mercoledì 3 marzo 2010

Le Ricette dei Foodbloggers

Scroll down for English version
Raccolta, Contest, Giweaway? Niente di tutto questo! O almeno, non per ora. Il post di oggi nasce da una considerazione, del tutto personale, che invece è da un bel po' nella mia testolina.
Non ho potuto fare a meno di constatare che il mio blog è ricco di ricette mie mentre poco spazio ho dedicato a quelle dei Foodbloggers. In realtà sono numerose le ricette che ho visto, le quali, per un motivo o per un altro mi hanno colpita e che vorrei provare, eppure per qualche strano motivo, ne ho spesso rimandato la realizzazione.

Personalmente penso che la replica dei una ricetta, ove consentito e sempre citando e linkando la fonte, sia un modo per far conoscere quella ricetta e, in qualche occasione, anche il blog da cui è tratta.
Per questo motivo  ho deciso di dare, nel mio blog, più spazio alle ricette dei foodbloggers. Ho intenzione di intraprendere un viaggio, lungo ma delizioso,  tra i vari blog che conosco e perché no, tra quelli che conoscerò, proponendo, periodicamente, una loro ricetta.
Se c'è una vostra ricetta che volete segnalarmi o che secondo voi merita di essere provata beh, fatemelo sapere e io la realizzerò appena possibile!
 Mouse Forchetta Coltello-Mouse Fork Knife

English Version
Foodbloggers' Recipes
Recipe Collection, Contest, Giveaway? Nothing at all! It’s long time I thinking to write this post, why?
I realized my blog is full of my recipes, but there are not many recipes by other foodbloggers.

Personally, I believe replying to a recipe, when allowed and always linking the original one, is a way to let many people know about it and sometimes “to advertise” the blog itself where it has been taken from.
For this reason I decided to give more importance to recipes mailing periodically a recipe from a blog I know.
We are really many people and the journey will be long but delicious! If you want I try your recipes, let me know!


Condividi

52 commenti:

  1. io ti segnalo che ho appena fatto il tuo frico al corso e che è piaciuto un sacco:D

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che anche io ho fatto lo stesso pensiero... non so se riuscirò a darmi una scadenza...ma visto che mi segno spessissimo ricette di foodbloggers devo iniziare a provane un pò! recentemente ho messo in pratica delle idee della mia amica Petula... ma ne ho di stampate pronte all'uso!:)
    incluse cosucce tue! :)))
    baci
    terry

    RispondiElimina
  3. Tania interpreta le ricette dei lettori...
    Chissà! NE vedremo delle belle da queste parti. Vorrei lasciarti un link ad una mia ricetta ma non so se poi per la reperibilità degli ingredienti o altro riuscirai ad eseguirla. Facciamo che te la lascio scegliere a te se ne avrai voglia, mi farà molto piacere.

    RispondiElimina
  4. è un ottima idea!ci sono un sacco di ricette sfiziose in giro per il web, anche a me piace scovarle :)
    e sono d'accordissimo con te sul citare e linkare la fonte, mi sembra la cosa più giusta!

    RispondiElimina
  5. Io lo faccio sempre.
    Nel mio blog ci sono praticamente tutte ricette di altri foodblogger 8sempre citati!)
    Bellissima questa iniziativa!!1

    RispondiElimina
  6. Mi sembra una bellissima iniziativa,soprattutto se si è ormai da un pò in questo mondo e quindi si è avuta la possibilità di conoscere tutti un pò meglio!L'idea della foto bellissima Brava a presto!

    RispondiElimina
  7. Che bella idea! hai ragione anche io vedo tante ricettine che mi intrigano ma poi è difficile trovare il modo di provarle tutte. Sarà il caso ma ne ho appena postata una :)
    La foto è geniale!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi associo ad elenuccia... La foto è geniale :)

    RispondiElimina
  9. Ah non dirlo a me che copio sempre, o quasi. Copio ma cito.... ;-) bacio.

    RispondiElimina
  10. è un'ottima idea! anche io ho nella lista delle ricette da provare decine di delizie che poi stanno lì ad aspettare che mi ricordi di loro! complimenti per la foto, è stupenda!

    RispondiElimina
  11. @Genny: Mi fa piacere!

    @pagasuslegend: Thanks!

    @crumptesandco: Siamo in perfetta sintonia! Per farle tutte dovremmo cucinare 24h su 24!

    @Nanny: Grazie!

    @Elisakitty's Kitchen: Già, la reperibilità dei prodotti è una nota dolente ma chissà, non si sa mai! Lasciami pure il link, l'importante è che tra gli ingredienti non ci sia la soia altrimenti io posso cucinarla ma non mangiarla perché ne sono allergica :-(

    @cris: Sono felice che la pensi come me!

    @Alem: Grazie!

    @Damiana e cielomiomarito: Vi ringrazio tanto!

    @emilia: La replica di una ricetta non è una copia secondo me ma un'interpretazione e poi linki, quindi sei a posto, bacioni!

    @Vale: Grazie! Quanto tempo ci vorrà per provarle tutte? Taaanto!

    RispondiElimina
  12. eheheh! Bella idea Tania.
    Tu copia che poi io copio le copie piu' sfiziose :)))

    RispondiElimina
  13. E' una bella iniziativa. In fondo tutte noi impariamo dalle esperienze degli altri !! E' fondamentale .. e bellissimo !!!! Manu

    RispondiElimina
  14. Cara Tania.. la trovo un'ottima iniziativa!!!!!!! :-) smack!

    RispondiElimina
  15. che bella cosa!
    Condivido la tua scelta/decisione, baci baci.

    RispondiElimina
  16. Un'idea molto originale e carina!!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Le tue ricette sono molto buone, ma l'idea mi sembra eccezionale! In effetti è un modo come un altro per creare una rete tra noi foodbloggers!
    Complimenti per l'iniziativa!
    Cia'
    Manuel

    RispondiElimina
  18. bellissima questa cosa, effettivamente anch'io riproduco un sacco di ricette di foodblog amici!

    RispondiElimina
  19. mi piace troppo questa iniziativa e sono sicura che tu renderesti i nostri piatti ancora piu gustosi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Ottima idea...approvo se da me c'è qualche ricetta che ti piace fai pure...ciao Luisa

    RispondiElimina
  21. Come mi piace quest'idea!
    Un modo per creare più affiatamento tra noi foodblogger e per vedere nuove ricette, o realizzate in un altro modo.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. brava Tania! sei già stata brava a proporre fin'ora solo tue ricette :) ma questa tua idea mi piace! sono curiosa di vedere le prime ricette che sceglierai ;)

    RispondiElimina
  23. che bella iniziativa! grazie :-) Ely

    RispondiElimina
  24. La maggior parte delle ricette nuove in cui mi cimento è presa dai foodbloggers: propongono un sacco di idee per tutti i gusti!

    RispondiElimina
  25. io sono da poco nel mondo nel mondo dei blog e qualche ricetta di foogblogger mi è capitato di provare a farla, sempre linkando, citando e ringraziando l'autrice! Credo sia un pò come ricevere una ricetta da un'amica e prepararla lo trovo anche un carino omaggio!
    Complimentissimi per il tuo blog, lo trovo molto sobrio ed elegante...è bello passare di qui a leggerti!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  26. ottima proposta!!!pienamente d'accordo con te! ciao!

    RispondiElimina
  27. E' una bella idea e la foto è significativa :-)

    RispondiElimina
  28. Bella l'idea e bella l'immagine che hai dato a questa idea! Condivido il tuo pensiero, ti seguirò in questa avventura come spettatrice!
    Un premio … solare… per te sul mio blog!
    Un saluto,
    Kemi

    RispondiElimina
  29. Ciao cara, bellissima questa iniziativa!!!...nel mio blog ho un premio per te...baci Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  30. ciao,tania,it is a excellent idea!congrats!
    by the way,
    i cooked your potatoes &rape with anchovies,it was very good!soon i will post your recipe on my blog!

    RispondiElimina
  31. @utti: Grazie per avere commentato questo post! Dice bene Manuel, spero sia un modo per aumentare l'inetrazioen tra i foodbloggers e poi, ci sono tante ricette meravigliose in giro che vale la pena provare!

    @alison: Thanks!
    Wow alison, it's fantastic! I'm glad you liked the recipe, I look forward your post!

    RispondiElimina
  32. Che splendida idea Tania... questo fa si che si capisce che persona sei... sei estremamente fantastica.. un bacio enorme..

    RispondiElimina
  33. che bella iniziativa..complimenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Anche io ho fatto spesso questo pensiero..ho poche ricette sul mio blog che appartengano a voi altri foodbloggers..il fatto è che io le provo,(eccome se le provo, anche quelle salate, che credete!)e quando i risultati mi soddisfano vado sempre a commentare in positivo la ricetta (anche se magari è stata postata un anno fa!!) perchè non mi piace mettere la ricetta di altri nel mio blog, è come fare un copia e incolla e non lo trovo formativo..certo è che se da quella ricetta si possono fare varianti, perchè non metterla!?! quindi approvo la tua iniziativa e mi sa che presto anche nel mio blog metterò uno spazio dedicato solo alle vostre ricette!Ale

    RispondiElimina
  35. Ciao Tania :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di averti incuriosita. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

    ps ho sempre adorato il nome del tuo blog!

    RispondiElimina
  36. che bella idea Tania!! anche a me piace replicare le ricette che trovo ingiro, ce ne sono di davvero validissime!! per me sarebbe un onore vedere una mia ricetta fatta da te! se ti va di dare un'occhiata al mio blog (per il momento le ricette sono davvero poche, ma spero di riempirlo presto)l'indirizzo è: http:semplicidolcezze.blogspot.com
    la Rosa cake rosa non è niente male!! un bacio

    RispondiElimina
  37. Brava Tania credo che sia il desiderio di ogni persona che cucina riuscire a provare tutto ciò che vede sul web (citando come giustamente dici anche tu la fonte) mi capita spesso di fare qualcosa di altri foodbloggers, comprese tue ricette, ricordi? Per il momento ho talmente tanti libri e riviste da cui attingere e riportare sul blog (purtroppo la fantasia è un dono che mi manca!) che non basterebbe una vita rinchiusi in cucina per provarle tutte!!! Intanto in bocca al lupo per la nuova avventura e complimenti per la foto con il mouse è proprio bella e rende benissimo l'idea ;D brava.
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  38. Che magnifica idea Tania! Prossimamente mi metto alla ricerca di una ricetta veramente perfetta da sottoporti :)

    Jasmine (www.labna.it)

    RispondiElimina
  39. CHE IDEA SPLENDIDA TANIA...non saprei scegliere..anche perchè credo che dovrebbe colpire te, come faccio io spesso...mi appunto e realizzo!!!
    Brava mi piace l'idea!!!

    RispondiElimina
  40. la tua é una splendida idea! tra i vari blog si trovano sempre delle ricette davvero fantastiche!

    RispondiElimina
  41. sarebbe un onore vedere una delle mie ricettine replicata a modo tuo sul tuo blog! pesca pure quà e là quando vuoi! ;)

    RispondiElimina
  42. E' una bella iniziativa se ti va pesca pure anche da me! Molto carina anche la foto!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  43. @elenuccia: Già, provarle tutte è impossibile, che peccato però!

    @La Cuoca Pasticciona: Sei molto gentile, grazie!

    @fiorix: Grazie!

    @alessandra: Certo, il copia e incolla fine a se stesso non serve. Lo vedo nei blog, l'ho fatto anch'io, quando ri replica una ricetta la si racconta, questo, secondo me, va già oltre il copia e incolla. Poi siamo d'accordo, ben vengano anche le varianti dove possibile!

    @banShee: Molto bella la tua raccolta, complimenti!

    @cherry: Grazie cherry per l'approvazione! E wow, la tua torta fa per me, grandioso!

    @SUNFLOWER8: Hai perfettamente ragione! Quando la fantasia non c'è non è un prblema e lo dimostri, sfolgiamo riviste, giriamo in rete ed ecco che arriva l'ispirazione...o la ricetta! Grazie!

    @Jasmine: Va bene (ma le tue ricette a me sembrano tutte perfette!)!

    @Lady Cocca: Ti ringrazio tanto!

    @Micol: Grazie! Ce ne sono pure troppe!

    @ViaggiandoMangiando: Grazie, accetto con piacere il tuo invito!

    @Loca bonga in cucina: Grazie Arianna, sarà un piacere!

    @

    RispondiElimina
  44. Bella questa idea, ci avevo pensato anche io tempo fa ma poi continuo a farle di quando in quando se mi capitano a tiro. Se provi qualcuna delle mie ricetta, fammi sapere! Visto che ti piacciono i dolci, ti consiglio questa: http://muvara.blogspot.com/2007/06/meringata-al-caramello.html.

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  45. Aioulik, che bella ricetta! Grazie mille per il link, mi piaceeeee!

    RispondiElimina
  46. ma è una bellissima idea :-) ora aspetto la prima ricetta :-)

    RispondiElimina
  47. Ho fatto prima di partire, verso i primi di agosto, il tuo "Pane Veloce Veloce", è semplicissimo da fare e veramente buono. Grazie. Nel mio blog (www.cucinaamoremio.com) ho messo ricetta con foto e provenienza con il link al tuo sito.
    Grazie ancora.
    Daniela

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin