Scroll down for English version
Chissà, magari la magia del Natale riuscirà a farvi sentire il profumo di questi biscotti, delle nocciole di cui sono ricchi, e della scorza del mandarino con cui li ho aromatizzati. Ho leggermente rivisitato la ricetta della mamma per rifarli senza glutine utilizzando la farina universale mix it ds schär che si adatta alle preparazioni più svariate, quindi pane, pizze, torte, ecc.Stavolta, ho saltato la fase della biscottatura e per questo sono più chiari di quelli fatti l'anno scorso e poi, non ve l'ho detto, ma io li preferisco così, non tanto duri! Ovviamente, se vi piacciono più croccanti, diminuite o aumentate il tempo di cottura della seconda fase.
I biscotti sono venuti benissimo (scusate la modestia :-D), consistenza e sapore erano e dico erano, perfetti! Nel caso in cui dovessero avanzare tranquilli, si conservano per molto tempo in un contenitore a chiusura ermetica.
300g di farina senza glutine (io ho usato la mix it ds schär)
130g di zucchero
3 uova
1 mandarino (la scorza)
50ml di latte tiepido
6g di ammoniaca
1 pizzico di sale
150g di nocciole tostate e pelate o al gusto
Altro latte se necessario
Procedimento:
Sciogliamo l'ammoniaca nel latte. Aggiungiamola a tutti gli altri ingredienti, tranne le nocciole e impastiamo a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, e piuttosto duro. Incorporiamo le nocciole. Con le mani infarinate o con un cucchiaio, dividiamo l'impasto in 2 filoni e ponendoli direttamente su una teglia coperta di carta forno. Inforniamo a 180° per circa 25-30' finché la superficie non risulta dorata. Togliamo la teglia dal forno e con un coltello a lama seghettata, tagliamo i filoni a fette spesse 1cm. Mettiamo le fette con il lato tagliato verso l'alto nuovamente nella teglia e inforniamo per altri 5-10' per farli asciugare. Lasciamo raffreddare su una gratella. Serviamo.
English Version
Gluten Free Hazelnut Biscuits
I hope the magic of Christmas make you fill the smell of these biscuits that are full of hazelnuts and flavored with tangerine zest. I modified my mother's recipe. For this recipe, I used the gluten free flour mix it ds schär. biscuits has a perfect consistency and flavor! If you like them really dry and crunchy bake them the full amount of time stated in the recipe, for a softer biscotti, reduce the second baking by a few minutes on each side. I love them soft so, I skipped the second stage of cooking. Biscotti will keep for several weeks in an airtight container.
Ingredients:
2 3/4 cups gluten free flour
5/8 cup sugar
3 eggs
1 tangerine (the zest)
1,69 fl oz warm milk
1 pinch salt
5,29 oz hazelnuts, toasted
0,21 oz ammonia
Method
Dissolve ammonia in the milk. Combine it by hand with other ingredients excepted hazelnuts until dough is homogeneus and hard. Add hazelnuts and combine. With floured hands or a spoon, divide the dough into two portions and place onto the baking sheet covered with paper . Bake in the preheated oven to 355°F for 25-30 minutes until surface is golden. Remove from the oven and using a serrated knife, cut into slices about 1/2 inch thick. Arrange the cookies on the baking sheet cut side up and bake for another 10 minutes until lightly toasted and dry. Let cool on a rack.
splendidi, delicatissimi... posso uno?
RispondiEliminaImmagino il profumo. L'idea di aromatizzare al mandarino mi piace molto.
RispondiEliminaC'é un giveaway molto femminile da me, in palio una glossybox. Ti aspetto ;)
Buonissimi!!!
RispondiEliminaMolto elegante la presentazione. I biscotti devono essere profumatissimi, li tengo segnati insieme alle ricette gluten free che trovo in giro, ho un'amica celiaca che ogni tanto arriva e mi chiede un dolcino! Grazie.
RispondiEliminaLa foto è talmente eloquente che aggiungo solo un gran GNAMMMM ;-)
RispondiEliminaoh mamma mia sono stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!li segno!
RispondiEliminaSono davvero perfetti...come sempre del resto le tue delizie!
RispondiEliminaUn abbraccio con affetto
meravigliosi!
RispondiEliminasi vede che sono squisiti!!!
RispondiEliminacomplimenti anche per la bellissima tavola.
bacioni
hanno un aspetto delicatissimo, bella anche la presentazione. mi piacciono!!
RispondiEliminaHo seguito il profumino di questi biscotti ed ho trovato una tavola imbandita a festa... che bello!
RispondiEliminaTiziana
Fantastici! Li proverò ;)
RispondiEliminaLa magia del Natale forse no, visto che mon lo amo molto come periodo, ma le tue foto sempre meravigliose di sicuro sì ^__^ Nocciole e mandarino...me li sto già sognando :) Un bacione, buon we
RispondiEliminaChe bella tavola elegante e raffinata, mi piace tantissimo!! Ottimi i biscottini, sono così invitanti!
RispondiEliminaDeliziosi!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBiscotti deliziosi e foto veramente meravigliosa. Mi piace l'idea del mandarino, deve dare veramente un profumo favoloso.
RispondiEliminaChe buoni! Ti seguo subito, adoro i dolci.
RispondiEliminaMa wow! Belle anche le fotografie!
RispondiEliminaI always want to jump straight into my computer and eat your food. Seriously.
RispondiEliminaSono bellissimi e le foto non fanno che confermarne la perfezione. Complimenti un pelino invidiosi :)
RispondiEliminaQUesti biscotti Gluten free devono essere squisiti! E poi sono perfetti da regalare ai nostri cari affetti da celiachia...ma anche no! Sono talmente golosi! ;-)
RispondiEliminaWow che meraviglia questi biscottini fanno proprio Natale!!1 e le foto sono come sempre bellissime!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Carla
Come al solito le foto sono un sogno ad occhi aperti e il soggetto... beh, mandamene un chiletto che ti dico cosa me ne pare :-D
RispondiEliminaCiao, particolare il duo nocciole e mandarino! Dolci con questo profumo agrumato che li rende ricercati! Ottimi con un buon bicchire di vino liquoroso!
RispondiEliminabaci baci
Tania cara, che bello passare di qua e trovarci questi biscotti splendidi e gluten free... proverò a farli, li trovo sensazionali. La foto è una meraviglia!! Bacioni. Deborah
RispondiEliminaCiao Tania sono Francesca del blog Burroezucchero, complimenti per i tuoi biscottini senza glutine, sono veramente invitanti! a presto!
RispondiEliminaMe encanta, que receta más rica… tomo nota!
RispondiEliminaTambién me encanta tu blog QUE FOTOS TAN PRECIOSAS así que me quedo a seguirte!
Besitos desde Madrid y FELICES FIESTAS!
Nieves.
http://igloocooking.blogspot.com
Sono felice come una passqua, anche se siamo a natale! ;)
RispondiEliminaUn mood bellissimo nelle tue foto
RispondiEliminabrava ciao felici feste
Sono AFFASCINATA!
RispondiEliminaChe buoni questi biscotti.... e l'aroma dato dalla buccia del mandarino ci deve stare a meraviglia!!
RispondiEliminaLe tue foto sono sempre più belle!!!
passo per augurarti Buone feste!
RispondiEliminaBuon anno tesoro, ci vediamo qui!!!
RispondiEliminaRoby di cessione del quinto
Yum! This biscotti sounds scrumptious!
RispondiEliminaPretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon! You can visit our website How To Hack Someones Facebook For Free
RispondiEliminaGrazie!! Ho degli amici che devono mangiare senza glutine ai quali non so mai che biscottini fare per Natale... proverò con questi.
RispondiEliminaTi ho messo nei link sul mio blog, spero non ti dispiaccia! Altrimenti avvisami che ti tolgo.
Spero che i tuoi amici gradiranno!
RispondiEliminaMa scherzi, mi fa piacere! Ricambio immediatamente il link!