mercoledì 12 agosto 2009

Girasole. Qualcosa di Me.

Oggi vi propongo la ricetta dei girasoli al forno....................sto scherzando naturalmente!!! Certo, dopo l'Insalata di Nasturzi e gli Spaghetti alle Rose, ci sarebbe da aspettarsi anche questo ma no, non ho cucinato i girasoli!
L'idea di scrivere queste parole è scaturita dopo le cose successe negli ultimi giorni, di cui alcune legate al blog. La foto che vedete in realtà l'ho scattata per tutt'altro motivo, capirete in seguito, in un altro post perché.

Ho scelto il girasole, perché è tra i miei fiori preferiti. Per me è simbolo di vita e vitalità, forza ed energia, allegria, positività, solarità. E potrei continuare all'infinito...
Mi piacciono così tanto che un paio di anni fa ho chiesto a mia madre di piantarli nel nostro giardino. In realtà il fiore, quello con la f maiuscola, ho provato a fatografarlo ma proprio non ci sono riuscita perché i nostri girasoli sono alti circa 3m e il diametro del fiore supera abbondantemente i 20cm, un vero spettacolo!
La scorsa estate, quando pranzavamo in giardino, vedevamo sempre un uccellino posarsi sul fiore e mangiarne i semi. Poi volava giù, a bere l'acqua da un sottovaso e andava via. Era un'abitudine per noi, curiosa quanto piacevole che quest'anno purtroppo non si è verificata, chissà perché...

Girasole

Ritornando a questo post, qualcosa di me, perché io, che sono timida, scrivo le ricette e tengo per me i miei sentimenti e le emozioni, che esprimo chiaramente in privato. Pertanto più di una volta ho tenuto per me quello che avrei voluto invece scrivere qui, pubblicamente, ma l'ho fatto in privato appunto e credo di avere sbagliato perché in quel momento questo mio spazio forse non è stato veramente mio e non so, ho sentito improvvisamente il bisogno di dire qualcosa, come per "rimediare" con me stessa, ma è solo un'incursione, questo è rimarrà un blog di cucina!

Questo, che io definisco angolino semplice, per me ha un grande significato per vari motivi che non spiego ora (e non so se spiegherò), e dietro, oltre la passione per la cucina, c'è anche altro.
Angolino semplice perché io sono semplice, perché Dulcis in Furno non è la cucina dell'improbabilità, ma quella di tutti i giorni o quasi, con ricette facili da realizzare.
E mi piace pensare che qualcuno, passando di qua anche per caso, abbia trovato un motivo per fermarsi, forse perché attratto da una foto o dal titolo di un post.
Mi piace pensare che qualcuno, passando di qua, abbia preso nota di una ricetta e l'abbia poi realizzata, che magari abbia assaporato quel piatto insieme ai proprio cari, forse in una domenica serena.
Mi piace pensare che qualcuno, passando di qua, abbia colto la passione e l'impegno che metto nella preparazione dei miei piatti, attraverso la ricetta stessa e anche le foto. Perché prima dell'immagine c'è un momento più o meno lungo, in cui io preparo ciò che mangerò insieme alla mia famiglia, c'è la scelta, la cura e l'amore per gli ingredienti che utilizzo, c'è anche il divertimento, perché a me piace tanto cucinare, mi rilassa. E poi c'è il momento dello scatto, dettato decisamente dal cuore e non dalla tecnica, in cui la concentrazione è alta, perché l'intenzione e il desiderio sono di catturare tutte le sensazioni che ho descritto, il sapore di ciò che ho preparato e chissà, anche il momento successivo, quello in cui io e la mia famiglia ci riuniamo a tavola.

Mi piace pensare di essere riuscita a trasmettere con questo angolino semplice un senso di calma e tranquillità, la genuinità e il sapore dei cibi e poi...il momento esatto dello scatto, quello in cui il tempo si ferma, quello che a volte io vedo e sento perfetto, oltre l'immagine, oltre la luce, oltre il colore, perfetto, perché è come avrei voluto che fosse, con dentro il mio impegno e la mia energia, con la mia voglia di fare, la mia passione da condividere.

Tania


Condividi

27 commenti:

  1. ciao mia cara

    sei dolcissima , in questo periodo ,pieno di cattiverie , il tuo post stamane mi ha dato la carica , tu sai che ti leggo sempre , ma stamani mi sono dovuta fermare a scrivere, per ringraziarti , ciao mia cara e dolcissima Tania
    un bacio army

    RispondiElimina
  2. Ti leggo e mi accorgo che ciò che hai scritto poteva essere mio.
    Sia a livello caratteriale, sia per ciò che riguarda i cibi e le foto.
    La stessa voglia di far passare con le foto quel che un piatto, con la sua preparazione e pensando a chi è destinato, significa per me.
    La voglia di raccontarsi senza magari svelarsi troppo, la timidezza (che nel mio caso nascondo parlandoparlandoparlando, per evitare quei terribili silenzi imbarazzanti che odio), la passione per ciò che mi piace fare.
    Mi piacevi molto pur avendo svelato "poco" di te fino ad ora, forse perchè inconsciamente ti avevo "percepita": ora se possibile mi piaci anche di più. :)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Ciao! complimenti per le bellissime parole! non non ti conosciamo da molto, ma come persona ti riteniamo essere molto sensibile e vera! é bello questo tentativo di volersi raccontare un pò..dopotutto ognuno si riflette nei piatti che prepara...sono un pò una rappresentazione della proprio paersonalità!
    Noi siamo davvero felicissime di aver avuto l'occasione di conoscerti.
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono le stesse cose che sento e penso anch'io, cara Tania...ti sento molto vicina a me per questo.
    Un abbraccio dal cuore

    RispondiElimina
  5. condivido in pieno le tue sensazioni!!! un bacione forte forte!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche se sono i vacanza un'incursione nel tuo blog non me la faccio mancare... e anche questo angolino extra-culinario è piacevole, come del resto le tue ricette. A presto!

    RispondiElimina
  7. ciao tania è molto bello quello che hai scritto e traspare la tua anima la tua dolcezza e la tua semplicita che sono dono rari...io mi sono molto affezionata a te perche ho sempre sentito anche solo virtualmente che tu sei una splendida persona!!
    i tuoi piatti nn li ho provati tutti ma quelli che mi hanno piu ispirati sono sempre stati un successo perche so che quando ci consigli una ricetta c'è dietro il desiderio vero di condividere qualcosa con noi...un bacio grande e grazie per esserti aperta con noi e confermare tutte le mie impressioni su di te!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. che dire? da questo post traspaiono verità e passione... semplicità e dolcezza. Credo che sia questo quello che rende le tue pagine così belle!

    RispondiElimina
  9. @armanda: Army, mi fa piacere averti dato la carica giusta e sono io che ringrazio te per le tue parole.

    @MONICA: Grazie a te!

    @Pupina: Sono felice di sapere di avere con te altre cose in comune, non solo la passione per la cucina! Ma è soprattutto bello sapere che, come dici tu, mi avevi "percepita", grazie. Ti abbraccio anch'io!

    @manu e silvia: Vero ragazze, i nostri piatti parlano di noi! "Svelarmi" non mi riesce facile ma mi avete compresa pienamente e ne sono contenta, grazie!

    @Simo e Katty: Credo che la nostra passione abbia un filo comune che ci rende "simili", grazie, vi abbraccio forte!

    @sabrine d'aubergine: Ti ringrazio ancora di più per essere passata visto che sei in vacanza! :-)

    @dolci a gogo: Imma sei sempre un tesoro!!! A proposito dell'affezionarsi, questo è un altro argomento su cui potrei parlare a lungo, è strano che ci si leghi a persone che si conoscono "solo virtualmente". Ricambio quanto hai scritto e ti ringrazio infinitamente!

    @Vale: Grazie mille Vale! Un bacio.

    RispondiElimina
  10. è la prima volta che passo di qua e posso dirti che quello che hai scritto è emozionante...forse perchè ci ho trovato molte delle motivazioni che mi spingono a tenere un blog. Poi ho ammirato le tue ricette ed è evidente la passione che ci metti nella loro creazione
    Piacere di averti incontrato
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  11. Per quanto mi riguarda, sei riuscita in pieno nel tuo intento. Anche se sei timida, sei una persona che trasmette molto, e il tuo blog rispecchia in pieno quello che sei, una persona dolce, semplice, solare, pacata e gentile. Mi trasmetti molta serenità :)
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  12. Cara Tania, sei riuscita perfettamente a trasmettere quello che volevi dire, oggi con queste parole ed in passato con tutti i tuoi post, anche se "parlavi" poco, si capisce quanto amore c'è nei tuoi piatti, non sono cibi "finti" super lucidati per fare foto accattivanti..ma piatti buoni buoni, come hai detto te perfetti per famiglie che si riuniscono felicemente intorno ad un tavolo. E così è stato per noi ierisera quando abbiamo gustato la tua polentina con zucchine, in quel momento, è vero, ti ho pensato, perchè ci è piaciuta tanto e con il pensiero ti ho ringraziata di aver condiviso con noi quella bontà :-). Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  13. Si si si sei riuscita a trasmettere la passione che ti lega alla cucina :) Il tuo blog è davvero bello, curato, ricco di spunti, non scritto tanto per fare... insomma io a cena da te verrei volentieri :) Mi mangere quasi tutte le cose che proponi e poi beh, le foto, te l'ho già detto che mi piacciono molto...così luminose!

    RispondiElimina
  14. Leggo solo ora le tue parole...e a dir la verità sei riuscita a commuovermi.Commuovermi perchè ti sento vicina, è un pò quello che accade a me!Non ti conosco da molto ma credo di essere stata fortunata ad averti incontrata in questo mondo immenso di internet!Personalità del genere vorrei incontrarle tutti i giorni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Siamo un'avventura attraverso le nostre parole, i nostri piatti... le tue parole potevano essere le mie come spero che i miei post possono essere anche le tue parole, o i piatti che avrai in tavola coi tuoi cari intorno in quella domenica serena di cui parlavi.

    Mi piace a credere che tutti i blog di cucina sono angoli semplici in cui condividiamo un po del nostro mondo intimo o dell'ambiente che ci sta intorno. Cosi, per dare le cose belle, quelle che valgano la pena di essere guardate sempre.

    Grazie di avermi fatto a vivere questa avventura di conoscerti attraverso le tue parole. Forse un giorno trovero anch'io il corraggio di esprimere un po di me, pur imparando dal tuo modello di oggi. :) baci

    RispondiElimina
  16. Ci sei riuscita in pieno! Non aggiungo altro. Sei veramente dolce...e sono felice di averti incontrato sulla mia strada.

    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  17. Tania è bello che tu abbia voluto aprirti un pò di più, ma non pensare che dalle tue ricette non si fosse capito che eri così :-D
    Se ti ho voluta conoscere meglio, è stato anche per questo :-)
    E poi, devo dirti che anch'io sono così, solo che non so se da quello che scrivo, traspare il mio modo di essere, come invece accade con te...Boh! :-D

    Ti mando un bacioneeee
    Ago :-D

    RispondiElimina
  18. @Fra: Innanizitutto grazie per essere passata e se ti ho emozionata ah, mi emoziono anch'io! Arrivare con le parole non è sempre facile e riuscirci è meraviglioso :-) Grazie per le belle parole che hai scritto, sappi che il pacere è anche mio!

    @Danea: Grazie mille! Sei davvero gentilissima e non sai che piacere per me sapere di essere riuscita nel mio intento!

    @Milla: Mamma mia Milla, m'è venuto un tuffo al cuore quando ho letto la secondo parte del tuo commento! E' bellissimo quello che hai scritto, mi hai compresa e in più hai realizzato un pensiero che ho raccontato sopra!!! Grazie infinite!

    @Fiordilatte: Ti ringrazio! Beh, se mangeresti quasi tutte le cose che posto allora sono a buon punto ma devo "aggiustare" il tiro con te! :-D Scherzi a parte sono contenta che ti piaccia!

    @marifra79: Così mi commuovo anch'io! E non potrebbe essere diversamente visto le splendide parole che hai scritto, grazi grazie grazie, ricambio con piacere!

    @Lacrima: Cara Lacrima, hai scritto delle cose meravigliose e ti posso dire che io, leggendoti, ti "sento"! Abbiamo la stessa passione e quindi spesso gli stessi obiettivi. Se ti "svelerai" ancora di più a me farà solo piacere! Grazie mille!

    @SUNFLOWERS8: Ti ringrazio! Anch'io sono felice di aver incontrato te!

    @Ago: Grazie! :-) Se può "tranquillizzarti", ti posso dire che si, le tue ricette dicono di te e come dire, ti sento vicina e poi...sei anche tanto simpatica! Si si!
    Baci.

    RispondiElimina
  19. Grazie Tania per averci regalato un pezzettino di te! Cat

    RispondiElimina
  20. Tania che belle parole, in tutti i post che hai scritto la tua passione per la cucina e per la tua famiglia è venuta fuori in pieno!! non sai quanto ti sento vicina: questa frase "che sono timida, scrivo le ricette e tengo per me i miei sentimenti e le emozioni" potrei averla scritta io!

    "Mi piace pensare che qualcuno, passando di qua, abbia preso nota di una ricetta e l'abbia poi realizzata, che magari abbia assaporato quel piatto insieme ai proprio cari" così è stato! le tue zucchine in agrodolece è uno dei piatti più semplice da realizzare e più buono da mangiare, mia mamma ne è rimasta entusiasta e io tutte le volte che prendo delle zucchine ne metto da parte un po' per prepararmi di nuovo questa bontà!
    Ormai a settembre quando tornarò dal mare proverò anche quella magnifica torta gelato alle pesche!
    buone vacanze
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Silvia grazie! Avere dei punti in comune con te, oltre la passione per la cucina non può che farmi piacere!
    Ricordo quando mi hai scritto di aver provato le zucchine, beh, ora puoi immaginare quanto io sia rimasta contenta allora e anche adesso che me lo ricordi! Sei dolcissima, grazie ancora :-)

    RispondiElimina
  22. Cara Tania, sei riuscita nel tuo intento. Ti posso assicurare che ogni volta che leggo i tuoi post riesco a vedere l' impegno e la passione che ci metti, ma soprattutto traspare la persona semplice e sensibile che sei.
    Non so come tu ci riesca, ma anche se al contrario di molti foodbloggers scrivi poco di te, quel poco basta per farmi capire la persona dolce che sei.

    PS:Ho preso la tua ricetta del Cheesecake e presto la farò.

    Un Bacio ... Smack ...

    RispondiElimina
  23. @€llY: E questo non può che farmi piacere e tranquillizzarmi :-D Ti ringrazio tanto, sei molto carina!
    P.S. Va bene!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  24. passavo di qua per salutarti, visto che sono rientrata da pochi giorni dalle vacanze e, come al solito, ho iniziato a spulciare fra le cose che mi ero persa. Non so esattamente che cosa ti sia successo, ma percepisco la stessa amarezza che sto vivendo anch'io, in questi giorni di attacchi inspiegabili e oltre tutto fuori luogo - per toni, contenuti e maleducazione- che stanno colpendo il nostro blog. L'unica cosa che mi sento di dirti, per quanto può valere, è di non dar peso a nulla e di continuare ad esprimerti nel modo che meglio ti riesce, senza forzare la tua natura: il tuo blog, per me, è un appuntamento quotidiano e l'apprezzamento che ho sempre manifestato per le tue ricette, le tue foto ed il tuo stile, cresce di giorno in giorno. Non ti arrabbiare, ma non cambiare nulla di come sei.
    Ti abbraccio
    ale

    RispondiElimina
  25. Ciao Alessandra, bentornata!
    Credo che tu mi abbia compreso molto bene ciò che sento perché l'amarezza che hai percepito ci accomuna. Ti ringrazio per le bellissime parole, le potrei riscrivere identiche parlando del vostro blog, che ha motivi per essere invidiato e non certo attaccato. Non so perché accadano certe cose :-/ ma hai ragione, bisogna continuare per come si sa e come ci si sente di fare! Grazie mille :-)
    Ti abbraccio anch'io.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin