lunedì 18 gennaio 2010

Quiche ai Broccoli

Scroll down for English version
Il ripieno è vellutato come quello di ogni torta salata che si rispetti, saporito e light, quindi è indicato anche a chi è dieta. Tra gli ingredienti infatti non figura la panna sostituita dal latte quindi qualcuno la giudicherà una quasi quiche. Di certo posso dire che così i broccoli si mangiano con poca fatica, si, preparate e offrite la quiche anche a chi non ama tanto queste verdure, chissà che non vi chieda il bis!

Quiche ai Broccoli-Broccoli Quiche

Di broccoli ne abbiamo ancora tanti e abbiamo anche la fortuna di riceverli in regalo. Pochi giorni fa ne è arrivato uno veramente splendido! Si trattava di un broccolo dal colore letteralmente viola, molto vivo, di quello che quando lo vedi per la prima volta sgrani gli occhi e ti chiedi E questo da dove spunta!? Meraviglie della natura. Lo scorso anno avevamo nell'orto il broccolo romanesco per intenderci, quello con le punte, bellissimo pure lui. Insomma, tra quelli che abbiamo e quelli che arrivano ce ne sono da smaltire e ciò significa che non si possono mangiare sempre allo stesso modo perché dopo un po' ci si annoia anche se, devo dire, la pasta è proprio buona.
Allora ecco la torta salata, come dicevo leggera per quel che riguarda il ripieno ma tranquilli, il gusto non ne risente e nemmeno la linea. E' buona sia calda che fredda, ottima il giorno dopo, ideale anche come idea buffet.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):
Per la Pasta Brisé:
200g di farina
100g di burro freddo a pezzi
50ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il Ripieno:
2 broccoli
3 uova
250g di ricotta
250ml di latte
sale q.b.

Procedimento:
Prepariamo la Pasta Brisé (qui ci sono le foto dei passaggi per la realizzazione passo passo) lavorando rapidamente prima la farina con il sale e il burro; quando il composto diventa sabbioso, aggiungiamo l'acqua e impastiamo, formiamo la palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30'.
Prepariamo il Ripieno: Laviamo e tagliamo i borccoli a pezzi. Cuociamoli in acqua bollente salata per 5', scoliamoli bene e lasciamoli raffreddare. In una terrina mescoliamo bene le uova, il sale e la ricotta, aggiungiamo il latte e mescoliamo ancora.
Stendiamo sulla spianatoia leggermente infarinata la pasta brisé e la mettiamo nello stampo con il solo fondo coperto da carta forno, tagliamo l'eccesso in modo da formare un bordo alto crica 5cm. Poniamo sul fondo i broccoli quindi il composto di ricotta, pieghiamo il bordo della pasta verso l'interno e inforniamo a 200-220° per circa 1h o comunque fino a doratura:


Serviamo la torta tiepida o fredda.

Quiche ai Broccoli
Quiche ai Broccoli-Broccoli Quiche

Dolc&amara ha segnalato un'iniziativa Unicef veramente importante, che lo è adesso ancora di più vista la tragica situazione di Haiti. E' possibile, con un piccolo contributo, aiutare molti bambini con una donazione on line oppure tramite cc postale, bancario o tramite il numero verde Unicef.


English version
Broccoli Quiche
A soft and tasty quiche with broccoli. I've made it with milk and not cream so it's lighter. We have many homemade broccoli so I try them in different recipes but my favorite is pasta with broccoli.

Ingredients (for a 10in cake pan):
For the Shortcrust Pastry:
1 3/4 cup all purpose flour
3,52 oz cold butter
1,69 fl oz cold water
1 pinch salt

For the Filling:
2 broccoli
3 eggs
8,81 oz ricotta cheese
1 cup milk
salt to taste

Method
Prepare the Shortcrust pastry (step by steppictures here): Work quickly flour with butter and salt until the mixture resembles fine breadcrumbs, add the water to the mixture and stir until the dough binds together. Wrap the dough in film and let rest in the fridge for at least 30 minutes.
Prepare the Filling: Wash and cut the broccoli into pieces. Cook the broccoli in boiling and salted water for 5 minutes, drain and let cool. In a bowl stir well the eggs with ricotta and salt, add milk and stir.
Roll out the shortcrust pastry and place it into the pan (with the bottom covered with greaseproof paper) with an edge about 2 inch high. Place broccoli and pour the ricotta mixture. Bake in the preheated oven at 390-430°F for 1h about or until golden brown. Serve hot or cold.
Condividi

39 commenti:

  1. I have made quiche with spinach but not broccoli. Looks yummy must try this one day.

    RispondiElimina
  2. Io potrei vivere a broccoli, mi piacciono in tutti modi...questa quiche è davvero spaziale, me la segno!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. ho giusto comprato un kiletto di cimette di broccoli... idealissimi, se stasera nn arrivo tardi faccio cosi poi ti saprò dire del mio risultato
    baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Buona, buona, buona! Mi sto leccando i baffi :)

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa questa quiche!!!me la segno..Sai che stanotte ho sognato i tuoi maialini brioche?ghgh

    RispondiElimina
  6. che delizia!!da fare a mio figlio,chi sa che riesco a fargli mangiare i broccoli!!grazie per averci segnalato l'iniziativa Unicef,un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Una torta salata deliziosa, soprattutto per chi come me ama sempre i broccoli!

    RispondiElimina
  8. Una torta salata meravigliosa...una bella idea per far mangiare i broccoli anche ai bambini!!
    Grazie per questa ricetta e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao! proprio buona questa torta! noi non utilizziamo quasi mai la panna nelle quiche e in questo caso la ricotta si dimostra il formaggio più adatto!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara!!!Fantastica quiche!!!!UN ABBRACCIO e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Buona...anche se con la panna dev'essere eccezionale!!!! Alla faccia della dieta!

    RispondiElimina
  12. Oh mamma mia, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Questa torta salata è assolutamente golosissima, sarà per il suo aspetto cremoso o per la frabilità della brisé ma io farei assolutamente il bis
    Bacioni
    fra

    RispondiElimina
  13. saporitisima e gustosa per giunta anche light che vogliamo di piu!!questa la segno subito!!!baci imma

    RispondiElimina
  14. Gnamme gnamme.. a poterla mangiare la ricotta! quante cose buoe mi perdo! uff... baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  15. Buona settimana! buonissima questa quiche bella leggera e guduriosa una fettine c'è ancora?
    Ciao Luisa

    RispondiElimina
  16. Ciao Tania, una buonissima, bellissima quiche... un piatto semplice ma scenografico, complimenti! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  17. Ciao Tania, che bella che è!!! Io adoro i broccoliiiii e sn a dieta, quindi perfetta :-)

    Baci

    RispondiElimina
  18. sembra deliziosa, e senza panna mi sembra un'ottima idea! ;)

    RispondiElimina
  19. Mamma mia Tania! Ha un aspetto ultradelizioso!!! Le faccio poco, per, tentare, di mangiare leggero, ma le torte salate e le quiche le amo in tutte le versioni. Questa è meravigliosa.
    E poi io adoro i broccoli preparati in tutti i modi, anche solo lessi col limone, figurati che sapore deve avere questa quiche!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  20. OTTIMA QUESTA QUICHE!!! ho iniziato ad apprezzare i broccoli da quando sono all'estero e adesso sono sempre in cerca di ricette nuove per utilizzarli!!! questa è proprio buona!!

    RispondiElimina
  21. Una favola questa quiche gnam gnam
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  22. pfffff... non fosse che a mio marito non piacciono, metterei broccoli dappertutto... e invece li cucino solo un paio di volte in inverno, giusto per togliermi lo sfizio, e ogni volta devo preparare una cosa diversa per lui. è anche vero che per quanto riguarda questa ricetta posso fare 2 mini quiche e mettere in una i broccoli e in una le carote!

    RispondiElimina
  23. Tania,carissima che buona deve essere!!!La devo provare assolutamente!!!Brava!!!

    RispondiElimina
  24. Sembra buonissima e poi adoro le torte salate!

    RispondiElimina
  25. adoro le quiche e con la brisè fatta in casa son tutta un'altra storia! poi i broccoli li metterei ovunque...quindi quiche da 10e lode!!!
    complimenti!:)

    Terry

    RispondiElimina
  26. Le torte salate sono amate da tutti, molto più dei dolci...
    Favolosa!
    Elisa

    RispondiElimina
  27. buona ma buona ma buona, ecco cos'è questa quiche, e che se poi non è una vera quiche poco importa!!

    RispondiElimina
  28. Direi che hai ragione, questa quiche risulta proprio light, sia per la mancanza di panna che per l'uso della Brisée al posto della burrosa Sfoglia!!
    Da copiare!!!

    RispondiElimina
  29. io sono tra quelli che non amano i broccoli, ma effettivamente così penso proprio di potercela fare!!

    RispondiElimina
  30. Io adoro i broccoli, ne metto uno intero nel minestrone e me lo pappo tutto...chissà se imbroglio i bambini ;-) bacio.

    RispondiElimina
  31. Che bella questa quiche deve essere deliziosa
    i broccoli mi piacciono tanto ma ..... solo a me devo provare a fare una tortina mini

    RispondiElimina
  32. Ciao Tania! Mah, io i broccoli li adoro e non sai quante volte mi capita di prendere le loro difese con amici e fidanzato. Sono gustosissimi, poverelli. Magari davvero "mascherati" in questa "quasi" quiche riuscirei a farli mangiare anche a loro. La fetta che hai fotografato è troppo invitante! Baci ;)

    RispondiElimina
  33. ma che bella è sta ricetta? mi hai fatto venire una fame, sarà che è ora di pranzo? brava come sempre! w la quiche!!!

    RispondiElimina
  34. ed ecco il mio risultato ispirato alla tua ricetta... spero ti abbia fatto piacere che ti abbia linkato... vieni a farmi visita, vorrei sapere se ti soddisfa il risultato. Buona domenica
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2010/01/24/quiche-ai-broccoletti/

    RispondiElimina
  35. ciao! stavo cercando la ricetta della quiche alle melanzane e ho trovato questa meraviglia! fa venir voglia di mangiarne una fetta, anche due, perché no? E' così bella da vedere e sicuramente sarà anche buona visti gli ingredienti.
    ho fatto un giro nel tuo blog e mi sono iscritta ai lettori perché lo trovo davvero molto molto interessante e ben fatto! complimenti! a presto!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin