Scroll down for English version
Precisiamolo, la cheesecake è salata! La parola stracciatella può trarre in inganno chi non conosce questo formaggio proveniente dalla Puglia. Ma se dico che è quello a pasta filata che costituisce il cuore della burrata beh, adesso forse lo avrete riconosciuto tutti! Avrei potuto chiamarla Cheesecake Pugliese in quanto l'ho fatta con prodotti tipici provenienti da quella regione. Colore tutto italiano a cui corrisponde un gusto fresco e mediterraneo.L'idea mi è venuta dopo aver preparato una crema*, o forse meglio dire salsa, alle cime di rapa per condire la pasta. Un amico di famiglia, quello già citato, pugliese, ci aveva portato, oltre alle verdure, anche un bel po' di stracciatella che pensavo di gustare in purezza (mamma mia quant'è buona!). Poi, ecco che ho pensato alla cheesecake. Si, lo so che quella vera vuole la ricotta o la philadelphia ma per non alterare quello che mi sembrava un perfetto equilibrio tra gli ingredienti ho deciso che stavolta stracciatella sarebbe stata. Probabilmente, se l'ipirazione fosse venuta prima, avrei evitato di saltare in padella le cime di rapa per dare un gusto ancora più fresco ai bicchieri. I pomodori completano il tutto con il loro colore acceso.
Inutile dire che da qui nascono numerosi varianti, come non provare la stessa cheesecake con una crema o pesto al basilico? Io lo farò sicuramente!
E' possibile preparare le cheesecake nei bicchieri così da avere delle porzioni individuali da servire direttamente e facilmente ma, volendo, si può fare un'unica e più grande cheesecake. Ricordo che prima dell'utilizzo la colla di pesce va tenuta a bagno in acqua fredda per 10', quindi va strizzata e sciolta.
Ingredienti (per 2 porzioni):
Per la Base:
5 fette biscottate finemente tritate
30g di burro fuso
Per lo Strato alla Stracciatella:
100g di stracciatella
1 cucchiaino di olio d'oliva
3g di colla di pesce
Per lo Strato alle Cime di Rapa:
100g di crema alle cime di rapa*
3g di colla di pesce
Per lo Strato di Pomodori:
2 pomodori maturi e sodi
Procedimento
Prepariamo a Base: mescoliamo le fette biscottate con il burro. Dividiamo il composto in 2 bicchieri, livelliamo con il dorso di un cucchiaino e poniamo in frigorifero per 15' a rassodare.
Prepariamo lo Strato alla Stracciatella: Frulliamo al mixer tutti gli in
gredienti. Dividiamo il composto in 2 bicchieri, livelliamo con il dorso di un cucchiaino e poniamo in frigorifero per2-3h.
Prepariamo la Crema alle Cime di Rapa*: Laviamo le verdure e cuociamole in acqua bollente salata finché non saranno tenere quindi scoliamole bene. In una padella rosoliamo uno spicchio di aglio nell'olio caldo, quindi lo togliamo, aggiungiamo le cime di rape e saltiamo per qualche minuto, aggiustiamo di sale se necessario. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo lo Strato alle Cime di Rapa: Frulliamo al mixer tutti gli i
ngredienti. Dividiamo il composto in 2 parti e lo pianimo sullo strato precedente, livelliamo con il dorso di un cucchiaino e poniamo in frigorifero per 2-3h.
Preapariamo lo Strato di Pomodori: Peliamo i pomodori e tagliamoli a cubetti. Poniamoli sull'ultimo strato.
Serviamo.
Cheesecake alla Stracciatella, Cime di Rapa
e Pomodori
e Pomodori
Con questa ricetta partecipo al Contest "Cheesecake dal Dolce al Salato" del Blog "Dolci a go go"
English version
Stracciatella (Cheese), Turnip Tops and Tomato Cheesecake
I could call it Apulian Cheescake because to make it I have used Apulian products. A friend of my father gave him the turnip tops and the Stracciatella Cheese, typical products of this region. Stracciatella cheese is a particular kind of mozzarella and is often used as stuffing for the burrata. I decided to make this cheesecake after I prepared the turnip tops cream* to dress the pasta. The result is a Mediterranean cheesecake. You can make individual cheesecakes or a big cheesecake.Remember to soak the isinglass in cold water for 10 minutes, then squeeze
and melt it before using.
Ingredients (for 2 servings):
For the Crust:
5 crisp toastes, finely chopped
1,06 oz melted butter
For the Stracciatella Cheese Layer:
3,52 oz Stracciatella cheese
1 teaspoons olive oil
0,1 oz isinglass
For the Turnip Tops Layer:
3,52 oz turnip top cream*
0,1 oz isinglass
For the Tomato Layer:
2 tomatoes, firm and ripe
Method
Prepare the Crust: Combine all ingredients. Divide the mixture into two parts and arrange them on glasses. Level with a back of a teaspoon. Place the glasses in the refrigerator for 15 minutes to harden.
Prepare the Stracciatella Layer: Put all ingredients in a blender and process until creamy. Divide the cream into two parts and arrange them on the crust. Level with a back of a teaspoon. Place the glasses in the refrigerator for 2-3 hours.
Prepare the Turnip Top Cream*: wash the vegetables and cook in boling ans slated water until teder. Drain well. In a pan heat the olive oil, add one garlic and fry until golden, remove it. Add the turnip tops and cook for a few minutes, add salt to taste. Let cool.
Prepare the Turnip Top Layer: Put all ingredients in a blender and process until creamy. Divide the cream into two parts and arrange them on the crust. Level with a back of a teaspoon. Place the glasses in the refrigerator for 2-3 hours.
Prepare the Tomato Layer: Peel and cut the tomatoes into small cubes. Put them on the last layer.
Serve.
this is beautiful!
RispondiEliminaLe monoporzioni mi piacciono tantissimo e le tue sono così belle e colorate oltre che naturalmente saporite.... Posso chiederti una cosa? Come fai per non far mischiare gli strati? Aspetti che uno dopo l'altro si siano raffreddati e rappresi? Buona giornata
RispondiEliminaComplimenti Tania, un'idea molto originale e una presentazione bellissima. Il gusto? Non ho dubbi che sia ottimo, vista la combinazione di ingredienti ;) Sei davvero bravissima, un bacio
RispondiEliminaAnche qui in Emilia la stracciatella è salata e io l'adoro!!! Solo che a grassi è messa abbondante! Questi tuoi bicchierini sono davvero sfiziosi e invitanti e poi le cime di rape,come di fa a dire no!! Ottima anche la presentazione! Complimenti sei sempre fantastica
RispondiEliminaTania è un'idea davvero originale e c'è un connubio di sapori molto equilibrato.Ottima la stacciatella,in questo bicchiere non è stata per nulla alterata,ha solo incontrato dei buoni ingredienti.Ottimo,un bacio Damiana1
RispondiEliminaQuanto mi piacciono questi bicchieri italiani! Bacioni
RispondiEliminaSonia
Forte!!! Davvero sfiziosa e originale!!! Brava, Tania!!
RispondiEliminaFranci
w la puglia!! :)questa cheesecake è semplicemente meravigliosa, e in questi bicchierini è anche molto chic!
RispondiEliminap.s. il giveaway è aperto, ti lascio il link, se ti va di partecipare
http://cris-zuccheroesale.blogspot.com/2010/04/giveaway.html
buona giornata
ah.. la stracciatella!!!
RispondiEliminaTania questa cheesecake è meravigliosa!!!
Ora staro' qui tutto il giorno a sognare la pasta filante della burrata...
Anche a me piace tantissimo la stracciatella, spero che la suocera me ne porti un pò dalla puglia! Queste mini cheesecake sono bellissime e originali! complimenti!
RispondiEliminaciao tesoro grazie per aver partecipato al contest con questa cheese davvero originale e gustosa...cromaticamnete poi è il massimo immagino il sapore!!bacioni imma
RispondiEliminache bella idea una cheese cake al bicchiere!
RispondiEliminaBello anche il contest di Imma, devo psrtecipare anche io!
Ma come fai? hai sempre delle idee così particolari e raffinate...ti ammiro!!! anche queste cheesecake sono una delizia co la stracciatella....io ci affogherei dentro :)
RispondiEliminaInnanzitutto ti devo fare i complimenti per le foto, sempre belle, luminose ed essenziali!!!!!
RispondiEliminaE per questo capolavoro di cheesecake, poi in monoporzione fa una splendida figura!
Non ci sono parole sono bellissimi e fanno un figurone
RispondiEliminacomplimentissimi
P.S. la ricetta me la segno
Baci
oh my, what a beautiful springly pictures!
RispondiEliminahave a sunny day Tania!
Ciao Tania meravigliosa questa cheese cake salata...e che colori!!!! un bacio
RispondiEliminaSei un genio! Sarei disposta a farmi fare dei ricatti terribili per avere una cucchiaiata di quei bicchierini!
RispondiEliminaLa stracciatella, che cosa divina! purtroppo a Roma non si trova :-(
Bravissima, hai fatto una cosa proprio bella e buona.
a presto,
Alessandra
Ma come ti vengono certe idee io non lo so! Sei proprio brava.. hai anche questa dote di presentare i tuoi piatti in maniera così particolare e raffinata.. le foto son bellissime!!! Bacioni e buona giornata :-)i
RispondiEliminawow monoporzione, con colori accattivanti e naturalmente sfiziosa!! complimenti!
RispondiEliminaCiao complimenti sono davvero bellissime e colorate!!! l'idea della monoporzione è fantastica e raffinata!!! io sono pugliese quindi adoro gli ingredieni che hai utilizzato!!! un bacione
RispondiEliminaChe buono questo formaggio: quasi dolce e di una cremosità disarmante!!
RispondiEliminaperfeto per questi scenografici cheesecake!
bravissima!
baci baci
Che brava! Di questa ricetta mi piace tutto: le monoporzioni, gli abbinamenti, i colori, la presentazione.
RispondiEliminaComplimenti davvero!
Baci Giovanna
Meravigliosa da vedere, sembra un soffio di primavera! Da provare sicuramente anche con il basilico!!!! La straciatella "in purezza" mi fa impazzire dalla goduria... che buona.
RispondiEliminaComplimenti Tania, sono bellissimi!!!!!!
RispondiEliminaBaci ;)
Che belle foto! Ottima l'idea della monoporzione che non si vede spesso nei cheesecake gli abbinamenti di gusto sono azzecatissimi...ciao Luisa
RispondiEliminacarissima qui mi tenti alla grande! essendo pugliese conosco benissimo la stracciatella e ne vado matta... tu hai saputo concentrare in un bicchiere tutti i sapori che amo di più della mia terra! un bacione.
RispondiEliminaChe ideona.. questo cheese cake.. lo proverò presto... leggerino fresco ed alternativo.. bacio
RispondiEliminabeautiful!you had a wonderful idea!
RispondiEliminaDavvero molto belle da vedere...peccato per le cime di rapa che io non amo, al contrario della stracciatella :)
RispondiEliminaBellissima idea, Tania!! Tanti complimenti! Molto molto interessante questa cheesecake! Io non ho sentito mai di Stracciatella, pensavo, a dire il vero, quella dolce;)....
RispondiEliminaUn bacione!
Bellissimo Tania, bella idea, bello da vedere e sicuramente buono!! Brava!
RispondiEliminaMolto originale e bellissima nei bicchierini! gli strati colorati mettono allegria!
RispondiEliminaCiao
Francesca
Stupendaaaaaa!!!!!!! mi piace troppo la stracciatella, e la tua cheesecake deve essere buonissima, complimenti per l'idea e l'aspetto è eccezionale. Brava!
RispondiEliminabellissimi questi cheesecake!!:)ne voglio uno!:)
RispondiEliminaChe spettacolo!!Un tricolore di bontà e allegria!!!ma che bella ricetta!!!
RispondiEliminaricetta strepitosa!!!! scusa tania, ma no ho capito una cosa, la colla di pesce la fai sciogliere in qualche liquido prima di unirla alle due creme? grassieee
RispondiEliminaoh tania how beautiful and delish I bet
RispondiEliminasweetlife
A lovely. beautiful savoury cheesecake! And so simple too :)
RispondiEliminaGrazie ragazze! Il nostro paese ci regala prodotti meravigliosi, siamo fortunate! L'idea è semplice, sono i sapori e i colori a rendere belli e soprattutto buoni questi bicchieri! Grazie ancora :-)
RispondiElimina@dolci a gogo: Imma grazie per aver accettato la mia versione, non avendo usato il formaggio tiopico delle cheesecake temevo un po' per il tuo consenso!
@elòenuccia: Sei troppo buona! Le idee mi vengono sempre quando penso a tutt'altro, se mi concentro...disastro! Grazie, bacioni.
@Micaela: Sono felice che proprio tu le apprezzi così tanto, grazie!
@dauly: Grazie mille! Dopo aver tenuto la colla di pesce a bagno per 10' in acqua fredda la sciolgo in unpentolino insieme ad una goccia d'acqua.
@bonnie and denise: Thank you!
Wow Tania, questi bicchierini sono fantastici, ed adoro le tue foto *_*!
RispondiEliminaQuesti mi sa che li provo: caso vuole che c'è un negozzietto qui in città dove fanno arrivare la stracciatella dalla puglia (con amore!) :-D
Tenterò...
Un bacione
Quelle délicatesse:))xxx
RispondiEliminaSei sempre più brava! stupendo questo sheesecake, già porzionato, colorato ed elegante e che buono poi!
RispondiEliminaottima idea da aperitivo:)
Quando (non ricordo più quando) lanciai la raccolta di cheesecake non avevo pensato a quelle salate e invece alcune ricette arrivarono e furono graditissime. Da par mio non le ho ancora provate...
RispondiEliminasono bellissimi questi bicchierini salati complimenti Tania!!!!
RispondiEliminaappena ho letto "precisiamolo, è una cheesecake salata!" mi è subito venuto in mente di dirti di partecipare al contest di cheesecake dolci e salate di Imma .. per fortuna sono arrivata fino in fondo prima di partire in quinta!:))
RispondiEliminaInfatti meritano proprio di partecipare ad un concorso questi bicchierini, sia per l'idea, sia per la presentazione, fantastica.
Deliziosa questa cheesecake salata e che bei colori! Un bacione
RispondiElimina