venerdì 28 gennaio 2011

La Ricetta del Sorriso

Per la ricetta di oggi occorrono solo due ingredienti e cioè un telefono fisso o cellulare e la voglia di regalare un sorriso ad un bambino malato.

Fino al 30 gennaio è possibile inviare un sms (Tim, Vodafone, Wind, 3, Coopvoce) al 45502 o chiamare da rete fissa (Telecom Italia e Fasteweb) e donare 2 euro a sostegno della Fondazione Theodora che, con i suoi speciali clown, regala allegria ai bambini che affrontano la prova di un ricovero lungo e difficile in ospedale.

So che non devo aggiungere altre parole perché stiamo parlando di bambini sofferenti perciò aiutiamoli! Inviamo un sms al 45502 o chiamiamo da rete fissa.
Conto su di voi!
Grazie.

lunedì 17 gennaio 2011

Crostata al Cioccolato e Pere

Scroll down for English version
Cioccolato...l'ho detto, cioccolato. E allora? La crostata che qui vedete in realtà è fatta con solo cacao, la precisazione è doverosa. E se è vero che il cioccolato deriva da questo, è pure vero che non sono la stessa cosa e che spesso vengono identificati.  La cosa certa è che la crostata è squisita, la cioccolato e pere, in tutte le sue forme e versioni, è, a ragione, tra le torte più apprezzate.

Crostata al Ciocolato e Pere-Chocolate and Pear Tart

Bella, vero? Anche l'occhio vuole la sua parte ma qui, chi guadagna di più è il palato perché la torta è davvero irresistibile, diventando fresca e leggera all'incontro con la pere. La ricetta è tratta da Cioccolato, libro vinto con questo contest a cui ho apportato qualche modifica. Concludo dicendo una sola cosa, fatela! 

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):
Per la Pasta Frolla:
240g di farina
90g di zucchero (meglio se fino)
100g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per il Ripieno:
150g di burro
90g di cacao amaro
2 uova
200g di zucchero
90g di farina
2 cucchiai di rum (o vanillina)
3-4 pere mature ma sode
1 cucchiaio di zucchero
Zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Prepariamo la pasta frolla (ricetta con foto passo passo qui): impastiamo rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 20'.
Prepariamo il ripieno: Sbucciamo le pere e tagliamole in quarti. Cuociamo al microonde finché non saranno tenere, mettiamole su una gratella a raffreddare. In un pentolino, fondiamo  il burro, uniamo il cacao poco per volta e mescoliamo continuamente. Montiamo le uova con lo zucchero, uniamo il composto al cacao, il rum e la farina.
Stendiamo la posta frolla sulla spianatoia infarinata e rivestiamo lo stampo (con il solo fondo coperto di carta forno). Coaspargiamo il fondo con il cucchiaio di zucchero e adagiamo sopra le pere. Versiamo il composto al cacao. Tagliamo l'eccesso di pasta frolla in modo da avere un bordo che superi di 1cm il ripieno:
Crostata al Cacao e Pere

Inforniamo a 190° per circa 1h (io ho usato il forno a gas), facciamo la prova stecchino. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Crostata al Cacao e Pere
Crostata al Ciocolato e Pere-Chocolate and Pear Tart


bandiera inglese 
Chocolate and Pear Tart
Chocolate...I've said chocolate. So what? This tart is made with only cocoa powder, the clarification is important. Chocolate is derived from cocoa but they are not the same thing

mercoledì 12 gennaio 2011

Patate al Forno Light

Scroll down for English version
Light è buono, light può essere anche meglio e credetemi, in questo caso lo è! Patate leggere, senza grassi ma molto saporite e ovviamente più sane delle colleghe fritte. Diventano belle gonfie, croccanti fuori ma dentro rimangono morbide morbide e il bello è che cuociono anche in poco tempo! Siccome sono light si può compensare con la maionese...no su, accontentiamoci del ketchup!

Patate al Forno Light-Light Baked Potatoes

Come scrivevo per le crocchette di zucchine il gusto arriva dalle erbe e/o spezie che consentono anche di diminuire o eliminare del tutto il sale. Possiamo usare un trito di rosmarino, salvia, maggiorana timo, ecc. oppure... l'Insaporitore per Patate Ariosto, un mix di erbe fresche senza glutine già dosate e pronte all'uso che rende la vita più semplice in cucina! Basta aprire la pratica bustina e voilà, il gioco è fatto!

I tempi di cottura delle patate, capite bene, dipendono dal loro spessore  quindi portiamo a 5 i minuti per lato se le tagliamo molto sottili, a 15' se sono molto spesse. Possiamo lasciare la buccia per un aspetto più rustico o altrimenti possiamo pelarle. Inoltre possiamo tagliarle a spicchi o a bastoncini.

Ingredienti
Patate q.b.
Erbe miste tritate q.b. (o Insaporitore per Patate Ariosto)
Sale q.b.

Procedimento
Laviamo bene le patate, tagliamole a fette spesse 1cm e adagiamole in una teglia coperta di carta forno, cospargiamo con erbe e sale e inforniamo a 220° circa per 10' quindi giriamole, cospargiamo nuovamente con altre erbe e sale e proseguiamo la cottura per altri 7', devono risultare dorate.

Patate al Forno Speziate
Patate al Forno Light-Light Baked Potatoes


bandiera inglese 
Light Baked Potatoes
Light is good, light can be even better! These no fat baked potatoes are tastier and healthier than the fried potatoes. They are puff, very soft inside and crispy and golden outside and cookking time is short.  Cooking time depends on the thickness of the slices.

lunedì 10 gennaio 2011

Mini Cakes al Mandarino

Scroll down for English version
Profumo di agrumi, profumo d'inverno! Mandarini e arance sono tipici della stagione fredda eppure l'odore e il sapore sono così freschi che a me fanno fare un salto avanti, verso l'estate. Perciò una nuvola dolce e dal sapore delicato di mandarino la preferisco perché rende la merenda più frizzante del solito!

Mini Cake al Mandarino-Tangerine Mini Cakes

C'è una cosa che, oltre alla passione, accomuna i foodbloggers e gli amanti della cucina ovvero il dedicarsi, periodicamente, a un particolare tipo di preparazione (ad es. a volte ci si ostina a fare marmellate di tutti i tipi, altre si sfornano pane e panini e così via) oppure a un certo ingrediente, realizzando piatti, dolci, ecc, che lo prevedano. Io sono nel periodo agrumi, soprattutto di arance e mandarini quindi non stupitevi se prossimamente vedrete il blog ritingersi ancora di arancione :-)

Ingredienti (per 10-12 mini-cake):
125g di burro morbido a pezzi
125g di zucchero
2 uova
150g di farina
1 mandarino (scorza tritata e succo)
1/2 bustina di lievito in polvere

Procedimento
Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero e la scorza del mandarino con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo, un uovo alla volta.  Poi, sempre mescolando, uniamo la farina setaccciata con il lievito, alternandola al succo di mandarino. Dividiamo l'impasto tra gli stampini (io ho uasto una sac a poche) e inforniamo a 180° per 20' circa (facciamo la prova stecchino):
Mini Cake al Mandarino

 Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Serviamo.

Mini Cake al Mandarino
Mini Cake al Mandarino-Tangerine Mini Cakes

Con questa ricetta partecipo al Contest Gli Agrumi de Il Ricettario di Cinzia
ilricettariodicinzia



bandiera inglese 

Tangerine Mini Cakes
I love citrus smell because it reminds me of summer when I smell it. And I love the fresh taste of oranges and tangerines in fact I use them often in my recipes so do not be surprised if you continue to see orange color in this blog!

lunedì 3 gennaio 2011

Muffins al Cacao Ripieni di Zucca e Cioccolato

Scroll down for English version
La zucca si vede ma non si sente, il cioccolato non si vede ma si sente. Non è magia ma...solo dei muffins buoni buoni! Sono al cacao e hanno un cuore morbido, scioglievole e vivace, l'arancione è un colore che, almeno a me, mette allegria. Che dite, ai bambini piaceranno?

Muffins al Cacao Ripieni di Zucca e Cioccolato-Cocoa Muffins with Pumpkin and Chocolate Filling

Io penso di si! Non è tanta, ma, tra un morso e l'altro, un  po' di zucca va giù che è un piacere, sono sicura che anche i più piccoli chiederanno il bis, mica possono resistere a tanto cacao e al cioccolato!? A proposito, se volete vedere il cioccolato, dimezzate la dose di cacao così l'impasto verrà più chiaro.
Allora, riuscite a farlo un po' di spazio per questi muffins? Dopo tutto quello che avete mandato giù in questi giorni non è facile ma è un sacrificio che si può fare!

Ingredienti (per 10-12 muffins):
Per l'Impasto al Cacao:
100g di burro morbido a pezzi
100g di zucchero
2 uova
200g di farina
50g di cacao amaro
125ml di latte
1 bustina di vanillina
3 cucchiaini di cacao amaro
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Per il Ripieno:
50g di cioccolato fondente tritato
200g di zucca (peso netto)

Procedimento
Cuociamo la zucca a 180° per 20' circa, lasciamo raffreddare e riduciamola a listarelle sottili. Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo, un uovo alla volta.  Poi, sempre mescolando, uniamo la farina setaccciata con la vanillina, il cacao ed il lievito, alternandola al latte. Mettiamo un' po' d'impasto negli gli stampini per muffins quindi poniamo al centro un cucchiaino di cioccolato tritato e uno di zucca. Copriamo con altro impasto al cacao. Inforniamo a 180° per 20-25' (facciamo la prova stecchino):
Muffins di Zucca e Cioccolato
Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Serviamo.

Muffins al Cacao Ripieni di Zucca e Cioccolato
Muffins al Cacao Ripieni di Zucca e Cioccolato-Cocoa Muffins with Pumpkin and Chocolate Filling



bandiera inglese 

Cocoa Muffins with Pumpkin and Chocolate Filling
You don't see the chocolate but you can taste it. You can see the pumpkin but you cannot taste it. It is not a trick but very delicious cocoa muffins with a soft heart and colorful too,