Scroll down for English version
Preparazione autunnale negli ingredienti e nei sapori eppure, fatta eccezione per il colore bruno delle castagne, i colori sono estivi, solari! Ho giocato con questi ma anche con le consistenze, la morbidezza della polenta ai funghi, porcini naturalmente, è racchiusa tra pezzi dolci, più croccanti quelli delle castagne, più morbidi quelli della zucca. Gli abbinamenti funzionano, i porcini infatti si sposano bene con la zucca ma soprattutto alle castagne. Sapidità e dolcezza ideali in questo periodo.
Ancora zucca! Eh si, ma stavolta la ricetta arriva a cuor leggero, io declino ogni responsabilità, per eventuali proteste siete pregati di rivolgervi a Corrado T perché per partecipare al suo contest ahinoi ho dovuto utilizzare la zucca! Certo, non era obbligatorio ma...ma...ma...no dico, con tutte le zucche che ho potevo mai evitarla!? Ovvio che no! Scherzi a parte ho preferito creare la mia ricetta con gli ingredienti a me più cari, zucca a parte, qui ci sono delle ottime castagne e i porcini sono quelli che ha trovato il mio papà tempo fa e che per l'occasione sono dovuti uscire dal congelatore :-D
Con porcini e castagne si può fare un'ottima zuppa ma anche questa versione accompagnata dalla zucca è buona! La ricetta può essere eseguita, ovviamente, coi funghi freschi o secchi. Ho utilizzato la polenta istantanea per accorciare i tempi ma nulla vieta di scegliere quella classica.
Ancora zucca! Eh si, ma stavolta la ricetta arriva a cuor leggero, io declino ogni responsabilità, per eventuali proteste siete pregati di rivolgervi a Corrado T perché per partecipare al suo contest ahinoi ho dovuto utilizzare la zucca! Certo, non era obbligatorio ma...ma...ma...no dico, con tutte le zucche che ho potevo mai evitarla!? Ovvio che no! Scherzi a parte ho preferito creare la mia ricetta con gli ingredienti a me più cari, zucca a parte, qui ci sono delle ottime castagne e i porcini sono quelli che ha trovato il mio papà tempo fa e che per l'occasione sono dovuti uscire dal congelatore :-D
Con porcini e castagne si può fare un'ottima zuppa ma anche questa versione accompagnata dalla zucca è buona! La ricetta può essere eseguita, ovviamente, coi funghi freschi o secchi. Ho utilizzato la polenta istantanea per accorciare i tempi ma nulla vieta di scegliere quella classica.
20 castagne (senza la buccia esterna)
250g di zucca
600ml di acqua
125g di farina di mais per polenta
6 porcini
1 aglio
1 uovo
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Mettiamo le castagne in acqua fredda e portiamo a bollore. Lessiamole finché non saranno tenere quindi le scoliamo, le priviamo della pellicina interna. Tagliamo la zucca a dadini e cuociamo in forno a 180°-200° per circa 10'-15'. In una padella scaldiamo delll'olio e rosoliamo l'aglio, aggiungiamo i porcini tagliati a pezzettini e soffriggiamo per qualche minuto, saliamo.
Versiamo a pioggia la farina per polenta in acqua bollente salata e mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno, cuociamo per 3' (deve risultare morbida!), aggiungiamo i funghi e mescoliamo bene. Lasciamo raffreddare. Aggiungiamo l'uovo e mescoliamo ancora.
Sistemiamo, in una teglia unta d'olio, la zucca, la polenta ai funghi, le castagne spezzettate, irroriamo con un po' d'olio e inforniamo a 180° per 25'-30':
Tagliamo lo sformato a pezzi, sistemiamolo nei piatti da portata, irroriamo con un filo d'olio e serviamo.
Sformato di Polenta ai Funghi con Castagne e Zucca
Con questa ricetta partecipo al Contest "3 su 5" del blog "Corrado T"English version
An autumunal pie that has summer colors! Porcini mushrooms, chestnuts and pumkin: flavour and sweetness ideal in this season! I have used precooked corn flour but you can use (cornmeal) polenta.
Ingredients (for 4-6 servings):
20 chestnuts
8,80 oz pumpkin (net weight)
2 1/2 cups water
4,5 oz precooked corn flour
6 porcini mushrooms
1 garlic
1 egg
olive oil
salt to taste
Method:
Put chestnuts in a large pan, cover with cold water and untl tender. Remove the inner skins. Cut the pumpkin into small cubes and bake in the preheated oven at 355-390°F for 10-15 minutes. Cut the porcini mushrooms into small pieces. In a pan heat the olive oil, add the garlic and cook until lightly browned. Add the mushrooms and fry for a few minutes, add salt to taste.
Slowly put the flour in boiling and salted water and stir on high flame until the mixture amalgamates and thickens. Cook for 3 minutes (it must be soft), add the porcini mushrooms, stir and let cool. Then add the egg and stir well.
In a greased pan put the pumpkin, the mushroom polenta and the chopped chestnuts, sprinkle with olive oil and bake in the preheated oven at 355°F for 25-30 minutes. Cut the pie into pieces, add a little olive oil and serve.
sarà che sono friulana ma... polenta e funghi li adorissimissimo
RispondiEliminaFantastico questo sformato...davvero complimenti!!!Un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaDavvero originale! Chissà che buona l'unione tra la zucca e i funghi. I colori sono proprio quelli che mi piacciono tanto!
RispondiEliminaMamma miaaa che buonooooo.. me la salvo!!!!!! la farò appena posso!!!! Grazieee.. Bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminaMi sempra una cosa speciale! Complimenti :-)
RispondiEliminaSono curioso di sentire l'insieme dei sapori!!!!
@Occhi di Notte: Ci credo!
RispondiElimina@marifra79: Grazie, ricambio!
@Kristel: Grazie! Si, è molto buono!
@Claudia: Va bene carissima, grazie e buon w-e!
Ho tutti gli ingredienti in casa, peccato che dovrò omettere i funghi perchè la mia dolce metà è allergica (io li adoro!)
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la polenta, non ho mai avuto la curiosità, ma non so perchè. La tua ricetta è davvero molto bella, tanti colori e ingredienti che stanno bene insieme. Un bacione.
RispondiEliminaquasi ..avevo avuto un'idea simile dopo tanto spremermi l emeningi..mo' quasi era così..devo pensare ad altro !:D(era un souffle' di farina di mais con castagne e zucca...era questa soffiata:D)
RispondiEliminaanche se non amo i funghi questo piatto è molto invitante!!
RispondiElimina@Corrado T: Grazie Corrado, spero che ti piacerà!
RispondiElimina@Gloria: Peccato per i funghi ma sarà buono ugualmente!
@EssenzadiCannella: Davvero? A me piace molto, adoro il mais! Grazie! Baci.
@Genny G.: Uh come ti capisco, il fatto di non poter fare salsine d'accompagnamento rende più complicate le cose :-D E vabbè, se non ti viene in mente nient'altro fallo sto souffle' :-P
@Federica: Grazie!
che buona la polenta!!!!!!!!
RispondiEliminane ho una voglia matta :-)
Fantastico! Wow looks beautiful, mai pensato di prova zucca, chestnuts, e polenta. Che combinazione! Lovely. (sorry for my bad Italian. haha!)
RispondiEliminauna bella alternativa di torta salata molto padana
RispondiEliminaanzi con la polenta e la zucca è padanissima ^___^
Perfettamente autunnale. Il sapore inconfondibile e vellutato della polenta si scioglie nell'incontro con l'umidità dei funghi. Credo che sia piacevole riscoprire tra i profumi del bosco anche la corposità farinosa delle castagne e sul fondo un letto morbido e dolce di zucca. I tuoi accostamenti sono semplici ma ricercati allo stesso tempo. Direi un piatto armonioso e gustosissimo! Buon week end!!
RispondiEliminache buono questo piatto!!!sei davvero bravissima a preparare questi piatto che sanno di buono di sano di gustoso e saporito!!!e poi tu adori il mais giusto:-)bacioni imma
RispondiEliminasembra davvero buono... brava! sempre piatti invitanti qui da te, baci e buon w.e.
RispondiEliminaChe bello questo sformato adoro la polenta e questa e una bella idea per prepararla
RispondiEliminaMe lo immagino fumante e profumato sul tavolo della domenica, miam!
RispondiEliminamamma mia che bonta'...è da provare assolutamente!!bravissima....
RispondiEliminabuon w.e
sicuramente e buonissimo!!anche esteticamente è bellissimo!!
RispondiEliminabuon fine settimana!!
A parte che é bellissimo..ma quanto deve essere buono?!non mi resta che assaggiare..Bravissima, come sempre!
RispondiEliminaBuon weekend!
Io con questa ricetta vado a nozze!! Tutti ingredienti che adoro!!
RispondiEliminaBuon weekend!!
carissima ma tu mi sorprendi sempre..che sformato!!!sei bravissima io non sarei mai riuscita a realizzare un piatto così che racchiude bontà, gusto, bellezza e chi ne ha più ne metta un piatto che ti soddisfa da qualsiasi punto di vista..complimenti!un bacio
RispondiEliminaAccidenti cara Tania, posti una ricetta meglio dell'altra. Chissà che felicità a casa tua!!
RispondiEliminaLove the combination of savory mushrooms and slightly sweet chestnuts and pumpkin!
RispondiEliminaMI SEMBRA PERFETTA!!!! che brava e che buono lo sformato! un bacione
RispondiEliminaEh hai proprio ragione: una ricetta autunnale ma dai colori vermante estivi, giallo e arancio!
RispondiEliminaBuonissimo questo sformato, tutti ingredienti che tra loro si sposano davvero bene, ma che abbiamo fin'ora provato solo a coppie!
baci baci
You're a great cook, Tania! This dish is so beautiful :DD
RispondiEliminaVado ad una festa della polenta domenica scorso e forse provero' di portare questa buonissima ricetta.
RispondiElimina(^_^) ciao Tania,per me questa ricetta è proprio una novità assoluta vuoi perchè qui al sud la polenta non si usa tanto ,cmq immagino sia un ottima accoppiata .....da provare (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♪♪
RispondiEliminaSi sposa tutto meravigliosamente e anche il risultato cromatico è bellissimo.
RispondiEliminaAhimè, io con raccolte & affini non ci vado proprio d'accordo; ma Corrado sarà soddisfattissimo di questa tua bella ricetta.
Un bacione,
m.
ma sai che è davvero interessante? ....ma a te è una cosa che riesce di natura. Un abbraccio
RispondiEliminaSimona
Grazie a tutti per i complimenti, gentilissimi come sempre!
RispondiEliminaWow, anzi miaow! è bella da vedere, chissà da mangiare!
RispondiEliminaMiaooo! Grazie mille!
RispondiElimina