Scroll down for English version
Altissima, sofficissima, si scioglie in bocca, forse è la ciambella più famosa: la chiffon cake. La sua forma particolare è dovuta allo stampo e...uhm, ammetto l'imbarazzo per mostarvela a fette e non intera ma a volte decido di fotografare troppo tardi, non a caso, questa foto nel mio album flickr l'ho intitolata "l'ultima fetta" :-D. Comunque, immaginate un tronco di cono col buco al centro ecco, è fatta così. Somiglia alla angel cake nella quale, però, non c'è olio o burro. Una cosa è certa, il ciambellone americano, che sia aromatizzato alla vaniglia, all'arancia, al limone o perché no al cacao, va fatto. Io l'ho accompagnato con una crema al cioccolato e guarnito con foglie di menta ma è buonissimo anche da solo.
La ricetta arriva da una zia che l'ha avuta da un'amica. Quale sia la fonte originale, non lo so, le ricette in rete sono praticamente quasi identiche, quello che posso dire con certezza è che con questa viene bene :-P.
Nella chiffon cake, lo stampo non va imburrato, il composto deve "aderire" alle pareti, nel suo libro "La scienza della pasticceria-La chimica del bignè",
Bressanini, ne spiega il perché. Beh, di spiegazioni lì, ce ne sono davvero molte e confesso che, da quando l'ho letto, non spignatto più allo stesso modo :-D ma almeno ho qualche dubbio in meno: adesso ho la certezza che il cremore di tartaro, da solo, non fa da agente lievitante ma che invece va benissimo per stabilizzare gli albumi da montare a neve. Insomma, più ragione e meno cuore anche se, diciamolo, quando non c'è voglia di cucinare, nemmeno la chimica riesce a fare i miracoli.
Ingredienti (per uno stampo da 25x11cm):
6 uova grandi (aggiungere albumi per un totale di 340g)
385g di farina
300g di zucchero
195ml di acqua
120ml di olio di mais
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
1 limone, la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola mettiamo lo zucchero, il sale e la farina e il lievito setacciati. Nel centro, creiamo una fontana e uniamo, senza amlgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza del limone e la vanillina. Montiamo gli albumi insieme al cremor tartato a neve fermissima. Ora, con lo sbattitore elettrico, mescoliamo il primo composto fino ad ottenere un composto liscio ed omegneo poi uniamo gli albumi, delicatamente. Trasferiamo il composto nello stampo. Inforniamo nel forno statico preriscaldato, nel ripiano inferiore a 160° per 50' poi alziamo a 175° per altri 10'. Togliamo lo stampo dal forno, capovolgiamo lo stampo fino a raffreddamento.
English version
Chiffon Cake
Very soft, very high, it melts in your mouth, perhaps it is the most famous american cake: the chiffon cake. I admit the embarassment for not having a picture of the whole cake and to show it in slices but I decided to photograph it too late, I called the photos on my flickr album "the last slice" LOL.