si può volere di più? Delle foto da urlo? Ci sono pure quelle! ;-)
RispondiEliminasofficiosa morbida golosa e poi le fragole...che idea interessante e goduriosa tania..la provo e certo che la provo!!bacioni imma
RispondiEliminaVorrei farmi coccolare da questa morbida focaccia (come da tutte le cose che prepari ;-). Buona settimana
RispondiEliminaUna focaccia così a colazione mi sa tanto di coccola. E di lunedì mattina mi ci servirebbe il bis ;) Semplice e molto particolare allo steso tempo. Un abbraccio tesoro, buona settimana
RispondiEliminama che delizia, meravigliosa, da provare al più presto, bravissima!!!
RispondiEliminama è stupenda Tania!hai ragione, le fragole cotte hanno proprio quel buon sapore di marmellata, e in questa focaccia rustica ci stanno a meraviglia!
RispondiEliminaCerto che sei una tentatrice Tania!! questa focaccia deve essere meravigliosa, mangiata poi a colazione da la giusta carica per affrontare la giornata Domani passo da te per colazione ;)
RispondiEliminaTania è splendida!!!il libro dolci light di Repubblica l'ho anch'io e l'avevo adocchiata questa ricetta,i miei complimenti è più bella la tua che quella del libro!!!!!!!!!
RispondiEliminaOttima idea per la colazione!
RispondiEliminaDa provare ^_^
ma è golosissima!!!
RispondiEliminaLa proverò senzaltro!!!
Ciao
Stefania
@Marjlou: Grazie!
RispondiElimina@raffy: Grazie! Provala che merita!
@viola: Viola ti ringrazio tanto!
@Lucia: Gentilissima, grazie!
@dolci a ...gogo!!!: Grazie! Provala davvero che è super buona!
@Edda: Grazie, sei un tesoro!
@Federica: Il lunedì, per forza di cose, ci si deve trattare bene! Grazie Federica!
@colombina: Ti ringrazio!
@Cris: Gazie Cara Cris!
@elenuccia: Sei la benvenuta Ele, grazie!
@nitte: Grazie, troppo gentile! Ci sono un sacco di ricette interessante su quel volume, ma come faremo anon provarle tutte!?
@Miky: Buongiorno! Grazie mille!
una focaccia dolce ma non troppo!bella questa idea..devo prorpio provarla!
RispondiEliminaun abbraccio,de
favolosa questa focaccia dolce.. riesci sempre a conquistarmi!!!un bacio
RispondiEliminaAnother incredible recipe Tania, would never imagine it with strawberries. At this time of year my favourite fruit.
RispondiEliminaChe buona...ma anche bella da vedersi...un capolavoro!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon inizio settimana
guarda che mi convinci in fretta, basta guardare le tue foto! deliziosa e sana!!!
RispondiEliminaFrancesca
Ammazza Tania ma è bellissima!!! chissà che sapore.. non ho mai pensato ad una focaccia con le fragole!!!! smack e buon lunedì! :-)
RispondiEliminaho l'acquolina solo a guardare!!!FA VO LO SA!!!!! bravissima!!!baci!
RispondiEliminaamazing idea...love the sweetness and strawberries are my favorite this is perfect timing as they are abundance here~
RispondiEliminada mangiare subito!
RispondiEliminaMolto originale la tua focaccia! dolce e ristica allo stesso tempo! ci piace il tocco della farina integrale!!!
RispondiEliminaun bacione
Che meraviglia Tania...dev'essere incredibilmente profumata e buona..ottima idea una focaccia con le Fragole!!!
RispondiEliminaStupenda...questa focacciona dolce è unica, come te e le tue ricette e foto!!!
RispondiEliminami fai restar a bocca aperta!!!
bravissima!
Buona! l'ho provata con l'uva e anche con l'ananas ma mai con le fragole bell'idea!
RispondiEliminaBuonissima settimana
ottima e leggera, questa me la segno al volo! un bacione.
RispondiEliminaChe bell'idea! E' la prima volta che vedo una focaccia con le fragole!
RispondiEliminaTania scusa, rileggevo la ricetta perchè mi è piaciuta molto, ma mi è venuto un dubbio! Aggiungi acqua solo per fare il lievitino (ad occhio e croce potrebbero essere circa 50-60ml)? Possibile che sia sufficiente ad impastare tutta la farina senza altri liquidi a parte i 4 cucchiai di olio? Scusami, son sempre la solita!!!
RispondiEliminaUn bacione e grazie
This looks so perfect! I love the strawberry jam on the bread. Beautiful ;)
RispondiEliminaassolutamente squisita... delicata, non troppo dolce ed equilibrata. un piccolo sfizio da gustare a cuor leggero!!!
RispondiEliminaQuesta focaccia dev'essere davvero ottima, non solo a colazione, ma anche a merenda, pranzo cena... probabilmente è un pò tipo la "schiacciata con l'uva" che facciamo qua a Firenze, ma sicuramente più estiva e poi le fragole.... io le adoro! Non ti dico quanti dolci ho fatto ultimamente con le fragole... anzi, se passi a trovarmi li vedi! ;-) Questa me la segno...poi ti farò sapere come mi è venuta!
RispondiEliminaMa tu guarda che bella!! Bravissima, questa la provo subito!! Baci ;)
RispondiEliminaMa che bella questa focaccia con le fragole! Deliziosa a dir poco! Un abbraccio
RispondiEliminafantastica! L'anno scorso avevo già fatto quella con l'uva fragola che mi aveva completamente rapita per la sua bontà e avevo deciso che l'avrei rifatta con altra frutta...me ne ero quasi scordata! Grazie per averla ripassata!
RispondiEliminameravigliosa...:)e tu bravissima come sempre!:)
RispondiEliminabuona serata!
bella bellissima!!
RispondiEliminagrazie un pezzo lo prendo volentieri :-P
RispondiEliminabravisisma.
buona settimana.
Che meraviglia Tania! Sembra golosa questa focaccia! baci
RispondiEliminaMeravigliosa!!!Una focaccia con una marcia in più...dev'essere profumatissima...
RispondiElimina@Tutti: Grazie, grazie, grazie!
RispondiElimina@Mirtilla: Il pensiero alla focaccia con l'uva è inevitabile! Sono buone entrambe, il sapore della frutta è completamente diverso quindi questo le rende differenti. Spero davvero che la proverai, intanto vengo a vedere i tuoi dolci con le fragole!
@Federica: Si, l'acqua per il lievitino, a occhio e croce dovrebbe essere quella. Per formare la palla, successivamente, c'è bisogno di altra acqua, non sei la solita, sono io che non l'avevo scritto, pardon!
oh I love this, it's looks beautiful, i bet it tastes even better..
RispondiEliminasweetlife
Focaccia dolce, meraviglia!!!!
RispondiEliminama và che bella idea!!!!!! buona e perfetta per la colazione! grande!
RispondiEliminaLooks amazing! These photos are so dangerous at this time of night. Drooling!
RispondiEliminaI passed by to tell you how much I like your blog. Reading the recipes in italian is a real pleasure for me.
RispondiEliminaThis recipe I will try for sure. I didn't make focaccia with strawberries until now! I am curious how does it taste. Kisses from Brindusa.
Fantastica! Questa è la mia settimana dedicata alle fragole e ho giusto della farina integrale, hai già capito, vero? Domani sono all'opera;)
RispondiEliminaI could eat this everyday for breakfast!
RispondiEliminaIncredibile! Bella come al solito...
RispondiEliminaThe thought of fresh strawberry focaccia and some butter makes my mouth water. Another amazing recipe, thanks
RispondiEliminaLook delicious! And gorgeous as always. I think I would want to only bite the pieces that have the strawberries in them. Some one else can eat the bread, I wouldn't want to share. :)
RispondiEliminaOhhh your foccacia looks divine!!
RispondiEliminama tu la mangi a colazione, pranzo o merenda? facciamo così, una buona scusa per mangiarla a qualsiasi ora!!! ;-)
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la focaccia con la frutta benche' la veda in qualche panetteria, pero' devo dire che mi incuriosisce molto. Una cosa che non manca mai sulla mia tavola a colazione sono le varie fette, tostate, biscotatte ecc con la marmellata, manon perche' siano sane ed energetiche, ma per pura gola! :D
RispondiEliminatempo di fragole... tempo di focaccia con le fragole! Bella e sicuramente ottima. Da fare sicuramente!
RispondiEliminaUn slauto
Kemi
@Tutti: Grazie mille per l'apprezzamento!
RispondiElimina@Elga: Elga grazie, spero davvero che tu ti sia messa all'opera oggi!!!
@Blueberry: Io la mangio a colazione e a merenda ma essendo golosa potrei mangiarla anche pranzo e cena!
@Barbara: Ah beh, io ti capisco sai, sono golosissima!
E' magnifica ed hai ragione la fragola cotta è buonissima come la marmellata l'ho appena sperimentata in un cake ciao Luisa
RispondiEliminaè un'alternativa che sarei curiosa di provare! brava, mi piace!
RispondiEliminaVery different kind of focaccia - the first sweet focaccia I have seen and I love it!
RispondiEliminabellissima e molto invitante! buona settimana, Ancutza
RispondiEliminaSweet focaccia – that's a great idea! I really feel like trying to make one after seeing your pretty creation. Awesome.
RispondiEliminaA healthy and attractive focaccia for breakfast or any time of day. Beautifully done, Tania. Congrats on the Top 9 today!
RispondiEliminaDavvero tante novità ci sono nel tuo blog...questa focaccia è strepitosa!!
RispondiEliminaElisa
Grazie a tutti!
RispondiEliminaThat looks amazing!
RispondiEliminaThanks!
RispondiEliminaI think I would love living in Italy. That sounds like my kind of breakfast. Your foccacia is lovely.
RispondiEliminaFatta ^__^ Ci ho messo un piccolo zampino ma è buonissimaaaaaaaa
RispondiEliminahttp://notedicioccolato.blogspot.com/2010/06/focaccia-integrale-alle-albicocche.html
Grazie e buon week end
Anche questa!!! Dai non devi mancare con tutte le tue ricetta nella mia raccolta! Sono tanto belli e particolari!
RispondiEliminaIrina
Grazie Tania! Le tue ricette davvero ottime!
RispondiEliminaIo qualche giorno fa ho fatto per una party più di 100 pizzette, ho preso la tua ricetta! Sono venute ottime!!!!!!!!!!!!! Come volevo io, molto soffici e gonfi!!! Perchè in giro ci sono tante ricette, ma le pizzette venivano tanto sottili e duri, la tua ricetta davvero ottima, gli amici hanno apprezzato visto che hanno mangiato tutte in 3 minuti :-)
Ascolta, se non ti dispiace, puoi aggiungere le altre tue ricette a base di fragola? Anche se sono veccchie, non fai niente, sono particaolari e non ci sono le versioni in giro... almeno io non ho visto. Se mi autorizzi io prendo e inserisco tutte.
Grazie Tania
Irina
che idea originale la focaccia con le fragole! buona e bellissima la foto!
RispondiElimina