Scroll down for English version
Mangiare senza grassi ma con gusto si può, il segreto è negli aromi, erbe o spezie che siano che servono ad insaporire e non far rimpiangere il buon olio d'oliva o chi per esso. Queste polpettine schiacciate sono leggere ma in compenso forniscono un carico di carboidrati e proteine, un'insalata o qualche verdurina e voilà, il piatto è pronto!Non ditelo ad Elga però sono squisitissime anche fritte :-P Ma il suo contest parlava chiaro, niente grassi in cottura! E le padelle antiaderenti che le teniamo a fare? Permettono di cucinare tranquillamente, senza paura che il cibo si attacchi.
Ricapitolando, possiamo scegliere la cottura light, quindi senza grassi, oppure no. Possiamo anche cucinarle al forno, a circa 180° per 10' per lato finché gli hamburger non saranno dorati. Arricchiteli e personalizzateli con le spezie che preferite! Io li ho fatti relativamente piccoli, nulla vieta di fare dei maxi-burger.
Dopo tutta 'sta leggerezza un filo d'olio a crudo ci sta bene oppure un panino, magari con un po' di ketchup ce lo possiamo pure concedere, no?
Ingredienti ( per circa 12 pezzi):
350g di macinato di pollo
75g di riso integrale (o bianco)
Sale q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Pepe q.b.
Paprika q.b.
Dragoncello q.b. (o un mix di spezie ed erbe)
Procedimento
Cuociamo il riso in acqua bollente salata, scoliamo e lasciamo raffreddare. In una terrina mescoliamo tutti gli ingredienti poi formiamo delle palline del diametro di 2,5cm e schiacciamole per formare gli hamburger:
Mettiamoli nella padella antiaderente ben calda e lasciamo cuocere circa 5-10' per lato finché non saranno dorati. Serviamo.
Con questa ricetta partecipo al Contest Lagostina di Semi di Papavero
Very light but very tasty. The secret are the species or herbs that are great for flavor. Of course, you can choose them according your taste and you can make patties bigger than mine. They are good healthy and rich in carbohydrates and proteins. You can serve these chicken and rice patties with salad or prepare a very yummy hamburger! l decided to cook them without grease in a non-stick pan but you can fry them in oil or bake in the oven at 355°F for about 10 minutes on each side, until golden brown.
Ingredients:
12,35oz minced chicken
2,65 broen rice (or white)
Salt to taste
Pepper to taste
Paprika to taste
Parsley to taste, chopped
Tarragon to taste
Method
Cook rise in boiling and salted water, drain and let cool. In a bowl, combine all ingredients. Form balls about 1inch diameter and press. Cook in a hot non-stick pan for 5-10 minutes on each side until golden. Serve.
geniali questi hamburger!li segno! piaceranno moltissimo anche a mia figlia!!!!baci!!!!!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione: erbe e spezie possono rendere incredibilmente speciale un piatto all'apparenza insipido, perché "troppo sano".
RispondiEliminaErano mica scemi i nostri antenati... ;)
questa si che e'una gran bella ricettina
RispondiEliminaUna bellissima variante al classico hamburger.
RispondiEliminaProponi sempre ricette interessanti...complimenti.
buon inizio settimana
Molto particolari.. ma sicuramente ottimi!!!! baciotti e buon lunedì .-)
RispondiEliminacucina sana si tania ma il gusto qui c'è e come devono essere molto appetitosi e li devo provare anche per i miei cuccioli che quando vedono hamburgher si fiondano!!bacioni imma
RispondiEliminaBravissima ,io adoro che cose leggere e questi me li farò al più presto!!
RispondiEliminaBravissima ottima ricettina ;)adoro le carotine...
Baci Anna
Questa ricetta me la segno! Gran bella idea, mi piace molto :)
RispondiEliminache bella idea, sono proprio gustosi anche se leggeri... ottima ricetta, così dopo le abbuffate di Natale ci rimettiamo tutti in forma!
RispondiEliminaadoro le spezie!!!!
RispondiEliminacerco di non utilizzare il sale,non lo sopporto tanto,ma le spezie hanno un posto in prima fila nella mia cucina!
Questi hamburger sono proprio una genialata. Accompagnati da una porzione di verdure diventano un piatto unico leggero e gustoso. Finiranno molto presto sulla mia tavola, ne sono sicura ^__^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia!! MI dai un pezzettino???
RispondiEliminaMa che poleptte golose anche se senza grassi :-) sono sicura che con le spezie ci guadagna un sacco in gusto! Brava, brava. Buonissima settimana
RispondiEliminaops! volevo dire polpette... :-)
RispondiEliminacosì leggere così buone, voglio mangiarle anch'iooo :)
RispondiEliminaFAME FAMEEEEEEE :)
Complimenti per l'idea! :)
A presto!
Ma guarda che ricetta originale hai tirato fuopri oggi?! Direi che è perfetta per cercare di recuperare la linea persa pima che i dolci Natalizi la rovinino di nuovo! ;-) Bravissima, come sembre superi tutti in fatto di originalità e golosità dei piatti!
RispondiEliminaConcordo in pieno e queste crocchettine di carne rese ancora più morbide dal riso sono un vero portento. E dai un goccio di salsetta rossa che dona sapore e fà tanto Natale....
RispondiEliminaUn abbraccio
Che particolari!!!
RispondiEliminaVoglio provarli!!!!!!!
Ciao! degli hamburger molto creativi questi! chissà come viene il sapore poi...e perfetto il mix di spezie.
RispondiEliminaUn'idea diversa e da provare!
baci baci
davvero una splendida idea, complimenti! leggeri, facili e gustosi...posso uno???
RispondiEliminaMi piace l'idea dei mini hamburger, sembrano proprio sfiziosi. L'aggiunta del riso poi trovo che sia assolutamente geniale!!
RispondiEliminaGnam,gnam,devono essere molto gustosi!Bell'idea abbinare il pollo con il riso per creare degli hamburger,è un ottimo piatto anche da proporre ai bambini magari con un po' di ketchup!Complimenti Tania!
RispondiEliminaQueste ricettine leggere, ma gustose son perfette per questo periodo. Per non arrivare troppo pesanti al christmas-time...
RispondiEliminaBone!
splendidi questi hamburger di pollo! leggeri ma gustosi! ciao Ely
RispondiEliminache bontà,da fare stasera stessa!!!!!
RispondiEliminaOriginali e molto buone!!!
RispondiEliminaBravissima!
Leggeri e chic anche per il colore "totale" , complimenti
RispondiEliminaPiattino leggero, ma gustoso e decisamente chic!!
RispondiEliminaPerfetto prima delle feste!!!!!
Un bacione!!!!!
Sono bellissimi e perfetti per la mia dieta. Grazie Tania, una ricetta indispensabile in questo momento in particiolare.
RispondiEliminaE come sempre, foto stupenda!
Un bacione
Veramente invitanti e caloricamente corretti, what else? un bacio :-))
RispondiEliminaè una bellissima idea per mangiare sano ma con gusto!!!! grazie!!!
RispondiEliminaFavolosi idea!! mangiare sano, saporito e senza grassi. Ciao Daniela.
RispondiEliminaBello, semplice e saporito!! Sei una temibile concorrente....
RispondiEliminaUn'ottima idea, perfetta per chi come me in questi giorni ha lo stomaco un po' scombussolato. Leggera ma gustosa!! Un baciotto
RispondiEliminaGuarda che ti ho risposto, da me :)
RispondiEliminahamburger leggeri, ideali per il mio bimbo soprattutto!!! ciao
RispondiEliminaE' sempre tutto buono e sano qui :-) E grazie per le foto passo passo del pane! Buona serata
RispondiEliminaParticolari, buoni e leggeri!! perfetti per me che voglio mangiare sano ed equilibrato ma senza rinunciare al gusto!!! :)
RispondiEliminaE vero Tania!le spezie fano miracoli in cucina!Grazie per segnalazione altro contest interesante e per altra tua bella ricettina da salvare!Cioa Romana
RispondiEliminaMia cara vedo che siamo in sintonia
RispondiEliminahttp://crumpetsandco.wordpress.com/2010/11/17/burger-di-pollo-e-porri-al-drangoncello/
prossima volta metto il riso....mi piace l'idea!
Sano e gustosissimo hamburger..BRAVA TANIA! Tifo per te! :-)
RispondiEliminaGrazie davvero, bellissima ricetta!
RispondiEliminaQueste le provo di sicuro! Anche fritte: se comincio la dieta che buon proposito mi rimane per il nuovo anno che si avvicina?
RispondiEliminaComplimenti per la fantasia!
sei fantastica, foto bellissime ma la ricetta è davvero sublime! Adoro il pollo e il riso, questi hamburger devono essere davvero buonissimi!
RispondiEliminaFacilissimi, leggerissimi, copiatissimi, questi per ingredienti e realizzazione schizzano in cima alla lista delle cose da fare!
RispondiEliminami ispirano moltissimo :-)
RispondiEliminasonia
www.nelpaesedellestoviglie.com
mi piace questa cucina senza grassi! ti copio subito gli hamburger!
RispondiEliminaCiao Tania....seguo il tuo blog con molto piacere da quando ho trovato per caso su internet la ricetta del pane veloce veloce che ho rifatto varie volte!!!!! il tuo blog e' stupendo....si lo so mi sembra che non ho mai scritto....ma purtroppo il tempo e' tiranno a volte...
RispondiEliminaSe ti va nel mio blog trovi un premio per te!!! So che ci vuole del tempo e non ti chiedo di continuare, ma mi faceva piacere dartelo perche' e' piu' che meritato!!!!!
Ma tu guarda cosa mi ero quasi persa. Una ricetta geniale che entra di gran carriera a far parte delle mie cene!!!
RispondiEliminaBravissima, Tania :-)
You have wonderful collection of great recipes..and I just started:))) I can't literally move from the screen:))Wonderful blog!
RispondiEliminaI made this recipe for dinner last night with lentils and it was a hit! Super delicious and easy to make. My family loved it =)
RispondiElimina