Scroll down for English version
Uno stuzzichino da mangiare con le mani, perfetto quindi per un finger food ma anche un antipasto, morbido dentro e croccante fuori e stavolta pure vegetariano! Ho pensato di abbinare i piselli ad una crema di patate ma capite bene che questa può essere considerata un po' come una base da arricchire in mille modi e da variare secondo il proprio gusto. Tanto per fare un esempio, la pancetta può tranquillamente andare a completare il ripieno e renderlo più saporito.Finalmente fa caldo e in questo periodo abbondano frutta ma anche verdura che tra un po' la faranno da padrone nei nostri piatti. Lo scorso anno ho mostrato, approfittando dei vari post, le foto di alcune piante coltivate da mia mamma. Chissà se quest'anno riuscirò a farvi vedere delle altre, con i piselli ad esempio, non mi è andata molto bene. Volevo fotografare la pianta con i fiori viola ma troppo tardi, mamma li aveva già tolte dal terreno. Non mi rimanevano che quelle più comuni coi fiori bianchi ma, un po' delusa, invece di andare io da loro, ho portato loro da me:
Se il ripieno è buono la pasta non è da meno perché è versatile e può essere presa in prestito per altre ricette che richiedono una sfoglia sottile e croccante. Per farla possiamo procedere a mano o con l'impastatrice. Io, stavolta...e non solo stavolta, ho preferito la prima strada. Intanto perché l'impasto è davvero facile da fare e non richiede sacrifici fisici e poi perché ultimamente sento proprio di dovere impastare dall'inizio alla fine, senza l'aiuto meccanico, si, devo mettere proprio le mani in pasta!
Ho fatto dei quadrati relativamente piccoli, 4x4cm, se si vuole recuperare tempo o non si ha tanta pazienza è meglio farli almeno di 5cm di lato. Possiamo servirli con una salsa piccante al pomodoro.
Ingredienti (per 30 pezzi circa):
Per la Pasta:
200g di farina
2 cucchiai di olio d'oliva
125ml di acqua circa
sale, la punta di un cucchiaino
Per il Ripieno:
1 patata
150g di piselli
1/4 di cipolla tagliata a pezzetti
1/4 bicchiere di brodo vegetale
5 cucchiai di olio d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
olio d'oliva per spennellare q.b.
Procedimento
Prepariamo la Pasta: impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare per almeno 30'
Prepariamo il Ripieno: laviamo la patata e mettiamola in una pentola con acqau leggermente salata, portiamo a bollore e cuociamola finché non sarà tenera, quindi priviamola della buccia e frulliamola insieme a 2 cucchiai di olio, il sale e la noce moscata fino ad ottenre una crema. In una padella scaldiamo l'olio. aggiungiamo la cipolla e cuociamola finché non diventa trasparente. Uniamo i piselli, cuociamo per 5' quindi bagnamo con il brodo e cuociamo per qualche minuto, aggiustiamo di sale e pepe.
Stendiamo la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 1mm, tagliamola in quadrati 4x4cm e poniamo al centro un po' di crema di patate e sopra questa i piselli, bagnamo i bordi con un po' d'acqua e chiudiamo a fagottino premendo leggermente i bordi per sigillare. Trasferiamoli in una teglia coperata di carta forno, spennelliamoli con l'olio d'oliva e inforniamo a 200° per circa 20' o comunque fino a doratura:
Serviamo caldi o a temperatura ambiente.
Fagottini con Piselli e Crema di Patate
P.S. Ringrazio Katty per avermi girato un premio. Lo giro a chiunque abbia voglia di riceverlo.
Con questa ricetta partecipo a Contest di Food and Food Cafe
English version
Parcels with Potato Cream and Peas
A parcel to eat with your hands, these finger foods are also appetizers and are soft inside and crispy outside. The filling is vegetarian and you can modify it according your taste. For example the addition of bacon gives more flavor.The dough is versatile and you can use it for other recipes that require a crispy dough. It's very easy to make and you can do it with a mixer or by hand. I made small parcels but if you don't have time or patience make them bigger. You can serve them with a spicy tomato sauce.
Ingredients (for 30 pieces):
For the Dough:
1 3/4 cup all purpose flour
2 tablespoons olive oil
1/2 cup water
1/8 teaspoon salt
For the Filling:
1 potato
5,30 oz peas
1/4 onion, into small pieces
1/4 cup vegetable broth
5 tablespoons olive oil
salt to taste
pepper to taste
nutmeg to taste
olive oil to brush
Method
Prepare the Dough: Work all ingredients to form a smooth ball. Wrap the dough in film and let rest for 30 minutes.
Prepare the Filling: wash potato and put it in a pan with lightly salted water, bring to boil and cook until tender. Then peel it, cut into small cubes and put them with 2 tablespoons of olive oil, salt and nutmeg in a blender and process until creamy. In a pan healt 3 tablespoons of olive oil, add the onion and fry until tender. Add the peas and cook for 5 minutes, add the broth and continue to cooking until tender, add salt and peper to taste.
Roll out the dough onto a floured surface into a 1/10inch thickness, cut into 1,5inch squares. Put the potato cream in th center of each square and the peas above it. Moisten the edges with water and fold to form a parcel, pressing edges to seal. Place them onto the baking sheet covered with baking paper, brush with olive oil and bake in the preheated oven at 390°F for 20 minutes about or until golden. Serve warm or at room temperature.
I fagottini sono un'idea sfiziosissima ma le tue foto mi lasciano sempre di più a bocca aperta. Quel baccello di piselli è un quarto d'ora che lo rimiro e se ci aggiungi che i piselli freschi mi piacciono anche crudi...ci metto le tende! Un bacione cara, complimenti e buon week end
RispondiEliminama che belli che sono, ispirano tantissimo, ma come fai a fare delle foto così incantevoli???? Bravissima
RispondiEliminaBuongiorno Federica! Ti ringrazio infinitamente per l'apprezzamento, non lo nascondo, quella foto piace molto anche a me! Buon fine settimana!
RispondiEliminaah............thts so droolworthy...lovely pics....u made my mouth water after my dinner....bravo....simply awesome...can take my eyes off the dish...
RispondiEliminaCarinissimi questi fagottini! semplici e delicati, ma con un ripieno a sorpresa davvero gustoso!!
RispondiEliminabravissima!
baci baci
deliziosi tania ma poi le tue foto ogni giorno diventano piu belle da profesionista..insoma un mix il tuo perfetto tar immagine e composizione del piatto e golosita!!!baci imma
RispondiEliminaFaccio una ricetta simile anche io, proprio con la stessa pasta, è buonissima.
RispondiEliminaE complimenti per le foto, mi...rilassano.
Ciao!
ho giusto dei bei pisellini freschi da consumare..son andata l'altro giorno a coglierli,,che fatica! e poi pulirli..ma devo dire ke ne vale la pena..son cosi buoni!
RispondiEliminaMa che bravissimissima!!!! :)))
RispondiEliminafoto strepitose e ancje il piattino niente male!
BElli belli e ancora belli i tuoi fagottini!Un abbraccio
RispondiEliminaSembrano degli antipastini che prendo sempre al ristorante indiano quando vado, mancano un po' di spezie, ma la base è quella. Fantastici!
RispondiEliminabellissimi e buonissimi....
RispondiEliminaBravissima Tania, come sempre!
Un bacio
Ti faccio tantissimi complimenti per questi fagottini meravigliosi, sei sempre bravissima!!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana :)
@colombina: Sei gentilissima, ti ringrazio!
RispondiElimina@Sanyukta Gour(Bayes): Many thanks!
@manuela e silvia: Grazie ragazze, un bacione anche a voi!
@dolci a ...gogo!!!: Troppo buona Imma! Le tue paroel mi fanno piacere, ripagano ampiamente il mio impegno, in bacione!
@arabafelice: Vero, questa pasta è ottima e versatile! Grazie!
@Cleare: Quelli freschi sono ottimi e come dici tu ne vale la pena spendere un po' di tempo per loro!
@Laura: Grazie Laura!
@marifra79: Grazieee!
@ELel: Ma lo sai che mi hai dato un abella idea, grazie ELel!
@viola: Ti ringrazio tanto!
@Laura: Sei molto gentile, grazie, buon week end!
che carucci.... molto sfiziosi, come posso non copiarli? un bacione.
RispondiEliminaMi segno anche questa ! molto molto graziosi
RispondiEliminama sono bellissssimi *_* !! proprio carina l'idea da riproporre magari anche con altri ripieni
RispondiEliminaBuoni e delicati, sono uno stuzzichino davvero perfetto per questa stagione!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Che bei pisellini!!! sembrano proprio freschi e dolci dolci :) e credo proprio che queti fagottini esaltino appieno il loro gusto. Come sempre un'idea geniale ;)
RispondiEliminaTania, che bello hai postato una di quelle cosine che a me piacciono tanto... le tue sfiziosità! ;-)
RispondiEliminaMa tu vivi in campagna o hai un immenso giardino?
Un bacio grandissimo. Smack!
che foto! sei bravissima!
RispondiEliminae i fagottini meravigliosi...
very unique would love to try one they look full of delicious flavors love the pea's!
RispondiEliminaCiao Tania questi stuzzichini sono bellissimi...e poi come sempre le tue foto sono dei quadri... un bacio
RispondiEliminaCiao Tania...sono molto carini e stuzzicanti...uno tira l'altro!!!!! la forma è bellissima!!! un bacione
RispondiEliminauh..davvero una buonissima ricetta..no n ti smentisci mai..:)gnam gnam..
RispondiElimina@Micaela: Grazie! Bacioni.
RispondiElimina@Ale: Ti ringrazio!
@Fiordilatte. Grazie! Io mi sa che più in là li provo con altre verdure ;-)
@Simo: Grazie Simo, buon fine settimana!
@elenuccia: Confremo, erano dolci e buoni e nei figattoni hanno fatto la loro parte. Grazie Ele, baci!
@Fiorella72: Grazie!!! Non vivo in campagna però abbiamo la fortuna di avere un rettangolo di terreno dietro casa che mamma coltiva ad orto e un giardino più in là con piante e fiori. Ti abbraccio.
@Acquolina: Francesca, grazie!
@pegasuslegend: Thanks Claudia!
@Fabiana: Troppo gentile, ti abbraccio forte!
@Luciana: Grazie tante!
@Giuky: Grazie!
Buonissimi questi fagottini, con i piselli freschi che si comprano al mercato o si coltivano nell'orto devono essere senzazionali! perfetti anche per un aperitivo home made, di quelli che faccio spesso a casa mia con gli amici! ;-)
RispondiEliminaMeravigliosi!sono proprio gli stuzzichini ideali ora che fa caldo complimenti felice weekend luisa
RispondiEliminaThis is very beautiful and looks delicious too.
RispondiEliminaChe buoni questo fagottini, ma lasciamo dire che la foto dei piselli è tenerissima!!! Che brava che sei. E grazie anche per tutte le indicazione: preziosa segnalatrice di iniziative. Buon fine settimana. Carla
RispondiEliminaQuesti fagottini sono davvero invitanti..li devo provare ma devo trovare una variante ai piselli perche' a daniele non piacciono!
RispondiEliminaBy the way ho fatto il tuo cheesecake allla ricotta con alcune modifiche..se domani vedi il post,vuol dire che' e' riuscito!
ciao,
de
che delicatezza...slendidi... segno subito la ricetta, voglio provarli! complimenti!
RispondiEliminawonderful,you are only inspiration!
RispondiEliminamammamia, queste foto sono incantevoli.
RispondiEliminaE altrettando devono essere questi scrigni di bontà.
il solito gusto raffinato che ti contraddistingue Tania... eccellenti e sfiziosi... tutti da assaporare. Buon fine settimana cara. Deborah
RispondiEliminap.s. i pisellini sembrano deliziosi già così, di per se!
Morsi belle! I love these and so many possibilities:)
RispondiEliminabeautiful little pkgs, perfect for a dinner party or even a kids bday..yum
RispondiEliminasweetlife
Sono davvero raffinati ed eleganti! Buon fine settimana
RispondiEliminaThose make a great appetizer. They look absolutely delicious!
RispondiEliminaYour parcels look delicious, I love the combination "pea & potato" and the pictures are beautiful.
RispondiEliminaThese look amazing!!! I just want to reach through my computer and grab them now! ;)
RispondiEliminaTania: These appetizer parcels are beautiful and look so good! As you suggested, I would also try it with bacon. As always, your food photography is gorgeous!
RispondiEliminalook really gorgeos!
RispondiEliminaDelicious- very beautiful and I love the pictures!
RispondiEliminathese looks so cute!
RispondiEliminaChe ideona Tania, scommetto che sono buonissimi!
RispondiEliminaIdeali da preparare in queste sere: come finger-food da spilucchiare davanti alle partite!!
ma che meraviglia!!!E mi piace moltissimo la forma deliziosa che hai dato loro!!!
RispondiEliminaSounds amazing! I've never had anything like that before but I definitely want to try after reading your recipe. Mm.
RispondiEliminaThese look so pretty! and a neat idea indeed!
RispondiEliminado send these in for the Magic Bullet contest/giveaway hosted on my blog. Your recipe could win you a Free Magic Bullet kit:)
Please check http://funandfoodcafe.com for event details
These are so adorable and look like Chinese dim sum!
RispondiElimina