mercoledì 27 gennaio 2010

Conchiglie con Zucca e Olive

Scroll down for English version
Versione della pasta con la zucca decisamente diversa da quella postata in precedenza in cui l'ortaggio arancio era cremoso e dolce. Qui la zucca a dadi è più delicata e forma con gli altri ingredienti, ovvero le olive e i capperi, un trio vivace per i colori e i sapori che sono accentuati dal rosmarino. Consiglio di utilizzare, per questo piatto, un tipo di pasta corta.

Conchiglie con Zucca e Olive

Le zucche qui stanno aumentando! E' incredibile ma è così: non facciamo in tempo a farne fuori una che subito ne arriva un'altra. In totale abbiamo ancora un paio di zuccone da smaltire e non sappiamo se aumenteranno di numero. Confesso che adesso comincio un po' a preoccuparmi... nel frattempo la zucca va a finire spesso nei primi piatti e io penso sempre di volerla provare nelle ricette dolci. Ne verremo a capo?

Ingredienti (per 3 persone):
250g di conchiglie
400g di polpa di zucca a cubetti
60g di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1/4 di cipolla tritata
1 rametto di rosmarino
100 ml di brodo vegetale caldo
20 g di burro
3 cucchiai di olio d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
In una padella larga scaldiamo l'olio e il burro. Soffriggiamo il rosmarino e la cipolla finché qesta non diventa trasparente. Agiungiamo la zucca, mescoliamo, copriamo e cuociamo per circa 15' bagnando di tanto in tanto col brodo, a fiamma moderata, finché i cubetti di zucca non sarano teneri, aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo le olive e i capperi lavati ed asciugati, mescoliamo e cuociamo per circa 3' scoperta. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente, versiamola nella padella con la zucca, mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti:

Spolveriamo con del pepe e serviamo caldo.

Conchiglie con Zucca e Olive
Conchiglie con Zucca e Olive

P.S. Carico le foto da flickr ma una volta che queste arrivano sul blog non si vedono più come dovrebbero. Ora, o sono io che non ci vedo bene (???) oppure c'è effettivamente un problema...Qualcuno sa spiegarmi da cosa può dipendere e come posso risolvere? Preciso che navigo con Mozilla e che su flickr le foto le vedo benissimo, di qualsiasi dimensione esse siano! Grazie!

English Version
Conchiglie Pasta with Pumpkin and Olives
This pasta dish combines the delicate taste of pumpkin with the savoury taste of black olives and capers. The result is a tasty and colorful pasty dish. I advice you to use short pasta.

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz conchiglie
14 oz pumpkin into small cubes
2,11 oz black olives
1 tablespoon capers
1/4 chopped onion
rosemary
3,38 fl oz warm vegetable broth
0, 7 oz butter
3 tablespoons olive oil
salt q.b.
pepper q.b.


Method
In a large pan heat the butter with the olive oil. Add the rosmary and the onion and fry until become transparent. Add the pumpkin, stir and cover the pan, cook on a moderate flame for 15 minutes about adding from time to time the vegetable broth (pumkin must be tender), add salt and pepper to taste. Discover the pan, add the black olives and the capers and cook for 3 minutes. Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain conchiglie and transfer them into the pan, stir well. Sprinkle with pepper and serve hot.
Condividi

31 commenti:

  1. Ciao tania, io la zucca la metterei ovunque. è dolce e salata allo stesso tempo e si presta ad abbinamenti diversissimi, è il caso di dire che con lei la fantasia gioca molto! Ti consiglio di provarla nei dolci (se ti piacciono le crostate ne ho postata una tempo fa che è squisita!) perchè le donano un sapore proprio delizioso e si combina divinamente ad esempio con la cannella... comunque, io proverò la tua pasta! Un caro saluto.
    Deborah

    RispondiElimina
  2. a wonderful dish love this sounds and looks fabulous~

    RispondiElimina
  3. this looks so comforting and light!!

    sweetlife

    RispondiElimina
  4. Un bel mix, il dolce della zucca ed il sapido delle olive e dei capperi, mi piace, bella idea!:)

    baci
    Terry

    RispondiElimina
  5. Ho già l'auqolina in bocca a guardare quella bellissima zucca... Mamma mia che invito a mangiare questo piatto... davvero una favola... bacio a presto

    RispondiElimina
  6. Questo piatto si gusta prima con gli occhi e poi con la bocca...ha dei colori meravigliosi, immagino il gusto...!
    L'abbinamento zucca e olive non l'ho davvero mai provato, ma mi fido ciecamente, eheheheh!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. la zucca è un prodotto cosi buono che puo abbinarsi a mille ricette e tu hai tanta fantasia quindi sforna tutto con la zucca perche io l'adoro!!queste conchiglie sono leggere e gustose un piatto favoloso!!lo provo oggi a pranzo:-)baci imma

    RispondiElimina
  8. INteressante l'abbinamente della zucca con capperi ed olive, deve essere molto piacevole!

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo piatto, a parte che è ben presentato, poi è cucinato con ingredienti di stagione, il che non guasta, ed in ultimo l'hai preparato con i giusti accostamenti culinari...complimenti come sempre...

    RispondiElimina
  10. Un bel piatto di pasta colorata!!
    Bravissima ;)

    p.s.
    aspetto altre ricette con la zucca!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! stranissimo l'abbinamento di zucca ed olive: colori molto diversi...ed anche il sapore ci incuriosisce: dolce una e molto saporite el seconde!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Sai che quest'anno.. diversamente dai precedenti in cui consumavo zucca almeno 1 volta a settimana.. non l'ho ancora comprata???? Dovrò rimediare. :-))))Ottima con olive e capperi!!! smack!

    RispondiElimina
  13. Ma sai che ultimamente la zucca me la sto ritrovando dal fruttivendolo ed ho rifatto una torta buonissima che non avevo fotografato prima...queste conchiglie sono splendide..me le salvo e le faccio provare a mio fratello zucca dipendente..eheheh
    baciuzziiii

    RispondiElimina
  14. Questo primo piatto mi piace troppo! I colori sono ipnotici ed è anche abbastanza light per me che adoro la zucca è perfetto

    RispondiElimina
  15. ma sai che l'accostamento di capperi e olive alla zucca non lo avevo mai considerato?? bella idea, poi la zucca mi piace da morire!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Complimenti Tania, a che ora devo venire per assaggiarla? per le foto non saprei dirti sto imparando ancora ad usarlo Flickr, figurati un pò...
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. Bravissima Tania!Ottimo piatto...olive e capperi li adoro
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  18. buonissimo questo piatto, mi piacciono anche i colori solari... vanno a compensare il grigio che ci circonda!

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima...la zucca nella pasta non lo mai provata ma questa ricetta mi ispira parecchio..la proverò di sicuro..ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Adoro la zucca gialla...la scorta in frezer sta finendo.
    La tua pasta è bella, buona e colorata !!!
    Brava Tania, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. La zucca è sempre gradita! Non l'ho mai preparata così, con le olive e i capperi, ma queste conchiglie hanno un aspetto molto invitante. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. Bell'abbinamento, complimenti. Io avrei aggiunto i capperi tritati nel piatto, senza farli cuocere, ma io sono io e tu sei tu.
    Per le foto: e' blogger che riduce la risoluzione (e quindi la nitidezza) delle foto, con lo scopo di ridurre le dimensioni dei dati che lui deve archiviare. Consolati, se le fai caricare dal tuo PC direttamente nel blog, senza prima passare da Flickr, e' ancora peggio. Comunque sia, quando le carichi su Flickr bada che la dimensione della foto da caricare non sia inferiore a 400 KB. Consiglio anche che la dimensione in pixel non sia inferiore a 400x400. Eventualmente se mi scrivi per e-mail posso entrare un po' in dettaglio.

    RispondiElimina
  23. le zucche aumentano? e che problema c'è?? ;) Io d'inverno vivrei di zucche... quando poi sta per finire il periodo ne mangio ancora di più, così non soffrirò troppo d'astinenza! Scherzi a parte, riconosco che dopo un po' neppure io saprei più dove metterle.. Ma vedo che le idee non ti mancano, questa pasta è gustosissima!

    RispondiElimina
  24. che meraviglia di colori... per me poi la zucca è il top!

    RispondiElimina
  25. che bello colorato questo piatto, mi sa di bella stagione...molto interessante l'abbinamento della zucca con le olive...da provare!!

    RispondiElimina
  26. bellissimo questo piatto,colorato,leggero,saporito e gustosissimo, brava per gli abbinamenti.

    RispondiElimina
  27. Alora Tania, secondo me per le foto anziché caricarle direttamente da flickr, prova a scaricartele da flickr sul pc , scegliendo la dimensione giusta della foto, e poi a caricartela dal pc.
    Angela
    http://blog.saporideisassi.it

    RispondiElimina
  28. A me fanno impazzire le zucche...e il tup piatto é cosí solare! Brava come sempre..se passi da me c´' un premio per te...

    RispondiElimina
  29. Vedo con piacere che hai risolto il problema delle foto...hai seguito il mio metodo?

    Angela
    http://blog.saporideisassi.it

    RispondiElimina
  30. @Tutti: Grazie per l'apprezzamento! Avete ragione, il piatto è anche light, basta diminuire la pasta, le verdure fanno volume e quindi è perfetto per chi è a dieta!

    @Sapori dei Sassi: Grazie per il suggerimento! Diciamo che ho risolto per metà perché ho dovuto aumentare la dimensione della colonna centrale per inserire foto più grandi che così si vedono meglio. Non ho provato ancora il tuo metodo ma lo farò per vedere la differenza, il punto è che caricare le foto su flickr e poi scaricarle richiede un ulteriore passaggio che spero di riuscire ad evitare!
    Baci.

    @Corrado T.: La cucina è bella anche perché poi ognuno segue un suo "metodo"!
    Grazie per il consiglio, gentilissimo! Se hai ricevuto la mia mail ti ho spiegato come ho fatto per risolvere ma come ho detto ad Angela ho risolto per metà.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin