Scroll down for English version
Salata sì, ma con una leggera nota dolce, quella delle mele che si sa, cotte sono buonissime e stanno bene proprio ovunque! Morbida e fragrante, questa focaccia può essere mangiata tiepida o fredda, da sola in qualsiasi momento della giornata oppure la si può completare con salumi e formaggi così da essere servita come antipasto. Chi preferisce il salato la apprezzerà sicuramente di più di quella dolce.La focaccia, ma quante ce ne saranno!? Occorono pochi e semplici ingredienti quali farina, acqua, lievito e sale per realizzare uno dei prodotti più amati. Si parte da quella classica, la più semplice, spennellata con del buon olio di oliva per poi passare ad altre e numerose versioni via via più ricche e saporite. Tra le più note sicuramente ci sono la focaccia ai pomodorini e quella alle cipolle per arrivare poi a quelle farcite, quelle con la frutta, quelle dolci e ancora alle focacce che prevedono le patate nell'impasto. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!
Questa è particolare perché prevede l'utilizzo delle mele, generalmente associate al dolce. Le cipolle confermano ancora una volta di essere ingrediente must nelle focacce, la maggiorana dona freschezza. In breve, matrimonio fantastico!
Possiamo utilizzare il tipo di mela che preferiamo e, se non troviamo quella fresca, possiamo sostituire la maggiorana con quella secca.
Ingredienti (per una teglia quadrata di 33cm di lato):
500g di farina
250ml di acqua calda
12g di sale
18g di lievito di birra
3 cucchiai di olio d'oliva
25g di cipolla tagliata a pezzettini
250g di mele
1 cucchiaino di maggiorana tritata
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini. In una padella scaldiamo l'olio, aggiungiamo la cipolla, le mele, la maggiorana e il sale e cuociamo finché i cubetti di mele non saranno teneri (circa 7'). Lasciamo intiepidire.
Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua, lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata una palla liscia che lasceremo riposare per 15'.
Incorporiamo il composto di mele alla pasta. Trasferiamo l'impasto in una terrina e lasciamo lievitare coperto da un panno umido o un sacchetto di plastica per alimenti, fino al raddoppio di volume (circa 1h e 30').
Sgonfiamo la pasta e stendiamola nella teglia unta d'olio e inforniamo a 185° per circa 20' o finché non sarà dorata:
Serviamola tiepida o fredda.
Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua, lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata una palla liscia che lasceremo riposare per 15'.
Incorporiamo il composto di mele alla pasta. Trasferiamo l'impasto in una terrina e lasciamo lievitare coperto da un panno umido o un sacchetto di plastica per alimenti, fino al raddoppio di volume (circa 1h e 30').
Sgonfiamo la pasta e stendiamola nella teglia unta d'olio e inforniamo a 185° per circa 20' o finché non sarà dorata:
Serviamola tiepida o fredda.
Focaccia Salata alle Mele
Con questa ricetta partecipo al Contest "La Focaccia" de "La Cucina Italiana"
Ringrazio la simpaticissima e carissima denise @ quickies on the dinner table per avermi donato dei premi, grazie grazie grazie! Li giro a chiunque abbia voglia di riceverli.
English version
Salt Apple Focaccia
This focaccia bread is salt but apples gave it a lightly sweet taste and then...baked apples are always good! The focaccia is soft and fragrant and it is suitable for accompaying it with cold cuts and cheeses and served as appetizer. Add you favorite type of apple and fresh or dried marjoram.Basic focaccia bread requires few and simple ingredients: flour, water, yeast and salt. It' very versatile infact there are many version of it: with olive oil, cherry tomatoes, fruit, with potatoes in the dough and there is also the sweet focaccia. In short, there is something for everyone! This is very particular and tasty. This goes to Yeastspotting.
Ingredients (for a 13in square pan):
1,1 lbs all purpose flour
2 cups warm water
2 teaspoons olive oil
0,42 oz salt
0,63 oz fresh yeast
3 tablespoos olive oil
0,88 oz onion into small pieces
8,80 oz apples
1 teaspoon chopped majoram
1 teaspoon sugar
Method
Peel the apples an cut into small cubes. In a pan heat the olive oil, add the onion, apples, majoram and sugar and cook until apples are tender (about 7 minutes). Let cool.
Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water. Mix it with the flour, the remaining water and salt and work until the dough is elastic: Let rest for 15 minutes. Add the apple mixture into the dough and incorporate. Transfere the dough in a bowl, cover with a damp cloth or with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 1 hour and 30 minutes). Roll the dough in the greased pan and place it into the pan and bake in the preheated oven at 365°F for 20 minutes about or until golden. Serve warm or cold.
Wow what a great idea, apples and I love foccia this sounds wonderful as I know it has to be if you made it!
RispondiEliminaMele in versione salata nella focaccia? Se c'è una cosa che mi lascia dubbiosa è solo: meglio tiepida o fredda? Perchè ad occhi chiusi sono sicurissima che è super! Avevo preparato tempo fa una frittata mele-cipolle e l'abbinamento è davvero azzeccatissimo. Se non fosse che c'è il mio babbo questo week end l'avrei provata subito, ma lui è un osso duro (è già un miracolo poterci mettere i pomodorini!). Però non mi scappa...Un bacio maghetta del forno, buon week end
RispondiEliminaMai vista prima una focaccia con le mele, sei un genio!
RispondiEliminabellissimi questi accostamenti!!! mi piace!! bravissima come sempre!! ciao!
RispondiEliminadavvero interessante questa focaccia salata con le mele!hai ragione, di focaccie ce ne sono tantissime, ma questo accostamento mi mancava!devo provarlo!:)
RispondiEliminabuona giornata
che bella e originale idea. Ma dove le trovi queste ricette??
RispondiEliminaCiao Tania, questa focaccia è molto particolare, che ideona che hai avuto!!! non riesco ad immaginare il sapore finale, quindi la devo assolutamente provare!!! sei davvero grande!!!
RispondiEliminaQuindi cipolla + mele? Ma come ti è venuta questa idea? Non posso che applaudirti, ora mi hai veramente incuriosita e sarà da provare!
RispondiEliminaCastagna
un abbianmentio goloso e profumato cara tania da provare assolutamente!!annoto anche questa,baci
RispondiEliminaMi piace tantissimo questo abbinamento.
RispondiEliminaMolto molto interessante questa ricetta e buonissima , copio subito, grazie ciao ciao
RispondiEliminaFocaccia salata...con la cipolla e mele...moooolto originale come accostamento di sapori, grande Tania!
RispondiEliminaBuon fine settimana, un abbraccio
Ma che meraviglia di abbinamento!
RispondiEliminaciao tania!!!
RispondiEliminaho appena postato su pane e focaccia!!! sono alle prime armi, ma non è detto che non proverò qualche variante di focaccia anche io...volevo ringraziarti (l'ho fatto pubblicamente sul mio blog ) per tutti i preziosi consigli che ho trovato qui....
a presto..continuerò a leggere anche nel tuo passato più remoto
(ma quante ore passo nel web????)
Questa cosa delle mele e cipolle in una focaccia salata è davvero un'idea geniale. Devo assolutamente provare questo accostamento di sapori così intrigante :)
RispondiEliminasei una fonte inesauribile di idee e tentazioni!Questa focaccia è favolosa e la voglio provare al più presto!!!Mi piace davevro un sacco!!!
RispondiEliminaE' davvero curiosa sai?? Io non ho mai assaggiato una focaccia salata con le mele.... gnamm gnamm Smackkk e buon w.e. :-D
RispondiEliminaomg, what a cute little cubes!
RispondiEliminaRimango senza perole, che idee brillanti!!
RispondiEliminaTania favolosa è dire poco!!
Elisa
ma che bella idea!!!!
RispondiEliminasicuramente da provare!!!
buona giornata!
Alice
Ciao, una focaccia decisamente insolita ma interessante... le mele con la maggiorana e le cipolle trovo che siano un tris da non perdere felice weekend Luisa
RispondiEliminache bella idea originale!!! ho appena sfornato una, la prossima la provo così! baci
RispondiEliminaMa che buona.. è una versione gradevolissima e ho giusto ospiti domenica!!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questa versione, mi incuriosisce molto! Complimentissimi :)
RispondiEliminaBuon w.e.
Bella idea! Un'aperitivo insolito, da abbinare a un buon salame, magari. Brava!
RispondiEliminaThe salty apple flavour sounds yummy! The little squares of focaccia are cute =).
RispondiElimina~Kurious Kitteh
Una focaccia insolita e molto buona con note dolci e salate che si uniscono. Mi piace il loro incontro. Complimenti Tania, sei sorprendente! Buon w.e. Deborah
RispondiEliminaChe bell'idea!
RispondiEliminaComplimenti :) !
Agree...baked apples are always good! A delicious looking focaccia.
RispondiEliminaI love apple and focaccia...
RispondiEliminaLovely recipe...
www.dokuzuncubulut.com
Una focaccia particolare!
RispondiEliminabaci Alessandra
ciao Tania.. una ricetta nuova emolto interessante.. sicuramente da provare. In bocca al lupo per il contest. un bacio Faby
RispondiEliminaAmo la focaccia in tutte le sue versioni. Con le mele non l'ho mai provata, ma la curiosità è tanta!
RispondiEliminaBaci Giovanna
wonderful cake with apples yes Would it go very good with a tray of cold cuts and cheese
RispondiEliminaSweetlife
Tania ci hao lanciato una sfida: questa focaccia la proviamo di sicuro! La frutta nel salato (vista anche la nostra raccota), ci sta proprio bene, e questa ancora ci mancava!
RispondiEliminabaci baci
Mamma mia, queste ricette son quelle cose che vedo e penso...huumm proviamo...ma poi ho paura di non riuscire nell'impresa.
RispondiEliminaBrava !
Buona domeica, un bacio :-)
Salty and sweet! Wonderful play of flavours and the small squares look so adorable!
RispondiEliminatania, appena l'ho vista mi si è accesa una lampadina, a me non piacciono le mele e ho pensato subito alle pere, poi tu hai parlato di abbinarla a dei formaggi...formaggi e pere, connubio perfetto, che dici ?
RispondiEliminaMa come faccio a ringraziarvi tutti? Siete troppo gentili, vi abbraccio forte!
RispondiElimina@simoff: Ciao e benvenuta nel mio blog! Ho visto il bel lavoro che hai fato col pane, complimenti! Grazie a te!
@dauly: Formaggio e pere? Mi pare geniale!!!
Wow! Looks Delicious, mouth watering! ;D
RispondiEliminaThanks AL!
RispondiEliminaLe mele in focaccia salata...sei sempre un passo avanti :)
RispondiEliminaHi Tania, Thank you for your comment, and so nice to meet you too. I really like the way you dance between rustic food and a complete original way to look at it. This recipe for example is one of the things I so want to try, soon! And I even get a chance to practise the little Italian I know :) semplicemente perfetto!
RispondiEliminaTerry grazie!
RispondiEliminaNina thanks, you are very kind! I hope you'll like it!
Ho provato questa ricetta qualche giorno fa (facendo qualche modifica) ed è così buona che non ho potuto non pubblicarla anche nel mio blog (http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/12/focaccia-integrale-alle-mele.html).
RispondiEliminaComplimenti!
Grazie per averla provata e complimenti a te per la tua versione, è molto interessante!
RispondiElimina