lunedì 30 gennaio 2012

Insalata Calda di Patate e Fagioli

Scroll down for English version
La ricetta che vi propongo oggi è povera, della terra. Patate, fagioli e olio di oliva dove quest'ultimo è ingrediente fondamentale che completa ed esalta un'insalata adatta alla stagione fredda e liberamente ispirata ad una della tradizione calabrese. L'olio che ho usato è l'extravergine d'oliva del Frantoio Marfuga prodotto in Umbria, una tra le regioni italiane di eccellenza per la produzione di olio. Con questa ricetta, partecipo al Concorso Strada Olio Dop Umbria ed è possibile votarla cliccando su questo link , fino al 10 febbraio, con un like su facebook e un tweet su twitter. Grazie!

Insalata Calda di Patate e Fagioli-Warm Bean and Potato Salad

Dicevo, ricetta povera ma capite bene, molto saporita, da vivacizzare, se piace, con un po' di peperoncino e da accompagnare con del pane tostato e un buon bicchiere di vino rosso. L'olio che ho utilizzato io, era a dir poco perfetto perché ha un retrogusto leggermente piccante.

Ingredienti (per 4 persone):
4 patate di medie dimensioni
200g di borlotti secchi
olio di oliva q.b (io extravergine Marfuga)
prezzemolo tritato q.b
sale q.b.
1 spicchio di aglio

Procedimento
Mettiamo a bagno in abbondante acqua i borlotti per 12 ore poi scoliamoli, sciacquiamoli e cuociamoli in abbondante acqua al dente. In una padella soffriggiamo l'aglio in abbondante olio d'oliva caldo. Uniamo le patate pelate e tagliate a dadi. Soffriggiamo per circa 10' mescolando spesso quindi uniamo i fagioli con un po' di acqua di cottura. Copriamo e cuociamo per altri 20' circa bagnando con l'acqua dei fagioli e mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale. Al termine cospargiamo con del prezzemolo tritato, mescoliamo ancora. Dividiamo l'insalata nelle scodelle, irroriamo con un filo d'olio d'oliva e serviamo.

English version
Warm Bean and Potato Salad
This recipe is very simple: potatoes, beans and olive oil is an essential ingredients. I used Marfuga extra virgin olive oil produced in Umbrina, one of the most important oil producing regions in Italy. It was perfect for this dish because it has a slightly spicy aftertaste.
Condividi

giovedì 26 gennaio 2012

Oggi...Pinspire!

Scroll down for English version
Una cosa è sicura, la non-ricetta di oggi ci metterà tutti d'accordo!
Come avrete capito dal titolo del post, voglio parlarvi di Pinspire.it: si tratta di un sito di photo sharing tramite il quale gli utenti possono condividere immagini dal proprio pc o tratte dal web che riguardano i temi più svariati: fai da te, moda, design, gastronomia e tanti altri. Inutile dirvi che anche io ho i miei album (riuscirò a farne uno che che non riguardi il cibo!?).

Immagini curiose, originali, divertenti,  Pinspire  è tutto da scoprire e guardare!
Allora, siete pronti ad appuntare anche a voi ciò che vi più vi piace?

English Version
Today...Pinspire!
This non-recipe we will all agree, that's for sure!
Today I want to tell you about Pinspire (select your country): it is a photo sharing site where users can add images from their computer or web. Themes are different: home decor, desing, food & drink and more.  Obviously I have my album on it!

Curious, original and funny images, discover and watch Pinspire!
Well, are you ready to share your favourite pictures?
Condividi

mercoledì 18 gennaio 2012

Gnocchi al Rosmarino e Panettone al Fico Dottato

Scroll down for English version
Non chiamatelo riciclo! Questa non è una ricetta nata con l'intento di smaltire il panettone avanzato ma per creare qualcosa di diverso anzi, di insolito! Molti di voi già conoscono il sito www.insolitopanettone.com creato da Loison, pasticceri dal 1938, che propone il panettone non solo come dolce delle feste natalizie ma anche come dolce della domenica e ingrediente per ricette uniche.  Ovviamente ci ho provato anche io ma non è stato facile: il panettone che ho utilizzato per questa ricetta infatti, è il panettone al Fico Dottatato di Loison che è già insolito di suo. Sapore particolare e delizioso e poi, come tutti i panettoni Loison, è fatto con lievito naturale e ingredienti genuini.

Gnocchi al Rosmarino e Panettone al Fico Dottato-Fig Dottato Panettone and Rosemary Pasta

Devo dire che i fichi mi hanno subito suggerito l'accostamento col rosmarino. Ho pensato poi di utilizzare il panettone in briciole. Indecisa se lasciarlo con la sua consistenza naturale, quindi morbido, alla fine ho deciso di farlo asciugare. Il risultato è stato molto buono: mentre si dora, il dolce sprigiona un profumo irresisitibile. Uvetta e fichi riprendono la loro orginale consistenza.Sarà il caso di provarlo anche in versione morbida? Siiiii!

Ingredienti (per 4 persone):
320g di pasta
2 fette di panettone secco
1 rametto di rosmarino
2 noci di burro
sale q.b.

Procedimento
Caliamo la pasta in acqua bollente salata. Togliamo l'uvetta e i fichi dalle fette di panettone. Sbriciloliamo il panettone. In una padella sciogliamo il burro e doriamo le briciole del dolce. Teniamole da parte. Nella stessa padella sciogliamo altro burro, uniamo gli aghi di rosmarino lavati e asciugati, l'uvetta e i fichi e cuociamo per 3-5' mescoldando spesso. Scoliamo gli gnocchi al dente e trasferiamoli nella padella, uniamo 3/4 delle briciole dorate, mescoliamo bene, aggiustiamo di sale e facciamo insaporire. Dividiamo la pasta nei piatti, cospargiamo con le briciole tenute da parte. Serviamo.

English version
Dottato Fig Panettone and Rosemary Pasta
Don't call this recycling! Ididn't want to make a recipe to dispose panettone in advance but I wanted to create an originale recipe. Perhaps you know www.insolitopanettone.com by Loison, confectioners since 1938 and that suggets panettone not only as a Christmas cake but also as a
Condividi
Blog Widget by LinkWithin