La torta fredda allo yogurt è perfetta per l'estate. La farcitura è morbida, vellutata, fresca e golosa, una crema-mousse che si gusta facilmente anche da sola ma che, abbinata alla base diventa ancora più buona! Di realizzazione facile e veloce questa torta è abbastanza versatile perché è possibile scegliere lo yogurt del gusto preferito...il mio è quello alla fragola!
Un po' di tempo fa ho postato la base per cheesecake senza cottura e torte fredde. Molti di voi si sono chiesti dove fosse la ricetta della torta. Sono sincera, quando scattai le foto lo feci con lo scopo di mettere in risalto la base e non la torta la quale non pensavo di postare ma c'ho ripensato :-D ed eccola qui!
Questa è una di quelle torte che riscuotono sempre un grande successo, si, piace proprio a tutti e finisce rapidamente!!!
Con le dosi seguenti avanzerà qualche cucchiaio di crema ma non è un grosso problema, possiamo fare dei bicchierini che possiamo arricchire con pezzi di frutta o biscotti.
La ricetta della farcitura è una rivisitazione di quella di Nightfairy di cookaround.
Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per la Base:
250g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
125g di burro non completamente fuso
1 cucchiaio abbondante di miele
Per la Crema-Mousse:
1 kg di yogurt alla fragola
1 busta di dolceneve (o 400ml di panna giù zuccherata)
2 cucchiai circa di zucchero a velo
10g di colla di pesce
250g di fragole (facoltativo)
qualche foglia di menta per decorare
Procedimento
Prepariamo la base (qui i passaggi con le foto della realizzazione): mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene (possiamo aiutarci con un cucchiaio o un batticarne). Inforniamo a 180° per 9' esatti trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
Prepariamo la crema-mousse: mettiamo la gelatina (colla di pesce) a bagno in acqua fredda per 10' trascorsi i quali la strizziamo e la sciogliamo in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua, sul fuoco. Spegnamo e lasciamo freddare un po', quindi la versiamo nello yogurt (che consiglio di estrarre 30' prima dal frigorifero) e mescoliamo rapidamente e bene, in modo da amalgamarla a dovere. Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo. Montiamo la panna e la uniamo allo yogurt delicatamente per non smontarla. A questo punto consiglio di assaggiare la mousse, e regolare eventualmente di zucchero; la dolcezza infatti, varia a seconda del tipo di yogurt utilizzato.
Versiamo il composto ottenuto sulla base raffreddata e sulla quale possiamo disporre delle fragole tagliate a metà, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore, trascorsi i quali sformiamo la torta e decoriamo con fragole e foglioline di menta.
Torta Fredda allo Yogurt
Buonissima, ma anche molto bella! Mi vien voglia di provare con lo yogurt al cocco, io lo adoro!!
RispondiEliminaUn bacio.
Che figata! Mi ricorda quelle terribili in busta che facevo da adolescente...
RispondiEliminaE' veramente uno spettacolo...se poi la ricetta è di Night, si va sul sicuro!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao! come dev'essere buona! lo yogurt alla fragola piace proprio a tutti e poi è leggero, la base di biscotti poi...noi mangeremmo solo quella! ;)
RispondiEliminabravissima: una torta fresca, bella e sicuramente dolcissima!
un bacione
Il tipico dolce estivo, troppo buono!
RispondiEliminauna dolce rifrescante come il tuo è l'ideale per questo periodo!
RispondiEliminaMamma mia t'è venuta perfetta!!!!! sarà buonissimna.. e slurposa!!! Grazie Taniè.. mi passeresti una fetta? bacioni...:-P
RispondiEliminaquanto è alta e quanto deve essere buona!!!!una favola che nn poteva sfuggirci!!baci imma
RispondiEliminabellissima e buonissima direi...un dolce estivo delicato che conquista tutti...!!
RispondiEliminaOddio che bontà! :D
RispondiEliminarivisitazione clamorosa! Bella e buona quella di night e questa pure è fantastica. A vederla mi sembra di sentirne la morbidezza e freschezza sulla lingua e sotto il palato.. e quelle fragole avranno quel buon sapore morbido come i pezzettoni che si trovano dentro a uno yogurt..!
RispondiEliminabuonissimaaaaaa...
RispondiEliminaah Tania è stupenda...una fetta la prenderei volentieri...adoro tutti gli ingredienti che hai usato!!
RispondiEliminadimenticavo: c'è un premio da ritirare!
RispondiEliminabaci.
wow che bontà!! poi freschissima... complimenti, davvero una buona idea!! baci
RispondiEliminaeva
dev'essere strabuonissima,complimenti Tania!!!
RispondiElimina....prorpio appetititosa quello che ci vuole con questo caldo
RispondiEliminaLe torte fredde soprattutto allo yogurt sono ideali in questo periodo....la tua è meravigliosa...perfetta
RispondiEliminaCiao bacioni
Gracias por visitar mi blog, adoro Italia, la he visitado 3 veces, me encanta su cocina, me gusta todo de Italia, bello pais, he tenido un ristorante italiano en mi ciudad Zaragoza, te agrego a mis enlaces.
RispondiEliminaBesos desde España.
Ciao Tania,
RispondiEliminala ricetta giusta al momento giusto! Ancora un paio di giorni e parto per il mare! Approfitterò della tua ricetta per deliziare parenti e amici che ci inviteranno a cena.
Un saluto
Kemi
hai ragione tania, questa torta è davvero buonissima e piace a tutti! io però quando l'ho fatta (con lo yogurt al naturale) ho usato la gelatina in fogli e dopo averla sciolta nel pentolino e dopo averla fatta un pò raffreddare, l'ho versata nel composto a base di yogurt e panna e sai qual'è stato il risultato? c'erano pezzettoni di gelatina solida e gommosa sparsi per tutto il composto!!...morale della favola: ho dovuto rifarla! mi sai spiegare il perchè? da quella volta quasi non mi fido più ad usarla! grazie un bacio!
RispondiEliminaCiao cara, ma tu non ci vai mai in vacanza??? Non ti fermi mai, e le tue ricette sono sempre fantastiche! Un kiss :)
RispondiEliminaè bellissimo!!!!!!!!!!complimenti....ciao claudia
RispondiEliminaMamma mia Tania!
RispondiEliminaQuesto dolce dev'essere divino!!!
Complimenti anche per le foto, rendono molto bene l'idea...!!
Anche io adoro queste torte allo yogurt.
RispondiEliminaE complimenti anche perchè è veramente bella con la fragola in mezzo.
E pure il piatto qui sotto...insomma ti copio tutto.
ciao
;-)
Che bella! Buonissima e di stagione con le fragole fresche. Baci Giovanna
RispondiEliminaSei forte!!! Mi piace un sacco l'idea delle fragole disposte sopra la base!!! grazie dell'idea , un bacio e continua così, è un piacere venirti a trovare!
RispondiElimina@Tutti: Grazie a tutti!!! Questa torta è davvero deliziosa, io la faccio anche nel periodo invernale, non posso farne a meno e se per caso non l'avete ancora provate beh, rimediate subito! Un bacione a tutte!
RispondiElimina@Cenerentola: Il consiglio che ti do è questo: togli lo yogurt dal frigo almeno mezz'ora prima di utilizzarlo. Quindi versa la gelatina (rispetta sempre i tempi di ammollo) solo nello yogurt (la panna aggiungila dopo) e aiutati con lo sbattitore elettrico per mescolarla. La rapidità è importante così come le temperature, il passaggio caldo-freddo ovviamente può farla solidificare ma se rispetti i tempi e sei veloce non dovresti avere più problemi. Baci!
@ricettina: Tu sei troppo buona! :-* Le fragole sulla base creano un bell'effetto, non solo ottico, è bello anche mangiarle! Grazie, mi fa molto piacere che tu passi a trovarmi!
Una torta cosi fresca...la mia passione!
RispondiEliminaBravissima!
ciao!
Con un pò di calma arrivo anche io : ... mi ci tufferei dentro .... sarebbe l'ideale in questo momento ... porterò pazienza e me la farò nei prossimi giorni ... magari c'entra poco .. ma io lo metterei ovunque !!! Baci Manu
RispondiElimina@Nicoletta: Grazie, baci.
RispondiElimina@Forchettina Irriverente: A chi lo dici, la mousse e squisita e si prepara in così poco tempo che io la farei spessissimo e la metterei dappertutto! Bacioni Manu.
oh mamma...guarda, qui ti lascio un commento giusto perchè non posso farne a meno...mi piace troppissimo, ma è meglio se non la guardo...con questa entero-colite che mi son beccata non posso mangiare niente e anche se cucino normalmente per la family, non esiste proprio che faccia dolci...sarebbe una tortura davvero! :-D
RispondiEliminaperò è proprio bella...perfetta! :-D
Ago spero che tu ti rimetta presto! Eh no, o la mangi anche tu o niente, sono d'accordo ;-) Grazie, e incrocio le dita per te!
RispondiEliminaMolto fresco! Perfetto! Io studio italiano con tua ricette. Grazie.
RispondiEliminaGrazie a te iris!
RispondiEliminaAppena messa in frigo!!!
RispondiEliminaLa consistenza non mi convince molto, sicuramente ho sbagliato qualcosa :-(
speriamo bene!
Grazie 1000 per la ricetta, sicuramente ne proverò delle altre, c'è l'imbarazzo della scelta =D
Sara
Ciao Sara, benevenuta! Grazie a te per averla provata, spero che poi sia andato tutto bene!
RispondiEliminaSì, con mia grande sopresa, la torta è venuta bene, non era bellissima come la tua, ma era buona =D.
RispondiEliminaDa rifare
Sara (la stessa del comm precedente ;-) )
Bene Sara, mi fa molto piacere, grazie per avermelo fatto sapere, sei stata molto carina!
RispondiEliminaCiao Tania, la torta sembra fantastica ma ho un dubbio... per panna intendi panna fresca o da montare? Tipo: la Hoplà va bene, anche se è vegetale? E se ho in casa panna fresca posso comunque montarla e aggiustarla di zucchero quando è amalgamata allo yogurt? Grazie! E complimenti!! E' proprio bella!!!
RispondiEliminaCiao Alice, grazie per i complimenti! Esatto, puoi usare la panna da montare (va bene anche quella fresca da aggiustare poi di zucchero quando è amalgamata allo yogurt) o anche la panna tipo hoplà. Buona torta!
RispondiElimina