domenica 7 febbraio 2021

Pastiera di Spaghetti Salata e Pastiera di Spaghetti Dolce

  Scroll down for English version
Paese che vai, ricetta che trovi. Penso che, in alcuni casi, sarebbe meglio dire casa. Comunque, a Carnevale, oltre alle collaudatissime Chiacchiere e Castagnole, noi facciamo anche la pastiera di spaghetti, versione dolce! Non dico frittata di spaghetti perché è cotta al forno. Fatto sta, che quella nella foto, è la versione salata ma...


 
...basta aggiungere la dose di zucchero indicata nella ricetta che diventa dolce. In alcuni paesi, quella salata, la si fa con il riso, salumi e pezzetti di salsiccia, non solo nel periodo di Carnevale, può essere un'idea per riciclare gli avanzi anche se, diciamolo, è un piatto unico di tutto rispetto, magari accompagnatelo con una insalatina ;-)
 
 Ingredienti (per una teglia 20x25cm circa):
200g di spaghetti
250g di ricotta
4 uova
150 gi zucchero (facoltativo)
sale q.b
burro q.b..

Procedimento 
Caliamo gli spaghetti in acqua bollente salata e scoliamoli al dente. Nel frattempo in una ciotola capiente sbattiamo le uova. Se facciamo la versione dolce, uniamo lo zucchero e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo la ricotta, mescoliamo. Scoliamo gli spaghetti al dente e raffreddiamoli, versiamolo, versiamoli nella ciotola con il composto, mescoliamo, quindi trasferiamo il tutto nella teglia imburrata. Il composto deve coprire gli spaghetti. Cuociamo a 220°C , fino a doratura. Servire tipedo o a temperatura ambiente.

Savory Spaghetti Pastiera or Sweet Spaghetti Pastiera
Carnival is coming and I suggest you to prepare Chiacchiere, Castagnole and the sweet Spaghetti Pastiera. That in the picture is the savory version, you just need add sugar to make it sweet! I's not an omelette because it is baked in the oven. In some countries the salty one is made adding salami or rice instead of spaghetti with salami and sausage. Anyway, I think it is a good idea to recycle food and/or make a single dish!

Ingredients (for a 8x10 inches pan about):
7 oz spaghetti
8,8 oz ricotta cheese
4 eggs
5 oz sugar (optional)
salt to taste
butter to taste

Method 
Cook pasta in boiling and salted water. In the meantime, beat egg with a pich of salt in a large bowl. If you make the sweet pastiera, add sugar, combine. Then add ricotta cheese and stir well. Drain spgahetti al dente and cool them. Add spgehtti in the bowl, combine. Transfer the mixture in the butterd boin and cook the preheated oven at 4200°F until golden. Serve warm or at room tenperature.
Condividi

4 commenti:

  1. che idea interessante. Quindi è una specie di frittata di spaghetti cotta al forno? sai che non avevo mai pensato di farla in versione dolce?

    RispondiElimina
  2. @elenuccia si esatto. Generalmente la frittata classica è senza ricotta, In versione dolce, in padella, è ottima con la cannella.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin