venerdì 2 aprile 2010

Pizza con l'Erba

Scroll down for English version
La Pizza con l'Erba, in dialetto A Pizza co' l'Ereva, appartiene alla tradizione Irpina. Preparata a ridosso di Pasqua per essere mangiata soprattutto nell'ultimo venerdì di Quaresima, è caratterizzata dalla presenza di quattro erbe, cioè verdure: scarola, borraggine, cardilli selvatici e cerfogli e da alici e cipollotti. Il sapore? Descriverlo è difficile, bisogna provarla per apprezzarne la tipicità e la bontà.

Pizza con l'Erba-Pizza 
with Vegetables
La ricetta che vi propongo è della nonna paterna che, come ho avuto giù modo di dire, ha insegnato a mia madre le ricette tipiche del posto e io ovviamente, imparo da lei. Come accade, anche le ricette tradizionali sono soggette a variazioni. Nel caso specifico, c'è anche chi utilizza la quinta erba, ovvero o il finocchietto selvatico. Spostandosi nel napoletano se ne trova una versione fatta principalmente con le scarole e con pinoli e uvetta il cui sapore però, è ben diverso.
Fedele alla ricetta della nonna, propongo la mia versione, per me la più buona di tutte! Tagliata a cubetti può costituire anche un antipasto.

Per l'impasto è possibile utilizzare la pasta per pane o pizza che siamo soliti fare. Scarola, borraggine e cardilli (spero tanto che li troviate! altrimenti sostituiteli con la cicoria) vanno messi nella stessa quantità mentre di cerfogli  un mazzetto basta per profumare l'acqua. Con le verdure siamo sempre andate ad occhio, metro che si è sempre rivelato perfetto e che sono certa, in questo caso, saprete usare. Meglio utilizzare alici salate così la pizza risulta più gustosa. E vi raccomando all'olio, abbondate! Ovviamente la si puù fare anche in una teglia tonda.

Ingredienti (per una teglia quadrata di 33cm di lato):
Per la Pasta:
500g di farina
270ml di acqua calda
2 cucchiaini di olio d'oliva
10g di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cuchiaino di zucchero

Per il Ripieno:
Scarola q.b.
Borraggine q.b.
Cardilli selvatici (o cicoria)
1 mazzetto di cerfogli
6 alici sottosale (o 12 filetti di alici sotto'olio)
3 cipollotti tagliati a fettine
olio d'oliva (abbondante )
sale q.b.

Procedimento
Prepariamo la Pasta: Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo l'olio, l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta da un panno imido o un sacchetto di plastica per alimenti, fino al raddoppio di volume, circa un'ora e mezza.
Pepariamo il Ripieno: Laviamo bene le verdure. Cuociamole in acqua bollente salata (circa 15-20'), scoliamole, lasciamole raffreddare quindi strizziamole bene per eliminare l'acqua in eccesso e tagliamola grossolanamente. In una larga padella scaldiamo l'olio, aggiungiamo i cipollotti e cuociamo finché non saranno teneri. Uniamo le alici e cuociamo finché non sarann dissolti. Aggiungiamo le verdure, mescoliamo, lasciqamo andare per qualche minuto, aggiustaimo di sale. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo i due terzi della pasta, sistemiamo sopra il ripieno altro almeno 2cm. Stendiamo la pasta rimanente, copriamo la pizza, ripieghiamo il bordo e sigilliamo premendo con una forchetta con la quale bucherelliamo anche la superficie. Inforniamo a 220° per circa 20' (io ho usato il forno a gas) o comunque fino a doratura:

 Lasciamo raffreddare, serviamo.

Pizza con l'Erba
Pizza con l'Erba-Pizza 
with Vegetables

P.S. Ringrazio Federica, incontrata da poco e che mi è piaciuta subito tanto quanto le sue ricette (detto questo credo che adesso tu, Federica, possa passarmi anche 3 dei tuoi deliziosi muffins :-D) per avermi donato un premio, lo giro a chiunque abbia voglia di riceverlo.

Vi ricordo che fino al 5 aprile è possibile votare, per Squisito 2010, Dulcis in Furno, candidato nelle categorie Cucina/Ricette e Fotografia, cliccate qui per dare il vostro voto. Grazie per il sostegno!

Auguro a tutti voi una Serena Pasqua! Happy Easter!

English version
Pizza con l'Erba-Pizza with Herbs (Vegetables)
This is a traditional pizza of my country with vegetables. We make it during the Easter period, to eat  especially on Friday during Lent. Serve four different herbs for the filling: escarole, borage, cardilli selvatici (a wild herb) and chervil. Put the first three herbs into equal parts and add much olive oil! For the dough you can follow your recipe. This pizza is very particular and tasty! My paternal grandmather taught the recipe to my mother and now I prepare it with her. This goes to Yeastspotting.

Pizza con l'Erba-Pizza 
with Vegetables

Ingredients (for a 13in square pan):
For the Dough:
4 1/2 cups all purpose flour
18,26 fl oz warm water
2 teaspoons olive oil
0,35 oz salt
0,43 oz fresh yeast
1 teaspoon sugar

For the Filling:
Escarole
Borage
Cardilli selvatici (or chicory)
1 bunch chervil
6 salted anchovies (or 12 anchovies in olive oil)
3 spring onions into slim slices
olive oil
salt to taste

Method
Prepare the Dough: Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water and 1 teaspoon of sugar. Mix it with flour, the olive oil, theremaining water salt and work until the dough is elastic, then place the dough in a bowl. Cover with a damp cloth or with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume, about 1 hour and 30 minutes.
Prepare the Filling: Wahs the vegetablles well. Cook them in boiling salted water (15-20 minutes). Drain the, let cool, and squeeze to remove the excess water.Cut them into pieces. I a large pan heat the olive oil, add onuon and fry until tender, Add th anchovies and cook until dissolve. Add the vegetables, stir and ccok for a few minutes, add salt to taste, stir again. Let cool.
Roll out 2/3 of the dough and place it into the pan. Arrange the filling (it must be not less than 1in). Roll out the reamining dough and cover the pizza, fold the edge of the dough and press it using a fork. riddle the surface using a fork. Bake in the preheated oven at 425°F for 20 minutes about (I have sed the gas oven) or until golden brown.
Condividi

42 commenti:

  1. In questo caso ci sarebbe da dire che l'erba del vicino è sempre più buona....

    RispondiElimina
  2. Ma deve essre proprio buona... Augurissimi per Pasqua!!!!!! smack!

    RispondiElimina
  3. Ecco, si vede subiro dalla prima foto che la nonna se ne intendeva ;) moooolto invitante questa pizza. Assomiglia a una cosa emiliana che si chiama "erbazzone" ma che non è "chiusa" sopra. Così però è molto carina perchè si presta anche per farci dei cubotti per picnic e buffet.
    Bella ricettina, da copiare per la Pasquetta.
    Un bacione e anche Auguroni di Buona Pasqua a te e alla famiglia.

    RispondiElimina
  4. Ciao! proprio invitante questa pizza! ottima per la gita dipasquetta e certamente gustosa!
    un bacione e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  5. Ciao è molto invitante!!!! il ripieno è fantastico!!! buona Pasqua anche a te...un bacio

    RispondiElimina
  6. this is super! I have never had this one, but I am so happy you posted this, love greens especially escarole as it is so healthy for you, this looks wonderful cant wait to try it going to print this one out right now! gracie! magnicificent colors and picture!

    RispondiElimina
  7. Che brava, hai già preparato tutte le specialità pasquali.
    Io devo ancora fare casatiello e pastiera...
    La tua pizza non l'ho mai mangiata, ma da come la descrivi, il sapore dev'essere molto diversa da quella di scarole.
    Dev'essere deliziosa! Già immagino il sapore di tutte le erbe.
    Ne prendo una fettina...
    Baci e buona Pasqua Giovanna

    RispondiElimina
  8. Ciao Tania,
    mi chiamo Chiara. Ho conosciuto il tuo blog grazie a "Nella Cucina di Ely". Mi complimento molto con te!! hai messo su proprio un bello spazio dove poter imparare tantissime ricette! Sicuramente ti metterò tra i miei blog preferiti!
    Tantissimi auguri di buona pasqua!
    A presto,
    Chiara

    RispondiElimina
  9. caspita deve essere eccezionale!!! complimenti e tantissimi auguri! ciao!

    RispondiElimina
  10. @ilcucchiaiodoro: Si hai ragione, il proverbio calza a pennello!

    @Claudia: Si, buonissima! Grazie mille!

    @elenuccia: Quando ho visto per la prima volta l'erbazzone ho notato anch'io la "somiglianza"! Vero, è un'ottima idea per il pranzo fuori porta ;-) Grazie, tanti auguri!

    @manuela e silvia: Vi ringrazio tanto! Tantissimi auguroni anche a voi!

    @Luciana: Grazie carissima! Auguri!

    @pegasuslegend: Thank you Claudia, I'm glad you like it! Kisses!

    @Giovanna: Grazie! Se ti può consolare anch'io devo ancora fare la pastiera!
    Si , la pizza di scarole ha un sapore diverso e direi più leggero.
    Grazie, auguri anche a te!

    @Chiara: Ciao Chiara, benevnuta nel mio blog! Grazie per le belle parole, sono felice che il blog ti piaccia!
    Tantissimi auguri!

    @Federica: E' molto buona ;-) Grazie, tanti auguri!

    RispondiElimina
  11. Che buona deve essere...
    Un caro augurio a te e ai tuoi familiari!!

    RispondiElimina
  12. Deve essere buonissima
    Ma scusa cosa sono i cardilli io sono in Piemonte e sinceramente non li ho mai sentiti con cosa li posso sostituire?
    Grazie

    Ti auguro una Buona Pasqua

    RispondiElimina
  13. Ciao Tania, davvero divertente il nome di questo piatto e molto invitante il piatto stesso... ti auguro buona Pasqua e ti mando un bacione

    RispondiElimina
  14. Anche io i cardilli non li conosco...ma cio' non toglie che una fetta l'assaggerei molto volentieri.
    Complimenti anche per le foto, cosi' primaverili ed allegre!

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri di buona Pasqua... e buona Primavera! :-)

    RispondiElimina
  16. Gustosissima! le ricette tradizionali mi piacciono un sacco!
    Tanti auguri di buona Pasqua a te!
    Francesca

    RispondiElimina
  17. ciao Tania, come sono belle e buone queste tipiche torte salate. Mi chiedo come farò mai a trovare i cardilli selvatici .. ma forse certe ricette tradizionali è giusto mangiarle nel luogo in cui nascono. Un abbraccio e Buonissima Pasqua. Manu

    RispondiElimina
  18. Mia nonna con queste verdure prepara la frittata. Ottima questa torta salata. Cara Tania ti auguro un Buona Pasqua. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  19. ciao tania eccomi qui un po di corsa a commentare il tuo post(che giornate caotiche mi aspettano:-)e trovo questa pizza davvero particolare e in verita tutto quello che proviene dalla saggezza delle nonne e infinitamente buono come questa ricetta!!!tania ti auguro di cuore una felicissima pasqua!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. mia mamma irpina d.o.c. la fa uguale uguale, buonisima!!!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. Eh le nonne!!!
    E tu sei stata bravissima a realizzarla!!
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  22. Ottima ricetta e foto invitante!!! Approfitto per lasciare qui i miei migliori auguri.

    RispondiElimina
  23. This looks very interesting and delicious! It's great that you have a recipe that has been passed down in the family =). thanks for sharing with us!

    ~Kurious Kitteh

    RispondiElimina
  24. Tania,Ti auguro una Pasqua serena!!!
    Tanti Auguri!!!

    RispondiElimina
  25. Che bella ricetta, Tania!!! Le foto ho gia visto sul Flickr! Sono come sempre - STUPENDE!!
    TANTI AUGURI A TE!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Deve essere proprio buona. le verdure mi piacciono tanto, brava!
    buona Pasqua e tanta serenità
    ciao ciao

    RispondiElimina
  27. Tania, this looks super delicious! I need a slice!

    RispondiElimina
  28. Tania la nonna era una maestra eccezionale e la nipote ha ereditato il talento.Tipici piatti di un territorio bellissimo e a me molto vicino.Un bacio e un abbraccio per augurarti una serena Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  29. A very different and intriguing pizza! I must try this but will have to use different vegetables...

    RispondiElimina
  30. this is delicious,tania! a happy easter!

    RispondiElimina
  31. Ottima questa pizza, complimenti e tanti auguri.

    RispondiElimina
  32. Tania lo sai che non ne ho mai sentito parlare? Deve essere buona comunque, mhhh...
    Ti faccio i miei migliori auguri di buona pasqua! Un abbraccio ;D

    RispondiElimina
  33. TANTI, TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TE ED AI TUOI CARI ED UNO BACINO ALLA TUA NIPOTINA.
    ALESSANDRA

    RispondiElimina
  34. buona è sicuramente buona, ma anche se non lo fosse, ci sono le tue meravigliose foto a renderla BELLISSIMA!

    RispondiElimina
  35. Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Cara Tania tantissimi auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  37. @Tutti: Grazie per aver gradito la ricetta! I cardilli selvatici, probabilmente introvabili in altri luighi, possono essere sostituiti con la cicoria, ho provveduto a scriverlo nel post.
    Vi rinnovo gli auguri di buona Paqua!

    RispondiElimina
  38. le buone, care e classiche ricetta della nonna!
    un vera e propria inesauribile fonte di ispirazione!
    bel blog, brava e tanti Auguri!
    a presto
    giusy

    RispondiElimina
  39. Vedi vedi vedi, l'avevo detto io che passando di qua avrei trovato qualcosa di pasquale ma originale e semplice e ben spiegato e magari pure perfetto per il pic nic?! Peccato che ormai è tardi, e che per procurarsi quelle erbette dalle mie parti ci vuole un po', comqunque prendo nota :)
    Ciao e buona pasuqetta
    Sara

    RispondiElimina
  40. What a beautiful and healthy pizza!! It looks scrumptious!

    RispondiElimina
  41. This is such a unique pizza! Looks delicious.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin