mercoledì 10 marzo 2010

Torta di Mele Light

Scroll down for English
Le torte con le mele sono tutte buone. Se sono light qualche volta è pure meglio, soprattutto se si è dieta o semplicemente se si vuole fare il bis senza troppi senza di colpa. In questa mia versione non ci sono grassi, quindi niente olio e niente burro, ma lo yogurt. Il dolce risulta morbido, morbidissimo, assolutamente non gommoso! Per rendere la torta più leggera e anche adatta ai diabetici è possibile sostituire lo zucchero con il fruttosio che  dolcifica il 30% in più dello zucchero. La torta è  perfetta non solo a colazione magari accompagnata da un bicchiere di latte, ma in ogni momento della giornata.

Torta di Mele Light-Light Apple Cake

Un bel po' di tempo  fa mi sono svegliata con un'incredibile voglia di torta di mele. Uhm no, veramente me l'ero messa in testa già la sera precedente prima di andare a dormire. L'indomani niente, non era passata e ho pensato  La faccio, la faccio! Apro il frigo e mi accorgo che burro non ce n'è. Altri tempi, adesso una cosa del genere non può assolutamente capitare, certi ingredienti nel frigo e nella dispensa di casa non possono e non devono assolutamente mancare! L'olio non mi convinceva e un vasetto di yogurt che stava lì solo soletto, ho pensato potesse far la sua parte. Mi sono messa all'opera e dopo un po' ho potuto mangiare la mia bella fetta di torta di mele!
Nel tempo ho migliorato la ricetta, aggiustando le dosi, quelle che vi propongo di seguito.

Possiamo affettare le mele mentre montiamo le uova con lo zucchero oppure possiamo affettarle prima e metterle in una ciotola con un po' di acqua e limone per evitare che anneriscano e scolarle bene prima di utilizzarle. Per il resto tutto già detto, utilizziamo fruttosio al posto dello zucchero comune per alleggerirla ulteriormente o se dobbiamo stare attenti agli zuccheri in eccesso. Se è necessario, aggiungiamo un po' di acqua o latte nell'impasto.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
500g di mele
2 uova
120g di fruttosio (o 160g di zucchero)
250g di farina
1 vasetto di yogurt bianco magro
1 bustina di lievito in polvere
(acqua o latte se l'impasto dovesse risultare troppo duro)

Procedimento
Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamole a fettine. Montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo alternandoli,  la farina setaccciata con il lievito e lo yogurt. Infine uniamo le mele al composto e incorporiamole delicatamente mescolando con un cucchiaio di legno. Versiamo l'impasto nello stampo imburrato ed infarinato o rivestito da carta forno:

Inforniamo a 190° per circa 50 minuti (ho usato il forno a gas) finché non sarà dorata. Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Serviamo.


Torta di Mele Light
Torta di Mele Light-Light Apple Cake


English Version
Light Apple Cake
This apple cake is very light. There are no fat, but it's soft, ideal for breakfas.
I woke up one morning with a desire for an apple cake but there was not butter in my fridge. I didn't want use the oil so I decided to use the yogurt. I have modified the recipe subsequently to improve it. You can sobstitute sugar with fructose so cake is more light.
You can cut the apples while beat the egg with sugar or you can cut apples and place them in a container with water and lemon juice, then drain them well before adding in the mixture.


Ingredients (for a 10in cake pan):
1,1 lb apples
2 eggs
1/2 cup fructose (or  3/4 cup sugar)
2 1/4 cups all purpose flour
1 cup free-fat plain yogurt
1 tablespoon baking powder
( water of milk if mixture is too hard)

Method
Peel the apples and cut them into slices. Beat eggs and sugar  with an electric mixer until creamy , alternately add the flour sifted with the baking powder and yogurt. Add the apples and stir gently using a wooden spoon. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan or covered with paper and bake in the preheated oven to 370°F for 50minutes about ( I have used the gas oven) until golden brown. Remove the cake from the pan and let cool on a rack. Serve.
Condividi

61 commenti:

  1. apples in anything makes me want to eat it love them and this thanks for sharing!

    RispondiElimina
  2. Questa torta la voglio provare immediatamente! mi ispira tantissimo! bella e dev'essere morbidissima... brava! bacio

    RispondiElimina
  3. @pegasuslegend: I love apples too! Thank you!

    @carlotta: Bene! E' soffice ma soprattutto buona! Grazie, baci.

    RispondiElimina
  4. an excelent cake,i love the apples flavour ,too!

    RispondiElimina
  5. Leggera e ricca di mele!!!
    devo farla a mia mamma che adora le torte di mele ma è diabetica...col fruttosio come suggerisci!
    ottima idea!:)
    brava come sempre!
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  6. Reminds me of my mom's apple cake - must be so light and delicious! I love yogurt based cakes - will certainly keep this recipe on my wish list!

    RispondiElimina
  7. Iazie della visita, è sempre un piacere visitare il tuo blog, molto molto carino!!!
    Ottima questa torta di mele, è un dolce che adoro... e light è ancora meglio... ;-)
    Prendi pure i premi che ho nel mio blog, se ti fa piacere...!!
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  8. Ma...siamo quasi telepatiche...anche io ieri ho fatto una torta simile...col fruttosiooo!
    La tua è magnifica!!
    Il mio omeopata mi ha fatto recentemente tutto un trattato sul metabolismo degli zuccheri, ed ho deciso che per le torte in futuro cercherò di usare solo il fruttosio.
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  9. Ciao Tania, sembra morbida e golosa!!!...sicuramente la proverò...mi serviva proprio una ricettina dolce light...grazie cara...bacioni

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Una torta bellissima golosa e leggera....morbidissima insomma una ricetta da non scordare ciao Luisa

    RispondiElimina
  12. Questa TUA torta di mele e' favolosa :-)
    Complimenti, davvero!!!!

    RispondiElimina
  13. Caspita,quante cose buone mi sono persa!!!!Ottima questa torta!!!Te ne rubo una fetta!!!!Un abbraccio cara Tania

    RispondiElimina
  14. è cosi bellissima, e poi se è pure light...posso non copiartela??grazie per le belle idee che ci dai sempre,un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. bellissima, buonissima e light (cosa che non fa mai male)! brava

    RispondiElimina
  16. che torta meravigliosa!!! ha un aspetto davvero soffice!!! un bacio

    RispondiElimina
  17. Adoro le torte di mele, e come dici tu se ogni tanto son pure light...se ne può mangiare pure doppia porzione (così addio al vantaggio del light...ma chissene!) ;)

    RispondiElimina
  18. Hai proprio ragione, le torte di mele sono sempre buone. E di questa, doppia porzione assicurata :)

    RispondiElimina
  19. Aspettavo un ricetta del genere per utilizzare il fruttosio comprato da poco....ed eccola qua!!
    Grazieeeee e complimenti a te per la riuscita di questa magnifica torta!!
    Se hai altre ricette con il fruttosio da consigliarmi, ne sarei davvero felice!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  20. Ottima la tua versione...buonissima questa torta.


    bravissima

    RispondiElimina
  21. mmmm....adoro la torta di mele!! se poi è light e me ne posso concedere una fettina in più è proprio un sogno!!

    RispondiElimina
  22. Senza burro e senza olio, non resta che provarla!

    RispondiElimina
  23. Ma deve essere otimo e sofice con lo yogurt!!! Ne prendo una fetta.. Smack! e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  24. tania, che meraviglia ha davvero l'aspetto di essere sofficissima! bravissima

    RispondiElimina
  25. tania, una torta senza rimorsi, direi ideale !

    RispondiElimina
  26. come sempre una delizia!!! segno!!!! baci!

    RispondiElimina
  27. ma che meraviglia!
    Mi sono segnata la ricetta e la proverò al più presto.
    Le torte di mele in casa finiscono troppo rapidamente... però!! ;)

    RispondiElimina
  28. buono a sapersi! ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  29. sai tania anch'io mi dimentico completamente della torta di mele poi mi prende una voglia pazza e la ripropongo a tutti e la prossima volta proverò questa tua versione che oltre ad essere deliziosa è pure light quindi cosa possiamo volere di piu:-), le foto sono stupende!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  30. Che buona idea utilizzare lo yogurt; io ne ho preparata una light qualche mese fa utilizzando l'olio evo al posto del burro. Ottimo risultato, ma ora provo anche questa versione. La semplicità delle torte di mele mi piace molto...

    RispondiElimina
  31. che bella tortina, io sono a dieta e mi fa comodo avere delle ricette light! un bacione.

    RispondiElimina
  32. ohhh ma che bella,e pure poco calorica...grazieeeeeeee...
    ps.ma c'hai il clatronic?MI SEMBRA ID SI...e volevo sapere se HAI FATTO QUALCHE MODIFICA?grazie ancora

    RispondiElimina
  33. mamma come è bella e che morbidezza la fetta che bella è pure light!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  34. This looks so delicious, are you using green apples?

    RispondiElimina
  35. Le torte di Mele sono buone in tutti i modi...bellissima questa idea dello yogurt...decisamente leggera!!..Brava Tania!!

    RispondiElimina
  36. Una torta di mele deliziosa..e poi senza grassi è quel che ci vuole in questo periodo!!!
    Bravissima..un bacione

    RispondiElimina
  37. Il est vraiment très beau ton gâteau aux pommes!!

    RispondiElimina
  38. A casa mia si applica il famoso detto "una mela al giorno ..... "
    A mio marito non deve mai mancare la sua mela quotidiana; a volte anche due quindi io le torte di mele le provo tutte!!!!
    Copiata :))

    RispondiElimina
  39. Interessante questa versione light...ci starebbe bene ora una bella fetta con un buon tè caldo, visto il tempo che fa qui a Trieste. Baci

    RispondiElimina
  40. mmmmhhhhh.... che voglia di torta di meleeeee!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  41. Quanto mi piacciono le torte di mele, e se sono light, mi piacciono ancora di più! Anch'io nel corso del tempo ho messo a punto una serie di ricettine tutte senza burro, olio e varie.
    Nel frattempo che preparo la mia, posso prenderne una fetta della tua? Uhm buonissima! Arrivo col tè!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  42. Gorgeous cake! I like how your recipe replaces fats with yogurt, must try =).

    ~Kurious Kitteh

    RispondiElimina
  43. Insomma una torta di mele proprio fa provare: primo perchè adoriamo queste torte, secondo perchè è light e terzo.....bè insomma, ce la meritiamo una fetta no?!?
    bacioni

    RispondiElimina
  44. bellissime foto e chissà che buonissima la torta!
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  45. Ciao!! che bella, ha un aspetto davvero super invitante...ed essendo light, invita ancora di più a farla!! :) tra l'altro ho sia mele che yogurt, che ideona per la colazione dei prossimi giorni...:)mi sa che la provo subito!

    Valeria

    RispondiElimina
  46. Bellissima qusta torta di mele Tania! Bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  47. @Tutti: Grazie, grazie, grazie! Sono felice che abbiate gradito questa torta! Quando la dolcezza è light è un bel vantaggio! Mi auguro che la proverete, è buonissima, fatemi sapere!

    @Laura: Grazie! Puoi sostiruire, nelle ricette che preferisci, lo zucchero con il fruttosio, diminuisci del 30% la quantità ;-)

    @Marianna: Grazie! Hai visto bene, ho il Caltronic! La modifica, chiamiamola così, che ho fatto e che ho letto su cookaround, è stato di aggiungere delle rondelle per far scendere frusta e/o ganci più in basso. La cosa ti torna utile se devi lavorare con piccole quantità, ad es. montare un solo bianco d'uovo altrimenti non è necessarissima!

    @Ancoo: Thanks! I use yellow apples(Italian Golden apples) because are sweeter than red but you can use your favorite apples.

    RispondiElimina
  48. What a lovely and simple recipe and the results are beautiful. Low fat is even better!

    RispondiElimina
  49. Ecco, meno male..qualcosa di leggero!!
    Ne sono felice, grazieper la ricettina.
    Complimenti Elisa

    RispondiElimina
  50. Buono e leggero. Credo davvero non si possa chiedere nulla di più ad un dolce. Poi è una torta di mele .. per me è un dolce "del cuore" !!! Manu

    RispondiElimina
  51. E' semplicemente perfetta!! La foto da l'idea di una torta davvero buona e morbida. Mi piace molto il mix mele e yogurt. Bella davvero, complimenti.;-)

    RispondiElimina
  52. apple cake --perfect for those early mornings!!
    sweetlife
    sweetlifebake.com

    RispondiElimina
  53. @denise: Thanks!

    @Elisa: Leggero è meglio eh? Grazie a te!

    @Forchettina Irriverente: Hai ragione, poi sono così buone! Grazie!

    @sally: Grazie sally, sono felice che ti piaccia! E' super soffice!

    @ilcucchiaiodoro: Se riuscirò, parteciperò con piacere al contest, grazie per l'invito!

    @bonnie:Yes :-), thanks!

    RispondiElimina
  54. Ciao, ho fatto questa meravigliosa torta e devo dire che è veramente light. Ottima! Grazie per la ricetta, volevo dirti che ti ho inserito nel mio sito per dare la ricetta a chi la volesse.

    RispondiElimina
  55. Ciao Lisa! Grazie a te per averla provata e complimenti per le tue creazioni, sei davvero brava!

    RispondiElimina
  56. Complimenti per la torta e grazie x ricetta...

    RispondiElimina
  57. molto buona anche se mi è venuta un pò cruda :)

    RispondiElimina
  58. @marko: Grazie a te!

    @Alessandro: Grazie! La prossima volta allora bisognerà lasciarla in forno un po' di più :-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin