Scroll down for English version
Ingredienti (per 50 tartufi):Sono dei dolcetti a base di castagne e cioccolato e quindi molto golosi! Aromatizzo con lo Strega che secondo me è il liquore perfetto per il duo castagne-cioccolato in quanto ne esalta il sapore in maniera straordinaria ma in alternativa consiglio il Maraschino. Questi morbidi bocconcini hanno un bel vantaggio ovvero quello di essere preparati con largo anticipo: il composto si conserva in frigorifero coperto da carta pellicola per 3-4 giorni mentre è consigliabile passare i tartufi nel cacao non più di un giorno prima a quello in cui devono essere serviti per evitare che il cacao si rovini.
L'autunno non è certo la mia stagione preferita. Le foglie cadono, il venta soffia forte, le pioggie diventano più insistenti e il freddo sempre più insopportabile. Beh, in questi giorni non è proprio così, il sole splende e le temperature sono relativamente alte eppure nella mia testa l'autunno è quello che ho descritto. Ma di questa stagione apprezzo i suoi colori che poi ritroviamo anche in tavola con degli alimenti buonissimi come sono le castagne. Le ho sempre trovate curiose, protette da quei ricci pungenti ma io per loro vado matta. Ne mangio una quantità smisurata, specie se si tratta di caldarroste! A essere sincera apprezzo le castagne soprattutto in purezza o le utilizzo fondamentalmente nei dolci. Oltre a questi tartufi sono solita fare la crostata e dei dolcetti fritti a dir poco squisiti e che spero di riuscire a fare e magari anche postare. Già, negli ultimi giorni ho cucinato poco ma mi auguro di poter sfruttare al massimo i prodotti che l'autunno ci offre.
L'autunno non è certo la mia stagione preferita. Le foglie cadono, il venta soffia forte, le pioggie diventano più insistenti e il freddo sempre più insopportabile. Beh, in questi giorni non è proprio così, il sole splende e le temperature sono relativamente alte eppure nella mia testa l'autunno è quello che ho descritto. Ma di questa stagione apprezzo i suoi colori che poi ritroviamo anche in tavola con degli alimenti buonissimi come sono le castagne. Le ho sempre trovate curiose, protette da quei ricci pungenti ma io per loro vado matta. Ne mangio una quantità smisurata, specie se si tratta di caldarroste! A essere sincera apprezzo le castagne soprattutto in purezza o le utilizzo fondamentalmente nei dolci. Oltre a questi tartufi sono solita fare la crostata e dei dolcetti fritti a dir poco squisiti e che spero di riuscire a fare e magari anche postare. Già, negli ultimi giorni ho cucinato poco ma mi auguro di poter sfruttare al massimo i prodotti che l'autunno ci offre.
500g di castagne fresche
6 cucchiai di latte
50g di burro
50g di cioccolato fondente
50g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
40ml di Strega o Maraschino
3 cucchiai di cacao amaro
Procedimento
Mettiamo le castagne in acqua fredda e portiamo a bollore. Lessiamole per circa un'ora quindi le scoliamo, le priviamo della buccia e della pellicina interna e le passiamo allo schiacciapatate. In un pentolino, fondiamo a bagnomaria il burro con il cioccolato ed il latte mescolando di tanto in tanto. In una terrina mescoliamo la purea di castagne con lo zucchero, la vanillina e il liquore, uniamo il composto di cioccolato, mescoliamo bene fincheè il composto non risulta omogeneo e lo poniamo in frigorifero per 30'.
Prendiamo un po' d'impasto e formiamo delle palline del diametro di 2,5 cm circa usando i palmi delle mani, le passiamo nel cacao e le poniamo nei pirottini di carta. Teniamoli in frigorifero.
Ringrazio Laura per avermi donato dei primi e che giro a chiunue abbia voglia di riceverli. Spero, questo fine settimana, di riuscire a fare ordine con un post in merito.
English Version
Chestnut Truffles
These truffles are delicious pastries with chestnuts and chocolate. The truffle mixture can be kept, covered, in the refrigerator for 3-4 days but do not prepare the truffles more than one day in advance. I don't love autumn but I love its colors and products...like chestnuts, I eat so many chestnuts!!!
Ingredients (for 50 truffles):
17,64 oz fresh chestnuts
6 tablespoons milk
1.76 oz butter
1,76 oz pure chocolate
1,76 oz icing sugar
0,02 oz vanilla extract
1,40 fl oz Strega or Maraschino liqueur
3 tablespoons cocoa powder
Method
Put chestnut in a large pan, cover with cold water and boil for 1 hour. Remove the shells and inner skins and use a potato masher to mush them. In a saucepan, melt the butter with chocolate and milk in a bain marie and continue stirring, until the chocolate has melted. In a bowl stir the chestnut pure, sugar, vanilla extract and liqueur until creamy add the chocolate mixture and mix well until completely homogeneus. Keep the truffle mixture in the refrigerator for 30 minutes to firm then pull off little pieces of the mixture and form them into 1 inch balls, rolling them with the palms of your hands. Drop the balls into the cocoa powder and gently roll them in it until they are coated thoroughly and place each truffle in a small muffin cup and refrigerate.
Mamma che voglia! Questa è una coccola alla quale è prorpio difficile rinunciare..
RispondiEliminaPensa che invece l'autunno (e l'inverno poi) sono le mie stagioni preferite! Molto originali questi tartufini con la castagna, non li ho proprio mai fatti, sarebbe da provare! Baci
RispondiEliminabellissimi questi bocconcini! e penso che sono anche molto buoni. grazie mi noto la ricetta :)
RispondiElimina@quasimamma: Eh si, uno tira l'altro!
RispondiElimina@LibrieCannella: Ma davvero? Beata te che ti piacciono queste stagioni, io non sopporto il freddo ma le castagne le adoro! Baci.
@Lacrima: Sono ottimi, te li consiglio!
Conoscevo i tartufi al cioccolato, ma con le castagne sono una novità! Ottimi!
RispondiEliminaMa che genialata!idea da copiare subito...volevo provare a fare le castagne "candite" (tipo marron glacè) ma questi mi intrigano di più :)
RispondiEliminauno-uno-uno- per me?? ^_^
RispondiEliminaCaspita tania...ma sebrano buonissimi! perfetti nell'aspetto e poi il connubio castagne e cacao è davvero ottimo!
RispondiEliminaCon in più il tocco di liquore (che non ci sta mai male...)
Bravissima!
un bacione
Come sono golosiiiii...ne prenderei subito uno!!!Idea eccellente....
RispondiEliminaBacioni e buona giornata!!!!!
wow che bontà ....adesso con le feste ma anche se non ci fossero in arrivo una dolcazza cosi ci vuole sempre!
RispondiEliminabravissima!! un'idea proprio golosa!
RispondiEliminaTania mia.... te lo credo che sono uno tira l'altro.. guarda là che spettacolo!! ma ti sono venuti di un perfetto!!!che ne pensi di metterli in una bella scatoletta e spedirmeli???? :-)))) bacioni...
RispondiEliminaLi devo fare assolutamente. Mio padre adora le castagne, la crema di maroni e via dicendo quindi devo farglieli per forza. Ideali, secondo me, per il periodo delle feste di fine anno. Baci!
RispondiEliminaTania sono bellissimi e chissà che buoni!!! :-)
RispondiEliminaMamma mia che gola!!!!
RispondiEliminaOltre che essere buonissimi, sono anche fatti alla perfezione certosina...ma sei bravissima!!!!!
RispondiEliminaInvece a me l'autunno mi piace tantissimo: le giornate un pò, nebbiose, anche se di nebbia se ne vede poco, il caldo che piano piano lascia il posto al freddo, i colori arancio/rossastri, l'odore di legna bruciata, e poi le castagne, le noci fresche, il tè caldo, che bevo anche in estate, ma vuoi mettere in autunno? e la cioccolata calda...
RispondiEliminaAnch'io le castagne le apprezzo molto di più in purezza, però anche nei dolci non mi dispiacciono.
I tuoi tartufi deono essere fantastici, mi piace molto il connubbio castagne-strega.
E poi sono veramente belli, anche le foto mi piacciono moltissimo.
Brava veramente!
Baci Giovanna
tania che meraviglia e che idea golosa!!!!!!sono perfetti bellissimi e goduriosi!!!!bacioni imma
RispondiEliminaquesti dolcetti hanno un grosso grosso grosso problema....UNO TIRA L'ALTRO!!!!devono essere eccezionali...li provero' sicuramente...ciaou'
RispondiEliminaste
Ceh belli da vedere ma certamente da buoni da mangiare....già a vederli in foto uno tira l'altro...a vederli da vero non si può non mangiarli...ciao Luisa
RispondiEliminaI'm also a chestnut lover, I eat them by the dozen... I've got to try your recipe soon!
RispondiEliminaDa mangiarli tutto uno dietro all'altro! Non sono molto pratica di alcolici, praticamente sono astemia, il liquore Strega è molto forte? bacio
RispondiEliminaAn amazing fall recipe, i love chestnuts as well and to have them with chocolate.... even better:).
RispondiEliminama sono perfetti! bellissimi e sicuramente buonissimi
RispondiElimina(^_^) ciao Tania,anch'io preferisco le castagne al naturale ...crude intendiamoci o arrostite quindi questa mi sembra la volta buona per provare a fare un dolcino... certo non proprio sbrigativo però una volta tanto fa piacere perdere un pò di tempo se il risultato è ottimo
RispondiElimina(-_^) poi ti saprò dire se sono piaciuti ok
un abbraccio baci baci ♫♫♫♫
Non ho mai assaggiato tartufi pervasi dall'aroma delle castagne, ma decisamente li trovo perfetti per questa stagione! Ovviamente aspetto le tue ricettine.. sono proprio curiosa.. sicuramente, dato che ne sei così ghiotta, le saprai preparare meravigliosamente!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro le castagne e questi tartufi sono uno spettacolo.
RispondiEliminaChe delizia...particolare!!
RispondiEliminabelli belli belli questi tartufi anzi...meravigliosiiiii!!!
RispondiEliminaMmmmh che golosi!!!!!!
RispondiEliminaQuesti se li vede mio marito mi obbliga subito a farli ^__^
Complimenti Tania, sono davvero deliziosi. E così composti da far venir voglia di prenderne una manciata! Mi permetto di ripetere passo passo la tua ricetta, poi ti saprò dire...intanto incrocio le dita! Buona serata.
RispondiEliminasuper golosi!!! complimeti!!! baci e a presto!!!
RispondiEliminaLong time since I made truffles, these are great! Wonderful photography too!
RispondiEliminaCheers,
Cajun Chef Ryan
@Tutti: Grazie infinite per i complimenti, un bacione!
RispondiElimina@Kristel, ets, Miriam, may26, la cucina di qb: Aspetto vostre notizie, si, se li provate fatemi sapere se vi sono paciuti (credo proprio di si :-P), intanto vi ringrazio tanto per l'apprezzamento!
@Milla: Direi abbastanza, è 40°. Baci.
Ciao Tania... proprio belli i tuoi tartufi!!!! devo provarli anche io con le castagne... sai tempo fa li ho fatti anche io, la ricetta è diversa!!! e coincidenza l'hanno pubblicata sulla rivista più dolci di novembre...
RispondiEliminaCiao Tania, che invitanti che sono!!! Ma...50 non li posso fare....poi me li mangio tutti lo so!!!!
RispondiEliminaComplimenti ciao Arianna
Una vera goduria, troppo deliziosi questi tartufi!
RispondiEliminaSei bravissima.
Baci Alessandra
che buoni..castagne e cioccolato..mi piace l' abbinamento!li finirei tutti in un giorno!:D
RispondiEliminabacioni
Anch'io ne vado matta, quand'ero piccola non facevo che disegnare fragole e castagne...
RispondiEliminaQuesti tartufini sono perfetti!
Un bacione!
m.
These look like pure decadence! They look good enough to display and sell in a high-end chocolatier shop too!
RispondiEliminaSemplicemente perfetti! Devo ancora provare i dolci con le castagne, questo sembra semplice ma di effetto, belli davvero!
RispondiEliminaTania sono golosissimi...molto simili a quelli che faccio anche io...presi da una vecchia ricetta di un giornale di cucina anni fa...sono ormai un must quando ci sono le castagne.....ottimi davvero..ciaooooo
RispondiEliminaBellissimi (che foto Tania) e certamente buonissimi.
RispondiEliminaPer ora ho finito le castagne, tempo permettendo rivado domenica per boschi, chissà che riesca a provarli.
Albertone
Come adoro questo periodo!!! Le castagne mi piacciono sempre e comunque, come resistere all'abbinamento cioccolato e castagne?
RispondiEliminaHi Tiana,
RispondiEliminaYour blog is great! I'll stop by often. :)
Oh ... che delizia. Anche io mangerei le castagne in tutti i modi possibili. E visto che durano poco fresche, quando ci sono, le compro tutte le settimane, e chi stà con me si deve adeguare a fare una bella cura. Ma mi piacciono troppo. E non a caso, stasera a casa di mia mamma ci sono le caldarrose. Ma i tuoi tartufi li devo ancora provare. E mi tentano tantissimo !!! Bravissima Tania !!!
RispondiEliminaprima di tuto grazie per la tua visita e poi complimenti per il tuo blog e per questi piccoli e meravigliosi dolcetti!
RispondiEliminaBlog fantastico, complimenti!
RispondiEliminaThese truffles are picture-perfect! Love the combo of chocolate & chestnut!
RispondiEliminaCastagne e cioccolato sono una garanzia di bontà e i tartufi sono davvero ottimi! Grazie a tutti!
RispondiEliminaBella l'accoppiata castagne cioccolato e bella la foto!
RispondiEliminaGrazie mille!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina