Scroll down for English version
Periodo di ciliegie, impossibile non fare la torta, quella classica, morbida e umida che si scioglie in bocca. Insieme al clafoutis, è probabilmente il dolce più eseguito con questi frutti che si prestano benissimo in svariati tipi di dolce, anche i freddi. Io ho utilizzato delle ciliegie a polpa bianca ma è possibile scegliere la varietà preferita. La torta è aromatizzata con il maraschino, liquore incolore a base di ciliegie che è perfetto per sottolineare il loro sapore. E' possibile sostituirlo con il Kirsh che è invece un'acquavite, dal sapore più forte e dalla maggiore gradazione alcolica.Si dice delle ciliegie che una tira l'altra. E' impossibile resistere alle varie sfumatore di rosso e al loro gusto. Eppure, non ci giro intorno e arrivo al sodo, le ciliegie le guardo ahimè, sospettosa e ciò per via degli indesiderati ospiti che si possono annidare anche in una ciliegia perfettamente sana e soda. Mi guardo bene dal nominarli, (li detesto!), ma i giovannini, nomignolo che fa risalire la loro presenza in concomitanza della festa di San Giovanni, il 24 giugno e che secondo me andrebbe rivisto :-DDD perché si trovano nelle ciliegie anche a maggio. Mi spiace proprio tanto ma è così. E vabbè, magari per evitarli ci toccherà mangiare quelle trattate, ma sta di fatto che io, se non lo seziono, non le mangio! Insomma, non me le godo se non escludo la presenza dei signorotti e questo solo dopo aver esaminato un numero sufficiente di ciliegie .
Qualche settimana fa un freddo improvviso ha fatto cadere molti fiori dagli alberi perciò, almeno dalle mie parti, non è una grande annata per le ciliegie. Anche il nostro albero in giardino ne ha date poche ma almeno erano buone!
Ingredienti (per unostampo da 26cm):
400g di ciliegie (peso netto)
55g di zucchero
55ml di maraschino
4 uova
200g di zucchero
300g di farina
125g di burro fuso
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo per cospargere
Procedimento
Laviamo e asciughiamo le ciliegie, tagliamole a metà e togliamo il nocciolo. Mettiamole in una terrina con 55g di zucchero e il maraschino, mescoliamo e lasciamole riposare. Intanto montiamo bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo alternandoli, la farina setacciata con il lievito in polvere e il burro. Infine uniamo le ciliegie compreso il succo. Trasferiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato e inforniamo a 190° per circa 50' (facciamo la prova stecchino):
Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Cospargiamo con lo zucchero a velo, serviamo.
Torta di Ciliegie
E adesso...Pubblicità!!! No, scherzi a parte, aggiungo qui che: con la foto delle ciliegie del passo passo e che è presente in versione magnum su flickr, partecipo al Giveaway "Something Red" di dElecioSly.
Inoltre vi segnalo un altro Giveaway ovvero "100" del blog Voglia di...
Allora, partecipate?
English version
Cherry Cake
A soft and moist cake with cherries, it melts in your mouth and it's ideal for breakfast. I used the white-fleshed cherries but you can use your favorite type. To flavor it I used the Maraschino, a liqueur made with cherries that emphasizes their sweet taste. You can substitute it with the Kirsch, made from distillation of cherries and it's stronger than maraschino.I love and hate cherries because I often find the worms inside of them so I open each cherry before eating it LOL. Worms are called giovannini because they appear in the cherries on June 24 , the feast of St John (San Giovanni). Well, I can say you can find them in cherries sooner.
Ingredients (for a 10in cake pan):
14 oz cherries
1/4 cup sugar
1,86 fl oz Maraschino
4 eggs
7/8 cup sugar
1/2 cup melted butter
2 3/4 cups all purpose flour
1 tablespoon baking powder
icing sugar to sprinkle
Method
Wash and dray the cherries, cut in half and remove the pits. Put them in a bowl with 1/4 sugar and Maraschino, let rest. Meanwhile beat eggs and sugar with an electric mixer until creamy , alternately add the flour sifted with the baking powder and the butter. Add the cherries with their juice and stir. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven to 375°F for 50minutes about ( I have used the gas oven), do the toothpick test. Remove the cake from the pan and let cool on a rack. Sprinkle with icing sugar and serve.
Looks beautiful -
RispondiEliminavery nice fresh summer recipe.
Wonderful blog, greetings, Diana
evvedi che sei un'attentatrice !??! uno cerca di limitarsi magari nei dolci e poi vede queste cose fantastiche di cui non può, proprio NON può fare a meno!
RispondiEliminaPerfetta ..una bontà! Adoro le torte soffice con la frutta!
RispondiEliminaciao!
Quelle foto parlano da sole e io non so che dire se non...PASSAMI QUELLA FETTAAAAAAAAAA! Sembra (no no...lo è!) una piuma ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio tesoro, buona giornata
E' sempre un piacere passare dal tuo blog, magnifiche foto, ottime ricette e si respira un'aria di serenità!
RispondiEliminaTi auguro una buona settimana!
ciao tsnia anche per me oggi un post di ciliegie ma come si fa a resisterle:D..questa torta è cosi invitante soffice una nuvola golosa!!bacioni imma
RispondiEliminaBuon inizio settimana! Da queste parti si comincia alla grande conuna torta così profumata vedo! Come resistere a quelle sfumature di rosso è vero??!
RispondiElimina@di_ani: Hi Diana, welcome to my blog and many thanks for your kind words!
RispondiElimina@fiOrdivanilla: Dai, te ne offro una fetta! :-) Grazie Manu!
@nicoleta: Vero, sono così soffici! Grazie mille!
@Federica: Era morbidissima, confermo! Grazie, buona giornata anche a te Fede!
@Marjlou: Ti ringrazio infinitamente, sei sempre la benvenuta! Buona giornata!
@dolci a ...gogo!!!: Grazie! Eh si, oggi siamo sintonizzate!!!
@Elisakitty's Kitchen: La settimana la dobbiamo cominciare per bene, no? Grazie Elisa!
Ciao Tania! ottimo inizio di settimana con un dolcino così soffice e dolce! semplice e delicato, ma perfetto!!
RispondiEliminaun bacione
Ohhhh si mi ci vorrebbe proprio una bella fettina di questa torta, sembra così soffice e delicata. Mamma mia che belle foto Tania, veramente bravissima!!
RispondiEliminache buona questa torta, sofficissima, brava, ciao ciao
RispondiEliminauna torta che sicuramente porta allegria anche solo a guardarla. Buona settimana, Ancutza
RispondiEliminaFAVOLOSA!Mi manca una bella torta così!Un abbraccio Tania e GRAZIE per gli auguri non possono che farmi piacere
RispondiEliminaio adoro i dolci con la frutta e d'estate poi..con tutte queste belle frutte colorate e saporite..ahime' daniele,invece, e' l'opposto..ma che non riesca a fargliela di nascosto:-)
RispondiEliminaBuone le ciliegie, buone le torte alla ciliegie!! E grazie mille per la pubblicità!! ;-)
RispondiEliminaSi, attentatrice :)
RispondiEliminaMa continua, ti prego...
Che bella sta torta di ciliegie!!!!!!!! si vede la sofficità!!! mi prendo una fetta ok?? bacioni e buon lunedì :-D
RispondiEliminache buona, devo farla anch'io vista l'abbondanza di ciliegie!!! un bacione.
RispondiEliminaBuon lunedi.....buona la tua torta.....beata te che hai l'albero di ciliege....dalle mie parti costano un occhio della testa!!!!!
RispondiEliminalooks moist love cherry anything this is perfect with some espresso hmmmm good!
RispondiEliminammmmhhhh...mi sembra di sentirne il profumoooo!!!!
RispondiEliminaPensa che ieri ero a Vignola e ho fatto incetta di ciliegie!
RispondiEliminaLa tua torta è molto molto molto più bella della mia :)
RispondiEliminagolosissima.. e con quel tocco di rosso molto chic... un bacio
RispondiEliminaTania ma questa torta è semplicemente D E L I Z I O S A : Le ciliege le adoro...il maraschino è uno dei liquori che preferisco, così dolce e delicato... come si fa a resistere a una torta del genere?! L'unico ostacolo potrebbe essere il rpezzo delle ciliege che quest'anno, almeno dalle mie aprti, non si decide a scendere... ma per una torta del genere le comprerei lo stesso le ciliege, anche se costassero come l'oro!!!!
RispondiEliminaDa sciogliere in bocca, da gustare ad occhi chiusi!!!!!!!Ricetta ottima!! peccato che le ciliegie costino così tanto!!!
RispondiEliminaSoffice e buonissima deve essere uno spettacolo a colazione...complimenti Tania, come sempre!
RispondiEliminaQuesta foto è stupenda, fa trasparire la morbidezza e la golosità di questo meraviglioso dolce! Bravissima :)
RispondiEliminaTania è sicuramente ottima vista la delicatezza....me la segno ora ce ne sono tante di ciliegie e la provo...ciaooooo
RispondiEliminache foto stupenda! certo che anche la torta non è male...! ;-P
RispondiEliminaInevitabile è vero e la tua è una carezza per gli occhi e il palato :-)
RispondiEliminaDeve essere buonissima ti copio la ricetta e magari la faccio per domani a colazione
RispondiEliminaciao e buon inizio settimana
deliziosa!!bravissima Tania!!
RispondiEliminache profuminooo!!!
RispondiEliminadov'è la mia fetta?
Bene bene, mio marito stasera ha raccolto un bel canestro di ciliege, questa ricettina mi sembra adattissima per consumarle!!
RispondiEliminaQue bolo tão lindo!!!
RispondiEliminaParabéns, belas fotos!
Ciao Tania, semplicemente deliziosa questa torta!Bravissima come sempre. Ciao Anna
RispondiEliminabravissima cara Tania.. questa torta è davvero molto delicata.. io poi, le ciliegie le ADORO.. non a caso ne porto il nome ;)) complimenti! bacio
RispondiEliminaCiao Dulcis!!!
RispondiEliminaNon ci credo!!!Anche tu studi al microscopio le ciliegie prima di mangiarle!!!
A volte cerco di metter in soggezione il "giovannino" guardando seria,seria la ciliegia...ma é stressante...e pensa che le adoro!!!
Proverò a fare la tua ricetta,adoro le torte soffici soffici (sto ancora portandomi dietro il nervoso per le mie Tortine di Carote arrrrgh!)e adoro le ciliege per cui...facendo 2+2!
Grazie!
Bacio!
Fru
http://cipollaeburro.blogspot.com
looks wonderful, a refreshing summer cake
RispondiEliminaI love your pictures.. they make the cake look so tempting! I have a bowl of cherries waiting for me in the kitchen to be made into this cake!
RispondiEliminaGorgeous torta. Wonderful for the breakfast with a cup of coffee or tea!! Beautiful shots :)
RispondiEliminaDavvero hai il terrore dei giovannini? Io non ci penso.. :-)
RispondiEliminamamma mia che foto... e la torta soffice e golosa al punto giusto!
RispondiEliminaciaoo
RispondiEliminalo sai chenon ho mai mangiato una torta con le ciliege..come la tua..un bel dolce da farci una bella colazione al mattino..magari la domenica che ne pensi
Che bella! Deliziosa e delicata! Qui a Vignola la grandine invece a fatto qualche danno sui duroni... peccato! Magari provo la tua ricetta sostituendoli proprio con i duroni...
RispondiEliminadecisamente impossibile resistere! una torta stupenda e delicata! come sempre...bravissima!
RispondiEliminaPare quasi di sentirne il profumo per quanto è buona! Un bacione
RispondiEliminaDi una semplictà disarmante ma di certo divina, le ricette semplici sono le più buone ciao Luisa
RispondiEliminaWonderful... le foto e la torta sono splendidi!
RispondiEliminaWonderful...the photos and the cake are splendid!
wonderful ceation, love the presentation...I love cheries and my girls would love to have a slcie of your wonderful recipe
RispondiEliminasweetlife
That is a beautiful cake! And what amazing pictures you have taken. I love it. I just made a Swedish cake in my online cooking show, it's a Princess cake. It's pretty good!
RispondiEliminaBeautiful - I have such a weakness for cherries!
RispondiEliminaVeramente deliziosa questa torta!
RispondiEliminaBeautiful. Thanks for another lovely dish!
RispondiEliminaMi sembra davvero molto delicata ed elegante la tua torta. Come si fa a resistere ..... Manu
RispondiEliminaThat is such a lovely cake. For some reason I can't bake cakes but this would be a real treat if it turns out like yours.
RispondiEliminaThis looks airy and delicious!
RispondiEliminaE' bellissima!!! Ti saluto, mercoledì parto per le vacanze, ci rileggiamo a fine luglio!! Un bacione!
RispondiEliminaThanks for a great blog
RispondiEliminaCherry Fruit cake