Scroll down for English version
Avrei voluto racchiudere in un titolo più breve il sapore e i profumi di questo pane dolce, avrei voluto raccontarne lì l'incredibile sofficità, ma non ci sono riuscita. Non era il caso, questo, di utilizzare un nome sensazionale, allora dico qui che questa treccia ciambella lievitata, ideale a colazione, è ricca e speciale, nel gusto e nell'odore che si sprigiona già durante la preparazione. Sa di buono, di casa. Sa di amicizia.Il post di oggi è diverso dagli altri, racconto una ricetta ma prima ancora un'amicizia.
Accendi il pc, navighi. Scopri un mondo nuovo che, seppur virtuale, è fatto di persone vere. Nascono, quasi inspiegabilmente, legami. Si va naturalmente d'accordo, si parla, come se ci si conoscesse da sempre. E' stato così con Antonella. Parliamo di cucina, poi di altro, ci si racconta, ci si scopre. Perché nel mondo virtuale succede così. Attraverso le parole diciamo di noi, comunichiamo tra le righe il nostro carattere, quello che siamo. E io Antonella l'ho subito capita. E' sincera, trasparente, profonda. La passione che condividiamo ha sicuramente dato il là a quest'amicizia che, seppur virtuale, ha molto importanza. E' incredibile come una persona che non si conosca fisicamente possa riuscire a darti tanto già, incredibile quanto vero. Chissà, forse un giorno la incontrerò ma intanto voglio ringraziarla per le sensazioni e le emozioni che ha saputo regalarmi attraverso le sue parole. Questa ricetta è dedicata a lei.
Che c'entra tutto questo con la treccia? La ricetta me l'ha data lei! Si, qualche settimana fa, conversando su impastori e impastatrici mi allega questa e mi dice Falla tu e postala! Una scorsa veloce agli ingredienti mi è bastata per capire la bontà di questa sorta di panbrioches, a casa è piaciuto a tutti, non vi dico quanto al mio papà! Gli ingredienti richiamano un po' i mesi freddi ma io adoro impastare soprattutto in questo periodo e poi...mica certe cose si mangiano solo d'inverno!?
La ricetta, come suggerisce la stessa Antonella, può essere considerata base, le aggiunte e variazioni che si possono fare con frutta secca e spezie sono innumerevoli, basta seguire il proprio gusto e la propria fantasia! Io ho soltanto aggiunto la scorza di un'arancia, per il resto tutto uguale. L'impasto non contiene uova, utile in caso di allergie e burro, adatto quindi, anche a chi combatte contro il colesterolo...alzi la mano chi non ha il colesterolo... :-D
Ingredienti:
450g di farina
2,5g di zenzero in polvere
2,5g di cannella in polvere
1 arancia (la scorza tritata)
1 limone (la scorza tritata)
5o gr di noci tritate
75 g di uvetta
115g di zucchero
50g di olio di oliva
225 ml di latte tiepido circa
1/2 cubetto di lievito di birra
Procedimento
Sciogliamo il liveito in una parte del latte. In una ciotola mescoliamo la farina, cannella, zenzero setacciati e lo zucchero. Aggiungiamo noci, uvetta, la scorza dell'arancia e del limone, l'olio, il lievito sciolto e il latte (aggiungiamolo un po' per volta per rrgolare la quantità). Impastiamo per 10' circa fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Trasferiamolo in una ciotola e lasciamola lievitare coperto da un sacchetto di plastica per alimenti fino al raddoppio di volume (circa 2h). Trascorso il tempo reimpastiamo e dividiamo l'impasto e in 3 parti uguali. Ricaviamo dei lunghi cilindri del diametro di circa 2,5cm e formiamo una treccia che chiuderemo ad anello. Trasferiamola in una teglia unta d'olio o coperta da carta forno e lasciamola lievitare coperta sino a raddoppio di volume:
Inforniamo a 180- 200° per circa 25' o finchè non sarà leggermente dorata:Lasciamo raffreddare (ammesso di non riuscire a mangiarla prima) su una gratella. Serviamo.
Treccia Ciambella con Noci, Uvetta, Zenzero e Cannella
English version
Braided Bread with Walnuts, Raisins, Ginger and Cinnamon
The title of this post is long but I have not been able to contain the flavor and perfumes of this very soft sweet bread in a shorter title. It's ideal for breakfast and you can add dried fruits and spices according your taste. Since there are no eggs in this recipe, it's suitable for allergy sufferers. Furthermore, it don't contain butter, suitable if you have high cholesterol...Raise your hand if you have not colesterol... :-D