mercoledì 30 dicembre 2009

Buon Anno

Un altro anno sta per volare via. Niente bilanci, non qui almeno.

Mi va di ricordare che nel 2009 è nato Dulcis in Furno, il mio blog. Ho avuto così la possibilità di conoscere numerosi e nuovi blog ed apprezzare, seppur virtualmente, la disponibilità, la sincerità e l'affetto di tante persone, foodbloggers e non.
Ma soprattutto nel 2009 è nata Ludovica, la mia prima nipotina. Un'emozione unica che si rinnova ogni volta che i suoi occhioni dolci incontrano i miei, ad ogni suo nuovo gesto o verso, ad ogni suo sorriso.

Mi auguro che il 2010 sia ricco di piacevoli sorprese, che sia emozionante ma soprattutto sereno. Lo spero per me, lo spero per voi. Auguro a tutti un

Buon anno
Happy New Year

Spumante. Brindiamo?

Tania
Condividi

lunedì 28 dicembre 2009

Torta Cattedrale alle Pesche

Scroll down for English version
Perché questo dolce si chiami Cattedrale è abbastanza evidente dalla foto. Tutto merito di uno stampo in silicone materiale che, grazie alla sua flessibilità, regala forme sempre nuove che appagano prima gli occhi del palato. Sta di fatto che, a dispetto del nome, la torta è molto morbida (guai se non fosse costato così! :-D) ed umida, perfetta per la colazione.

Torta Cattedrale alle Pesche-Peach Cathedral Cake

La frutta fa sempre bene inoltre contribuisce ad alleggerire la torta che tutto sommato non contiene molti grassi. La frutta sciroppata in genere mi piace molto e...si si, ho un debole per le pesche. Sono vellutate e dolci e che bello ritrovarne i pezzi nella torta! A seconda dei gusti però, possiamo sostituirle con l'ananas, ottima anche questa.
Se non abbiamo lo stampo in silicone poco male: optiamo per uno a ciambella del diametro di 28cm o per una torta da 24-26cm. Il dolce sarà squisito lo stesso, non vi dico quanto profuma e in più non ci sentiremo troppo in colpa nel momento del taglio...dovete sapere chea me spiace sempre un po' distruggere la cattedrale anche se il rammarico va via al primo morso :-D

Ingredienti:
6 uova
200g di zucchero
350g di farina
100g di burro fuso
100 ml di latte
3 mezze pesche sciroppate (circa 220g)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo per cospargere

Procedimento:
Tagliamo le pesche a dadini. Montiamo bene le uova con lo zucchero e aggiungiamo un po' alla volta la farina, il pizzico di sale e il burro. Aggiungiamo il latte, mescoliamo, quindi il lievito, mescoliamo bene ed infine uniamo le pesche e mescoliamo con un cucchiaio. Mettiamo il composto nello stampo (eventualmente imburrato e infarinato). Inforniamo a 190° per circa un'ora, io ho usato il forno a gas, facciamo sempre la prova stecchino:

Sformiamo la torta, la lasciamo raffreddare su una gratella quindi cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Torta Cattedrale alle Pesche
Torta Cattedrale alle Pesche-Peach Cathedral Cake

Ringrazio, per avermi donato un premio, Tix, Paola Brunetti, crumpetsandco, Ale, mike, raffy e Laura. Lo giro a chiunque abbia voglia di riceverlo.

English version
Peach Cathedral Cake
A very soft cake ideal for breakfast. You can replace peaches in syrup with ananas. Cathedral cake is beautiful bu tif you have not the cathedral mould, you can use a cake tin (10in) or a ring tin (11in).

Ingredients:
6 eggs
7/8 cup sugar
3 1/8 cups all purpose flour
3,52 oz melted butter
3,38 fl oz milk
3 semi peaches in syrup (7,75 oz about)
1 pinch salt
1 tablespoon baking powder
icing sugar to sprinkle

Method:
Cut peaches in syrup into small cubes. Beat the eggs with sugar, add gradually flour, salt and butter. Add milk and mix, add the baking powder, mix. Add peaches and stir using a spoon. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven at 375°F for 60 minutes about, I have used the gas oven (do the toothpick test). Remove the cake from the cake pan and let cool on a rack. Sprinkle with icing sugar and serve.
Condividi

mercoledì 23 dicembre 2009

Buon Natale

Avrei voluto lasciare un messaggio di auguri in ogni blog che conosco ma il tempo stringe e purtroppo non riuscirei nell'impresa. Allora poche, ma sentite parole, per ringraziarvi tutti. Di cuore.

Da parte mia, a tutti voi, l'augurio più sincero di un

Buon Natale
Merry Christmas

Biscotti alla Panna Stand Up-Cream Stand Up Biscuits

Tania
Condividi

lunedì 21 dicembre 2009

Gigantoni Ripieni alla Puttanesca

Scroll down for English version
Gli Spaghetti alla Puttanesca sono un piatto molto noto che appartiene alla tradizione napoletana. Il sugo è fatto con pomodori, capperi, olive ed alici, un gusto mediterraneo e fresco che ho utilizzato per farcire i gigantoni (ma va bene un qualsiasi tipo di pasta come paccheri, lumaconi e simili) e che ritroviamo nel ripieno anche se ammorbidito.

Gigantoni Ripieni alla Puttanesca-Gigantoni with Puttanesca Filling

L'idea, nasce per il contest Post@ la Past@. Volevo partecipare reinterpretando una ricetta che fosse territorialmente vicina a me e gli Spaghetti alla Puttanesca mi sono sembrati adatti. La ricetta a cui mi sono ispirata manca nel mio blog...credo che dovrò aggiungerla! Dopo aver pensato di aggiungere o frullare chissà quale ingrediente, cosa che non mi convinceva troppo, ho deciso di utilizzare il sugo dei famosi spaghetti quasi tal quale in un ripieno per non alterare troppo sapori che sono sinonimo di bontà e allo stesso tempo, rinnovare il piatto che si presenta ben diversamente dagli spaghetti... :-D
Il ripieno è morbido, profumato e molto saporito! Ho dato ai gigantoni un aspetto dorato e li ho sistemati su un letto di sugo preparato con i pomodori pelati che danno corposità e freschezza. Immancabile una spolverata di origano.

Ingredienti (per 20 gigantoni):
20 gigantoni
500g di ricotta
100g di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
5 alici
6 pomodori pelati
sugo di pomodoro già pronto q.b.
grana padano q.b.
olio d'oliva q.b.
sale. q.b.
origano q.b.
1 spicchio di aglio


Procedimento:
In una padella scaldiamo l'olio e rosoliamo l'aglio, togliamolo e aggiungiamo i capperi lavati e le alici e le olive tagliate a pezzetti, soffriggiamo per 5' quindi aggiungiamo i pelati, lasciamo cuocere a fuoco vivace finché il sughetto non si sarà ritirato se necessario saliamo. Lasciamolo raffreddare. In una terrina mescoliamo la ricotta con il sugo, un pizzico di sale e l'origano. Cuociamo la pasta molto al dente e raffreddiamola. Riempiamo i rigatoni con il ripieno, sistemiamoli in una teglia unta d'olio d'oliva, spennelliamoli con altro olio, cospargiamo con il grana padano e cuociamo a 200-20° per circa 20' (se necessario copriamo con la carta alluminio):

Mettiamo nei piatti un cucchiaio di sugo, sistemiamo i gigantoni, cospargiamo con l'origano e serviamo.
Gigantoni Ripeni alla Puttanesca-Gigantoni with Puttanesca Filling


Con questa ricetta partecipo al Contest "Post@ la Past@" del blog "Tzatziki a Colazione" con la collaborazione di Pasta Garofalo.


English version
Gigantoni with Puttanesca Filling
Spaghetti alla Puttanesca is a typical Napoletan dish. Puttanesca sauce is made with tomatoes, capers, anchovies and black olives. I have modified the original recipe to fill gigantoni, they are very tasty! You can fill another type of pasta as paccheri, lumaconi, etc.

Ingredients:
20 gigantoni
1 lb ricotta cheese
1 tablespoon capers
3,52 oz black olives
5 anchovies
6 peeled tomatoes
tomato sauce
Grana Padano to taste
1 garlic
olive oil to taste
salt to taste
oregano to taste


Method:
Ina a pan heat olive oil. Add the garlic add the garlic and cook until lightly browned, remove it. Add washed capers, olives and anchovies cut into pieces. Cook for 5 minutes then add peeled tomatoes and cook until drain (if necessary add salt). Let cool. In a bowl mix ricotta, 1 pinch of salt, oregano and puttanesca sauce. Cook pasta al dente, drain and cool. Fill pasta with puttanesca filling and put gigantoni in a greased pan, brush them with olive oil, sprinkle with Grana Padano and bake in the preheated oven at for 20 minutes about (cover with a foil if browning too quickly ). Place a tablespoon of tomato sauce on the individual plates, place gigantoni, sprinkle with oregano and serve.
Condividi

venerdì 18 dicembre 2009

I Pupazzi di Neve

Scroll down for English version
Ha una carota per naso, del prosciutto per sciarpa e mezz'oliva per cappello...ma che pupazzo di neve è??? Non lasciatevi ingannare dalla foto, guardatelo bene...è un pupazzo di...bocconcini! Naturalmente, è completamente commestibile! Vi propongo un'idea simpatica e sfiziosa che piace sicuramente ai bambini e porta allegria in tavola. A Natale o nei giorni che lo precedono e succedono, può essere servito come antipasto. La realizzazione è semplice ed evidente ;-) Procuratevi gli ingredienti e perché no, coinvolgete i piccoli!

I Pupazzi di Neve-Mozzarella Snowmen

Questi pupazzi di neve si sono materializzati nella mia testolina l'anno scorso, pochi giorni prima di Natale. Mangiavo uno di quei classici antipasti, avete presente? Affettati, bocconcini e giardieniera nel piatto e, come mia abitudine, facevo urtare il latticino contro una cipollina, mi piace quel sapore agrodolce che si mescola al bocconcino. Urta che ti riurta all'improvviso, nella mia mente, quella cipollina è come saltata sul bocconcino e mi sono immaginata il pupazzo di neve, ciò che occorreva per completarlo è venuto da solo. Così, qualche giorno dopo ho provato a farlo e beh, sembra o no un pupazzo di neve?
Certo, a Natale non devono mancare idee più raffinate e ricercate ma questa, nella sua semplicità piace e vedrete, stupirete anche i più grandi!
Per rendere più buoni questi pupazzetti, utilizzate bocconcini di bufala ;-) Non riporto le dosi che sono intuitive.

Ingredienti:
Bocconcini
Bocconcini tipo ciliegina
Prosciutto crudo
Olive nere
Carote

Procedimento:
Prendiamo un bocconcino e tagliamolo alla base (che tagliamo in pezzi piccoli). Dalle olive ricaviamo cappello, occhi e bottoni. Tagliamo una striscia di prosciutto 1x15cm circa (ci servirà per fare la sciarpa). Con la carota facciamo il naso e un bastoncino. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti facciamo dei fori per sistemare bottoni, naso e occhi. Mettiamo il bocconcino nel piatto e infiliamo al centro il bastoncino di carota. Quindi posizioniamo la ciliegina ovvero la testa, poi il cappello, annodiamo la sciarpa e completiamo con la neve di mozzarella:


Pupazzi di Neve
I Pupazzi di Neve-Mozzarella Snowmen

English version
Mozzarella Snowmen
A simple idea but very cute and easy to make, children love them! You can serve these snowmen as appetizer and you can use Buffalo's mozzarella. I had this idea last year just days before Christmas while I was eating a traditional Italian appetizer with ham and mozzarella.
I hope you like them.

Ingredients:
mozzarella
cherry mozzzarella
black olives
ham
carrots

Method:
Cut mozzarella to create a base and cut it into small pieces to make snow. Make small holes with a toothpick to insert buttons, eyes and nose. Make eyes and hat with black olives. Cut ham into a strip 1/3x6 inches about for scarp . Make nose with carrot. Insert buttons, eyes and nose. Insert a stick of carrot in the mozzarella. Insert cherry mozzarella and the hat, knot the scarf. Complete with snow.
Condividi

mercoledì 16 dicembre 2009

Triangoli di Pasta Sfoglia con Panna e Cacao

Scroll down for English version
Triangoli golosi, quando ci sono la panna ed il cacao è sempre così! Morbidi e croccanti sono un'ottima idea dessert ma anche un piacevole break pomeridiano, magari con un bel cappuccino. Se vogliamo, possiamo aggiungere del caffè alla panna così da avere dei triangoli al caffè. Ma la cosa più importante è che questi trangoli sono troppo facili e veloci da fare!

Triangoli di Pasta Sfoglia con Panna e Cacao-Puff Pastry Triangles with Whipped Cream and Cocoa

Se in cucina siete proprio una frana questi qua non potete sbagliarli! A meno che non decidiate di farvi la pasta sfoglia da voi :-D direi che non serve applicarsi più di tanto! Perciò, se non siamo abilissimi o se all'improvviso abbiamo voglia di un dolce o dobbiamo preparare un dessert all'ultimo minuto, io credo che questa possa essere una bella soluzione. Leggero ed avvolgente, si presenta anche bene!

Ho fatto dei triangoli relativamente grandi e scaleni perché all'occhio li preferisco. Nulla vieta di dare alla sfoglia la forma che vogliamo o magari tagliarla prima in quadrati e poi diagonalmente per formare i triangoli, che è più pratico.

Ingredienti (per 4 triangoli):
1 rotolo di pasta sfoglia
200 ml di panna già zuccherata
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di pistacchi tritati (facoltativo)
2 cucchiaini di caffè solubile

Procedimento:
Tagliamo la pasta sfoglia in 8 triangoli di lato 9cm, 11cm, 15cm (o delle dimensioni che preferiamo). Cospargiamo su 4 triangoli lo zucchero e i pistacch tritati. Inforniamo a 180-200° per circa 20' o seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione. Sforniamo e lasciamo raffreddare.Montiamo la panna (con il caffè se preferiamo) e stendiamola su 4 triangoli, spolveriamo con il cacao e copriamo con i triangoli cosparsi di zucchero e pistacchi e serviamo.

Triangoli di Pasta Sfoglia con Panna e Cacao
Triangoli di Pasta Sfoglia con Panna e Cacao-Puff Pastry Triangles with Whipped Cream and Cocoa

Ringrazio Rosaria per avermi donato questo premio. Lo giro a tutti coloro che hanno voglia di riceverlo. I 5 desideri? Non li dico, altrimenti non si avverano! ;-)

English version
Puff pastry Triangles with Whipped Cream and Cocoa
A crispy and soft dessert but it's also ideal as a snack for a breakfast, serve it with cappuccino. It's ver quick and easy to make! If you want, add coffee in the whipped cream. You can make smaller triangles than mine or you can cut puff pastry into squares then cut each square in half diagonally to form triangles.

Ingredients (for 4 servings):
1 puff pastry sheet
6,76 fl oz whipped cream
1 tablespoon cocoa powder
1 tablespoon sugar cane
1 tablespoon choppes pistachios (optional)
2 teaspoons coffee

Method:
Cut puff pastry into 8 triangles 3,55x4,30x5,90 inches. Sprinkle 4 triangles with sugar cane and chopped pistachios and bake in the preheated oven at 355-390°F for 20 minutes about (or follow the direction on the package), let cool. Whip the cream (with coffee), put it on 4 triangles, spronkle with cocoa powder and cover with triangles sprinkled with sugar and chopped pistachios and serve.
Condividi

lunedì 14 dicembre 2009

Sformatini di Patate e Carote

Scroll down for English version
Il sapore di questi sformatini è dolciastro e piacevole. Io ho deciso di smorzarlo con dello yogurt bianco ma si può ometterlo e eventualmente accompagnare lo sformato con una salsa al formaggio o ai funghi per renderlo ancora più saporito. Ho realizzato delle monoporzioni che sono sempre belle da vedere, ma è anche possibile realizzare un unico sformato più grande.

Sformato di Patate e Carote-Carrot and Potato Flan

Ma quanto sono buone le carote? A me piacciono molto anche per il colore, arancio intenso che ravviva le pietanze, ditemi se questa non è una virtù! Mi fa pensare alla zucca, nonostante siano ortaggi appartenenti a famiglie completamente diverse, hanno in comune la versatilità in cucina, ok, forse la zucca è in vantaggio, ma anche la carote si fanno valere. Tranquilli, niente carote homade (purtroppo), quindi non vi stancherò con ricette carotose...ora che ricordo...io le zucche ce l'ho ancora!

A seconda della qualità delle patate, il composto può risultare più o meno molle per cui, se è il caso, aggiungiamo un po' di farina. A me sono bastati due cucchiai ma se necessario, mettiamone un po' di più. Possiamo preparare gli sformatini anche un giorno prima e riscaldarli prima di servirli.

Ingredienti (per 10 sformatini):
6 patate piccole
6 carote
3 uova
70g di burro fuso
2 cucchiai di grana padano
1-2 cucchiai di farina se necessario
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
prezzemolo tritato
10 cucchiai di yogurt bianco (facoltativo)

Procedimento:
Laviamo e mettiamo le carote e le patate in acqua leggermente salata quindi portiamo a bollore e lasciamo cuocere finché non risulteranno tenere, scoliamole, peliamole e passiamole allo schiacciatate. Mettiamole inuna terrina, aggiungiamo le uova sbattute, grana, il burro, il sale, il pepe il grana, mescoliamo bene con un cucchiaio (se necessario aggiungiamo della farina) fino ad ottenre un composto omogeneo. Trasferiamo il composto negli stampi imburrati ed infarinati e cuociamo a 180-200° per circa 40':

Serviamo caldo con dello yogurt o una salsa al formaggio ai funghi e completiamo con il prezzemolo tritato.

Sformatini di Patate e Carote
Sformato di Patate e Carote-Carrot and Potato Flan

English version
Carrot and Potato Flan
Soft and moist flan a with potatoes and carrots that have a slightly sweet flavor. So I serve them with plain yogurt but you can serve them with a cheese sauce or mushroom sauce that goes well with them. If the mixture is too soft add some flour (I have added 2 tablespoons of flour). You can make individual portions or one large pie.

Ingredients (for 10 pieces):
6 small potatoes
6 carrots
3 eggs
2,45 oz melted butter
2 tablespoons Grana Padano
1-2 tablespoons flour if necessary
salt totase
nutmeg to taste
pepper to taste
chopped parsley
10 tablespoons plain yogurt (optional)

Method:
Wash potatoes and carrots and put them in a large pan with lightly salted water, bring to boil and cook until tender. Drain potatoes and carrots , peel them and use a potato musher to mush. Put them in a bowl add beaten eggs, Grana Padano, melted butter, salt, pepper and nutmeg and mix will using a spoon (if necessary add flour) until homogeneus. Pour the mixture into a floured and greased individual container (or in cake pan) and bake in the preheated oven at 355-390°F for 40 minutes about. Remove flan from containers and if you prefere serve them with plain yogurt or cheese or mushroom sauce, complete with chopped parsley and serve hot.
Condividi

venerdì 11 dicembre 2009

Pappardelle con Finocchi e Prosciutto

Scroll down for English version
Un primo dai colori delicati, primaverili ma a far da padrone in questo piatto è un ortaggio autunnale e invernale, il finocchio. Gusto leggero ma allo stesso tempo saporito, il prosciutto cotto infatti esalta il finocchio e rende la pasta molto gustosa.

Pappardelle con Finocchi e Prosciutto-Pappardelle Pasta with Fennel and Ham

I finocchi non mancano certamente nell'orto di casa. Sotto quelle foglie lunghissime si nascondono dei bulbi bianchi a volte molto grandi a volte meno, ma pur sempre saporiti. Tra l'altro è un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine, contiene pochissime calorie per cui è ideale per chi è a dieta. Ed è anche decorativo! Con le foglie infatti, si possono realizzare delle calle, perfette per creare dei bouquet con cui abbellire le nostre tavole.
A me piacciono molto crudi, magari con un po' di sale e un filo d'olio d'oliva, meno se cotti, probabilmente perché percepisco maggiormente quel sapore di "anice" e questo significa che tendo a cucinarli raramente.
Se come me appartenete al gruppo di quelli a cui il finocchio cotto non va tanto giù allora dovete provare questa ricetta, sono certa che così lo apprezzerete molto! Non c'è bisogno di essere rigorosi con la quantità dei finocchi, se è molto grande, uno può anche bastare altrimenti meglio metterne due.

Ingredienti (per 3 persone):
250g di pappardelle
100g di prosciutto cotto a dadini
1-2 finocchi
30g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:
Laviamo i finocchi e tagliamoli a fette spesse 5mm e lessiamole in acqua bollente salata per circa 5' e scoliamo. In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo il prosciutto e cuociamo per 5' mescolando di tanto in tanto quindi aggiungiamo i finocchi, saliamo e pepiamo e cuociamo per altri 5'. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente, versiamola nella padella col condimento e mescoliamo bene:

Impiattiamo, decoriamo con le barbe del finocchio e serviamo.

Pappardelle con Finocchi e Prosciutto
Pappardelle con Finocchi e Prosciutto-Pappardelle Pasta with Fennel and Ham
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Non Lasciamoci Infinocchiare" del blog "Pane al Pane Vino al Vino"


English version
Pappardelle Pasta with Fennel and Ham
Soft colors for a tasty pasta dish with an autumnal vegetable. Fennel is light but very good, especially in this dish!

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz pappardelle
1-2 fennel
3,52 oz cooked ham into small cubes
1 oz butter
salt to taste
pepper to taste

Method:
Wash fennel and cut into 0,2 inch slices. Cook them in boiling and salted water for 5 minutes about and drain. In a pan melt butter, add cooked ham and cook and stir for 5 minutes then add the slices of fennel, add salt and pepper to taste and cook for 5 minutes. Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain pappardelle and transfere them into the pan, stir well. Garnish with sprigs of the leaves and serve.
Condividi

mercoledì 9 dicembre 2009

Biscotti alla Panna Stand Up

Scroll down for English version
Friabili e pannosi sono buoni tutti l'anno, in fondo basta solo cambiargli la forma! Ve li propongo in veste natalizia e stanno pure in piedi, carini no!? Pupazzi di neve, renne e simpatici folletti vestiti da Babbo Natale che fanno capolino tra gli alberi, si divertono in un bosco dolcissimo che ha qualcosa di speciale, qui cadono fiocchi leggeri di cocco ma si sa, a Natale tutto è possibile!

Biscotti alla Panna Stand Up-Cream Stand Up Biscuits

Oramai manca davvero poco a Natale ed è impossibile non farsi rapire dall'atmosfera che solo questa festa sa creare, si respira un'aria diversa, più serena, quasi magica che entra in casa e anche in cucina. Non sono da meno e anch'io comincio a mettere in tavola qualcosa in tema anche se, a dire il vero, le ricette tipiche e tradizionali le realizziamo nel giorno della vigilia. In teoria questo significherebbe non postare ricette di casa mia ma vedrò di fare il possibile o comunque di rimediare, tempo permettendo, con qualche idea simpatica.
In questo periodo i biscotti sono una tappa obbligata. Per lo più speziati, la cannella è onnipresente, da regalare e regalarsi o da appendere all'albero. I miei sono tutt'altro che speziati ma alla panna, giusto per ammorbidire la colazione.

La glassa è assolutamente facoltativa, è ovvio che se li realizziamo fuori periodo la si può omettere, vero è che ora come ora, è proprio questa a dare il tocco in più ai biscotti, (vabbè che sono simpatici già per il fatto che stanno in piedi), cioccolato fuso e pallini colorati fanno il resto ;-)
Siccome addolcisce i biscotti, se decidiamo di glassarli mettiamo 35g di zucchero altrimenti consiglio di portare lo zucchero a 50g.

Ingredienti (per 25-30 biscotti):
Per l'Impasto:
50g di burro morbido
35g (50g) di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
200g di farina
50ml di panna da cucina
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai di latte

Per Decorare:
zucchero a velo q.b.
succo di limone q.b.
colorante alimentare rosso e verde
cioccolato fondente fuso q.b.
palline di zucchero colorati
farina di cocco (facoltativo)


Procedimento:
Lavoriamo il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo gradualmente la farina, la panna, il latte e il sale fino ad ottenere una palla morbida. Avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per 1 ora. Stendiamo l'impasto sulla spianatoia infarinata o tra due fogli di carta forno in una sfoglia alta 3mm e tagliamo i biscotti con le formine. Posizioniamoli in una teglia coperta di carta forno e cuociamo a 190° per circa 15' o finché non saranno leggermente dorati:


Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la glassa: in una tazzina mescoliamo lo zucchero a velo con poche gocce di succo di limone (e il colorante per la glassa colarata), dobbiamo ottenere una miscela morbida, che fila. Decoriamo i biscotti come la fantasia ci suggerisce.

Biscotti di Natale alla Panna Stand Up
Biscotti alla Panna Stand Up-Cream Stand Up Biscuits


English version
Cream Stand Up Biscuits
Christmas stand up biscuits! Snowmen, reindeers, elves are in a magic wood where it snows coconut. But these biscuits are good all year, just change biscuit cutters. Icing is optional but if you don't make it increase the icing sugar (3/8 cup).

Biscotti alla Panna Stand Up-Cream Stand Up Biscuits

Ingredients (for 25-30 biscuits):
For the Dough:
1/4 cup soft butter
1/4 (or 3/8) cup icing sugar
1 pinch vanilla
1 3/4 cups all purpose flour
7/8 cup sugar
1,69 fl oz cream
1 pinch salt
4-5 tablespoons milk

To Decorate:
icing sugar to sufficient
lemon juice to sufficient
red and green food coloring
meletd pure chocolate to sufficient
colored sprinkles
desiccated coconut (optional)

Method:
Beat butter, sugar and vanilla until creamy then add gradually flour, cream, milk and salt and work to obtain a soft dough. Wrap the dough in film and let rest in the fridge for 1 hour. Roll out the pastry on a floured board (or between sheets two layers of baking paper) to about 0,11 inch thick. Cut the dough using biscuits cutters and place them onto the baking sheet covered with baking paper. bake in the preheated oven at 375°F for 15 minutes about or until lightly golden brown. Let cool.
Prepare the icing: Mix icing sugar and a little lemon juice (and coloring) until creamy.
Decorate the biscuits as you prefer.
Condividi

lunedì 7 dicembre 2009

Dolce di Ricotta e Cioccolato

Scroll down for English version
E nocciole. A questo punto credo che ogni parola sia superflua, il nome racconta di questo cake che contiene tre ingredienti i quali rendono i dolci sublimi. Io vi posso solo dire che in cottura si sente dapprima il profumo della ricotta e poi quello sensuale del cioccolato e delle nocciole. Delizia infinita, si mangiano anche le briciole.

Dolce di Ricotta e Cioccolato-Ricotta and Chocolate Cake

Di avere un debole per il cioccolato l'ho già detto e il libro che ho vinto un po' di tempo fa alimenta ogni volta che lo sfoglio un grande dubbio: quale dolce faccio? Per togliermi d'impaccio ho deciso di provarli tutti! Ci vorrà del tempo, lo so, ma non posso assolutamente non scoprire nuovi sapori regalati dal cibo degli dei. In diversa forma e sostanza, il cioccolato esercita un fascino particolare credo non solo su di me. E lo stesso effetto lo creano anche i dolci come questo.
Sofficità scura, interrotta dalle nocciole. Che dire poi della ricotta? Dà morbidezza al (plum) cake ma il sapore che prevale è quello del cioccolato e delle nocciole per cui offritelo anche a chi dice la ricotta non mi piace, lo mangerà e vi chiederà pure di fare il bis ;-) E' sicuramente un dolce energetico quindi adatto per la colazione.

E' possibile spolverare il cake con lo zucchero a velo prima di servirlo. Io non l'ho fatto perché, un po' come per la Ricottorta, mi piace il suo aspetto rustico, in questo caso anche rugoso e preferisco non nasconderlo.
Se l'impasto dovesse risultare duro aggiungiamo un po' di latte. Nel mio caso 2 cucchiai sono risultati sufficiente per facilitare la lavorazione.

Ingredienti (per uno stampo lungo 24cm):
250g di farina
100g di ricotta
100g di nocciole tritate
100g di cioccolato fondente
200g di zucchero
50g di burro fuso
2 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiani di lievito in polvere
latte se necessario

zucchero a velo per cospargere (facoltativo)

Procedimento:
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il burro fuso, poi la ricotta ed il sale, la farina setacciata con il lievito in polvere e mescoliamo (se necessario aggiungiamo un po' di latte, io ne ho aggiunti 2 cucchiai). Uniamo le nocciole e il cioccolato, mescoliamo bene. Versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 150-170° per circa 55':


Sformiamo il dolce e lasciamo raffreddare su una gratella. Spolveriamo con dello zucchero a velo (se preferiamo) e serviamo.

Dolce di Ricotta e Cioccolato
Dolce di Ricotta e Cioccolato-Ricotta and Chocolate Cake

English version
Ricotta and Chocolate Cake
A very delicious cake with ricotta, chocolate and hazelnuts. Ricotta gives softness to the cake, chocolate and hazelnuts give a nice smell and energy so it's ideal for breakfast. If you prefer sprinkle it with icing sugar. I love its rustic aspect so I serve it without icing sugar.

Ingredients (fora 10in cake pan long):
2 1/4 cups all purpose flour
3,53 oz ricotta
3,52 oz chopped hazelnuts
3,52 melted pure chocolate
7/8 cup sugar
1/4 cup melted butter
2 eggs
1 pinch salt
3 teaspoons bakink powder
milk if necessary

icing sugar to sprinkle (optional)

Method:
Beat the eggs with sugar until frothy. Add melted butter, ricotta, salt and flour and baking powder sifted together, mix weel (if the mixture is too hard add a little milk, I have added two tablespoons). Add chopped hazelnuts and chocolate, mix well. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated gas oven at 300-335°F for 55 minutes about (do the toothpick test). Remove it from the cake pan and let cool on a rack. Sprinkle with icing sugar and serve.
Condividi

venerdì 4 dicembre 2009

To...Polpette al Montasio

Scroll down for English version
E' un topo o una polpetta? Non facciamoci ingannare dalle apparenze, dietro gli occhioni neri di questo più o meno bello topolino si nasconde una polpetta morbidissima dentro e gustosa, insaporita da un formaggio italiano buono e famoso, il montasio.

Topolpette al Montasio-Mice Montasio Meatballs


Gatti, siate buoni!
Spero di essere riuscita a strapparvi un sorriso...ho capito, state proprio ridendo! Ok ok, non mi offendo anzi, mi fa piacere! Le foto sono un po' vecchiotte, certo, anche l'occhio vuole la sua parte, ma poco importa, trovo il coraggio in questo periodo un po' così per provare a completare il trio dei topolini, cominciato tempo fa con i Patatopi, o quantomeno ci provo perché di tempo non ce n'è. Mai come adesso le lancette dell'orologio sembrano girare più velocemente del solito, il tempo corre, scappa, stringe, a volte incalza. E come d'obbligo in questo momenti le riflessioni e i pensieri viaggiano alla sua stessa velocità, troppo alta per poter essere giudicati. E adesso il blog ha bisogno di qualcosa di divertente...però queste polpette sono squisite!

Naturalmente i topolini, la cui realizzazione è intuitiva, sono solo un'idea simpatica che potrebbe invogliare soprattutto quei bambini che non amano la carne, non sono la regola, possiamo dare alle polpette la classica forma tonda. Il montasio può essere messo anche a cubetti cosa che consiglio perché così ritroveremo i pezzi di formaggio belli filanti.

Ingredienti (per 4 polpette):
350g di carne macinata di maiale
100g di montasio (grattugiato o a cubetti)
1 cucchiaio di grana
1 fetta di pane (ammollata, strizzata e sbriciolata)
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.
2 olive nere
un po' di maionese
un po' di rosmarino

Procedimento:
Mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamiamoli bene. Formiamo le topolpette (o delle sfere) e le code, mettiamole in una teglia imburrata. Inforniamo a 220° per circa 35' (stiamo attenti alle code, cuoceranno molto prima delle polpette!):


Dalle olive ricaviamo gli occhi e il naso e dal rosmarino i baffi che incolleremo con un po' di maionese.
Topolpette al Montasio
Topolpette al Montasio-Mice Montasio Meatballs

English version
Mouse or Montasio Meatball?
It's a mouse or a meatball? It's a tasty and soft meatball with a good Italian cheese...disguised as a mouse. Mice are cute and I think them encourage children to eat meat. Of course, you can form metaballs as you prefer.

Ingredients (for 4 meatballs):
12,35 oz minced pork
3,52 oz grated Montasio cheese (grated or into small cubes)
1 tablespoon Grana Padano
1 slice bread (soaked, squeezed and crumbled)
1 egg
salt to taste
pepper to taste
2 black olives
mayonnaise
rosemary

Method:
Mix all the ingredients in a bowl. Shape the mixture into small-medium sized meatballs...or make mice and tails. Place them in a greased pan and bake in the preheated oven at 425°F for 35 minutes about (tails cooked in a short time!). Make the eyes and the nose with balck olives, make mustache with rosemary, use mayonnaise to stick them.
Condividi

mercoledì 2 dicembre 2009

Frittelle al Prosciutto. Veloci Veloci.

Scroll down for English version
Antipasto saporito, stuzzichino sfizioso o perché no, anche idea buffet. Inoltre è facile e veloce veloce da fare! Questa rapidità di esecuzione è dovuta al fatto che l'impasto di queste frittelle è praticamente quello del pane veloce veloce, lo ricordate? Si, quello che si impasta con la forchetta e che è pronto in circa due ore!

Frittelle al Prosciutto-Ham Fritters

Andiamo con ordine. Innanzitutto tengo a ricordare che la ricetta del pane è tratta dal blog "La Cucchiarella"e vi invito a provarlo perché dà soddisfazione per l'estrema semplicità e rapidità di esecuzione e per il risultato, ottimo! Se volete, qui su flickr, trovate le foto di un'altra mia produzione.
Possiamo considerare le frittelle come una sorta di esperimento per testare l'impasto il quale riserva grandi sorprese. Come vedete nella foto più giù, rende molto bene non solo in forno, e regala, anche in questo caso, una bella alveolatura. Al di là delle frittelle in quanto tali (che io ho realizzato un bel po' di tempo fa), credo che la ricetta possa tornare utile a chi ha difficoltà nel farle perché non in grado di regolarsi con la quantità di acqua necessaria per ottenere un impasto della giusta consistenza. Qui si hanno dosi precise e quindi può essere presa in prestito come base da arricchire a piacimento, non solo prosciutto cotto quindi!
Le frittelle risultano asciutte, croccanti fuori e morbide all'interno, se avanzano è possibile riscaldarle in forno, torneranno come appena fatte!
Con questa dose ne vengono un bel po', non so dirvi il numero esatto, ma ho riempito tre contenitori come quelli della foto sopra.

Ingredienti:
275g di farina
185 ml di acqua tiepida
1/4 cubetto di lievito di birra
2 fette spesse 5mm di prosciutto cotto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
olio per friggere

Procedimento:
Tagliamo il prosciutto cotto a dadini. In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme allo zucchero. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale e il prosciutto: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Lasciamo lievitare coperto per circa un'ora e mezza. Prendiamo un po' d'impasto con un cucchiaio bagnato di acqua e lasciamolo cadere nell'olio ben caldo. Friggiamo le frittelle finché non saranno dorate su entrambi i lati:

Lasciamole asciugare su carta assorbente e serviamo calde.

Frittelle al Prosciutto
Frittelle al Prosciutto-Ham Fritters

English version
Quick Ham Fritters
These fritters are crispy outside and soft inside, perfect for appetizer! I have made them with the dough of the quick quick bread that is very easy to make! You only need a bowl and a fork. You can warm in the oven the fritters in advance, they will return crispy.

Ingredients:
2 1/4 cups all purpose flour
3/4 cup warm water
2 thick slices cooked ham
0,20 oz fresh yeast
1 teaspeoon sugar
1 teaspoon salt
vegetable oil for frying

Method:
Cut the cooked ham into small cubes. Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water and 1 teaspoon of sugar. Put the flour in a a bowl, add the yeast and the water, stir quickly using a fork, add the salt and the cooked ham and stir, the dough will be soft and sticky, not smooth . Cover it and let rise for 1 hour and 30 minutes about. Take a bit of dough with a wet tablespoon, drop into hot oil and fry until golden brown on both sides. Place them on paper towels to drain. Serve hot.
Condividi
Blog Widget by LinkWithin