mercoledì 4 maggio 2011

Strudel di Radicchio

Scroll down for English version
Lo so bene che siamo a maggio e che oramai di frutta e verdura di stagione c'è solo l'imbarazzo della scelta ma che ci volete fare, mi ero messa in testa che radicchio trevigiano doveva essere, che porpora doveva essere! E allora beccatevi lo strudel che ho reso meno invernale di quanto avrebbe potuto essere in realtà.

Strudel di Radicchio-Red Chicory Strudel

Per qualche strano motivo, mentre leggevo gli ingredienti suggeriti da Stefania per il suo saggio  Contest a Colori, il radicchio me lo sono messo in testa. Ripeto, strano, perché appartenente alla categoria dei viola ,colore che non mi piace :-D Il radicchio però fa eccezione, il suo colore è bellissimo! Ricordavo di avere visto su un ricettario uno strudel che ho pensato di alleggerire per non renderlo come dire...natalizio! Insomma, poteva andare peggio! Tutto sommato il radicchio lo si trova per buona parte dell'anno e se il suo gusto piace allora lo strudel è da fare anche perché è facile, veloce e pure vegetariano!

Ingredienti :
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
2 cespi grandi di radicchio (o 3 piccoli)
1/2 cipolla tritata
olio doliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
burro fuso per spennellare
semi di papavero per cospargere q.b.

Procedimento
Laviamo e asciughiamo il radicchio quindi tagliamolo a listarelle. In una padella scaldiamo l'olio e rosoliamo la cipolla. Uniamo il radicchio e lasciamolo stufare, aggiustiamo di sale e pepe. Spegnamo e lasciamo raffreddare.
Disponiamo il radicchio sulla pasta sfoglia quindi arrotoliamo. Spennelliamo la pasta con il burro fuso e cospargiamo la superficie con i semi di papavero. Poniamo su una teglia coperta di carta forno e inforniamo a 200° per circa 25' o fino a doratura. Serviamo.

Strudel di Radicchio
Strudel di Radicchio-Red Chicory Strudel
Con questa ricetta partecipo al Contest  a Colori del blog Profumi & Sapori.

English Version
Red Chicory Strudel
I know very well that we are in May and there are many fruits and vegetables but I wanted to use the red chivory, my recipe had to be purple! I don't like purple but I love the color of red chicory, it's deep and beautiful! I modified a recipe of a cookbook (it was a winter recipe). All in all, red chivory  is present on the market almost all year round and then if you love its taste try this salt strudel, it's easy, fast and vegetarian!

Ingredients:
1 rectangular puff pastry sheet
2 big heads of red chicory (or 3 small)
1/2 chopped onion
olive oil to taste
salt to taste
pepper to taste
melted butter for brushing

Method
Wash and dry re chicory and cut into strips. In a pan heat the oilve oil and fry onion until trasparent. Add red chicory and cook until tender. Turn off theflame and let cool. Arrange the filling over the puff pastry and roll. Brush the puff pastry with butter , sprinkle the surface with poppy seeds. Transfer the strudel on a baking sheet cover with paper and bake in the preheated oven at 390°F for 25 minutes or until golden brown. Remove from the oven. Serve.
Condividi

67 commenti:

  1. dev'essere buona lo strudel , io non amo in particolar modo il radicchio per via del amarognolo , però non mi dispiacerebbe assaggiare questa!

    RispondiElimina
  2. E bellissimo tania questo strudel i colori sono decisamente accattivanti ed invitanti il sapore ...quello posso solo immaginarlo ma sarà di sicuro uno spettacolo di gusto!!!!baci Imma

    RispondiElimina
  3. Adoro il radicchio e lo cucino in mille modi ma...mai mi è venuto in mente di farci uno strudel salato: queste foto sono splendide, complimenti...
    un saluto
    simo

    RispondiElimina
  4. Ma io uno strudel cosi lo vorrei mangiare anche ad agosto sotto l'ombrellone! E poi che bei colori. Sicuramente ottimo e da provare! Baci :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tania! che ci vuoi fare..con queste temperature ballerine, ci cadiamo tutti nei fuori stagione! poi il radicchio è così buono..che lo mangeremo sempre!
    uno strudel davvero buono: croccantino fuori e morbidissimo dentro!!
    insomma, ci piace anche in primavera ;-)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. ecco io per tagliare a fette lo strudel avrei fatto un casino e m si sarebbe tutto spiaccicato..invece tu sei sempre perfetta!
    Anch'io lo strudel lo angio tutto l'anno quindi quest'ideuzza qui nn mi dispiace affatto ;)

    RispondiElimina
  7. A me invece il colore viola piace molto (anche se in questa città dove vivo non dovrei dirlo!) e il radicchio non fa eccezione. Per me qualunque stagione è buona per portarlo in tavola e una fetta di strudel salato adesso ci starenne tutta. Belli quei semini ^__^ Un baciotto

    RispondiElimina
  8. Il viola invece è il mio colore preferito e il raddicchio lo adoro...quindi direi che non posso proprio esimermi dal provarlo. Complimenti per le foto, l'ultima è stupenda
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  9. squisitissimoooooooooooo!!! e splendido...

    RispondiElimina
  10. Anche tu di strudel :) ...ma io di melanzane. Buonissimo.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  11. io lo faccio simile ma ci aggiungo anche l'uvetta!!! bellissime foto, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sono proprio contenta di averti messo in testa l'idea di questo strudel! mi piace molto il modo in cui l'hai usato. E mi piacciono molto (ma questo ormai lo sai già) le tue foto! Chissà che anche il temutissimo non apprezzi! Un bacione e grazie mille!

    RispondiElimina
  13. Essendo fiorentina non posso che adorare il viola, specie se è gustoso e "girelloso" come questo. In bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  14. Adoro il radicchio, che bontà e che colore meraviglioso...
    Un bacio, mia cara!!!!!

    RispondiElimina
  15. mi piacciono molto gli strudel salati (infatti ne ho postato uno anch'io), ma questo deve essere buonissimo!!! e poi che presentazione!!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Bellissimo questo strudel.

    RispondiElimina
  17. Ciao Tania! Ma lo sai che hai fatto proprio bene a fare questo strudel di radicchio?! ANche se non è stagione o se ci sono tante altre verdure, ti capisco perfettamente, alle vogliettine è impossibile resistere, quando ci si mette in testa una cosa... ;-) Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ottimo questo strudel salato, che bontà!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ho assaggiato una ricetta molto simile qualche tempo fà e mi ero ripromessa di farla anche io... perchè il sapore è strepitosooo!!! baci

    RispondiElimina
  20. Il radicchio mi piace tantissimo!!! Questo strudel quindi lo provero'!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  21. adoro gli strudel in genere, di radicchio mai mangiato. belle foto!

    RispondiElimina
  22. A me piace moltissimo il radicchio, sia crudo che cotto. Ci ho fatto varie torte salate ma mai uno strudel. Da provare

    RispondiElimina
  23. che bella idea quella di mettere il radicchio nello strudel.. non ci avevo mai pensato!
    le foto sono meravigliose, Tania sei troppo brava ^__^

    RispondiElimina
  24. Ciao, sono una nuova lettrice, capitata di qui per caso. Ma questo strudel e' davvero divino!!!
    Come il blog del resto!
    Sono molto felice di conoscerti, se ti va passa anche da me.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  25. Woww ma che ideona Taniè... mi piace molto il radicchio!!!! smack :-)

    RispondiElimina
  26. splendido!!! io adoro il viola invece :-))))) e questo rotolo è favoloso!!!!

    RispondiElimina
  27. Adoro il radicchio e questo strudel è splendido, complimenti anche per le bellissime foto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Che bontà... e che bellezza Tania! Bravissima!

    RispondiElimina
  29. Sai che ho nel frigo della pasta sfoglia che aspetta solo di essere utilizzata?? Non avevo ancora deciso che bella fine farle fare, ora lo so. Amante del radicchio, il tuo strudel per me è una vera tentazione a cui sinceramente non so e non voglio resistere, percio' ti rubo l'idea!!;-))

    RispondiElimina
  30. Ho scoperto il tuo blog per caso... complimenti per la qualità delle tue foto, delle tue ricette e di tutto il tuo blog... Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori... se ti va passa a trovarmi... a presto

    RispondiElimina
  31. E' bellissimo Tania, foto stupende e ricetta superinvitante!
    Brava come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  32. ci credi che l'ho fatto anche io tempo fa? stessa ricetta compresi i semi di papavero eheh l'ho anche messo nel blog abbiamo pensato una ricetta identica :)

    RispondiElimina
  33. io ti capisco, mi capita spesso di avere delle voglie fuori stagione, e senza gravidanze di mezzo! XD
    e poi hai fatto bene a dar retta alle tue voglie: questo strudel deve essere squisito!!!

    RispondiElimina
  34. This recipe looks delicious. Very nice photos. Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  35. Delicious recipe and a beautiful ides for strudel...lovely :)

    RispondiElimina
  36. What an interesting take on strudel! I think some caraway seed in the chicory and onion mix would be interesting too!

    Gorgeous color! Kudos!

    RispondiElimina
  37. CIao Tania! Idem come Fra e Federica, il viola mi piace tanto anche a me :)
    E' vero però, non sa di invernale questo strudel, sei perfettamente riuscita nel tuo intento credo :) è bellissimo a vedersi, ha un colore vivo!

    RispondiElimina
  38. Anche io partecipo al contest, anche se, per fortuna per un altro colore, altrimenti guardando il tuo fantastico strudel non avrei speranze..Ne prendo una fetta per la pausa pranzo ;-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  39. bellissima la ricetta ma come sempre strameravigliose le tie foto.. unbacio

    RispondiElimina
  40. molto delizioso, come sempre!!! fantastica!

    RispondiElimina
  41. Se prende la voglia, bisogna sempre assecondarla, i risultati poi si vedono. Intanto siamo ancora gli inizi con le verdure nuove .. c'è tempo !!! buon fine settiman manu

    RispondiElimina
  42. Molto invitante la tua ricetta. Il radicchio trevisano mi piace molto, ma non l'ho mai mangiato in versione strudel
    Grazie per l'idea
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  43. semplice e gustoso, mi piace il tocco con i semi di papavero! Buona serata!

    RispondiElimina
  44. adoro il radicchio e ovviamente adoro questo strudel!

    RispondiElimina
  45. Ciao Tania,
    ho copiato spesso le tue creazioni, ora ho "ripreso" la pasta al cacao delle girelle e (spero non ti dispiaccia) ho citato il tuo link ed il blog. Se ti va passa a dare uno sguardo

    RispondiElimina
  46. Fantastica ricetta e fantastico blog !
    mi sono unita ai tuoi lettori
    se ti va passa da me !

    http://lacucinadiesme.blogspot.com/

    RispondiElimina
  47. Adoro il radicchio e questo strudel è favoloso, bellissime le foto.
    Daniela.

    RispondiElimina
  48. buonissimo questo strudel e le foto. Mi piacciono anche i stuzzichini carini.

    RispondiElimina
  49. BEllissimo e buonissimo!la foto é spettacolare :)e

    RispondiElimina
  50. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  51. Uh che bontà! amo ogni radicchio... oggi ho risottato con quello di Chioggia, visto che ormai quello di treviso tardivo che adoro è terminato!
    sempre ottimo!
    da provare il tuo strudel!
    bacioni

    Terry

    RispondiElimina
  52. Ciao Tania,mi sono persa un sacco di squisitezze lo so già.. dovrò rimediare! Mi sono persa anche il tuo blogcompleanno,auguri anche se in ritardo!!! Prendo una fetta di questo strudel che ci sta a pennello visto che ancora non ho pranzato... Un bacio

    RispondiElimina
  53. Anch'io ho un debole per il rosso amarognolo del radicchio ...
    Buon blogcompleanno :DDD

    RispondiElimina
  54. Io invece amo il colore viola (e pure il radicchio, che buono!). Mi piace questo strudel con quel tocco finale di semi di papavero che lo arricchisce un po'. Good! Buona serata ;)

    RispondiElimina
  55. bellissimo da vedere...sicuramente buono da mangiare!

    RispondiElimina
  56. Ciao complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto facendo un contest nel mio blog! se ti va di partecipare vieni a vedere di cosa si tratta!! Ciao e grazie!
    http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

    RispondiElimina
  57. Ma che bello questo strudel...direi anche elegante...e le tue foto sono come al solito strepitose....buona domenica...

    RispondiElimina
  58. Cara Tania, manchi da molto... come stai?

    RispondiElimina
  59. complimenti, hai un blog molto bello! mi sono iscritta! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! baci! :)

    RispondiElimina
  60. Che bella ricettina...mi sono iscritta,se ti va passa da me e fallo anche tu..

    RispondiElimina
  61. mi piace questa idea ...adoro il radicchio

    RispondiElimina
  62. Ciao Tania! sono ancora alle prese con il lievito madre!! Forse tra un paio di giorni sarà pronto perchè ormai l'ho rinfrescato 4 volte..mi pare!!! oh oh ho perso il conto! per fortuna le ho fotografate...comunque sono 10 giorni che lo sto guardando crescere con gran soddisfazione! l'unica cosa che non riesco a capire e non so se magari tu sai darmi una risposta...ogni volta che lo rinfresco devo usare pari quantità di farina al suo peso e metà d'acqua.. ieri avevo ormai 400 gr di lievito madre e l'ho rinfrescato con altri 400! così ho fatto due vasi e uno l'ho dato a mio papà! però in effetti su tutte le ricette che ho trovato lo spiegano così...ma...intanto non vedo l'ora di usarlo! ti farò sapere un abbraccio. Elisabetta

    RispondiElimina
  63. Looking forward to your visiting
    Pick Your Favorite

    Price:$15-$60

    famous brand , low price , PP payment

    ===^_^( http www wowougg com )^_^===
    .?.............................?....?
    ?..........................?........?
    .?........handbag.......shoes.......?
    ..?................................?
    ...?.......sunglasses....watch.....
    .....?...........................?
    ........?...jewlry... cloth ...?

    shop site: www wowougg com
    Looking forward to your visiting
    Pick Your Favorite

    Price:$15-$60

    famous brand , low price , PP payment

    ===^_^( http www wowougg com )^_^===
    .?.............................?....?
    ?..........................?........?
    .?........handbag.......shoes.......?
    ..?................................?
    ...?.......sunglasses....watch.....
    .....?...........................?
    ........?...jewlry... cloth ...?

    shop site: www wowougg com

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin