mercoledì 13 aprile 2011

Dessert alla Banana con Crema al Cioccolato e Cannella

Scroll down for English version
... aggiungete biscotti e rum ed ecco pronto il dessert! I bicchieri hanno sempre un certo fascino, forse perché si riesce a pregustare il contenuto attraverso il vetro o perché, essendo monoporzione, non si deve dividerli con nessuno!? Ho rinnovato la crema ciocco-caffè sostituendo quest'ultimo con la cannella, l'abbinamento con la banana ed il rum è stato ovvio.

Dessert alla Banana con Crema al Cioccolato e Cannella-Banana Dessert with Cinnamon and Chocolate Cream

Mi torna spesso alla mente, quando scrivo un post, l'abile Remy di Ratatouille. In modo particolare, una delle prime scene in cui il piccolo topo racconta in modo coinvolgente l'arte del mescolare gli ingredienti per ottenere nuovi ed esaltanti sapori.
Ogni ricetta ne ha uno diverso e non è facile descriverlo. In questo caso forse sono avvantaggiata dal fatto che gli abbinamenti sono noti per cui credo possiate immaginare cosa significa un cucchiaino di questo morbido e vellutato dessert.
Ora, non so se tutti possono cucinare ma secondo me questo bicchiere lo potete fare!
Per le foto passo passo vi rimando alla crema ciocco-caffè.

Ingredienti  (per 4 persone):
2 banane tagliate a fettine
20 pavesini circa
Rum q.b.
Per la Crema al Cioccolato e Cannella:
500ml di latte
1 uovo
80g di zucchero
20g di farina
30g di cacao amaro
25g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Per Guarnire:
Fettine di banana
Stecche di cannella
Menta fresca

Procedimento:
Scaldiamo il latte. Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungiamo, sempre mescolando, la farina, il cacao e il latte caldo. Quindi versiamo il tutto nella pentola, mettiamo sul fuoco e dopo un po' aggiungiamo la cannella. Portiamo a bollore, 2' dovrebbero essere sufficienti affinché la crema raggiunga la giusta consistenza, in ogni caso, quando vela decisamente il cucchiaio è pronta. Chiudiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene per farlo sciogliere.
Copriamo la crema con la pellicola e la lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Bagnamo i pavesini nel rum. Nei bicchieri alterniamo strati di biscotti, fettine di banana e crema. Decoriamo a piacere con fette di banana, stecche di cannella e menta.

Bicchiere con Banana e Crema al Cioccolato e Cannella
Dessert alla Banana con Crema al Cioccolato e Cannella-Banana Dessert with Cinnamon and Chocolate Cream
Con questa ricetta partecipo al Contest Cannellami del blog Un Pizzico di Cannella.
banner Cannellami

bandiera inglese 
Banana Dessert with Cinnamon and Chocolate Cream
...add biscuits and rum and your dessert is done! Verrines are fascinating perhaps because you can enjoy the contents watching trough the glass or because you do not share them with anyone. I renewed my chocolate-coffee cream replacing it with cinnamon, thecombination with the banana and rum was natural.
When I write a post, one thing comes to mind: Remy in Ratatouille and in particular the scene where the mouse tells the art of mixing ingredients to have new and exciting flavors.
Each recipe has a different taste and it's not easy to describe it. But in this case you can imagine what means this dessert.
Well, I don't know if anyone can cook but I'm sure you can do this dessert!
Step by step pictures here.

Ingredients (for 4 servings):
2 bananas into slices
20 pavesini biscuits
Rum
For the Cinnamon and Chocolate Cream:
2 cups milk
3/4 cup sugar
1 egg yolks
0,70 oz all purporse flour
1,05 oz cocoa powder
0,88 oz pure chocolate
1/2 teaspoon cinnamon powder

To Garnish:
Banana slices
Cinnamon Sticks
Fresh mint

Method
In a saucepan warm the milk.Meanwhile beat th egg and the sugar at high speed. Gradually add sifted flour with cocoa poder and beat. Addd slowly whisk the milk into the eggs and sugar mixture. Return the cream to the pot and the pot to the fire, add the cinnamon and continue cooking over a low flame, stirring gently, until it barely reaches a slow boil. Count 2 minutes about stirring constantly. Whe the cream veils the spoon is done. Turn off the flame, add the chocolate and stir well. Immediately cover the surface with plastic wrap to prevent a crust from forming. Let cool it to room temperature before, then in the refrigerator. Dip biscuits into the rum.Layer biscuits, banana slices and cream in the glasses. Garnish with banana slices, cinnamon sticks and mint. Serve.
Condividi

52 commenti:

  1. I bicchierini sono davvero molto belli e l'abbinamento cioccolato banana è azzeccatissimo!!

    RispondiElimina
  2. I dolci al bicchiere è vero hanno sempre una marcia in piu e poi sono perfetti eleganti e si prestano a mille interpretazioni...i tutoi sono goduria allo stato puro!!baci imma

    RispondiElimina
  3. Queste sono le mie ricette preferite...bicchierini, crema, frutta: ottimo l'abbinamento, anche io ho preparato un bicchiere simile al tuo, con banane e pasticcera al cioccolato con l'aggiunta di meringa sbriciolata...
    simo

    RispondiElimina
  4. Graziosa la descrizione per questa deliziosa ricetta ...se penso a un film mi piace molto il personaggio di Vatel con Gérard Depardieu questo mi viene in mente a volte in cucina ... un abbraccio ciao e una buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che bei bicchierini hai preparato, una goduria incredibile.

    brava

    RispondiElimina
  6. Io sono una di quelle che crede che tutti possono cucinare...più che altro perchè io ne sono l'esempio vivente! Ero una di quelle a cui la cucina era del tutto indifferente, anzi l'ho per molto considerata una inutile perdita di tempo. Poi da circa un paio di anni non so che molla è scattata e ho cominciato ad avvicinarmi, prima con disastri che nemmeno elenco, e poi piano piano sempre meglio...l'unica cosa che da sempre mi è riuscita al primo colpo i dolci (eppure nel mio blog non ce ne sono quasi, i casi della vita)...
    complimenti per questi bicchierini, devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  7. gnammi!!! che delizia!! questa è un ottima alternativa al tiramisu che io odio!

    RispondiElimina
  8. se c'è un frutto che nn riesco a mangiare completamente sono le banane ma solo a guardare la foto mi viene voglia di acchiappare uno di quei bicchierini....
    baci la

    RispondiElimina
  9. Ora sono crisi. Tra caffè e cannella che scelgo? Da una base golosa non poteva che venir fuori una variante altrettanto golosa. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Grande dessert!!!! Mi hai dato l'ispirazione per un mio dessert, leggermente diverso pero'. Ma ti citero', come origine dell'idea.
    CIAO :)

    RispondiElimina
  11. Quato mi piacciono i dolci al cucchiaio troppo buoni!
    Bravissima
    baci Anna

    RispondiElimina
  12. mmmmhhhhh!!! che meravigliosa bontà...

    RispondiElimina
  13. Che belli, golosi e raffinati come sempre qui da te ;-)

    RispondiElimina
  14. ...il problema è che non tutti lo potrebbero mangiare...io sarei a dieta, sigh!
    Che meraviglia e che dire delle tue foto? Favolose...ecco, io lo immaginavo che eri tu!
    Baci e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  15. immagino che effetto sublime affondare il cucchiaio in questi bicchierini...
    P.s.: mi hai fatto venir voglia di rivedere il cartoons!!!

    RispondiElimina
  16. ciao tania,
    volevo invitarti a partecipare al mio contest.

    trovi tutto qui

    http://icinquesensidelgusto.blogspot.com/2011/04/tu-vuo-fa-lamericano-ovvero-il-primo.html

    RispondiElimina
  17. E' proprio vero, i dolci nel bicchiere sono fascinosi, ti ammaliano al primo colpo d'occhio! Sono eleganti e non oppongono troppa resistenza nel farsi mangiare.
    Appena finita la dieta proverò questo dessert alla banana rum! ;P Ho già un po' di bavetta ;PPP

    RispondiElimina
  18. Tu mi farai morire con ste foto Tania...non so come tu faccia...ricetta che piu' golosa nonsi puo' e foto che piu' belle nonsi puo'.
    Mi intriga molto questa crema...non ho mai abbinato il cioccolato alla cannella.

    RispondiElimina
  19. Quando ho visto i bicchierini non ho resistito: dovevo dirtelo che sono meravigliosi..!! La banane e cioccolato sono il mio dessert dell'infanzia.

    RispondiElimina
  20. È proprio vero, il fascino del bicchierino non lascia indifferente nessuno... Se poi dentro ci sono cioccolato, banana e cannella, non c'è proprio scampo!
    Bravissima come sempre... :)

    RispondiElimina
  21. ma che bell'idea!!! io adoro i bicchierini!! brava tania, che non sbaglia un colpo!

    RispondiElimina
  22. posso davvero immaginare, come dici tu perchè l'abbinamento è noto, ma vorrei tanto assaggiare!!!
    sono bellissimi e il vetro è sempre il vetro, fresco e trasparente!
    baci

    RispondiElimina
  23. Adorto i bicchierino! questi poi cosi cioccolatosi mi fanno anche un certo effetto...;) divini!

    RispondiElimina
  24. concordo con te, i bicchierini hanno un fascino speciale!!

    RispondiElimina
  25. Non credo di essere una pasticcera sopraffina, ma posso tentare di replicare questi deliziosi bicchierini, dall'aspetto talmente voluttuoso da non lasciar dubbi sulla bontà ;-)

    RispondiElimina
  26. cremosa e morbidosissima e poi con la cannella dev'essere meravigliosa..

    RispondiElimina
  27. Ciao Tania. E' un dolce dall'aspetto irresistibile. Lascia senza parole ... Manu

    RispondiElimina
  28. Ciao! ma che dessert goloso!! ci aspetti per questa sera?? ottimo il duo banane e cannella!! ammorbidito da una cremina cioccolatosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. che dessert da favola! e poi siccome c'è la frutta si può mangiare tanto non ingrassa no? ahahaha :-) bravissima

    RispondiElimina
  30. che goduriaaaaaaaaaaa!!! complimenti... golosissimi questi bicchierini...

    RispondiElimina
  31. Anche io adoro i dolci in barattolo/bicchiere, proprio perché sono monoporzione e così mi tolgono l'ansia della porzionatura (non ne sono molto capace XD e puntualmente me ne esco con porzioni troppo abbondanti o troppo scarsine). Questa ricetta è interessante :)

    RispondiElimina
  32. cioccolato e banana per me è davvero il massimo! splendida e super golosa questa tua ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  33. Cara Tania io qui non passo più!!! Ho intenzione di mettermi a dieta sai..?

    RispondiElimina
  34. mi tufferei in quei bicchierini,sono assolutamente irresistibili.....Un abbraccio...

    RispondiElimina
  35. golosissimi questi bicchierini! quanto ci piacerebbe affondare il cucchiaino in questa meraviglia di dessert!

    RispondiElimina
  36. Ma quanto son golosi questi bicchieri?! Cioccolato, banane, rum...e quel pizzico di cannella! Sono perfetti! Un dessert veloce ma estremamente delizioso!

    RispondiElimina
  37. fantastico questo dolcetto! io poi adoro i dolcetti a bicchiere li faccio spesso ma non ho ancora fatto la versione con crema al cacao.... credo che sarà da fare presto!! brava.

    RispondiElimina
  38. che meraviglia!!! bravissima Tania

    RispondiElimina
  39. Tania, che bello finalmente sono tornati i tuoi cremosissimi dessert.....mmmmhhhhh
    una porzione a me prego!!!!!!
    Ultimamente penso solo a dolci, gelati, creme,....:-((((aiutoooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  40. Tania, che meraviglia questo dessert...

    RispondiElimina
  41. sono una fan dell'abbinamento banana-cioccolato (come dimenticare il mitico cioccolatino banana della perugina?) quindi dico che questo dolce è decisamente nei miei gusti, semplice, d'effetto e risolutivo in casi d'emergenza. mica poco! ciaooo :-)

    RispondiElimina
  42. Un vero paradiso *.* assoluamente divine queste coppe! banana e cioccolato, godurioseeee! sei troppo brava! ma così mi farai ingrassare! ti seguo sempre e credimi le tue sono opere d'arte! bravissimaaaaa! bacioniiii
    PS.hai già votato il mio sondaggio?
    kissssss :*

    RispondiElimina
  43. Ciao Tania, complimenti per il tuo blog, mi piace proprio un sacco!ti seguo...a presto :)

    RispondiElimina
  44. Favoloso....mix di gusti che si sposano alla meraviglia! goloso dessert!

    RispondiElimina
  45. cioccolato e banane, ottimo abbinamento! e nel bicchiere hanno quel fascino in più...! :-D

    RispondiElimina
  46. Mi ci tuffo !!!!! Sisi mi ci tuffo sopra, tralasciamo la cannella che va beh.. si sa .... ma cioccolato e banane ne vogliamo parlare ??? Vado un attimo a sbucciare la banana :PPPP
    Inserisco di corsa la ricetta e ti lascio un forta bacino !!!!

    RispondiElimina
  47. Non sono un'amante dei dolci con la banana ma questa cremina la potrei riusare con altra frutta. Che buona. Non ho ancora pranzato se ho morendo di fame!

    RispondiElimina
  48. @Tutti: Grazie mille!

    @CorradoT: Davvero? Mi fa molto piacere, attendo la tua versione!

    @Simo: Sei un tesoro, grazie!

    @Fiorella 72: No no, non ci siamo...a te due porzioni! Grazie, smack!

    @Meg: Grazie!
    Ho votato si, ma non sono riuscitaa lasciarti un commento, riproverò. Io preferirei vedere il tuo blog con unaveste più chiara ;-)

    @Bene: Benvenuta e grazie infinite per i complimenti!

    RispondiElimina
  49. Chissà che buoni, ottimo l'abbinamento e poi belli da vedere.
    Brava Tania

    RispondiElimina
  50. deliziosi, adoro l'abbinamento ciocco-banana.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin