venerdì 21 ottobre 2011

Fusilli con Zucca e Porri

Scroll down for English version
Facciamo un salto indietro nel tempo, di circa 60 anni e non solo per il piatto (contenitore) ed il lampadario della nonna in foto ma perché i fusilli escono dritti dritti da una delle confezioni speciali Barilla disegnate negli anni '50 dal grafico Erberto Carboni e riportate sugli scaffali da Barilla, per l'appunto, per celebrare il 150° anniversario dell'Unita d'Italia. Confezioni molto belle e che danno un tocco un po' vintage alla nostra cucina.
Gustoso e per certi versi leggero, il piatto merita la prova.

Fusilli con Zucca e Porri-Leek and Pumpkin Pasta

Non so a voi ma a me i fusilli mettono di buon umore. Vabbè che ogni buon piatto di pasta tira su il morale ma quella forma ha sicuramente una marcia in più. Allora meglio approfittarne e accompagnarli con le verdure anzi con la zucca che spesso non è tanta amata. Dopo oltre due anni dalla nascita di Dulcis in Furno ho la certezza che sono in tanti a detestarla e sto ancora qua a chiedermi perché?!
Io non me la perdo ;-)

Ingredienti (per 3 persone):
250g di pasta
1 fetta di zucca tagliate a listarelle
1 porro tagliato a rondelle
3 cucchiai di olio d'oliva
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
In una padella scaldiamo l'olio con il burro. Uniamo la zucca e il porro, cuociamo per circa 10' mescolando di tanto in tanto finché la zucca non sarà morbida (se necessario bagnamo con un po' di brodo o acqua di cottura della pasta). Aggiustiamo di sale. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella,  mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti, spolveriamo con un po' di pepe, serviamo.

E adesso voglio parlarvi di qualcosa che sicuramente interesserà foodbloggers, golosi e non solo ovvero di Dolcidee.it. Probabilmente molti di voi già la conoscereanno. Dolcidee.it è la prima, grande community on-line dedicata a chi ha la passione per i dolci, sponsorizzata da due importanti brand quali cameo e PANEANGELI. Questa nuova sezione all’interno del sito si pone l’obiettivo di incentivare lo scambio reciproco tra le blogger e la community. Ogni mese, inoltre, ai blog più attivi viene data una visibilità ancora maggiore grazie al loro inserimento nella finestra dei “Blog del mese”, con una breve recensione, il logo e il link diretto al blog.
Inoltre ad ottobre si festeggerà il primo compleanno di Dolcidee.it. Per celebrarlo, sarà organizzato un grande evento in occasione di Eurochocolate, il festival del cioccolato, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 23 ottobre 2011. L’appuntamento vedrà la partecipazione degli esperti della community (i Dolciologi) e di alcuni di voi blogger e sarà un’opportunità davvero unica per conoscersi, festeggiare e gustare insieme la grande torta realizzata apposta per l’occasione.

Per prepararsi a questa grande festa Dolcidee.it ha lanciato la missione “100.000 DolciAzioni”: ogni partecipante, grazie alla sua attività, contribuirà a far crescere, fetta dopo fetta, la grande torta simbolo del progetto, al fine di diffondere sempre di più la passione per il mondo dei dolci. Oltre a rappresentare un’ottima occasione per condividere la propria passione, l’adesione all’iniziativa offre a tutti gli iscritti la possibilità di ricevere divertenti sorprese digitali. Se non sei ancora registrata al sito, quindi, fallo al più presto per non perderti l’occasione di partecipare da protagonista all’evento più dolce dell’anno!

Io faccio già parte di questa dolcissima community e voi?

English version
Pasta with Pumpkin and Leek
Let's back a step back to 60 years ago and not only for the grandmother's plat and chandelier in the pictures  but because fusilli were in one of the special packaging designed in the 50's by Erberto Carboni. Barilla
Condividi
Blog Widget by LinkWithin