Scroll down for English version
Un primo dai colori delicati, primaverili ma a far da padrone in questo piatto è un ortaggio autunnale e invernale, il finocchio. Gusto leggero ma allo stesso tempo saporito, il prosciutto cotto infatti esalta il finocchio e rende la pasta molto gustosa.
I finocchi non mancano certamente nell'orto di casa. Sotto quelle foglie lunghissime si nascondono dei bulbi bianchi a volte molto grandi a volte meno, ma pur sempre saporiti. Tra l'altro è un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine, contiene pochissime calorie per cui è ideale per chi è a dieta. Ed è anche decorativo! Con le foglie infatti, si possono realizzare delle calle, perfette per creare dei bouquet con cui abbellire le nostre tavole.
A me piacciono molto crudi, magari con un po' di sale e un filo d'olio d'oliva, meno se cotti, probabilmente perché percepisco maggiormente quel sapore di "anice" e questo significa che tendo a cucinarli raramente.
Se come me appartenete al gruppo di quelli a cui il finocchio cotto non va tanto giù allora dovete provare questa ricetta, sono certa che così lo apprezzerete molto! Non c'è bisogno di essere rigorosi con la quantità dei finocchi, se è molto grande, uno può anche bastare altrimenti meglio metterne due.
Ingredienti (per 3 persone):I finocchi non mancano certamente nell'orto di casa. Sotto quelle foglie lunghissime si nascondono dei bulbi bianchi a volte molto grandi a volte meno, ma pur sempre saporiti. Tra l'altro è un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine, contiene pochissime calorie per cui è ideale per chi è a dieta. Ed è anche decorativo! Con le foglie infatti, si possono realizzare delle calle, perfette per creare dei bouquet con cui abbellire le nostre tavole.
A me piacciono molto crudi, magari con un po' di sale e un filo d'olio d'oliva, meno se cotti, probabilmente perché percepisco maggiormente quel sapore di "anice" e questo significa che tendo a cucinarli raramente.
Se come me appartenete al gruppo di quelli a cui il finocchio cotto non va tanto giù allora dovete provare questa ricetta, sono certa che così lo apprezzerete molto! Non c'è bisogno di essere rigorosi con la quantità dei finocchi, se è molto grande, uno può anche bastare altrimenti meglio metterne due.
250g di pappardelle
100g di prosciutto cotto a dadini
1-2 finocchi
30g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Laviamo i finocchi e tagliamoli a fette spesse 5mm e lessiamole in acqua bollente salata per circa 5' e scoliamo. In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo il prosciutto e cuociamo per 5' mescolando di tanto in tanto quindi aggiungiamo i finocchi, saliamo e pepiamo e cuociamo per altri 5'. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente, versiamola nella padella col condimento e mescoliamo bene:
Impiattiamo, decoriamo con le barbe del finocchio e serviamo.
Pappardelle con Finocchi e Prosciutto
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Non Lasciamoci Infinocchiare" del blog "Pane al Pane Vino al Vino"
English version
Soft colors for a tasty pasta dish with an autumnal vegetable. Fennel is light but very good, especially in this dish!
Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz pappardelle
1-2 fennel
3,52 oz cooked ham into small cubes
1 oz butter
salt to taste
pepper to taste
Method:
Wash fennel and cut into 0,2 inch slices. Cook them in boiling and salted water for 5 minutes about and drain. In a pan melt butter, add cooked ham and cook and stir for 5 minutes then add the slices of fennel, add salt and pepper to taste and cook for 5 minutes. Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain pappardelle and transfere them into the pan, stir well. Garnish with sprigs of the leaves and serve.
wow,tania,pasta and fennel,such a delicious recipe!looks amazing!
RispondiEliminaAnche se non amo molto il finocchio, ti devo fare i complimenti per la precisione e la cura che sempre metti nei tuoi piatti!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Questo abbinamento e' intrigante, sono curioso di provare. Complimenti :-)
RispondiEliminaBuonissimo e delicato questo piatto! ottimo utilizzo per i finocchi di stagione..ed un primo..diverso ma gustoso!!
RispondiEliminaun bacione
Un ricetta buonissima i finocchi li adoro ma non ho pensato di realizzare una pasta devo rimediare al volo felice weekend Luisa
RispondiEliminaamo i finocchi,ma purtroppo ho solo 3 modi per mangiarli,crudi,in vellutata e gratinati...stop!
RispondiEliminamai pensato di farci un primo,ottima idea senz'altro da provare!!!
i colori sono meravigliosi il sapore riesco solo ad immaginarlo!!!!!!una vera bontà!!!!baci imma
RispondiEliminache belli!!!
RispondiEliminavoglio provarli, perchè proprio non riesco ad immaginarne il sapore!!
wow che abbinamento!!! Dovrò provarlo sono proprio curiosa!!!
RispondiEliminaLa proverò senza dubbio perchè adoro i finocchi ma in special modo crudi!
RispondiEliminaGrazie a tutti! Finocchi e prosciutto è un ottimo abbinamento, gustoso e leggero per cui vi consiglio di provare questo piatto!
RispondiEliminaCerto un gustosissimo modo di manmgiare i finocchi.
RispondiEliminaCredo che si possano mangiare anche senza la pasta, mi sembra un ottimo contorno.
buon we Tania
I will have to try this. I have never eaten Finocchi cooked like this. Normally. We just eat it raw. I like the idea of the combination with proscuito. Excellent post.
RispondiEliminaMi piacciono molto le parpadelle, non le ho mai abbinate ai finocchi che solitamente consumo crudi, ma questo piatto ha un aspetto delizioso. Proprio da provare!
RispondiEliminaBaci Giovanna
mai provato il finocchio nella pasta, bella ricetta davvero!
RispondiEliminala prossima volta che andrò da mia mamma farò razzie di finocchi e la proverò!
grazie mille per la ricetta e buon fine settimana.
Che dire...semplicemente delicate...bravissima!!!
RispondiEliminaciaoo e buon fine sett lidia
che buono questo piatto! io amo moltissimo i finocchi, soprattutto se cotti, ma con la pasta non ho mai pensato di farli!!! bellissima idea! baci
RispondiEliminaIl finocchio, nonostante le comuni credenze, a mio avviso mantiene un fascino e un'eleganza incredibile (sarà per i ciuffetti verdi?)...
RispondiEliminauna pasta fresca e profumata di sicuro!
RispondiEliminabella idea!
bella la luce nelle foto!:)
Ciao Ciao
Terry
Che primo invitante complimenti
RispondiEliminae pensare che molti buttano le barbe dei finocchi quando li acquistano. Secondo me invece regalano un profumo straoridnario ai piatti. Ciao
RispondiEliminaahimè... faccio parte della schiera.. i finocchi no no no... e pensare che l'anice mi piace molto!?!? Senza dubbi un primo squisito..ne assaggio una forchettata..anche se lascio giù il cubettino di finocchio!!! baci baci
RispondiEliminaChe buona questa pasta! Grazie Tania, la proverò presto, intanto vado ad inserire il link nella raccolta ;))
RispondiEliminaBuona serata!
Ricetta insolita, ricca di profumi. Brava e baci.
RispondiEliminaAdoro la freschezza che il finocchio regala al palato :))
RispondiEliminaComplimenti per i biscottini: sono spettacolari :)
Mi piace tanto tanto. Ottima anche per questo periodo in cui dovrei mangiare leggero per fare spazio ai prossimi pranzi...come sempre le foto sono eccezionali, bravissima.
RispondiEliminaBuon week end
Sonia
Bella idea!!!! adoro i finocchi ma non li ho mai usati per farci la pasta!!!! :-))) bacioni buon w.e.
RispondiEliminaanch'io come Claudia qui sopra, amo i finocchi ma non ho mai pensato a condirci la pasta, grazie della dritta!
RispondiEliminaCiao cara noi di solito il finocchio lo utilizziamo solo per la minestra o per l' insalata a crudo..però questo tuo piatto mi ha stuzzicato l' appetito..è un ottima variante per smaltirlo!un bacione!
RispondiEliminaNon ho mai provato i finocchi con la pasta, sembrano deliziosi!
RispondiEliminaSo funny, I JUST made pappardelle pasta tonight (but with other ingredients of course!) Will post about it soon. Yours looks delicious and tasty!
RispondiEliminaassolutamente da provare..deve essere molto gustoso...complimenti sei sempre molto precisa nelle spiegazioni..buona giornata..Tittina
RispondiEliminaChe meravigliosa bontà!!Adoro i finocchi e penso che le tue pappardelle siano FA-VO-LO-SE!!!
RispondiEliminaciao ciao!
interessante anche il tuo di primo con i finocchi! spero che quasta raccolta risulti bella consistente perché io non so mai come cucinare questi ortaggi e finiamo sempre per mangiarli crudi o gratinati!
RispondiEliminaI just stumbbeled across you blog and I love it. This dish sounds wonderful except I would like to use prosciutto instead of ham...YUM!!!
RispondiElimina