Scroll down for English version
Gonfie e soffici non so voi, ma io le pizzette le associo sempre ai party. Sarà perché quando mi capita di partecipare a festicciole o qualsiasi occasione in cui ci sia un buffet, vedo sempre i bambini fare a gara a chi ne mangia di più, ma sono adatte anche per un antipasto o aperitivo. Da condire come la fantasia e il gusto suggerisce, io le faccio così! Con la stessa ricetta, ovviamente, si può fare anche la pizza, il risultato non cambia, buona lievitazione e buon sapore.Nel post precedente, quello del primo anniversario del blog, anzi, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti di cuore per i messaggi che mi avete lasciato, mi hanno fatto immenso piacere!, avevo annunciato che oggi sarebbero state pizzette per omaggiare la prima foto scattata con la prima macchina fotografica.
Oltre questo rimane il fatto che, la pasta per pizza, rimane una ricetta base che si presta a vari utilizzi e che per tanto nel blog non poteva mancare, ci tornerà utile in seguito anche per altre ricette. Utilizzo comune farina 00 e lavoro a lungo l'impasto.
Possiamo preparare l'impasto a mano o con l'impastatrice. E' possibile stenderlo agevolemente con le mani ma, se abbiamo difficoltà, utilizziamo il mattarello. In linea generale questa cosa non andrebbe fatta in quanto potrebbe causare la rottura della maglia glutinica. Tranquilli, utilizzatelo pure, vi autorizzo io! :-D E vi assicuro che le vostre pizzette risulteranno belle gonfie. Pronti?
Ingredienti:
Per la Pasta:
250g di farina
135ml di acqua calda
5g di sale
1 cucchiaino di olio di oliva
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Per Condire:
Passata di pomodoro
Olio di oliva
Scamorza o mozzarella
Origano
Sale
Olive, Prosciutto, ecc.
Procedimento
Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero, uniamolo alla farina, l'olio e il sale e impastiamo aggiundendo l'acqua rimanenete un po' per volta. Lavoriamo l'impasto per circa 10' finché no si sarà formata una palla elastica. Trasferiamola in una terrina, copriamola (io uso il sacchetto di plastica per alimenti) e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo la sgonfiamo e la stendiamo con le mani o col mattarello a uno spessore di circa 5mm. Con un coppapasta di circa 6cm ricaviamo dei dischetti che sistemiamo in una teglia unta d'olio o su carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare per 20'.
In una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro, olio e sale. Poniamo un po' di salsa sulle pizzette, mettiamo un pezzo di scamorza, cospargiamo con origano. Inforniamo a 220° per 10-15':
Serviamo calde.
E siccome io questa ricetta non la cambierei proprio con nessun'altra, partecipo alla Raccolta "La Ricetta Perfetta" del Blog "Trattoria Muvara".
Vi va di partecipare a un Giveaway facile facile ma che dico, facilissimo! Bene, quello organizzato da Cris di "Zucchero&Sale" fa per proprio per tutti! Non ci credete? Andate a scoprirlo sul sul blog!
English version
Pizzettes-Mini Pizzas
Pizzettes, there's a party? No! Pizza is one of my favorite food and of course I love pizzettes that are ideal for appetizer or party. My pizzettes are soft and fluffy, because the dough is simply fantastic. Of course, you can make a big pizza. Add topping according your taste.You can make the dough by hand or with a mixer.I use all purpose flour and I knead the dough for 10 minutes.This goes to Yeastspotting.
Ingredients:
For the Dough:
2 1/4 cup all purpose flour
4,56 fl oz (about 1 cup) warm water
1 teaspoon olive oil
0,21 oz fresh yeast
0,17 oz salt
1 teaspoon sugar
For the Sauce:
Tomato sauce
Olive oil
Mozzarella cheese
Oregano
Salt
Olives, ham, etc.
Method
Dissolve the yeast in a few of water and the sugar, work them with the flour, olive oil and salt, add the remaining water little by little. Knead for 10 minutes about until smooth. Transfere the ball into a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 2h). Deflate the dough and roll with your hands or a rolling pin into a 1/12in thickness, cut it with a 2,5in round cutter. Arrange them onto the baking sheet covered with baking paper. Cover the pizzettes and let rise for 20 minutes.
Prepare the Sauce: Put tomato sauce, olive oil an salt in a bowl and stir. Spoon of the sauce on the pizzettes, complete with mozzarella cheese, sprinkle with oregano and bake in the preheated oven at 428°F for 20 minutes about. Serve.
Please do not ever bring those anywhere near me...I would eat the whole lot. I love bread. I love pizza even more, and these pizzette look fantastic. Amazing. Great job! Cheers...
RispondiEliminaoh my I know I will love these they look so delicious I could eat the picute breads are my weakness!
RispondiEliminathese pizzette look delicious!great job!
RispondiEliminai love pizzetes..oh my delish
RispondiEliminasweetlife
Hai ragione Tania, le pizzette mignon fanno tanto aria di party, festa e allegria ancor più della pizza al piatto. Non solo sono bellissime e perfette ma quella pasta dev'essere talmente soffice che sembrano quasi brioches. Sei davvero bravissima ^_^ Un abbraccio
RispondiEliminaQueste te le copio di certo! :))
RispondiEliminaGrazie per l'ottima ricetta e davvero complimenti anche per le foto
Buonissima giornata!
rinnovo i miei auguri, e mi segno subito questa ricettina!
RispondiEliminathese pizzette`s looks so puffy! yum!
RispondiEliminaCiao Tania! Proverò anche queste! Ieri ho provato il pane veloce ed è venuto benissimooooo e stamattina è ancora morbido!
RispondiEliminaE' incredibile, senza impastarlo, senza fare nessuna fatica. Quando lo dirò a mio padre, che è stato anche panettiere, non mi crederà. Ho usato metà manitoba e metà semola rimacinata e ho aggiunto un po' d'acqua in più perchè la farina lo richiedeva.
Grazie mille per la ricetta!
Rosa
Meravigliose pizzette. In un buffet di antipasti sarebbero le regine....sono talmente perfette! E poi soffici come una nuvola. Bravissima!
RispondiEliminaCiao Tina!Mai visto pizzette cosi soffici!Da fare sicuramente!Grazie!
RispondiEliminagrazie della tua partecipazione!mi fa davvero tanto piacere!in bocca al lupo!:)
RispondiEliminap.s. se vinci mmi devi fare queste pizzette!! ;)
a presto
tania eccole le aspettavo!!sofficissime pizzette morbide morbide....da queste devo stare lontana perche ne magerei a quintalate pero mi segno la ricetta per le prossime feste,voglio provarle!!!!bacioni imma
RispondiEliminaCome resistere a questa tentazione,le tue foto sono fin troppo esplicite.Bravissima!
RispondiEliminaBelle buone e sofficissime....per me sono come le ciliegie, una tira l'altra!
RispondiEliminaSai che io faccio una ricetta dove metto la mozzarella nell'impasto? Vieni a vedere qua, se ti può interessare.....:
http://pensieriepasticci.blogspot.com/2008/05/pizzettine-superveloci-per-un-aperitivo.html
ciao e buona giornata
Fantastiche queste pizzette.....le terrò in considerazione per un prossimo aperitivo! BAci
RispondiEliminaOMG!! Lovely!!
RispondiEliminaCiao! ti rubiamo anche noi una pizzetta! soffici, semplici e filanti..perfette come spezzafame!!
RispondiEliminaun bacione
Ma grazie!!! E poi se partecipi con un lievitato mi viene subito voglia di provare! L'aspetto è splendido, è la ricetta perfetta dirai tu :-)
RispondiEliminaGrazieee
Belle Tania davvero belle ,dalle foto si capisce benissimo la loro bontà,devono essere sofficissime,è da provare questo impasto,gli ingredienti sono sempre gli stessi in tutti gli impasti della pizza ma provando svariate ricette mi sto accorgendo che cambiando l'ordine degli ingredienti il risultato.....cambia.A presto e grazie della visita.
RispondiEliminaChe belle pizzettine gonfie....mmmm...devono essere soffici soffici come piacciono a me. Non sono solo i bambini a fare a gara di chi ne mangia di più...nelle feste le pizzette sono sempre le prime ad essere spazzolate via ;)
RispondiEliminaD'ora in poi adottera la tua ricetta perchè queste sono proprio come le cercavo...si si ricetta perfetta!!
Meravigliose, i miei figli le adorano, proverò il tuo impasto, copio, grazie, ciao ciao
RispondiEliminasai anche io le associo ai party e ai buffet..ma anche alle festicciole...e io ne vado matta...infatti sto cercando la ricetta perfetta...fin ad ora ho usato quella di nanino di cookaround (con mie modificjhe sui tempi di lievitazione) ma proverò anche le tue...
RispondiEliminabaci e complimenti...sei bravissima anche con le foto
ah ma il lievito mica is sente1pò???usi 6 gr giusto? e da fredde come sono???grazieee
RispondiEliminaConcordo con te, non è una ricetta da cambiare, anzi. Complimenti, mi ripeto, ma è così... Bravissima.!
RispondiEliminaBaci Alessandra
In ritardo ti faccio gli auguri per il tuo primo anno di blog! Sei veramente bravissima!
RispondiEliminaE adesso mi tocca provare anche queste pizzette....ho già il profumino che si diffonde per casa....mmmm
Ciao! le pizzette mi fanno impazzire! come resistere?
RispondiEliminaSono sofficissime, complimenti!!!!
RispondiEliminaFranci
Ciao Tania sono bellissime e le foto come sempre sono fantastiche sembra di poterle toccare... purtroppo però è solo un’impressione!!! un bacio
RispondiEliminaPerfect!!
RispondiEliminaE' vero, le pizzette piacciono a tutti e vengono divorate in poco tempo!! Le proverò anch'io queste tue, sono troppo invitanti!! Brava! ;)
RispondiEliminaThose look really cute and Yummy!!!
RispondiEliminaBuonissime...mamma che belle...ti son venute benissimo...complimenti.
RispondiEliminaTania che belle, sono perfette! le voglio provare con questa tua dose, a me non vengono mai così! baci
RispondiEliminaChe belle che sono!! Già sento il profumino... un bacio, Stefyc
RispondiEliminaBuone, buone, buone!
RispondiEliminaNe prendo una!
Baci Giovanna
Ahhhh ma che impasto meraviglioso!!!!!! La salvo!!!! smackkkk
RispondiEliminati dico solo che le ho segnate alla velocità pari a quella che avrei usato per mangiarne tre in un boccone solo! sono una meraviglia!!!
RispondiEliminaAnche tu con la macchinetta nuova????..anch'iooo!!tutta un'altra cosa vero???Guarda un pò che meraviglia di foto che hai fatto!!Ovviamente le modelle hanno fatto la loro bella parte..sono stupende!!Ottime!!
RispondiEliminaLe adoro, non mancano mai alle mie feste, proverò il tuo impasto molto volentieri così come ho avuto successo con altre tue ricette ;D
RispondiEliminaBacioni
Sonia
Capitano al momento giusto, c'è in programma una festa di bambini ed io devo preparare il buffet e queste me le segno sono da fare assolutamente.Ciao
RispondiEliminale adoroooooooooo!!! impazzisco per le pizzette...bravissima, sono perfette
RispondiEliminache tenerissime!!!
RispondiEliminason deliziose a vedersi e mi sà pure a gustarsi!
mi sa che mi ci attaccherei una tira l'altra!!!:)))
Mi unisco al club degli 'amanti delle pizzette' anche se mi è capitato di assaggiarne di pessime (in party e festini di taaanti anni fa. Però queste sembrano così morbide e golose che non si può non provarle... domani, domani ... ;) Ciao Kris
RispondiEliminapizzetta! pizzetta!! dov'è la mia pizzetta???
RispondiEliminatania tienila da parteeeee
la foto esprime la bontà estrema di queste pizzette! complimenti!
RispondiEliminache buone!!:)adoro le pizzette..io le assoccio alle feste perchè le mangio più che altro la..:)gnam gnam...mi è venuta troppa fame!:)
RispondiEliminathey look so lovely!
RispondiEliminaHaa! They are beautiful! Like little babies - I don't think I could eat them. Too adorable :D
RispondiEliminaSe tu non cambieresti questa ricetta con nessun altra, figurati io!!! Saranno le mie pizzette per la vita. Rubata anche questa ricetta.
RispondiEliminaTania anche io come te le associavo ai buffet...da un po' spesso mi risolvono la cena..segnero' anche le tue sembrano meravigliose e sono da provare...ciaoooooo
RispondiElimina@Tutti: Grazieeeee! Ma dirvi è grazie è davvero poco! Per tutti coloro che intendono provare la ricetta che dire, sono lusingata!
RispondiEliminaEhi, ma a quanto pare le pizzette non piacciono solo ai bambini!
@Rosa: Grazie! Fantastico,l pane veloce è incredibile vero?! Ah però, che bello avere un papà panettiere!
@Cris: Grazie a te! Te l'ho detto sto già tutta incrociata, sperimo bene!
@Simo: Grazie, anche per avermi fatto notare questa ricetta, voglo provarla, d'estate!
@Aiuolik: E' stato un piacere partecipare! Eh si la ricetta mi sembra..perfetta per la raccolta!
@nitte: Grazie! Confermo, sono super soffici! Provale se puoi per testare tu stessa!
@Marianna: Pure io sono golosa di pizzette! Uso 6g di lievito si, non si sente ma se tu tndi sempre ad utilizzarne poco puoi diminuirlo. Il giorno dopo sono ancora soffici!
@Monica: Grazie mille, anche per gli auguri, graditissimi!
@Morena: Grazie! Si, è da gennaio, più o meno, che sono passata ad una reflex. Ho ancora molto da imparare però mi sto impegnando!
@denise: Thanhs! Ok, I eat them LOL
@lacquadorosa: Grazie tante!
@Lady Cocca: A chi lo dici :-DDD Grazie!
Tania sono favolose! Quanto vorrei averne almeno una da mangiare...è ora di merenda è queste meravigliose pizzette non aiutano a placare la voglia di un stuzzichino felice weekend Luisa
RispondiEliminaOoo, I could do serious damage with those little beauties. Gorgeous!
RispondiEliminaScrumptious little fluffy bites! Yum!
RispondiEliminaSono gonfie e soffici: perfette. Proverò questa ricetta :)
RispondiEliminaAuguri per il compleblog :))
TaniaŞBine te+am gasit!
RispondiEliminaBlogul tau este minunat si pe gustul meu!
Felicitarile mele!
mmm sofficioseeee!!! devono esserti venute proprio bene!
RispondiEliminaYour pizzas are like light, fluffy pillows. So cute! Beautiful presentation!
RispondiEliminaCiao Tania, vorrei provare a farle x il comple di mia figlia! Ma Se le preparo la mattina come saranno fino a sera? troppo asciutte? Oppure si mantengono morbide? (il comple sarà d'estate). Grazie!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i vostri commenti, gentilissime!
RispondiElimina@Fiorella72: Ciao! Puoi farle la mattina per la sera, non ci sono problemi! Magari, per stare più tranquilla, appena si sono raffreddate, fai in modo che non prendano aria (puoi utilizzare un sacchetto di plastixca per alimenti), e se le riscaldi prima di servirle sembreranno appena sfornate!
very cute recipe - looks scrumptious!
RispondiEliminaciao tania...volevo chiederti:secondo yte posso usare quest impasto per fare delle focaccine soffici a forma di ...mmh...fantasmino o zucca non so...reimpastando i ritagli???
RispondiEliminaCiao Marianna! Si che puoi! Se spennelli le focaccine con l'olio ti verranno morbidissime ;-)
RispondiElimina