giovedì 24 giugno 2010

Girelle e Cornetti con Sfogliatura al Cacao

Scroll down for English version 
Ci sono brioches e brioches. Queste qui hanno qualcosa di speciale, la sfogliatura al cacao che le rende non solo più buone di quelle classiche ma anche più allegre, le striature scure sono un'aggiunta di sapore ma anche di colore, la monotonia della pasta brioche è interrotta dall'indiscutibile golosità del cacao e i cornetti e le girelle appagano prima gli occhi del palato. Il loro interno vale molto più di mille parole, mangiarle, magari a colazione, è un'altra storia e poi rimangono morbide per diversi giorni.
Ma la cosa più bella sapete qual è? Che sono facili da fare, anzi no, facilissime! Non ci credete? Guardate un po'...

Girelle e Cornetti con 
Sfogliatura al Cacao-Rolls and Croissants with Cocoa Layers

Chi non le ha mai viste, guardando la sfogliatura interna potrebbe strapparsi i capelli immaginando di dover fare chissà quali complicate operazioni per ottenerla e invece no. La prima volta ho visto la ricetta su cookaround postata da semmybr ma la prima fonte è Sandra Avital di Le Pétrin, blog che non ha bisogno di presentazioni! Sandra, che ringrazio per avermi segnalato l'origine della ricetta, ha riadattato la ricetta di Happy Home Baking che a sua volta ha riadattato la ricetta Ida di Baking Fiend. Infine, arriviamo a questo sito giapponese che pare sia la prima fonte d'ispirazione. Che ho un debole per le brioches è risaputo e farle addirittura con la sfogliatura al cacao mi sembra semplicemente fantastico per cui , chi la molla più! Anzi, poco tempo fa, c'ho preso così gusto che mi sono presa il lusso di fare un piccolo esperimento, spero di riuscire a parlarvene presto. Ma torniamo a queste qui.

Dicevo, sono facili da fare e questo perché la massa al cacao, che è possibile preparare un giorno prima dell'utilizzo conservandola in frigo, e che dà alle brioches la caratteristica venatura scura, è morbida, ha la stessa consistenza della pasta e questo rende semplice l'operazione di sfogliatura ma non solo, tra un giro e l'altro non è necessario il riposo in frigorifero! Insomma, sono anche veloci. Detto questo il consiglio è: anche se non avete mai fatto la pasta sfoglia o i classici croissants, procuratevi gli ingredienti e fate queste qui, il risultato è garantito! Le foto del passo passo sono numerose ma è solo perché mi auguro che così l'esecuzione risulti ancora più facile e che si capisca bene come realizzare la piega a tre e a quattro. Per stendere l'impasto in un rettagolo, usiamo il mattarello, e, partendo dal centro, andiamo verso l'alto e verso il basso.

Ingredienti (per 25-30 pezzi):
Per la Pasta Brioche:
250gr di farina 00
250gr di farina Manitoba
1/2 cucchiaino di sale
125gr di zucchero
1 uovo
180ml di latte circa
75gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
15g di lievito di birra

Per la Pasta al Cacao:
45gr di albume
30gr di farina
60gr di zucchero
120ml di latte
30gr di cacao amaro
15gr di burro

Procedimento
Prepariamo la Pasta Brioche: Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata una palla elastica ma non appicicosa, (circa 15'), trasferiamola in una terrina e lasciamo lievitare coperta fino al raddoppio di volume.
Prepariamo la Pasta al Cacao: Versiamo in una scodella l'albume, lo zucchero e la farina e mescoliamo bene fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Versiamo il latte in un pentolino e portiamo ad ebollizione. Versiamo il cacao e mescoliamo velocemente. A questo punto versiamo la pastella e mescoliamo sempre molto velocemente e cuociamo fino a quando non si solidifica. Aggiungiamo il burro e poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi mettiamolo tra due fogli di carta pellicola e schiacciamola fino ad ottenere un quadrato (possiamo usare il mattarello), teniamola in frigo al momento in cui dobbiamo usarla:

Sgonfiamo la pasta e stendiamola in un rettangolo. Mettiamo al centro la  pasta al cacao. Prendiamo il lato superiore e pieghiamolo verso il centro quindi pieghiamo il lato inferiore. Ruotiamo la pasta di 90° (il lato più stretto sarà di fronte a noi e la piega di giunzione a destra) e stendiamo di nuovo (1-2-3-4).
Pieghiamo la parte superiore ed inferiore del rettangolo portandole verso il centro. Poi pieghiamo nuovamente come se chiudessimo un libro. Giriamo di nuovo di 90° . Stendiamo nuovamente (5-6-7-8).
Tagliamo la pasta a strisce larghe 1cm a arrotoliamo per formare le girelle oppure tagliamo in triangoli e arrotoliamo per formare i cornetti (9-10). Trasferiamoli in una teglia coperta da carta forno e lasciamo lievitare per circa 1h:
Inforniamo a 180° per circa 20' o comunque fino a doratura.

 Brioches con Sfogliatura al Cacao
Girelle e Cornetti con 
Sfogliatura al Cacao-Rolls and Croissants with Cocoa Layers

P.S. Motivi di famiglia mi tengono lontana dal mio e dai vostri blog. Perdonatemi per l'assenza.

English version
Rolls and Croissants with Cocoa Layers
I love brioches but these are special! They are nice and super-delicious because they have the cocoa layers, the dark streaks in the dough are fantastic. The rolls and croissants remain soft for several days. ..I love them! They are easy to make bacause the cocoa block is soft and has the same consistency of the dough. You can do the cocoa block the day before and keep it into the fridge. Also, they are quick to make bacause after each turn, the rest in the refrigerator is not necessary. You must do one three-fold and one four-fold, I hope the step by step pictures help you. Starting from the center of the dough and working outward, use a rolling pin to roll the dough out into a rectangle.

mercoledì 16 giugno 2010

Farfalle con Lattuga e Olive

Scroll down for English version 
Ma quanto fanno bene le verdure? Tanto e allora è meglio non farsele mancare cercando di piazzarle un po' ovunque. Tralasciando i contorni che sono ovvi, anche i primi piatti sono piuttosto semplici da creare sfruttando gli abbinamenti più o meno noti o perché no, inventando di sana pianta. Beh, io ho scelto la prima strada unendo in questo caso la lattuga e le olive nere. Il piatto è fresco e saporito ma la cosa che mi piace di più è che la parte interna delle foglie della lattuga rimane croccante e fa letterelmente crunch sotto i denti.

Farfalle con Lattuga e Olive-Farfalle with Lettuce and
 Olives

Non esagero nel dire che è un anno che volevo postare questa ricetta. L'anno scorso l'ho fotografata per due volte ma l'ho sempre rimandata per dare la precedenza alle pietanze a base di verdure di stagione dato che oramai l'estate era arrivata. Ora o mai più mi sono detta ieri! Siccome l'ho rifotografata giorni fa e siccome tra un po' dovrò far fuori le verdure homemade ho creduto che non fosse il caso di rimandare ulteriormente perché se no questa ricetta nel blog non ci arriva mai!

Esistono numerose varietà di lattuga, noi abbiamo la romana e l'iceberg ma la mia preferita è quella liscia, la cappuccina più dolce, che trovo perfetta per questo piatto.
Consiglio un tipo di pasta corta, magari rigata, un bel po' di olio d'oliva  e...buona tazza di pasta!

Ingredienti (per 4 persone):
320g di farfalle
150g di olive nere
1 cespo di lattuga
1/4 di cipolla tagliata a dadini
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a strisce sottili la lattuga. Cuociamo la pasta al dente in acqua bollente salata. In una padella scaldiamo l'olio.Aggiungiamo la cipolla e friggiamola finché non diventa trasparente. Uniamo le olive e cuociamo per 5' mescolando di tanto in tanto quindi uniamo la lattuga, mescoliamo e lasciamo andare per 2' circa, aggiustiamo di sale. Scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella con il condimento, lasciamo insaporire:

Impiattiamo, spolveriamo con il pepe e serviamo tiepido.

Pasta con Lattuga e Olive Nere
Farfalle con Lattuga e Olive-Farfalle with Lettuce and
 Olives



English version
Farfalle Pasta with Lettuce and Olives
Vegetables are good for us. Obviously we eat them in the side dishes but we can add vegetables in other recipes using known combinations or inventing your own creation. I decide to follow the first way: lettuce and black olives is a great combo so I decided to make this pasta dish. It's fresh and tasty and I love it because

lunedì 14 giugno 2010

Torta di Ciliegie

Scroll down for English version 
Periodo di ciliegie, impossibile non fare la torta, quella classica, morbida e umida che si scioglie in bocca. Insieme al clafoutis,  è probabilmente il dolce più eseguito con questi frutti che si prestano benissimo in svariati tipi di dolce, anche i freddi. Io ho utilizzato delle ciliegie a polpa bianca ma è possibile scegliere la varietà preferita. La torta è aromatizzata con il maraschino, liquore incolore a base di ciliegie che è perfetto per sottolineare il loro sapore. E' possibile sostituirlo con il Kirsh che è invece un'acquavite, dal sapore più forte e dalla maggiore gradazione alcolica.

Torta di Ciliegie-Cherry Cake

Si dice delle ciliegie che una tira l'altra. E' impossibile resistere alle varie sfumatore di rosso e al loro gusto. Eppure, non ci giro intorno e arrivo al sodo, le ciliegie le guardo ahimè, sospettosa e ciò per via degli indesiderati ospiti che si possono annidare anche in una ciliegia perfettamente sana e soda. Mi guardo bene dal nominarli, (li detesto!), ma i giovannini, nomignolo che fa risalire la loro presenza in concomitanza della festa di San Giovanni, il 24 giugno e che secondo me  andrebbe rivisto :-DDD perché si trovano nelle ciliegie anche a maggio. Mi spiace proprio tanto ma è così. E vabbè, magari per evitarli ci toccherà mangiare quelle trattate, ma sta di fatto che io, se non lo seziono, non le mangio! Insomma, non me le godo se non escludo la presenza dei signorotti e questo solo dopo aver esaminato un numero sufficiente di ciliegie .
Qualche settimana fa un freddo improvviso ha fatto cadere molti fiori dagli alberi perciò, almeno dalle mie parti, non è una grande annata per le ciliegie. Anche il nostro albero in giardino ne ha date poche ma almeno erano buone!

Ingredienti (per unostampo da 26cm):
400g di ciliegie (peso netto)
55g di zucchero
55ml di maraschino
4 uova
200g di zucchero
300g di farina
125g di burro fuso
1 bustina di lievito in polvere

zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Laviamo e asciughiamo le ciliegie, tagliamole a metà e togliamo il nocciolo. Mettiamole in una terrina con 55g di zucchero e il maraschino, mescoliamo e lasciamole riposare. Intanto montiamo bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo alternandoli, la farina setacciata con il lievito in polvere e il burro. Infine uniamo le ciliegie compreso il succo. Trasferiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato e inforniamo a 190° per circa 50' (facciamo la prova stecchino):

Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Cospargiamo con lo zucchero a velo, serviamo.

Torta di Ciliegie
Torta di Ciliegie-Cherry Cake

E adesso...Pubblicità!!! No, scherzi a parte, aggiungo qui che: con la foto delle ciliegie del passo passo e che è presente in versione magnum su flickr, partecipo al Giveaway "Something Red" di dElecioSly.
Inoltre vi segnalo un altro Giveaway ovvero "100" del blog Voglia di...
Allora, partecipate?


English version
Cherry Cake
A soft and moist cake with cherries, it melts in your mouth and it's ideal for breakfast. I used the white-fleshed cherries but you can use your favorite type. To flavor it I used the Maraschino, a liqueur made with cherries that emphasizes their sweet taste. You can substitute it with the Kirsch, made from distillation of cherries and it's stronger than maraschino.

venerdì 11 giugno 2010

Fagottini con Piselli e Crema di Patate

Scroll down for English version 
Uno stuzzichino da mangiare con le mani, perfetto quindi per un finger food ma anche un antipasto, morbido dentro e croccante fuori e stavolta pure vegetariano! Ho pensato di abbinare i piselli ad una crema di patate ma capite bene che questa può essere considerata un po' come una base da arricchire in mille modi e da variare secondo il proprio gusto. Tanto per fare un esempio, la pancetta può tranquillamente andare a completare il ripieno e renderlo più saporito.

Fagottini con Piselli e 
Crema di Patate-Parcels with Potato Cream and Peas

Finalmente fa caldo e in questo periodo abbondano frutta ma anche verdura che tra un po' la faranno da padrone nei nostri piatti. Lo scorso anno ho mostrato, approfittando dei vari post, le foto di alcune piante coltivate da mia mamma. Chissà se quest'anno riuscirò a farvi vedere delle altre, con i piselli ad esempio, non mi è andata molto bene. Volevo fotografare la pianta con i fiori viola ma troppo tardi, mamma li aveva già tolte dal terreno. Non mi rimanevano che quelle più comuni coi fiori bianchi ma, un po' delusa, invece di andare io da loro, ho portato loro da me:
Piselli-Peas

Se il ripieno è buono la pasta non è da meno perché è versatile e può essere presa in prestito per altre ricette che richiedono una sfoglia sottile e croccante. Per farla possiamo procedere a mano o con l'impastatrice. Io, stavolta...e non solo stavolta, ho preferito la prima strada. Intanto perché l'impasto è davvero facile da fare e non richiede sacrifici fisici e poi perché ultimamente sento proprio di dovere impastare dall'inizio alla fine, senza l'aiuto meccanico, si, devo mettere proprio le mani in pasta!
Ho fatto dei quadrati relativamente piccoli, 4x4cm, se si vuole recuperare tempo o non si ha tanta pazienza è meglio farli almeno di 5cm di lato. Possiamo servirli con una salsa piccante al pomodoro.

Ingredienti (per 30 pezzi circa):
Per la Pasta:
200g di farina
2 cucchiai di olio d'oliva
125ml di acqua circa
sale, la punta di un cucchiaino

Per il Ripieno:
1 patata
150g di piselli
1/4 di cipolla tagliata a pezzetti
1/4 bicchiere di brodo vegetale
5 cucchiai di olio d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

olio d'oliva per spennellare q.b.

Procedimento
Prepariamo la Pasta: impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare per almeno 30'
Prepariamo il Ripieno: laviamo la patata e mettiamola in una pentola con acqau leggermente salata, portiamo a bollore e cuociamola finché non sarà tenera, quindi priviamola della buccia e frulliamola insieme a 2 cucchiai di olio, il sale e la noce moscata fino ad ottenre una crema. In una padella scaldiamo l'olio. aggiungiamo la cipolla e cuociamola finché non diventa trasparente. Uniamo i piselli, cuociamo per 5' quindi bagnamo con il brodo e cuociamo per qualche minuto, aggiustiamo di sale e pepe.
Stendiamo la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 1mm, tagliamola in quadrati 4x4cm e poniamo al centro un po' di crema di patate e sopra questa i piselli, bagnamo i bordi con un po' d'acqua e chiudiamo a fagottino premendo leggermente i bordi per sigillare. Trasferiamoli in una teglia coperata di carta forno, spennelliamoli con l'olio d'oliva e inforniamo a 200° per circa 20' o comunque fino a doratura:
Serviamo caldi o a temperatura ambiente.

Fagottini con Piselli e Crema di Patate
Fagottini con Piselli e 
Crema di Patate-Parcels with Potato Cream and Peas

P.S. Ringrazio Katty per avermi girato un premio. Lo giro a chiunque abbia voglia di riceverlo.

Con questa ricetta partecipo a Contest di Food and Food Cafe
English version
Parcels with Potato Cream and Peas
A parcel to eat with your hands, these finger foods are also appetizers and are soft inside and crispy outside. The filling is vegetarian and you can modify it according your taste. For example the addition of bacon  gives more flavor.

mercoledì 9 giugno 2010

Una Proposta e un Contest

Non è farina del mio sacco. E mi pare proprio la frase giusta per un blog di ricette.
Con il post di oggi voglio informarvi di un'idea e di un contest molto interessanti per cui occhi aperti!!!

La proposta arriva dal blog FiOrdivanilla e a me è piaciuta moltissimo! La nostra attenta Manuela, ha avuto un'idea originale eh si, perché si differenzia nettamente da quelle alle quali siamo abituati. Di cosa si tratta? Ci invita sostanzialmente, a rielaborare una ricetta ispirandoci a una sua, tra l'altro bellissima,  foto. Andate a scoprirla nel suo blog per vedere un po' cosa vi suggerisce, a me un'ideuzza m'è venuta ;-), sono in cerca delle pirofiline di una certa misura per metterla in pratica, spero di trovarle presto!

Poi non posso non segnalarvi un contest importantissimo ovvero quello de La Cometa Pasticciona, nato dalla collaborazione tra Alberto de La Cucina di Albertone e Mara di Pan di Panna. Lo scopo è quello di raccogliere, attraverso una raccolta di ricette tutte dedicate ai bambini, fondi per l'associazione Cometa A.S.M.M.E.che lavora nel mondo delle Malattie Metaboliche Ereditarie. Vi invito a scoprire tutti i dettagli nei blog di Alberto e Mara e naturalmente a partecipare ad un'iniziativa così importante e che è aperta a tutti, non solo ai foodbloggers! Partecipiamo numerosi!

Io intanto penso alla ricetta da proporre...i Pupazzi di Neve mi sembrano un po' fuori stagione :-D

lunedì 7 giugno 2010

Focaccia alle Fragole

Scroll down for English version 
E' un po' come mangiare pane e marmellata di fragole. La base è soffice e rustica grazie alla presenza della farina integrale che sappiamo apportare numerosi vantaggio al nostro organismo grazie al maggiore contentuto di fibre mentre le fragole cotte hanno quel sapore inconfondibile, lo stesso della marmellata. La focaccia è perfetta per la colazione e rappresenta un'alternativa deliziosa alle brioches o al pane o alle più classiche fette biscottate con la marmellata che, lo sappiamo, non devono mai mancare perché forniscono un prezioso quanto indispensabile apporto di energia.

Focaccia alle Fragole-Strawberry Focaccia

Una focaccia sana, che si impreziosisce con uno dei frutti più buoni ed attraenti, le fragole. E', questo, un altro esempio che vede protagonista la frutta nella focaccia, il più noto è, sicuramente, quella con l'uva fragola. Se il sapore è diverso, la bontà è invece equiparabile.
L'impasto di questa focaccia, la cui ricetta è tratta dalla collana La Pasticceria de La Repubblica, è incredibilmente morbido e con un colore dorato in cui risalta il rosso delle fragole. E' importante che queste siano mature ma sode per evitare che si disfino. Con la cottura si ammorbidiscono e trasferiscono un po' di succo alla pasta che si tinge di rosso intorno a loro, una tentazione alla quale è difficile resistere.

Ingredienti (per una teglia tonda del diametro di 33cm):
150g di farina 00
150g di farina integrale
10g di lievito di birra
acqua calda q.b.
3 cucchiai di olio d'oliva
4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

200g di fragole mature ma sode
zucchero per cospargere q.b.

Procedimento
Prepariamo il lievitino: In una ciotola mescoliamo il lievito con 3 cucchiai di farina 00, il cucchiaino di zucchero e l'acqua necessaria per ottenere una palla morbida, copriamo e lasciamo lievitare per crica 30'.
Lavoriamo la farina 00 rimanente, quella integrale, l'olio, i  4 cucchiai di zucchero, il sale, il lievitino e l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio. Trasferiamolo in una ciotola, coprimolo con un ascchetto di plastica per alimenti  e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2h). Sgonfiamo l'impasto e stendiamolo nella teglia unta d'olio, copriamo e lasciamo lievitare per 30'.
Intanto laviamo, asciughiamo e mondiamo le fragole.
Con i polpastrelli, facciamo delle fossette nella focaccia e inseriamo le fragole, cospargiamo con lo zucchero e inforniamo a 210° per circa 20' o comunque fino a doratura:
Lasciamo raffreddare su un gratella, serviamo.

Focaccia Integrale alle Fragole
Focaccia alle Fragole-Strawberry Focaccia

English version
Strawberry Focaccia
It seems to eat bread and strawberry jam. Focaccia is very soft and healthy thanks to the presence of the whole wheat flour that gives it a golden color and the strawberries one is brilliant. Cooked strawberries have the same taste of the strawberry jam. This focaccia is perfect for breakfast because it gives the energy to start the day. The typical Italian breakfast includes coffee, milk, brioches, bread, marmelade, jam,  fruit and this

giovedì 3 giugno 2010

DMBLGIT: Foodbloggers, Siete Pronti?

Scroll down for English version
Foodbloggers, siete pronti a partecipare al DMBLGIT? Il DMBLGIT (Does My Blog Look Good In This), di cui Andrew di Spitton e Spitton Extra è l'amministratore, è un contest/evento internazionale e mensile di fotografia e che quest'anno festeggia il suo 5° anniversario. Le fotografie vengono giudicate in base a dei parametri che vi indicherò di seguito. Questo mese l'evento sarà ospitato dal blog Snacksgiving e io ho l'onore di essere uno dei giudici. Partecipare è semplicissimo, vi indico tutti i dettagli, se avete dei dubbi non esitate a chiedere chiarimenti!

LE REGOLE
1)Mandate una foto a scelta tra quelle pubblicate sul vostro blog nel mese di Maggio 2010. La foto deve essere inerente a cibo/drink.
2)La foto inviata deve essere senza testo, grazie.
3)E' possibile inviare una sola fotografia per persona.
4)La foto deve essere stata scattata da voi (il copyright è consentito)
5)Termine ultimo per inviare le fotografie: 20 Giugno 2010

Inviate la vostra foto con Oggetto DMBLGIT a snacksgiving[AT]gmail[DOT]com indicando:

* Il vostro nome.
* La provenienza.
* Il nome del blog e l'URL al blog.
* La fotografia, che deve essere al massimo 500pixel di larghezza.
* Il nome della fotografia.
* L'URL  del post che contiene la fotografia.
* Il tipo di fotocamera utilizzata e, se lo volete, anche il tipo di obiettivo.

Presentandola, acettate che la foto potrà essere pubblicata e ridimensionata per essere adattata alla pagina del DIMGBIT che la ospita.

VALUTAZIONE
I giudici gudicheranno le foto tenendo conto dei seguenti parametri:

* Estetica: composizione, food styling, luce, messa a fuoco, etc.
* Appetibilità: “La foto ci fa venire voglia di mangiare quel piatto?”
* Originalità: La foto cattura la nostra attenzione e ci fa dire wow!, mostrando qualcosa che non abbiamo mai visto prima.

Tra tutte le categorie i giudici eleggeranno:
-1 Vincitore Assoluto: quello che raggiungerà il massimo punteggio ottenuto combinando le tre categorie.
-3 Vincitori Assoluti per le fotografie che avranno ottenuto il punteggio più alto combinando le tre categorie  e 1 Vincitore per ognuna delle tre categorie

GALLERIA
Ogni foto pervenuta apparirà nella galleria del DMBLGIT di Giugno 2010.

Allora, tutto chiaro? Vi aspetto numerosi! Grazie!

English version
DMBLGT June 2010 Announcement
It's  my great pleasure to invite all foodbloggers to partecipate to the DMBLGIT. DMBLGIT (Does My Blog Look Good In This) , Andrew of Spitton and Spitton Extra is the adminstrator of this event, is a monthly food photography event where in people submit their best food photos and a team of judges picks out the best of them on the basis of edibility, originality and aesthetics. This month,  Snacksgiving hosts the event and I'm