mercoledì 7 ottobre 2009

Pasta alle Nocciole

Scroll down for English version
Questo è un piatto molto aromatico, caratterizzato dal profumo intenso delle nocciole (nel caso specifico Nocciole di Giffoni IGP che vi mostro più giù), il quale ricorda quello di una famosa crema di cui molti sono golosi. Generalmente alle nocciole si abbinano gli spaghetti ma ho deciso di utilizzare la pasta corta rigata per farvi meglio attaccare quelle finemente tritate. Ci sono varie versioni della pasta con le nocciole, vi propongo questa che definirei pratica per quanto riguarda la realizzazione e che permette di apprezzare appieno il gusto dei frutti. Ho scelto infatti, di utilizzarne una parte finemente tritata e tostata proprio per esaltarne il gusto ma è possibile sostituirla con la stessa quantità di nocciole tritate. Alla fine ho spolverato con la cannella cosa che sconsiglio a chi non ho mai mangiato la pasta con le nocciole perché rischierebbe di non sentire completamente il loro meraviglioso aroma.

Pasta alle Nocciole-Pasta with Hazelnuts

Oggi vi racconto una ricetta e di un prodotto che sa della mia terra, vi racconto un ricordo e un'emozione.

La Campania, si sa, è ricca di noccioleti, non a caso la città di Avellino deve il suo nome a quello antico della nocciola, cioè avellana. Vengono prodotti vari tipi di nocciole, i più noti la Mortarella e la Nocciola di Giffoni IGP (Indicazione Geografica Protetta), prodotta, quest'ultima, nel salernitano. E' detta anche la Tonda di Giffoni per via della sua forma sferica. La buccia è scura e striata, la polpa bianca e molto buona, il profumo è intenso. La raccolta parte dalla fine di agosto e buona parte di essa viene destinata alle industrie. Ricca di vitamine e minerali, questa nocciola si presta ad essere utilizzata in cucina per dolci, torte, biscotti, gelati, liquori ma anche piatti di pesce o primi. Nella foto seguente ve le mostro, sono quelle che ho utilizzato io per il mio piatto!

Nocciole di Giffoni-Hazelnuts

E legato alle nocciole c'è un ricordo lontano nel tempo, di un momento piacevole della mia infanzia.
Da bambini andavamo spesso in campagna con i nonni paterni dove c'erano, tra gli altri, gli alberi di nocciole. Io, mia sorella e gli altri cuginetti ci divertivamo ad aiutarli nella raccolta, con le manine prendevamo le nocciole e le consegnavamo a nonno che provvedeva a unirle alle altre. Più tardi andamo vicino alla casa dove c'era una grossa pietra che fungeva spesso da scanno e che, per l'occasione, diventava una sorta di schiaccianoci. Nonno sistemava su di esso delle nocciole, poi prendeva un sasso. Noi stavamo intorno a lui ad aspettare quel colpo grazie al quale avremmo mangiato, felici e soddisfatti per il lavoro svolto, i buoni frutti che nonno ci porgeva con un sorriso. Poi rientravamo a casa e noi bambini facevamo a nonno la stessa domanda: Quando torniamo a prendere le nocciole? E lui, con il suo immancabile e rassicurante sorriso, rispondeva: Domani.

Ingredienti (per 4 persone):
320g di pasta
60g di nocciole tritate
40g di nocciole (tostate) finemente tritate
1 noce di burro
olio d'oliva q.b.
cannella in polvere q.b. (facoltativo)

Procedimento
Caliamo la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo in una padella scaldiamo l'olio con il burro, uniamo le nocciole tritate e lasciamo andare per 2'. Scoliamo la pasta al dente e la uniamo al sugo di nocciole e mescoliamo bene (se necessario aggiungiamo un po' di acqua di cottura della pasta), lasciamo insaporire. Spegnamo il fuoco eaggiungiamo le nocciole tritate finemente, mescoliamo bene:


Se preferiamo spolveriamo con qualche pizzico di cannella. Serviamo caldo.

Con questa ricetta partecipo al Contest "Segni Particolari: DOP" del blog "Al Cibo Commestibile" in collaborazione con La Compagnia del Cavatappi.


English Version
Pasta with Hazelnuts
This is a very aromatic dish. I have used famous Italian hazelnuts, IGP Giffoni Hazelnuts. You can substitute finely chopped roasted hazelnuts with the same amount of chopped hazelnuts. If you've never eaten this dish, I adivse you not to sprinkle with cinnamon so you can enjoy the aromatic taste of hazelnuts.

Ingredients (for 4 servings):
11 oz pasta (preferably spaghetti)
2,10 oz chopped hazelnuts
1,40 oz finely chopped (roasted) hazelnuts
1 oz butter
Olive oil
Cinnamon (optional)

Method
Cook pasta in boiling and salted water al dente. Heat the olive oil and the butter in a pan, add the chopped hazelnuts and cook them for 2 minutes. Drain the pasta, put it into the pan and blend it carefully with the hazelnuts (add a bit of the cooking water if necessary), then turn off the flame. Add finely chopped hazelnuts and stir. If you prefer, sprinkle with cinnamon. Serve hot.
Condividi

46 commenti:

  1. che semplicità e che bontà.......le nocciole poi,mi fanno letteralmente impazzire!!
    grazie per l'idea!!
    dauly

    RispondiElimina
  2. Che buona deve essere ! Tu sei una garanzia e io la provo di sicuro ;-)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ma è favolosa sai??? io ti dico la verità, ho provato con pinoli, noci, mandorle ed anacardi.. ma con le nocciole mai!!!! Un bacione..

    RispondiElimina
  4. Caspiterina!!!!Oggi vengo a casa tua!!!!Brava!!...che buono!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'idea....semplice...ma sicuramente dal gusto particolare come piace a me!!


    ciao...e come sempre bravissima

    RispondiElimina
  6. non ho mai assaggiato la pasta con le nocciole, dev'essere buonissima immagino... la provo di sicuro! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Mi hai incuriosito. Devo provare. Certo senza delle buone nocciole il gusto ne perdera'...

    RispondiElimina
  8. Ciao! siamo un pò titubanti di fronte a questa pasta, perchè avendo già provato le nocciole in altri abbinamenti...la paura è un troppo dolce nel salato!
    Certo..questa pasta è davvero semplice da fare..magari potremmo provarla semplicemente pari pari alla tua ricetta!
    Davvero le nocciole sono così comuni e rinomate in Campania? ammettiamo la nostra ignoranza...anche se questo tipo di frutto ci piace moltissimo...soprattutto se raccolto direttamente dall'albero!
    bè...facciamo così, oltre al vasetto di fichi..ci mandi anche un pò di nocciole..così la pasta al facciamo prorpio come la tua ;)
    un bacione
    PS: non sapevamo nulla di questa raccolta...ora andiamo a sbirciare

    RispondiElimina
  9. Semplicissima e sicuramente ottima. Bellissimo il tuo ricordo così dolce del tuo nonno!

    RispondiElimina
  10. Ciao Tania! Grazie per avermi fatto conoscere questo condimento per la pasta, dico la verità non l'avevo mai sentito quindi sono proprio molto curiosa...
    Inoltre mi hai fatto scopriprire anche queste nocciole IGP! Non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  11. wow tania deve avere un gusto particolarissimo questa pasta pero amando le nocciole sono sicura che mi piacerebbero tantissimo e poi sono sempre pronta alle novita:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Che buona deve essere.....................bella croccantina...

    RispondiElimina
  13. Che bel piatto!! non ho mai usato la frutta secca in generale con la pasta..credo sia arrivato il momento!brava!

    RispondiElimina
  14. @dauly: Le nocciole sono deliziose, è vero, grazie a te!

    @emilia: Ti ringrazio emilia, sei gentilissima!

    @Claudia: Provale! Noterai la differenza con gli altri tipi di frutta secca ma è buonissima ugualmente!

    @marifra79: Sei la benvenuta!

    @Alice4161: Si, semplice ma allo stesso tempo particolare. Grazie!

    @valina: Una verà bontà! :-)

    @Micaela: E' squisita, provala!

    @CorradoT: Certo, eseguire la ricette con delle nocciole di qualità è meglio ma in mancanza d'altro... :-D

    @manu e silvia: E' un piatto che tende al dolce ma decisamente equilibrato!
    Ragazze, ve le mando si le nocciole! Qui ce ne sono tantissime e di qualità, vanno conosciute, si si! Ok, allora fichi e nocciole per voi ;-)

    @fantasie: Grazie tante!

    @Elisakitty's Kitchen: Elisa, mi fa piacere averti fatto conoscere una ricetta ma cnora di più quest belle e buone nocciole, grazie!

    @dolci a gogo: Si, se ti piacciono le nocciole allora puoi star tranquilla, ti piacerà! Baci.

    @Simo: Croccante si, e squisita!

    @Federica: A me piace molto la frutta secca nei primi, provala Fede! Grazie!

    RispondiElimina
  15. che abbinamento particolare! non ci avrei mai pensato :-)
    e che bei ricordi!

    RispondiElimina
  16. aprendo il post avevo pensato alla pasta DI nocciole...ma questa pasta ALLE nocciole è molto invitante! Mai provata!

    RispondiElimina
  17. Ciao! allora non possiamo certo farci sfuggire un'occasione come questa! Ti scriveremo una mail allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Buonissima e particolare ciao Luisa

    RispondiElimina
  19. Come sempre leggerti mi emoziona e immagino quanto tu lo sia stata nel rivivere quei momenti con il nonno. Ottima ricetta, adoro le nocciole, la proverò :D Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Confermo tutto quanto dici!!!
    Anch'io ho postato una pasta con le nocciole tempo fa, aggiungendo la cannella, e mio marito non aveva gradito molto questo abbinamento.
    Con la cannella, secondo me, dà quell'aroma particolare ma, per la par condicio, ora la aggiungo solo alla mia porzione!!!!

    RispondiElimina
  21. This looks great - simple and delicious

    RispondiElimina
  22. questa pasta sembra squisita e grazie anche per le info: non sapevo che Avellino prendesse il suo nome dalle nocciole!

    RispondiElimina
  23. e brava tania.... che accostamento interessante!!!

    RispondiElimina
  24. Neanche a farlo apposta che ti posto io nel mio blog...qualcos adi simile..cos'è sesto senso? Stupendo. Certo è ben distante dal tuo anni luce, ma pur sempre primo è!!Bel racconto, ma che sarebbe la nostra vita senza i nonni?e già. Complimenti Tania bella ricetta.

    RispondiElimina
  25. Particolare, non ne avevo mai sentito parlare! Scommetto dev'essere buonissima. DEVO provarla!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  26. Che bel racconto, così ho imparato anche qualcosa su queste nocciole. Questa pasta non l'ho mai mangiata, ma ne ho sdentito spesso parlare e adesso postata da te va sicuramente provata!

    RispondiElimina
  27. fantastica ....complimenti!!! e grazie per aver partecipato!!

    RispondiElimina
  28. davvero originale!!! complimenti!! buona notte!!

    RispondiElimina
  29. No...non ci è ancora arrivata nessuna tua mail....aspetteremo ed incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  30. Tania mi leggi nel pensiero? ho voglia di un primo con frutta secca l'idea era di fare una ricerca in rete... per fortuna sono passta prima di qua!

    RispondiElimina
  31. adoro questi abbinamenti,complimenti davvero

    RispondiElimina
  32. Non solo aromatico ma cosi' essenziale ed importante al tempo stesso. Perché continuo ad invidiarti le materie prime? Bellissime foto, come sempre.

    RispondiElimina
  33. Bravissima Tania, bella ricetta e bella presentazione! Io non ho mai mangiato la pasta con le nocciole, con le noci si, ma le nocciole, pur usandole moltissimo nelle preparazioni salate, non le ho mai utilizzate per la preparazione di un primo piatto. Parli di una zona che io non conosco, pur essendo nata a Napoli, ma che vorrei visitare. Mi sa che appena vado a Napoli, ci andrò in gita.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  34. @il Cercatore: Provala, è buonissima!

    @Marta: Hai ragione, il nome può trarre in inganno :-D ma è buona pure questa!

    @soleluna e Elel: Grazie mille! Bacioni.

    @SUNFLOWERS8: Sei sempre dolcissima e non posso che ringraziarti infinitamente!

    @minnie: Giusto! Io la metto in tavola così chi vuole fa la sua bella spolverata ;-)

    @experimentalculinarypursuits: Thanks!

    @Rosaria: Tante grazie a te!

    @lally: Grazie!

    @Alessandra: Anche la tua è buonissima! Adoro anche la pasta con le noci :-P Grazie tante!

    @Danea: Confermo, è deliziosa!

    @Milla: Ti ringrazio! Ovviamente io ti consiglio di provarla perché è davvero molto buona ;-)

    @Genny: E' stato un piacere!

    @Katty: Grazie tante!

    @pegasusulegend: Thank you!

    @manu e silvia: Pare che ce l'abbiamo fatta :-D

    @furfecchia: Se ti sono tornata utile mi fa proprio piacere!

    @ets: Benvenuto e grazie!

    @dada: Grazie! :-D queste nocciole sono veramente speciali dada, lo ammetto!

    @Giovanna: Grazie, le nocciole sono molte buone con la pasta! Beh, quando ti capiterà di andare (venire) in Campania un bel giretto fallo che ne vale la pena!

    RispondiElimina
  35. meraviglioso! Voglio fare questo presto.

    RispondiElimina
  36. Che bellino questo ricordo!!!
    Mi piace molto anche l'idea della pasta, poi con le nocciole di Giffoni...favolosa! :-9
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  37. Anch'io la preparo spesso in questo periodo la pasta con le nocciole, però la mia versione è leggermente diversa.
    Mi piace come l'hai pensata e trovo che la cannella sia un tocco delizioso.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  38. @Dawn: Grazie! Ok, fammi sapere se ti è piaciuta!

    @Ago: Grazie mille! Baci.

    @alessandra: Sono curiosa di conoscere la tua versione! Grazie, baci.

    RispondiElimina
  39. Mai sentita, davvero interessantissima questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  40. Grazie! Ve la consiglio, è squisita!

    RispondiElimina
  41. Ciao Tania! I want to say thanks for visiting my blog!

    I love Italy, been there twice and can't wait to go back but until I can afford it, your recipes take me back, thank you! I can't wait to try Pasta alle Nocciole!

    I'll use your blog to learn Italian. I'm shy to post comments in Italian because I'm sure I'll make mistakes but I may try once I learn some vocabulary.

    Grazie!

    RispondiElimina
  42. Hi Amelie!
    Thank you, I hope that you like this recipe!
    Don't worry, I am sure you will learn Italian soon ;-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin