martedì 20 aprile 2010

Pizzette

Scroll down for English version
Gonfie e soffici non so voi, ma io le pizzette le associo sempre ai party. Sarà perché quando mi capita di partecipare a festicciole o qualsiasi occasione in cui ci sia un buffet, vedo sempre i bambini fare a gara a chi ne mangia di più, ma sono adatte anche per un antipasto o aperitivo. Da condire come la fantasia e il gusto suggerisce, io le faccio così! Con la stessa ricetta, ovviamente, si può fare anche la pizza, il risultato non cambia, buona lievitazione e buon sapore.

Pizzette-Pizzettes

Nel post precedente, quello del primo anniversario del blog, anzi, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti di cuore per i messaggi che mi avete lasciato, mi hanno fatto immenso piacere!, avevo annunciato che oggi sarebbero state pizzette per omaggiare la prima foto scattata con la prima macchina fotografica.

Oltre questo rimane il fatto che, la pasta per pizza, rimane una ricetta base che si presta a vari utilizzi e che per tanto nel blog non poteva mancare, ci tornerà utile in seguito anche per altre ricette. Utilizzo comune farina 00 e lavoro a lungo l'impasto.
Possiamo preparare l'impasto a mano o con l'impastatrice. E' possibile stenderlo agevolemente con le mani ma, se abbiamo difficoltà, utilizziamo il mattarello. In linea generale questa cosa non andrebbe fatta in quanto potrebbe causare la rottura della maglia glutinica. Tranquilli, utilizzatelo pure, vi autorizzo io! :-D E vi assicuro che le vostre pizzette risulteranno belle gonfie. Pronti?

Ingredienti:
Per la Pasta:
250g di farina
135ml di acqua calda
5g di sale
1 cucchiaino di olio di oliva
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero

Per Condire:
Passata di pomodoro
Olio di oliva
Scamorza o mozzarella
Origano
Sale
Olive, Prosciutto, ecc.

Procedimento
Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero, uniamolo alla farina, l'olio e il sale e impastiamo aggiundendo l'acqua rimanenete un po' per volta. Lavoriamo l'impasto per circa 10' finché no si sarà formata una palla elastica. Trasferiamola in una terrina, copriamola (io uso il sacchetto di plastica per alimenti) e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo la sgonfiamo e la stendiamo con le mani o col mattarello a uno spessore di circa 5mm. Con un coppapasta di circa 6cm ricaviamo dei dischetti che sistemiamo in una teglia unta d'olio o su carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare per 20'.
In una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro, olio e sale. Poniamo un po' di salsa sulle pizzette, mettiamo un pezzo di scamorza, cospargiamo con origano. Inforniamo a 220° per 10-15':

Serviamo calde.
Pizzette-Pizzettes

E siccome io questa ricetta non la cambierei proprio con nessun'altra, partecipo alla Raccolta "La Ricetta Perfetta" del Blog "Trattoria Muvara".

Vi va di partecipare a un Giveaway facile facile ma che dico, facilissimo! Bene, quello organizzato da Cris di "Zucchero&Sale" fa per proprio per tutti! Non ci credete? Andate a scoprirlo sul sul blog!
 


English version
Pizzettes-Mini Pizzas
Pizzettes, there's a party? No! Pizza is one of my favorite food and of course I love pizzettes that are ideal for appetizer or party. My pizzettes are soft and fluffy, because the dough is simply fantastic. Of course, you can make a big pizza. Add topping according your taste.You can make the dough by hand or with a mixer.
I use all purpose flour and I knead the dough  for 10 minutes.This goes to Yeastspotting.

Ingredients:
For the Dough:
2 1/4 cup all purpose flour
4,56 fl oz (about 1 cup) warm water
1 teaspoon olive oil
0,21 oz fresh yeast
0,17 oz salt
1 teaspoon sugar
For the Sauce:
Tomato sauce
Olive oil
Mozzarella cheese
Oregano
Salt
Olives, ham, etc.

Method
Dissolve the yeast in a few of water and the sugar, work them with the flour, olive oil and salt, add the remaining water little by little. Knead for 10 minutes about until smooth. Transfere the ball into a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 2h). Deflate the dough and roll with your hands or a rolling pin into a 1/12in thickness, cut it with a 2,5in round cutter. Arrange them onto the baking sheet covered with baking paper. Cover the pizzettes  and let rise for 20 minutes.
Prepare the Sauce: Put tomato sauce, olive oil an salt in a bowl and stir. Spoon of the sauce on the pizzettes, complete with mozzarella cheese, sprinkle with oregano and bake in the preheated oven at 428°F for 20 minutes about. Serve.
Condividi

64 commenti:

  1. Please do not ever bring those anywhere near me...I would eat the whole lot. I love bread. I love pizza even more, and these pizzette look fantastic. Amazing. Great job! Cheers...

    RispondiElimina
  2. oh my I know I will love these they look so delicious I could eat the picute breads are my weakness!

    RispondiElimina
  3. these pizzette look delicious!great job!

    RispondiElimina
  4. i love pizzetes..oh my delish

    sweetlife

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Tania, le pizzette mignon fanno tanto aria di party, festa e allegria ancor più della pizza al piatto. Non solo sono bellissime e perfette ma quella pasta dev'essere talmente soffice che sembrano quasi brioches. Sei davvero bravissima ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Queste te le copio di certo! :))
    Grazie per l'ottima ricetta e davvero complimenti anche per le foto
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  7. rinnovo i miei auguri, e mi segno subito questa ricettina!

    RispondiElimina
  8. these pizzette`s looks so puffy! yum!

    RispondiElimina
  9. Ciao Tania! Proverò anche queste! Ieri ho provato il pane veloce ed è venuto benissimooooo e stamattina è ancora morbido!
    E' incredibile, senza impastarlo, senza fare nessuna fatica. Quando lo dirò a mio padre, che è stato anche panettiere, non mi crederà. Ho usato metà manitoba e metà semola rimacinata e ho aggiunto un po' d'acqua in più perchè la farina lo richiedeva.
    Grazie mille per la ricetta!
    Rosa

    RispondiElimina
  10. Meravigliose pizzette. In un buffet di antipasti sarebbero le regine....sono talmente perfette! E poi soffici come una nuvola. Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao Tina!Mai visto pizzette cosi soffici!Da fare sicuramente!Grazie!

    RispondiElimina
  12. grazie della tua partecipazione!mi fa davvero tanto piacere!in bocca al lupo!:)
    p.s. se vinci mmi devi fare queste pizzette!! ;)
    a presto

    RispondiElimina
  13. tania eccole le aspettavo!!sofficissime pizzette morbide morbide....da queste devo stare lontana perche ne magerei a quintalate pero mi segno la ricetta per le prossime feste,voglio provarle!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Come resistere a questa tentazione,le tue foto sono fin troppo esplicite.Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Belle buone e sofficissime....per me sono come le ciliegie, una tira l'altra!
    Sai che io faccio una ricetta dove metto la mozzarella nell'impasto? Vieni a vedere qua, se ti può interessare.....:
    http://pensieriepasticci.blogspot.com/2008/05/pizzettine-superveloci-per-un-aperitivo.html
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Fantastiche queste pizzette.....le terrò in considerazione per un prossimo aperitivo! BAci

    RispondiElimina
  17. Ciao! ti rubiamo anche noi una pizzetta! soffici, semplici e filanti..perfette come spezzafame!!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ma grazie!!! E poi se partecipi con un lievitato mi viene subito voglia di provare! L'aspetto è splendido, è la ricetta perfetta dirai tu :-)

    Grazieee

    RispondiElimina
  19. Belle Tania davvero belle ,dalle foto si capisce benissimo la loro bontà,devono essere sofficissime,è da provare questo impasto,gli ingredienti sono sempre gli stessi in tutti gli impasti della pizza ma provando svariate ricette mi sto accorgendo che cambiando l'ordine degli ingredienti il risultato.....cambia.A presto e grazie della visita.

    RispondiElimina
  20. Che belle pizzettine gonfie....mmmm...devono essere soffici soffici come piacciono a me. Non sono solo i bambini a fare a gara di chi ne mangia di più...nelle feste le pizzette sono sempre le prime ad essere spazzolate via ;)
    D'ora in poi adottera la tua ricetta perchè queste sono proprio come le cercavo...si si ricetta perfetta!!

    RispondiElimina
  21. Meravigliose, i miei figli le adorano, proverò il tuo impasto, copio, grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  22. sai anche io le associo ai party e ai buffet..ma anche alle festicciole...e io ne vado matta...infatti sto cercando la ricetta perfetta...fin ad ora ho usato quella di nanino di cookaround (con mie modificjhe sui tempi di lievitazione) ma proverò anche le tue...
    baci e complimenti...sei bravissima anche con le foto

    RispondiElimina
  23. ah ma il lievito mica is sente1pò???usi 6 gr giusto? e da fredde come sono???grazieee

    RispondiElimina
  24. Concordo con te, non è una ricetta da cambiare, anzi. Complimenti, mi ripeto, ma è così... Bravissima.!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  25. In ritardo ti faccio gli auguri per il tuo primo anno di blog! Sei veramente bravissima!
    E adesso mi tocca provare anche queste pizzette....ho già il profumino che si diffonde per casa....mmmm

    RispondiElimina
  26. Ciao! le pizzette mi fanno impazzire! come resistere?

    RispondiElimina
  27. Sono sofficissime, complimenti!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  28. Ciao Tania sono bellissime e le foto come sempre sono fantastiche sembra di poterle toccare... purtroppo però è solo un’impressione!!! un bacio

    RispondiElimina
  29. E' vero, le pizzette piacciono a tutti e vengono divorate in poco tempo!! Le proverò anch'io queste tue, sono troppo invitanti!! Brava! ;)

    RispondiElimina
  30. Those look really cute and Yummy!!!

    RispondiElimina
  31. Buonissime...mamma che belle...ti son venute benissimo...complimenti.

    RispondiElimina
  32. Tania che belle, sono perfette! le voglio provare con questa tua dose, a me non vengono mai così! baci

    RispondiElimina
  33. Che belle che sono!! Già sento il profumino... un bacio, Stefyc

    RispondiElimina
  34. Buone, buone, buone!
    Ne prendo una!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  35. Ahhhh ma che impasto meraviglioso!!!!!! La salvo!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  36. ti dico solo che le ho segnate alla velocità pari a quella che avrei usato per mangiarne tre in un boccone solo! sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  37. Anche tu con la macchinetta nuova????..anch'iooo!!tutta un'altra cosa vero???Guarda un pò che meraviglia di foto che hai fatto!!Ovviamente le modelle hanno fatto la loro bella parte..sono stupende!!Ottime!!

    RispondiElimina
  38. Le adoro, non mancano mai alle mie feste, proverò il tuo impasto molto volentieri così come ho avuto successo con altre tue ricette ;D
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  39. Capitano al momento giusto, c'è in programma una festa di bambini ed io devo preparare il buffet e queste me le segno sono da fare assolutamente.Ciao

    RispondiElimina
  40. le adoroooooooooo!!! impazzisco per le pizzette...bravissima, sono perfette

    RispondiElimina
  41. che tenerissime!!!
    son deliziose a vedersi e mi sà pure a gustarsi!
    mi sa che mi ci attaccherei una tira l'altra!!!:)))

    RispondiElimina
  42. Mi unisco al club degli 'amanti delle pizzette' anche se mi è capitato di assaggiarne di pessime (in party e festini di taaanti anni fa. Però queste sembrano così morbide e golose che non si può non provarle... domani, domani ... ;) Ciao Kris

    RispondiElimina
  43. pizzetta! pizzetta!! dov'è la mia pizzetta???
    tania tienila da parteeeee

    RispondiElimina
  44. la foto esprime la bontà estrema di queste pizzette! complimenti!

    RispondiElimina
  45. che buone!!:)adoro le pizzette..io le assoccio alle feste perchè le mangio più che altro la..:)gnam gnam...mi è venuta troppa fame!:)

    RispondiElimina
  46. Haa! They are beautiful! Like little babies - I don't think I could eat them. Too adorable :D

    RispondiElimina
  47. Se tu non cambieresti questa ricetta con nessun altra, figurati io!!! Saranno le mie pizzette per la vita. Rubata anche questa ricetta.

    RispondiElimina
  48. Tania anche io come te le associavo ai buffet...da un po' spesso mi risolvono la cena..segnero' anche le tue sembrano meravigliose e sono da provare...ciaoooooo

    RispondiElimina
  49. @Tutti: Grazieeeee! Ma dirvi è grazie è davvero poco! Per tutti coloro che intendono provare la ricetta che dire, sono lusingata!
    Ehi, ma a quanto pare le pizzette non piacciono solo ai bambini!

    @Rosa: Grazie! Fantastico,l pane veloce è incredibile vero?! Ah però, che bello avere un papà panettiere!

    @Cris: Grazie a te! Te l'ho detto sto già tutta incrociata, sperimo bene!

    @Simo: Grazie, anche per avermi fatto notare questa ricetta, voglo provarla, d'estate!

    @Aiuolik: E' stato un piacere partecipare! Eh si la ricetta mi sembra..perfetta per la raccolta!

    @nitte: Grazie! Confermo, sono super soffici! Provale se puoi per testare tu stessa!

    @Marianna: Pure io sono golosa di pizzette! Uso 6g di lievito si, non si sente ma se tu tndi sempre ad utilizzarne poco puoi diminuirlo. Il giorno dopo sono ancora soffici!

    @Monica: Grazie mille, anche per gli auguri, graditissimi!

    @Morena: Grazie! Si, è da gennaio, più o meno, che sono passata ad una reflex. Ho ancora molto da imparare però mi sto impegnando!

    @denise: Thanhs! Ok, I eat them LOL

    @lacquadorosa: Grazie tante!

    @Lady Cocca: A chi lo dici :-DDD Grazie!

    RispondiElimina
  50. Tania sono favolose! Quanto vorrei averne almeno una da mangiare...è ora di merenda è queste meravigliose pizzette non aiutano a placare la voglia di un stuzzichino felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  51. Ooo, I could do serious damage with those little beauties. Gorgeous!

    RispondiElimina
  52. Scrumptious little fluffy bites! Yum!

    RispondiElimina
  53. Sono gonfie e soffici: perfette. Proverò questa ricetta :)
    Auguri per il compleblog :))

    RispondiElimina
  54. TaniaŞBine te+am gasit!
    Blogul tau este minunat si pe gustul meu!
    Felicitarile mele!

    RispondiElimina
  55. mmm sofficioseeee!!! devono esserti venute proprio bene!

    RispondiElimina
  56. Your pizzas are like light, fluffy pillows. So cute! Beautiful presentation!

    RispondiElimina
  57. Ciao Tania, vorrei provare a farle x il comple di mia figlia! Ma Se le preparo la mattina come saranno fino a sera? troppo asciutte? Oppure si mantengono morbide? (il comple sarà d'estate). Grazie!

    RispondiElimina
  58. Grazie a tutti per i vostri commenti, gentilissime!

    @Fiorella72: Ciao! Puoi farle la mattina per la sera, non ci sono problemi! Magari, per stare più tranquilla, appena si sono raffreddate, fai in modo che non prendano aria (puoi utilizzare un sacchetto di plastixca per alimenti), e se le riscaldi prima di servirle sembreranno appena sfornate!

    RispondiElimina
  59. ciao tania...volevo chiederti:secondo yte posso usare quest impasto per fare delle focaccine soffici a forma di ...mmh...fantasmino o zucca non so...reimpastando i ritagli???

    RispondiElimina
  60. Ciao Marianna! Si che puoi! Se spennelli le focaccine con l'olio ti verranno morbidissime ;-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin