Semplice, al profumo intenso di basilico e leggero anzi, direi che questo piatto diventa facilmente light: basta aumentare la quantità dei fagiolini, diminuire la pasta, che consiglio corta, ed ecco che il piatto si riempie ma ci si alza da tavola più che soddisfatti!
I fagiolini home made sono finiti da un bel po' e confesso che questa ricetta quasi non volevo più postarla ma ci tenevo così tanto a farvi vedere le piante che alla fine ho cambiato idea e ve la propongo. Ho utilizzato sia i fagiolini gialli che i verdi, ma capite bene che si possono preferire gli uni agli altri.Come dicevo si tratta di un primo leggero e se non siamo a dieta io direi di aggiungere del formaggio per insaporirlo ancora di più. Per la quantità, io penso che sia meglio abbondare perciò questa operazione non facciamola quando ci sono persone che dicono basta è troppo, quanto ne metti, poi ingrasso :-D ehm ehm
Ingredienti (per 3 persone):
250g di fusilli
3 manciate di fagiolini
9 foglie di basilico
grana padano q.b. (facoltativo)
1 spicchio di aglio
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento
Laviamo e mondiamo i fagiolini. Lessiamoli in acqua bollente salata per circa 10'-15' quindi scoliamoli bene e tagliamoli in pezzi grossi. Caliamo i fusilli in acqua bollente salata, intanto in una padella rosoliamo nell'olio lo picchio d'aglio, aggiungiamo i fagiolini e il basilico pulito con unpanno umido e tagliato in pezzi grossi, saltiamoli per qualchi minuti quindi aggiungiamo la pasta scolata al dente, lasciamo andare per 2' e aggiungiamo il formaggio. Mescoliamo:
A questo punto non resta che impiattare.
Ed ora le piante dei fagiolini! A sinistra c'è un piccolo fagiolino giallo mentre a destra ci sono anche i verdi, un po' più grandi (sembra di stare ad una visita guidata!?!?):
I nostri fagiolini sono stati seminati ad aprile e in estate hanno cominciato a fruttare...molto...troppo :-D; è stato bello finché è durato cioè fino a luglio inoltrato, quando le piante sono state tolte.
Per la maggior parte, abbiamo avuto i fagiolini gialli e ho visto che molti non li conoscevano. Beh, è da qualche anno che mia madre li semina e mi piacciono, non solo per il colore, particolare soprattutto perché si è abituati a quelli verdi ma anche per il sapore, che sono un po' più dolci dei verdi.
E per quest'anno, niente più ricette con i fagiolini!
Tra le verdure nell'orto che non ci sono più e le giornate che si accorciano, non posso fare a meno di notare che la bella stagione se ne sta andando. Non so voi, ma in questo periodo comincio ad essere un po' triste...uff, ridatemi i fagiolini e le zucchine! :-D