Dunque dunque, è bene dire che i peperoni si prestano bene a vari ripieni, si può variare preferendo riso, tonno, alici o carne da arricchire con formaggio, frutta secca, erbe, aromi, ecc...e in più non è necessario essere rigorosi con le dosi. Io li preparo in vari modi anche variando il tipo di cottura, spero ci saranno altre ricette in tema per parlarne. Insomma, spazio alla fantasia e...occhio al frigorifero e alla dispensa! E se non troviamo i peperoni tondi non è un problema, vanno bene anche le altre varietà ;-)
Per questa ricetta ho utilizzato i peperoni tondi rossi, come già detto, home made :-D che risultano un po' più dolci dei cornetti o di quelli lunghi e dico la verità, a me piacciono tantissimo crudi :-P
Nella foto seguente ci sono a sinistra i peperoni ancora immaturi, quindi verdi, mentre a destra eccone uno quasi pronto per essere raccolto! Quest'anno a peperoni siamo andati proprio bene, cioè, mia mamma è andata bene, adesso tocca solo cucinarli e mangiarli!
Se volete farli con il bimby andate sul sito ricette-bimby, Flavia ne ha realizzato una versione gustosa con le nocciole!
Ingredienti (per 5 peperoni):
5 peperoni
300g di macinato di vitello
1 fetta di pane (la mollica)
2 cucchiai di grana padano
10 gherigli di noce tritati grossolanamente
1 uovo
olio d'oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q. b.
Procedimento
Mettiamo la mollica a bagno in acqua. Rosoliamo il macinato nell'olio d'oliva, saliamo bene e lasciamolo raffreddare. In una ciotola mescoliamo la carne oramai fredda con la mollica strizzata e sbriciolata, il grana, le noci, l'uovo, il prezzemolo tritato, il pepe e mescoliamo bene. Prendiamo i peperoni lavati ed asciugati, tagliamo la parte superiore, eliminiamo i semi e i filamenti interni, teniamola da parte. Li riempiamo con il composto di carne fino al bordo e non oltre perché il composto crescerà in cottura, chiudiamo con la parte superiore e li adagiamo in una teglia unta d'olio, li cospargiamo con un po' d'olio e sale. Inforniamo a 200° per circa 35'.
Possiamo servirli tiepidi o anche freddi, accompagnandoli con un buon vino rosso!
Peperoni Ripieni
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Red hot chili peppers" di "Exei gousto".
E ora giochino! Simo e Fiordilatte mi hanno girato il "Premio Mongolfiera", grazie ragazze!
Dunque, dobbiamo elencare 5 cose che amiamo fare:
1. Amo cucinare (ma forse s'era capito :-D)
2. Amo mangiare
3. Amo fare shopping
4. Amo passeggiare all'aria aperta
5. Amo stare insieme alla mia famiglia
A chi va di farlo? Forza, non siate timidi! Se ancora non avete ricevuto questo premio-gioco, prendetelo qui da me e fatelo!!!
wow, che meraviglia! irresistibile l'abbinamento!
RispondiEliminaIo non amo i peperoni ma il fidanzato sta sbavando sulla foto...mi sa che mi toccherà farglieli! :D
RispondiEliminaIo adoro le verdure ripiene, in particolare cipolle, peperoni e melanzane. E questi tuoi peperoni sono davvero deliziosi!
RispondiEliminaBuona giornata :)
Una versione da provare!
RispondiEliminaottimo ripieno, da adottare!
RispondiEliminaUn bacio
fra
e come si può dire di no a tutta questa bontà?!?gnam gnam...
RispondiEliminaAlternativa al mio solito ripieno! Inoltre le noci mi piacciono e fanno anche bene...brava, come sempre le tue ricette sono una garanzia.
RispondiEliminaNon ho mai cucinato i peperoni ripieni, probabilmente perchè non ne ho.. home made!! I tuoi sono deliziosi, brava!
RispondiEliminaLi faccio spesso, grosso modo con questi ingredienti, ma mai pensato di metterci le noci, idea stuzzicante, chissà come è piacevole sentirne il croccante sotto i denti! Brava tania
RispondiEliminaNoi adoriamo i peperoni ripieni! E' proprio vero che si prestano a tutti i ripieni! molto particolare il tuo con carne e noci!
RispondiEliminabaci baci
Che belli che sono.......e chissà che buoni! Peccato che li digerisco un pò pochino.........
RispondiEliminadavvero deliziosi oltre che belli da vedere. Brava
RispondiEliminaGrazieee per la tua visita!....Mi piacciono troppo i peperoni....di questa forma però non li avevo mai visti, da me si trovano quelli allungati tipo "cornetto"(credo si chiamino così)!!!Belle le foto (ormai sono fissata per le foto non farci caso)
RispondiEliminaCiao un abbraccio
ma che bell'orto!
RispondiEliminaEcco il peperone ripieno è una cosa che a casa mia non va tanto, mia madre non li ha MAI preparati e io nemmeno! E dire che essendo cotti al forno sono anche più digeribili! Purtroppo crudi sono buonissimi ma per sono troppo indigesti :'(
RispondiEliminaGrazie per aver fatto il giochino!!
Buona giornata
@i dolci di laura: Grazie!
RispondiElimina@The happy housewife: Davvero? Allora mi sa che ti tocca farli! ;-)
@Ruby: Grazie tante!
@BARBARA, Fra, Betty e SUNFLOWERS8: Vi ringrazio! Vi assicuro che questa versione è ottima. Baci.
@Barbara: Fuori periodo li compriamo ma devo dire che il sapore non è lo stesso ma pur di mangiarli...Grazie!
@Milla, manu e silvia: Le noci arricchiscono bene il ripieno :-P Grazie a tutte!
@Simo: Mi spiace Simo! Però sai, il ripieno è buono anche da solo, a mo' di polpette ;-) Un bacio.
@dolceamara: Grazie!
@marifra79: Ma figurati passo da te volentieri! si si, i cornetti, buoni anche quelli e ne siamo provvisti :-D i fa piacere che ti piacciano le foto, grazie!
@Genny: :-D grazie!
@Fiordilatte: A casa mia d'estate quelli ripieni non mancano mai. Sono in molti a non digerirli, in verità a me creano più problemi da cotti, boh :-D
Grazie a te!
i peperoniiii
RispondiEliminae CHE peperoni!!
Scusa ma.. tu non eri quella che aveva 'una macchinetta fotografica modesta modesta'... eh?? Si e queste foto bellissime!? Ok ok .. sei tu che sei brava, questo si capisce :)
Buonissimi i peperoni e poi io li digerisco a meraviglia, quindi..!
Eh si, sono proprio io quella lì :-D Grazie mille!
RispondiEliminabuoni buoni davverò non l'ho fatti con le noci li devo assolutamente provare..
RispondiEliminaA me piacciono molto con le noci :-P Ok, provali!
RispondiElimina