Scroll down for English version
Primo piatto a base di riso, dal gusto leggero ma vivace grazie alla presenza del peperoncino. D'altra parte le bietole sono note anche per questo, per la loro delicatezza. Basta aggiungere un bel po' di grana padano o parmigiano reggiano per rendere il piatto più saporito e cremoso ma nulla vieta di farne, se si preferisce, una versione più brodosa.Bietole homemade? No! Quest'anno no, ma in passato c'erano anche loro. Siccome fino a qualche tempo non le sopportavo, non so perché ma era così, mamma ha deciso farne a meno. Con il tempo ho cominciato ad apprezzare le bietole, verdure molto simili agli spinaci e che si prestano ad essere utilizzate al loro stesso modo. Negli ultimi giorni un amico di papà ci ha omaggiato di bietole e non solo (avremo modo di riparlarne) e io ne approfitto...si perché qui lo dico e qui lo nego, ma mi spiace che adesso nell'orticello non ci siano!
Come già anticipato è possibile insaporire il riso con del formaggio a scelta tra grana o parmigiano cosa che io non ho fatto per sentire il gusto già leggero della verdura. Il peperoncino è facoltativo! Se si vuole fare una versione più brodosa, è possibile optare per un'altra varietà di riso.
Ingredienti (per 3 persone):
250g di riso Carnaroli
300g di bietole
1/4 cipolla tagliata a fettine
1/2 bicchiere di vino bianco secco
peperoncino (facoltativo)
3 cucchiai di Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
sale q.b.
olio d'oliva q.b.
Procedimento
Cuociamo il riso in acqua bollente salata al dente. Laviamo le foglie delle bietole e cuociamole in acqua bollente salata per circa 5'. Scoliamole bene (teniamo da parte un po' di brodo), quindi tagliamole in pezzi piccoli. In una larga padella lasciamo appassire la cipolla, aggiungiamo le bietole, lasciamo insaporire e bagnamo col vino bianco, lasciamolo evaporare. Scoliamo il riso e trasferiamolo nella padella con le bietole, uniamo un po' di brodo, il peperoncino tritato e cuociamo per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, saliamo se necessario ( e uniamo il formaggio), mescoliamo ancora:
Impiattiamo e serviamo.
Riso alle Bietole
English version
Rice with Chard
This dish has a delicate taste but bright for the presence of the chili pepper. If you prefer a more tasty and creamy rice, add the cheese (Grana Padano or Parmigiano Reggiano). If you want, make a more watery rice and choose another variety of rice.Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz Carnaroli rice
10,58 oz chard
1/4 onion into slim slices
1/2 glass white wine
chili pepper to taste (optional)
3 tablespoons grated Grana Padano or Parmigiano cheese (optional)
salto to taste
olive oil
Method
Cook the rice in boiling and salted water until al dente.Wash the chard leaves well. Cook them in boling and salted water for 5 minutes. Then drain them well (set aside the broth) and cut into small pieces. In a large pan heat the oilve oil, add the onion and cook until tender. Add the chard and cook for a few minutes, add the white wine and let evaporate. Add the rice, the broth and the chopped chili pepper and cook for a few minutes stirring occasionally, add salt to taste (and the cheese), stir again. Serve hot.
Rice with cheese...love it (the cheese is a must)! Beautiful rice dish. Saving this to my recipe file as I know Hubby and I will love it!
RispondiEliminavery nice, I loves th chard in this nice touch! the wine adds so much wonderful flavor..
RispondiEliminacaspita la foto è spettacolare...e la ricetta squisita! complimenti!
RispondiEliminaCiao cara, questo riso è fantastico e le foto sono meravigliose, complimenti in tutti i sensi...bravissima, un bacione
RispondiEliminaHo le bietole già pronte... oggi riso e bietole anche io!!!
RispondiEliminaTania buongiorno e grazie per questa visione!Sono dimagrita all'istante.Si riso,bietole mi fanno subito sentire leggera,che illusione.Quel tocco di peperoncino mi intriga,le bietole un pò meno ma la ricettina è super e l'aspetto invitante!Ciao bellisima e buona giornata!
RispondiEliminadopo i bagordi di Pasqua ci vuole qualcosa di legero, ma non per questo meno gustoso!si si, mi piace!:)
RispondiEliminaCon quelle foto lì viene fame di nuovo anche se ci è appena alzati da tavola. Delizioso questo riso e il peperoncino...ne vogliamo parlare? Se lui c'è...io ci sono!!!! E' un richiamo istintivo ;) Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaChe bel piattino, sano e saporito!
RispondiEliminaBuon fine settimana, cara
ottimo! anch'io niente bietole home made, ma ne trovo di ottime dai farmers qui e siccome le adoro, non me le faccio mai mancare, naturalmente anche col riso! bellissima l'idea del piccantino, la devo provare!
RispondiEliminaquesto tipo di riso io lo faccio con gli spinaci ma anche le bietole ci stanno benissimo epoi tania che bellissima presentazione,le tu foto sono splendide!!!bacioni imma
RispondiEliminapurtoppo io le bietole non le amo per niente,pero' il tuo riso è moolto invitante!ti seguirò volentieri e se riparlerai di loro..chi sa che non mi venga voglia di mangiarle...ciao,un abbraccio!!
RispondiEliminaBuono e leggero, bravissima!!
RispondiEliminaE' proprio quello che ci vuole per ritornare un po' in forma.
Buona giornata:)
Another wonderful recipe, excellent!
RispondiEliminaSemplice ma ottimo...te lo rubo subitissimo...ciaooo e buon we
RispondiEliminaNoi non utilizziamo molto le biete, ma il tuo riso potremmo provarlo anche con gli spinaci no?!
RispondiEliminaun bacione
Semplice e light!! Buono! smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminaUn risotto decisamente invitate dalle foto peccato che non mi piacciono le bietole :-( felice weekend Luisa
RispondiEliminagreat recipe...simple yet full of flavor...sweetlife
RispondiEliminadavvero un bel piatto leggero e buono!
RispondiEliminaThis looks great!
RispondiEliminaanother great dish!
RispondiEliminaLooks delicious! Thanks for sharing!
RispondiEliminaA lovely, simple rice dish with wonderful flavours!
RispondiEliminaUn piatto semplice ma delizioso...adoro risi e bietole!:)
RispondiEliminabuon weekend
Terry
Un piatto povero ma ricco di tutto, ciao.
RispondiEliminaecco appunto di solito lo faccio con gli spinaci..
RispondiEliminala foto dice tutto..invitantissimooo
non mi resta che provare..
ciao Enza
quando passo qui da te so per certo che troverò sempre qualcosa di molto interessante e anche questa volta è stato così, brava Tania!
RispondiEliminaSimple recipe = I understood most of it even if I don't speak Spanish :) I just started an online cooking show, please check it out! http://www.youtube.com/linnlar
RispondiEliminaTania, this looks really wonderful! I love your recipes here.If you won't mind I'd love to guide foodista readers to your site.Just add your choice of Foodista widget at the end of this blog post and it's good to go.Thanks!
RispondiElimina@Tutti: Grazie di cuore a tutti per l'apprezzamento, non immaginavo che sarebbe piaciuto così tanto! Vi abbraccio!
RispondiElimina@Linn: Thanks Linn! Nice video the crepes look very good!
@Alisa: Thank you for the invite Alisa! The Foodista widget is in my blog post ;-)