Sono nate prima le brioches e poi il nome. Non sapevo come chiamarle, ma il procedimento per formarle somiglia a quello dei biscotti ovis molis per cui questo mi è sembrato adatto. Sono delle brioches soffici e buonissime, colorate e addolcite da un po' di marmellata che può essere sostituita con crema pasticcera o crema alla nocciola. A colazione a o merenda sono perfette!
Ingredienti (per circa 15 brioches):300g di farina
50 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
50g di zucchero a velo (o semolato)
70 ml circa di latte tiepido
2 tuorli
70g di burro fuso
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 uovo sbattuto per spennellare
marmellata a scelta q.b.
zucchero velo per cospargere
Innanzitutto sciogliamo il lievito nell'acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero. Lo versiamo in una ciotola in cui avremo messo la farina e mescoliamo. Quindi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti eccetto il burro. Impastiamo, infine aggiungiamo il burro e continuiamo ad impastare finché non otteniamo una palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume (ci vorrà circa un'ora e mezza):Prendiamo l'impasto, lo sgonfiamo e lo stendiamo con il matterello ad uno spessore di circa 1cm. Con un coppapasta di 7cm ricaviamo tanti dischetti, li sistemiamo in una teglia coperta di carta forno e con il dito schiacciamo bene al centro per formare una buca. Li lasciamo lievitare scoperti per circa un'ora.Quindi spennelliamo con l'uovo sbattuto e riempiamo le buche con la marmellata:
Inforniamo a 200°-220° per circa 20' o comunque fino a doratura, cospargiamole con dello zucchero a velo.
Ovis Molis
Queste le devo prepararre assolutamente ai miei figli.
RispondiEliminaMa sei bravissima!! Ho sbirciato dappertutto e devo dire che mi piace moltissimo il tuo blog. Che dire delle foto? Non sono il tuo forte?' Ma vaaaaaaaaaa che sono bellissime!!! :-)
Da oggi in poi sei tra i miei preferiti. ;-)
Un abbraccio.
Sono certa che ti piaceranno :-P.
RispondiEliminaLory ti ringrazio tantissimo!!! Mi fa piacere che ti piacciano il blog e anche le foto, sei gentilissima! Baci
Tania io dico sempre quello che penso e, nei tuoi riguardi, quello che ho scritto è il mio pensiero.
RispondiEliminaUn bacione. :-)
Allora andiamo d'accordo, anch'io dico sempre quello che penso :-)
RispondiEliminache belle Tania! sonosicura che le mie figlie saranno contentissime di averle per colazione. Che dici se tentassi di riempirle con una goccina di nutella? giusto per compiacere la mia più piccola....magari provo e ti faccio sapere.
RispondiEliminacomplimenti davvero per il tuo lavoro....
Grazie! Ok, prova e fammi sapere! Grazie ancora!
RispondiEliminaCiao Tania, complimenti:)
RispondiEliminaCiao! Grazie, sei molto gentile!
RispondiEliminaMizzecaaaaaaaaaa che bontà divina...complimenti
RispondiEliminaGrazie!
RispondiElimina