mercoledì 31 agosto 2011

Pasta con Salsa al Basilico

Scroll down for English version
Ci vuole meno tempo a farla che a tradurla, davvero! Voi farete anche prima visto che la traduzione l'ho fatta io, eh eh. Il condimento è così veloce da fare che  in pochi istanti il profumo del basilico si diffonde per la cucina e l'estate è servita!

Pasta con Salsa al Basilico-Pasta with Basil Sauce

Per questa ricetta mi sono ispirata ad una presente su ARD Buffet, rivista in tedesco. Non per vantarmi, ma io conosco tante parole in tedesco...non ci credete? Caspita quanto siete diffedenti! Ok, allora: spaghetti, mascarpone, gorgonzola, milch, basilikum, ecc.. visto??? :-D scherzi a parte, la conoscenza è limitata per cui, per sicurezza, perché in fondo a senso si capiva come procedere, ho preferito tradurre la ricetta e c'ho messo un bel po'.
Di quella della rivista sono rimasti panna, latte e basilico, ho preferito usare la ricotta invece dei formaggi lì previsti perché anche se più cremosi, li trovavo pesanti. Così il gusto è più leggero e più in linea con l'estate. Io ho scelto le mezze penne rigate ma va bene anche un tipo di pasta lunga.

Ingredienti (per 2 persone):
250g di pasta
100ml di panna
100ml di latte
2 cucchiai di ricotta
6 foglie di basilico o più
sale q.b.
scorza grattugiata di limone q.b. (facoltativo)

Procedimento
In una padella mettiamo la panna e il latte, mescoliamo. Scaldiamo (non deve bollire), uniamo la ricotta e mescoliamo bene per ottenere una sorta di crema. Aggiustiamo di sale quindi uniamo le foglie di basilico a pezzi. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella,  mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti. Dividiamo nei piatti, cospargiamo con la scorza del limone. Serviamo.

Pasta con Salsa al Basilico
Pasta con Salsa al Basilico-Pasta with Basil Sauce

Ringrazio la dolcissima Carla di Le Delizie della mia Cucina che mi ha donato un premio.

Con questa ricetta partecipo al Contest Un Pugno di Pasta del blog Prezzemolino


English Version
Pasta with Basil Sauce
An easy and quick, summer pasta dish. It takes less time to do it than to translate it! I was inspired by a recipe in  the German magazine ARD Buffet. Well, I know many German words: spaghetti, mascarpone, gorgonzola, milch, basilikum...LOL.  My knowledge of German is so limited that I decided to translate and it
Condividi

mercoledì 17 agosto 2011

Drink alla Pesca e Vino Bianco

Scroll down for English version
Fresco e frizzante questo è l'aperitivo giusto per l'estate che combina le pesche, frutto di stagione, con il brio del vino. Vellutato e dal colore solare, va bevuto in compagnia degli amici, magari in giardino.

Drink alla Pesca e Vino Bianco-White Wine and Peach Drink

Quanto mi siete mancati!!!
Credo di non avere mai cucinato e fotografato quanto in tutto lo scorso luglio eppure, nonostante ciò, sono riuscita a preparare questo semplice drink per il blog soltanto pochi giorni fa. E pensare che l'idea iniziale era di preparare un dolce con le pesche (dovete sapere che il nostro albero quest'anno è stato molto genoroso) e il cioccolato. Complice la voglia di qualcosa di fresco o meglio freddo, ho scisso le due cose e fatto un dessert al cioccolato e utilizzato le pesche per l'aperitivo. Ad ispirarmi lo smoothie alle pesche e cannella. Penso che di variazioni se ne potrebbero fare, ad esempio si potrebbe usare il martini bianco.
Restando sul vino bianco, io consiglio un ottimo prosecco! Se lo ritenete, aggiungete un po' d'acqua.

Ingredienti (per 6 persone) :
6 pesche mature
900 ml di vino bianco secco freddo
1/2 limone (il succo)
acqua fredda (facoltativo)

Procedimento
Peliamo le pesche e tagliamole a pezzi. Frulliamole insieme al succo di limone. Trasferiamolo in una caraffa con tutti gli altri ingredienti e mescoliamo bene. Versiamo il drink nei bicchieri e serviamo subito.

Drink alla Pesca e Vino Bianco
Drink alla Pesca e Vino Bianco-White Wine and Peach Drink

English Version
White Wine and Peach Drink
Vey fresh, this is the perfect cocktail to drink during the summer that combines the seasonal peaches and white wine. Silky and with a bright color, drink it with your friends, preferably in the garden.
Condividi
Blog Widget by LinkWithin