lunedì 19 luglio 2010

Focaccia con Zucchine e Olive Nere

Scroll down for English version
Estiva, vegetariana e sembra pure light! Dico sembra perchè sotto quel velo di zucchini sottile e leggero se ne  cela un altro...d'olio d'oliva. Questo rende la focaccia estremamente morbida e, ammesso che rimanga, lo è anche il giorno dopo. Buona calda, tiepida e fredda, tagliata a pezzetti può essere servita anche come antipasto.

Focaccia con Zucchine e Olive Nere-Focaccia with Zucchini and Black Olives

Abbiamo così tante zucchine che non so più cosa fare! Beh, qualche idea ce l'avrei ma nelle scorse settimane non ho potuto fare molto tant'è che nel  frattempo anche  i fagiolini homemade sono finiti ma altri stanno per nascere. Questa focaccia è stata la prima ricetta realizzata a luglio per finire sul blog anche se ce ne sono un paio più vecchie in stand by. Ho ripreso un buon ritmo in cucina anche per smaltire le verdure dell'orticello anche se, nei fatti, sono le zucchine quelle che sovrabbondano. Un'altra ricettina con le famigerate già ce l'ho pronta, in attesa di nuove idee ma oramai non mi preoccupo ci sono i blog a suggerire ;-)

Ingredienti (per una teglia quadrata di lato 33cm):
Per la Pasta:
300g di farina
150ml di acqua calda circa
6g di sale
2 cucchiai di olio di oliva
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero

Per Condire:
3 zucchine piccole tagliate a fette sottili
100g di olive nere a pezzetti
olio d'oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento
Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero, uniamolo alla farina, l'olio e il sale e impastiamo aggiundendo l'acqua rimanenete un po' per volta. Lavoriamo l'impasto per circa 10' finché no si sarà formata una palla elastica. Trasferiamola in una terrina, copriamola (io uso il sacchetto di plastica per alimenti) e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo la sgonfiamo e la stendiamo nella teglia unta d'olio. Copriamo e lasciamo lievitare per 30'. Adesso spennelliamo la superficie della pasta con olio d'oliva, saliamo, disponiamo un generoso strato di rondelle di zucchine su di essa, saliamo ancora e aggiungiamo le olive. Inforniamo a 220° per 20':
Serviamo calda, tiepida o fredda.

Focaccia con Zucchine e Olive Nere
Focaccia con Zucchine e Olive Nere-Focaccia with Zucchini and Black Olives

English version
Focaccia with Zucchini and Black Olives
A summery and vegetarian focaccia with a good pair: zucchini and black olives. It seems light, under a generous and light layer of  zucchini there is a lot of olive oil and it's very soft.. You can serve this focaccia warm or cold, cut it into small pieces to serve as an appetizer.
We have a garden and I get so many zucchini that I don't know what to do with LOL. This goes to Yeastspotting.

Ingredients (for a 13in square pan):
For the Dough:
2 3/4 cups all purpose flour
5,07 fl oz (2/3 cup) warm water
2 tablespoons olive oil
0,21 oz fresh yeast
0,21 oz salt
1 teaspoon sugar

For the Top:
3 small zucchini into slim slices
3,52 oz balckolives into small pieces
olive oil to taste
salt to taste

Method
Dissolve the yeast in a few of water and the sugar, work them with the flour, olive oil and salt, add the remaining water little by little. Knead for 10 minutes about until smooth. Transfere the ball into a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 2h). Deflate the dough and roll with your hands into a gresed baking sheet. Cover and let rise for 30 minutes. Now brush the surface with olive oil add salt to taste. Cover the surface with a generous layer of zucchini slices, add salt again and the black olives. Bake in the preheated oven at 428°F for 20 minutes about. Serve.
Condividi

52 commenti:

  1. Ciao Tania! molto bella questa focaccia: il sapore dolce delle zucchine con le olive nere invece più gustose! e poi son davvero belli i colori!
    una splendida e gustosa alternativa che certamente non mancheremo di provare!
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. E'da qualche settimana che mi frulla in testa delle zucchine a rondelle sopra la focaccia ma ho sempre avuto il timore che seccassero troppo in cottura. Ora mi hai dato il via libera ^_^ Quanto manca al week eeeeeeeeeend?!?!? Devo pazientare un po' dici...Un abbraccio tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Tania! Bellissima focaccia, mi viene l'acquolina in bocca solo al guardarla... Come al solito sei bravissima! :)
    Un abbraccio,

    Izzy

    RispondiElimina
  4. tania tesoro mi viene voglia di addentarne un pezzo adesso subito e come colazione per me è perfetta!!ho proprio voglia di mettere le mani in pasta questa me la copio subito!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Buon lunedi Tania!Meravigliosa tua focaccia!Mi mandi un pezetino,a me viene sempre durisima come la pietra!Romana

    RispondiElimina
  6. Buon inizio settimana, ottima questa focaccia, brava come sempre, ciao ciao

    RispondiElimina
  7. splendide le foto, da acquolina in bocca!
    passa a trovarci!!
    www.modemufffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao Tania, vai pure con le ricette zucchinesche :) io ne mangio a tonnellate, in ogni modo quindi ogni suggerimento per usale è benvenuto!!! se si abbassa un pochino la temperatura credo proprio che nel prossimo weekend infornerò una bella focaccia zucchine e olive nere ;-)

    RispondiElimina
  9. Ti invidio per avere a disposizione le verdurine dell'orto, un miraggio per me... Ottima l'idea di questa focaccia alle zucchine...ma aspetto di vedere alche le altre creazioni "zucchinose" (si capisce che amo le zucchine???).
    Un caro saluto
    simona

    RispondiElimina
  10. Bellissima e cotta alla perfezione cara Tania, sei sempre più brava!!! adoro quelle rondelle di zucchine così fini e delicate!!! un bacio e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Infatti, non resterebbe una sola briciola per il giorno dopo!!!!
    me la segno..

    RispondiElimina
  12. Credo proprio di no...a casa mia non ne rimarebbe neanche una briciola per il giorno dopo!!!!Che buona dev'essere!!!!!!Bravissima
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, cara. Che meraviglia questa focaccia! Così soffice e delicatamente mediterranea... Da ogni cibo che prepari traspare il tuo animo gentile :-)

    RispondiElimina
  14. Gustosissima!Mi sa che questa sera la preparo!

    RispondiElimina
  15. questa e' una delle mie focaccie preferita...io le olive non le metto pero' e aggiungo solo un po' di olio e origano!!!!!!!!!!
    ciao mia cara e le tue girelle al' cioccolato sono andate a ruba!!:-)

    RispondiElimina
  16. Carissima Tania, una focaccia meravigliosa!
    Cosa c'è di più buono di qualcosa fatto con le verdure dell'orto?
    Deliziosa e irresistibile!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. I have made it this way before and its fabulous yours looks awesome for sure now your pictures are making me want to go in and make this love this one~

    RispondiElimina
  18. Sei una delle temerarie che continua ad accendere il forno.. ma se il risultato è questo ne vale la pena!!!!! Ciao ciao Debora

    RispondiElimina
  19. molto sfiziosa questa versione... io sono abituata a farla classica con pomodori e olive ma mi hai dato una bella idea per variare! un bacione.

    RispondiElimina
  20. Sei bravissima a preparare pietanze al forno con questo caldo. Anche se, lo confesso, comincio a sentire l'astinenza di cotture al forno.
    Ottima la tua focaccia. Veramente appetitosa!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  21. Come sempre infinitamente appetitoso e poi sa' di buono, sano... Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  22. Deve essere buonissima ho giusto un pò di zucchine da smaltire complimenti
    ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  23. Proprio oggi pensavo di preparare qualche focaccia...la tua ricetta mi ispira e presto la proverò! BRAVA TANIA!

    RispondiElimina
  24. looks fantastic ,tania,i think is very tasty!

    RispondiElimina
  25. caspita che bella, ti è venuta una favola, in effetti perfetta per questo caldo... posso un trancetto??? grassie

    RispondiElimina
  26. meravigliosa e tentatrice, ma ho messo il lucchetto al forno, lo riapro a settembre e allora verro' a scopiazzarti un po' di cosucce!!

    RispondiElimina
  27. Gustosa la tua focaccia e che importa se sembra solo light ;) Io la mangerei davvero volentieri: se vuoi, ti aiuto a smaltire le zucchine. Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  28. mhhh che bontà e poi io adoro le zucchine!!!=)))

    RispondiElimina
  29. Delizioso! This is so beautiful...I love focaccia, this is so fresh and summery:)

    RispondiElimina
  30. Se ti fa piacere, sul mio blog c'è qualcosa per te :-)

    RispondiElimina
  31. Altro che ritmo... un super ritmo! sfroni una ricetta ogni due!!! E anche questa focaccia è così invitante... è un ottima idea per "riciclare" le zucchine in eccesso!

    RispondiElimina
  32. bella focaccia, frasca fresca.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  33. Cara Tania, la tua idea mi ha salvato dal dover fare l'ennesima torta salata per "far fuori" la montagna di zucchine che il mio orticello sta alacremente producendo...no, no, non mi sto lamentando, solo che a casa mia ultimamente non si mangia altro e aspetto da un momento all'altro che anche io mi trasformi in una mega-zucchina!!!

    RispondiElimina
  34. Looks beautiful and so clean and healthy, 5 stars :)

    RispondiElimina
  35. ciao... penso che proverò a cucinare questa focaccia perchè anch'io non so più dove mettere le zucchine!!! passa dal mio blog... se ti piace ho avuto anch'io un'idea a base di zucchine... baci baci

    RispondiElimina
  36. Tania è una focaccia super invitante quelle fettine di zucchina sono deliziose strepitosa! ciao Luisa

    RispondiElimina
  37. Che focaccia bellissima. Mi piace così tanto la foto che proverò anche la ricetta :)
    Complimenti, sul serio :)
    Buona giornata!
    Jasmine (labna.it)

    RispondiElimina
  38. Deve essere buonissima Tania! :D
    Ho l'acquolina in bocca! :)
    Baci baci..

    RispondiElimina
  39. passa da me ho un regaluccio per te!!! baci

    RispondiElimina
  40. Buona questa focaccia, ne faccio una simile con zucchine, mozzarella (o formaggio) e foglioline di menta! Bacioni

    RispondiElimina
  41. che buona focaccia, sfiziosa e colorata! e le foto sono stupende!! complimenti per il blog, è davvero bello! se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  42. I must try that kind of fociaccia :)

    RispondiElimina
  43. Beautiful! What a great combination of flavours on the focaccia!

    RispondiElimina
  44. These flavors do sound amazing! Beautiful focaccia and congrats on Foodbuzz Top 9! :)

    RispondiElimina
  45. I knew these would make Top 9! Congrats!

    RispondiElimina
  46. I Love foccacia with balsamic vinegar and olive oil.

    RispondiElimina
  47. That a beautiful and delicious focaccia and a great blog! I just saw your recipe through Yeast Spotting (I, too, had made focaccia!!)and it is my first time on your blog. The pictures are beautiful and the recipes are all looking delicious!

    RispondiElimina
  48. This looks fantastic! I'm definitely going to make it, but maybe switch up the dough recipe a bit. I need something to do with all my garden zucchini!

    RispondiElimina
  49. Che spettacolo sta focaccia... con due cose che amo molto... le olive nere poi! :)
    venuta benissimo! segnata!

    RispondiElimina
  50. Fantastic focaccia! I would add some little tomato cherries, just for the colour ;-)

    Thanks for the recipe, nice site!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin