lunedì 15 febbraio 2010

Risotto con Zucca e Rucola

Scroll down for English version
La dolcezza della zucca e unaa lieve nota amara delle rucola creano un equilibrio perfetto eh già, si abbinano proprio bene! Non ci avevate pensato di metterle insieme per farci un bel risotto? Nemmeno io fino a quando non ho visto la ricetta da Antonella nel suo bel blog "Pane al Pane e Vino al Vino". Il risotto colpisce dapprima per il suo colore intenso ed allegro e poi si scopre cremoso e gustoso insomma, ve lo consiglio!

Risotto con Zucca e Rucola-Risotto with Pumpkin and Rocket

Quando l'ho adocchiato mi ha subito colpito. Insomma, sulla carta era chiaro che l'abbinamento funzionava così, finalmente, mi sono decisa ad inaugurare la penultima zucca, taglia XXL, e provare il risotto. Ci è piaciuto davvero tanto quindi grazie ad Antonella per aver condiviso la ricetta. Adesso, come potete immaginare, ho qualche altro chiletto dell'ortaggio da smaltire ma non mi preoccupo più di tanto anche perché, nei blog, di ricette da provare ce ne sono ;-) devo solo mettermi all'opera!

Mi spiace solo di non aver potuto utilizzare la rucola homemade che in questo periodo è moribonda...no, è proprio morta! Pazienza!
Per comodità, riporto la ricetta con le mie dosi. Ho utilizzato il riso Roma, per il resto nulla di diverso! Magari preparate un po' di brodo in più, non si sa mai.

Ingredienti (per 3 persone):
250 gr. riso Carnaroli o Roma
450 gr. zucca tagliata a dadini
50 gr. stracchino
un mazzetto di rucola
1/2 cipolla tagliata a fette sottili
30 gr. burro
1,5 l di brodo vegetale

Procedimento:
In una larga padella scogliamo il burro e doriamo la cipolla. Unire la zucca tagliata, mescoliamo, rosoliamo per un po', aggiungiamo un mestolo di brodo, copriamo e cuociamo finchè sarà morbida. Uniamo il riso, facciamo intridere bene e cominciamo ad aggiungere il brodo un po' alla volta, mescolando spesso. Cinque minuti prima che arrivi a cottura, uniamo lo stracchino e due minuti prima di spegnere aggiungere la rucola, lavata, asciugata e tagliata:

Facciamo riposare cinque minuti prima di impiattare. Serviamo.

Risotto con Zucca e Rucola
Risotto con Zucca e Rucola-Risotto with Pumpkin and Rocket

English Version
Risotto with Pumpkin and Rocket
The sweetness of pumpkin and the bitter taste of rocket is a perfect combination. Risotto is creamy and very tasty with a deep color! Recipe from Pane al Pane Vino al Vino Blog.

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz Carnaroli or Roma rice
1 lb pumpkin into small cubes
1,76 oz stracchino cheese
1 bunch rocket, washed and dried
1/2 onion into slim slices
1 oz butter
50 fl oz vegetable broth

Method
In a large pan melt the butter add the onion and cook until golden. Add the pumpkin, stir an cook for few minutes, add  little of broth, cover the pan and cook until tender. Add the rice and cook until liquid is absorbed. Add more broth a little at a time, stirring frequently. 5 minutes before the end of cooking time add the cheese and stir, 2 minutes before the end of cooking time add the rocket and stir. Turn off the flame. Let rest the risotto for 5 minutes and serve.
Condividi

26 commenti:

  1. Splendidi i colori di questa ricetta. Non fanno che aumentare la voglia di primavera e di luce. Ottima idea l'uso della rucola come contrasto al dolce della zucca.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  2. tu l'hai addocvhiato da un'altra parte, io qui da te! E' una meraviglia! E s'ha da fare! :)

    RispondiElimina
  3. Davvero bello per i suoi colori e immagino pure buono

    RispondiElimina
  4. Davvero super invitante e da sperimentare.. bacetto dolce...

    RispondiElimina
  5. l'avevo vista anche io ma la mia zucca è ancora in attesa. Ora però che ho finito con il cioccolato e lo zucchero a velo, lo proverò!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, hai fatto venire voglia di assaporare questo risotto anche a me che non sono un'amante della zucca. Però hai ragione, il contrasto zucca, rucola credo proprio che sia indovinato! Buon inizio settimana ;-)
    Baci, elena

    RispondiElimina
  7. Ciao! anche a noi era piaciuto moltissimo questo risotto! davvero morbido e delicato!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo risotto con quei colori e gli ingredienti..complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Colori bellissimi e adatti a contrastare il grigiore di oggi! Non avevo mai pensato alla zucca con la rucola, deve essere davvero un buon abbinamento!

    RispondiElimina
  10. Ero proprio in cerca di una ricetta simile. Colore e contrasto. Rucola !!
    Evvaaaiii!!!!
    Se hai altre ricette con l'ortaggino, per favore pubblicale :-)

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto colorato complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  12. oisantamammadeifelini!
    Fantastico!
    Un risottto giusto per sedersi in cucina ad aspettare la primavera sollecitando lo sguardo e l'olfatto... per il gusto... se tanto mi da tanto quello è già sollecitato solo dalla foto, figuriamoci al primo assaggio!
    grazie!

    RispondiElimina
  13. Un connubio che aveva colpito anche me! decisamente da provare!
    complimenti...come sempre foto stupende!

    terry

    RispondiElimina
  14. Mmm ma che buono!!!! ma tu pensa.. io stasera vorrei provare risotto di zucca e ricotta di capra ahahahaha :-)))baci baci :-)

    RispondiElimina
  15. L'ho visto anch'io questo risotto e confesso che mi ha incurisito.
    Da provare sicuramente :))
    Baci.

    RispondiElimina
  16. Mi piace tanto il risotto con la zucca, e la tua versione con la rucola, con quella nota di piccantino che piacevolmente contrasta col dolce della zucca, la trovo gustosissima!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. Grazie Tania!!!
    Sono felicissima che tu lo abbia provato e ancor di più che ti sia piaciuto! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Già mi aveva intrigato moltissimo vedendolo da Anto, ma le tue foto sono spettacolari! E poi io sono una fan della zucca, devo proprio provare questo risotto!
    Un bacione e buon inizio settimana
    fra

    RispondiElimina
  19. Finalmente ho trovato un'istante per venirti a trovare e come sempre ho ritrovato una delle tue meravigliose ricette, semplice ed equilibratissima!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. invitante! colorato! buonissimo! bravissima!

    RispondiElimina
  21. fra la ricetta, le foto e i colori sono rimasta a bocca aperta!!! stupendo tutto!!!!

    RispondiElimina
  22. No, non ci avevo proprio pensato, ma mi fido, eccome se mi fido, peccato non avere gli ingredienti!

    RispondiElimina
  23. mm che buona la zucca!!!!le foto sono piacevolmente gradevoli e sembra che emanino un profumino gustosissimo! complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. Che colori...era una zucca speciale..le ultime che sono capitate a me erano chiare...complimenti per la ricetta gluten free...ciao

    RispondiElimina
  25. Che bello questo risotto, brava! Pensa che ho postato una ricetta similissima l'anno scorso, solo che al posto del riso ho usato un misto di legumi. Da provare! Complimentissimi per la foto, e' veramente bella ed invitante.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin