venerdì 21 ottobre 2011

Fusilli con Zucca e Porri

Scroll down for English version
Facciamo un salto indietro nel tempo, di circa 60 anni e non solo per il piatto (contenitore) ed il lampadario della nonna in foto ma perché i fusilli escono dritti dritti da una delle confezioni speciali Barilla disegnate negli anni '50 dal grafico Erberto Carboni e riportate sugli scaffali da Barilla, per l'appunto, per celebrare il 150° anniversario dell'Unita d'Italia. Confezioni molto belle e che danno un tocco un po' vintage alla nostra cucina.
Gustoso e per certi versi leggero, il piatto merita la prova.

Fusilli con Zucca e Porri-Leek and Pumpkin Pasta

Non so a voi ma a me i fusilli mettono di buon umore. Vabbè che ogni buon piatto di pasta tira su il morale ma quella forma ha sicuramente una marcia in più. Allora meglio approfittarne e accompagnarli con le verdure anzi con la zucca che spesso non è tanta amata. Dopo oltre due anni dalla nascita di Dulcis in Furno ho la certezza che sono in tanti a detestarla e sto ancora qua a chiedermi perché?!
Io non me la perdo ;-)

Ingredienti (per 3 persone):
250g di pasta
1 fetta di zucca tagliate a listarelle
1 porro tagliato a rondelle
3 cucchiai di olio d'oliva
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
In una padella scaldiamo l'olio con il burro. Uniamo la zucca e il porro, cuociamo per circa 10' mescolando di tanto in tanto finché la zucca non sarà morbida (se necessario bagnamo con un po' di brodo o acqua di cottura della pasta). Aggiustiamo di sale. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella,  mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti, spolveriamo con un po' di pepe, serviamo.

E adesso voglio parlarvi di qualcosa che sicuramente interesserà foodbloggers, golosi e non solo ovvero di Dolcidee.it. Probabilmente molti di voi già la conoscereanno. Dolcidee.it è la prima, grande community on-line dedicata a chi ha la passione per i dolci, sponsorizzata da due importanti brand quali cameo e PANEANGELI. Questa nuova sezione all’interno del sito si pone l’obiettivo di incentivare lo scambio reciproco tra le blogger e la community. Ogni mese, inoltre, ai blog più attivi viene data una visibilità ancora maggiore grazie al loro inserimento nella finestra dei “Blog del mese”, con una breve recensione, il logo e il link diretto al blog.
Inoltre ad ottobre si festeggerà il primo compleanno di Dolcidee.it. Per celebrarlo, sarà organizzato un grande evento in occasione di Eurochocolate, il festival del cioccolato, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 23 ottobre 2011. L’appuntamento vedrà la partecipazione degli esperti della community (i Dolciologi) e di alcuni di voi blogger e sarà un’opportunità davvero unica per conoscersi, festeggiare e gustare insieme la grande torta realizzata apposta per l’occasione.

Per prepararsi a questa grande festa Dolcidee.it ha lanciato la missione “100.000 DolciAzioni”: ogni partecipante, grazie alla sua attività, contribuirà a far crescere, fetta dopo fetta, la grande torta simbolo del progetto, al fine di diffondere sempre di più la passione per il mondo dei dolci. Oltre a rappresentare un’ottima occasione per condividere la propria passione, l’adesione all’iniziativa offre a tutti gli iscritti la possibilità di ricevere divertenti sorprese digitali. Se non sei ancora registrata al sito, quindi, fallo al più presto per non perderti l’occasione di partecipare da protagonista all’evento più dolce dell’anno!

Io faccio già parte di questa dolcissima community e voi?

English version
Pasta with Pumpkin and Leek
Let's back a step back to 60 years ago and not only for the grandmother's plat and chandelier in the pictures  but because fusilli were in one of the special packaging designed in the 50's by Erberto Carboni. Barilla
reproduced them to celebrate the 150 anniversary of the unification of Italy .
Packaging are vintage but I used fusilli to prepare a modern recipe. Pasta is tasty, try it even if you don't love pumpkin!

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz pasta
1 slice pumpkin, into strips
1 leek, into rings
3 tablespoons olive oil
1 teaspoon butter
salt to taste
pepper to taste

Method
In a large pan heat oilve oil and butter. Add pumpkin and leek, cook for 10 minutes about stirring occasionally until pumpkin is tender (if necessary add vegetables broth or pasta water) . Add salt to taste.. Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain pasta and transfer them into the pan, stir well and add pepper to tatse. Divide pasta among the serving plates.
Condividi

29 commenti:

  1. Ciao Tania! che bella pasta proproni: una grande marca ed un duo morbido e dolce!
    Interessante l'evento di perugia...ci pensiamo???
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Tania, la foto mi piace moltissimo. Invece riguardo alla zucca, anche io mi chiedo il perchè... Da amante di questo ortaggio non comprendo chi non lo sopporta! Buonissimo primo!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!! anche a me piacciono i fusille così attorcigliati e il sugo si insinua nelle curve :-))) molto goloso il tuo condimento! baci

    RispondiElimina
  4. A me la zucca ha conquistato dalla prima volta che l'ho provata. Invece a casa mia proprio non va, i miei proprio non ne vogliono sentire del suo meraviglioso gusto dolcetto. E io ripeto sempre: non sanno cosa si perdono...contenti loro!
    I fusilli sono tra i formati di pasta che preferisco perchè raccolgno benissimo il condimento e quet'abbraccio con zucca e porri mi piace nel gusto e nei colori. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  5. questo è uno di quei primi piatti semplici per i quali io farei follie....

    RispondiElimina
  6. Adoro quel lampadario! E anche la zucca e i fusilli! Fa così autunno :)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo le confezioni speciali della Barilla, spero che continuino a rimanere così e non vengano realizzate solo per un breve periodo! In quanto alla zucca, l'adoro, altro che detestarla! Un bel piatto di fusilli per celebrare l'autunno, golosissimi!

    RispondiElimina
  8. Ottimo e semplice primo piatto..brava!!

    RispondiElimina
  9. Io adoro la zucca e anche i porri e poi e' vero...i fusilli sono troppo simpatici!!!!
    Bella ricetta!
    E grazie della segnalazione!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa pasta, ideale per questo periodo!

    RispondiElimina
  11. che buona...adoro sia la zucca che i porri..è da provare! ;)

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto gli ingredienti gli ho quasi quasi stasera la provo fare...

    RispondiElimina
  13. Quante cosette interessanti in questo post...bene bene...dal momento che adoro la zucca mi copio la pasta per il weekend...Grazie! un saluto caro
    simo

    RispondiElimina
  14. buonissimiiiiiiii!!!! bravissima tesoro!

    RispondiElimina
  15. Che bello quando vedo apparire una tua ricetta nuova sull'elenco lettura di blogger!!! Bella la foto (come sempre) e credo che sia ottima anche la pasta, io sono tra quelle che adora la zucca.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Come sempre le tue foto hanno dei colori per me bellissimi e ..quel lampadari ma quanto è bello
    bacioni e buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  17. Cara Tania, zucca e porri sono una combinazione irresistibile... ottimo condimento per dei fusilli (la mia pasta preferita!)... Buon fine settimana. Deborah

    RispondiElimina
  18. io adoro i porri e li metterei sempre ovunque al posto della cipolla. Ma questo non si può fare. Chiedetelo al mio povero stomaco, che ne sa qualcosa. E' famosa una mia torta salata di salmone e porri, L'abbiamo digerita tutti ben 3 giorni dopo averla mangiata..............

    RispondiElimina
  19. Zucca e porri mi intriga proprio tanto. Sicuramente da provare

    RispondiElimina
  20. HO LANCIATO UN CONTEST TI VA DI PARTECIPARE????:D

    RispondiElimina
  21. Che bel primo...misa' che oggi a pranzo si trovera' sulla mia tavola!!! grazie...e complimenti x il blog!

    RispondiElimina
  22. ciao devo essere sincera: anche per me la zucca nella mia cucina si limita soprattutto al risotto ma mi devo ricredere ogni volta che in rete vedo ricettine come la tua di oggi! con la pasta la devo ancora provare... grazie per i consigli! un baciokko e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  23. dimenticavo: ti lascio il link del mio contest (sempre se non l'ho già fatto)
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/
    ti aspetto se ti fa piacere!!!!

    RispondiElimina
  24. anch'io ho fatto i fusilli con la zucca ma con la salsiccia, in questa stagione non ci rinuncio!
    ciao!

    RispondiElimina
  25. Complimenti per il blog...davvero ben fatto! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori!
    Se hai voglia e tempo passa a trovarmi
    http://artezuccheroefantasia.blogspot.com

    A presto!

    RispondiElimina
  26. la semplicità, l'eleganza e i sapori genuini lo rendono un paitto di classe! baci :X

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin