lunedì 12 dicembre 2011

Rum? Zacapa!

Il post di oggi è per veri intenditori! Non lo siete? Tranquilli, lo si può sempre diventare anzi, direi che con il Rum Zacapa è piuttosto semplice.
Zacapa infatti, è uno dei più preziosi e celebrati rum ultra-premium al mondo, risultato di una combinazione unica di territorio, clima e ingredienti naturali, dosati con la perizia del processo di distillazione e il particolare sistema di invecchiamento ad alta quota.
Dal carattere intenso, profondo, distintivo, Zacapa può essere definito un autentico distillato di lusso, il primo a entrare nella ‘Hall of Fame’ dell'International Rum Festival, la principale manifestazione statunitense dedicata al rum.

La personalità di Zacapa è inscindibile dal paesaggio e dalla cultura del Guatemala. In uno scenario unico caratterizzato da cime elevatissime, vulcani attivi, distese verdeggianti, si svolgono tutte le fasi di produzione di Zacapa. È questo processo, artigianale, complesso e curato, che conferisce a Zacapa il gusto sublime, unico come la storia che lo accompagna.
Ciò che contraddistingue il rum Zacapa da molti altri è l'impiego del solo puro succo concentrato della canna, chiamato dai guatemaltechi 'miele vergine’, anziché della melassa, utilizzata per la maggior parte degli altri rum. Questo conferisce a Zacapa un’eccezionale morbidezza e rotondità.
Una volta raccolte e trasportate al mulino, le canne da zucchero fresche vengono sminuzzate e triturate. Il succo così ricavato viene riscaldato, chiarificato e filtrato, per separare la parte liquida dalle particelle solide di fibra, che vengono poi re-impiegate come combustibile e costituiscono la principale fonte di energia iper tutto il processo produttivo. Dopo l’evaporazione si ottiene il cosiddetto 'miele vergine di canna da zucchero'.
La fase successiva è quella della fermentazione e distillazione. Il puro succo concentrato della canna da zucchero viene conservato in larghe cisterne e diluito fino a ottenere unaconcentrazione di zucchero sufficiente per consentire la fermentazione. Zacapa viene poi distillato in colonne con un processo di distillazione continua.
Nella prima fase della distillazione, l’alcol viene separato dal mosto fermentato e dal lievito, mentre i prodotti non fermentabili vengono rimossi.
Dal processo di distillazione deriva anche un sottoprodotto - un liquido marrone scuro contenente grande quantità di materia solida organica, azoto, fosforo e potassio - utilizzato per irrigare i campi di canna da zucchero.
Dopo la distillazione, Zacapa viaggia dai bassopiani sovrastati dai crateri vulcanici agli altipiani del Guatemala, dove si affina in un centro di invecchiamento chiamato 'casa sopra le nuvole'. In questo luogo magico, situato a 2.300 metri sopra il livello del mare, l’aria di montagna riduce l’evaporazione e consente quindi a una maggiore quantità di liquido di riposare nelle botti.
Qui, le botti di Zacapa maturano con il sistema Solera, messo a punto oltre 500 anni fa in Spagna. L’antico procedimento prevede la miscelazione di rum di diverso invecchiamento e carattere e la maturazione in una serie di botti selezionate, precedentemente utilizzate per bourbon, sherry e pregiati vini.
Dopo l’imbottigliamento, alle bottiglie di Zacapa vengono applicate delle fasce intrecciate a mano di foglie di palma essiccate detta petate. Ogni volta diverso, il petate rende ogni bottiglia di Zacapa unica e irripetibile.
Prodotto dalle donne della comunità Chorti, il petate non solo è un’espressione della creatività del popolo guatemalteco, ma ha consentito anche di emancipare le signore della comunità che, grazie al lavoro sono in grado di migliorare in maniera sostanziale la loro vita. 

In alto le bottiglie del ZACAPA 15 Solera Riserva 40°, un rum morbido e nobile, con note cremose di vaniglia, arancia ed eleganti accenni di frutta secca. Blend di rum invecchiati dai 5 ai 15 anni. ZACAPA 23 Solera Gran Riserva 40°, meravigliosamente complesso con note di caramella mou, acero e uva passa, risultato dell’invecchiamento con il Sistema Solera. Blend di rum invecchiati dai 6 ai 23 anni. ZACAPA 23 Etiqueta Negra Solegra Gran Riserva 23°, più vigoroso rispetto a Zacapa 23, il suo gusto è reso più intenso dalla maggiore gradazione alcolica. Blend di rum invecchiati dal 6 ai 23 anni. A destra ZACAPA XO Solera Gran Riserva Especial 40° Una combinazione perfettamente bilanciata di dolcezza, spezie e frutta. La più straordinaria espressione dell’arte e della conoscenza del Master Blender, Zacapa XO è un blend di rum invecchiati dai 6 ai 25 anni che trascorre un ulteriore periodo in botti d’acero precedentemente utilizzati per il cognac .
Condividi

4 commenti:

  1. purtroppo non ci capisco molto, ma a leggere le caratteristiche mi hai fatto venir voglia di un bel sorso di rum... hic!!! PS: le bottiglie sono bellissime :)

    RispondiElimina
  2. Se volevi farmi sentire ignorante... ci sei riuscita! :-D

    RispondiElimina
  3. Il rum liscio non mi piace...ma nei cocktail dà quel tocco magico. Questo rum non lo conoscevo. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  4. Caspita che interessante questo rum anche per un'astemia come me.
    Grazie Tania e complimentissimi

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin