Scroll down for English version
Cioccolato...l'ho detto, cioccolato. E allora? La crostata che qui vedete in realtà è fatta con solo cacao, la precisazione è doverosa. E se è vero che il cioccolato deriva da questo, è pure vero che non sono la stessa cosa e che spesso vengono identificati. La cosa certa è che la crostata è squisita, la cioccolato e pere, in tutte le sue forme e versioni, è, a ragione, tra le torte più apprezzate.Bella, vero? Anche l'occhio vuole la sua parte ma qui, chi guadagna di più è il palato perché la torta è davvero irresistibile, diventando fresca e leggera all'incontro con la pere. La ricetta è tratta da Cioccolato, libro vinto con questo contest a cui ho apportato qualche modifica. Concludo dicendo una sola cosa, fatela!
Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):
Per la Pasta Frolla:
240g di farina
90g di zucchero (meglio se fino)
100g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per il Ripieno:
150g di burro
90g di cacao amaro
2 uova
200g di zucchero
90g di farina
2 cucchiai di rum (o vanillina)
3-4 pere mature ma sode
1 cucchiaio di zucchero
Zucchero a velo per cospargere
Procedimento
Prepariamo la pasta frolla (ricetta con foto passo passo qui): impastiamo rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 20'.
Prepariamo il ripieno: Sbucciamo le pere e tagliamole in quarti. Cuociamo al microonde finché non saranno tenere, mettiamole su una gratella a raffreddare. In un pentolino, fondiamo il burro, uniamo il cacao poco per volta e mescoliamo continuamente. Montiamo le uova con lo zucchero, uniamo il composto al cacao, il rum e la farina.
Stendiamo la posta frolla sulla spianatoia infarinata e rivestiamo lo stampo (con il solo fondo coperto di carta forno). Coaspargiamo il fondo con il cucchiaio di zucchero e adagiamo sopra le pere. Versiamo il composto al cacao. Tagliamo l'eccesso di pasta frolla in modo da avere un bordo che superi di 1cm il ripieno:
Inforniamo a 190° per circa 1h (io ho usato il forno a gas), facciamo la prova stecchino. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.
Crostata al Cacao e Pere
Chocolate and Pear Tart
Chocolate...I've said chocolate. So what? This tart is made with only cocoa powder, the clarification is important. Chocolate is derived from cocoa but they are not the same thing but they are often identified. However, this tart is very delicious, irresistibile, but fresh too. Recipe adapted from Cioccolato book. Let me conclude by saying one thing: do it!
Ingredients (for a 12in cake pan):
For the Shortcrust Pastry:
2 1/8 cups all purpose flour
1/2 cup cold butter into small pieces
3/8 cup sugar (preferably fine)
1 egg
1 pinch of salt
1 teaspoons baking powder
For the Filling:
2/3 cup butter into pieces
3/4 cup unsweetened cocoa powder
2 eggs
7/8 cup sugar
3/4 cup all purpose flour
2 tablespoons rum (or vanilla)
3-4 pears, ripe and firm
Icing sugar to sprinkle
Method
Prepare the shortcrust pastry (step by step pictures here): shape the flour into a fountain on the counter and add the other ingredients. Sand with your fingers. Start kneading with the fingertips quickly, form a ball. Wrap the dough in film and let rest in the fridge for 30 minutes. (You can also use a food processor).
Prepare the filling: Peel pears and cut into quarters. Cook in the microwave until tender. Put on a rack and let cool. In a saucepan, melt the butter, add cocoa powder and stirring frequently, let cool. Beat the eggs with sugar with an electric mixer until frothy, add the cocoa mixture, rum and flour, until homogeneus.
Roll out the shortcrust pastry and place it into the pan (with the bottom covered with greaseproof paper). Sprinkle with one tablespoon of sugar, arrange the pears and pour the the cocoa mixture into the pastry. Cut off the excess pastry to abtain an edge which is 1/2 inch higher than the filling. Bake in the preheated oven at 355°F for 1h bout (I have used the gas oven), do the toothpick test .
Sprinkle with icing sugar and serve.
Ma è spettacolare questa torta! Bravissima...pero' non vale, io continuo a ripetermi di dovermi mettere a dieta e poi mi vedo una crostata cosi ;-)
RispondiEliminaCiao ^-^
Ciao Tania! siamo cioccolatose io e te oggi :) questa tua crostata oltre ad essere bellissima deve essere anche stra buona e profumata!!! Grazie per la ricetta, un abbraccio
RispondiEliminacioccolato...cacao...per me fa poca differenza! Quella cremina nera con le pere è sempre da leccarsi i baffi e se mi lasci anche la fetta lì incustodita in bella mostra...Una torta nella torta, che bella idea, soprattutto golosa ^__^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaChe particolare d'effetto, un saluto.
RispondiEliminadelizia delle delizie l'abbinamento pere-cacaoooooo!!!!
RispondiEliminaTania...ma sei matta? Questa torta è...pazzesca! Complimenti...tra l'altro mi piace l'idea della pre-cottura delle pere nel micro...Un saluto affettuoso,
RispondiEliminas
un binomio perfetto,in ogni caso...molto bella,Tania!!!complimenti cara e buona settimana^;*
RispondiEliminaCiao! questa crostata sembra davvero squisita e io ADORO il binomio pere-cioccolato... la provo!
RispondiEliminaMa che delizia questa crostata! cioccolato e pere è un connubio perfetto ma fin ora non avevo mai trovato la ricetta di una crostata così golosa e perfetta! Questa me la segno!
RispondiEliminaun aspetto veramente allettante! Poi leggendo la ricetta non puoi che renderti conto che deve essere squisita! Bravissima le tue foto sono bellissime
RispondiEliminalooks so delicious!
RispondiEliminahave a great time,
Paula
Bella davvero, e sicuramente ultrabuona, si vede!!!
RispondiEliminaGnam mi hai fatto venire l'acquolina!!!
Burrosamente irresistibile e sinceramente poco importa che sia cioccolato o cacao, se alla fine quello che nè deriva è una squisitezza tale.
RispondiEliminaBacio
bella è bella,anzi bellissima..ma sono sicura che è anche buonissima!
RispondiEliminauna vera goduria...che voglia mi hai fatto venire... complimenti, un abbracciooooooooo
RispondiEliminahai ragione,una ricetta classica che piace sempre :)
RispondiEliminaComplimenti per la torta e per la foto!!!!
RispondiEliminaBuonissima!!!
Una crostata perfetta nella forma e nel gusto... Ciao.
RispondiEliminabuonissima, adoro la torta pere e cioccolato!!!
RispondiElimina(conosco una ricetta simile, dove si utilizza il cacao, però nella pasta si mette anche la farina di mandorle)
Da provare questa versione con il cacao! l'aspetto è fantastico!
RispondiEliminabaci
Vero
Che delizia...la cosa che mi colpisce sempre nelle tue preparazioni, qualsiasi esse siano, è la precisione e la perfezione nella realizzazione.
RispondiEliminaComplimenti Tania, deve essere una squisitezza!
Baci
Una crostata pere-cioccolato, binomio perfetto, assolutamente da provare. Ciao Daniela.
RispondiEliminacrostata..pere..cacao o cioccolato che dir si voglia...ragazzi che libidine! (mi sembro molto Jerry Calà con questa espressione !-!)
RispondiEliminabrava brava, buona buona!
un abbraccio,
F
Magistrale,sei troppo brava!
RispondiEliminaSemplicemente meravigliosa!!!
RispondiEliminaSono d'accordissimo che questa crostata è squisita! E devo dire che ha anche un bellissimo aspetto!
RispondiEliminaBè, solo a guardarla, questa torta è una libidine, figuriamoci il sapore! E poi tu sei una garanzia, le tue cose mi piacciono sempre!!!
RispondiEliminaBellissisma e super squisita, lo sai che non ho mai fatto una semplice torta di pere?? devo rimediare che figura!!
RispondiEliminaintanto mi prendo quella bella fetta ;)
baci Anna
come resistere ad una simile tentazione cara Tania? Non si resiste e si acchiappa al volo una fetta! buona settimana, un bacione...
RispondiEliminaWhat a beautiful fruit tart! Chocolate is so perfect with pears.
RispondiEliminaAnna's Table
http://annastable.blogspot.com
che meraviglia questa crostat, un ripieno cioccolatoso e buonissimo, con le pere è una delizia! ciao Ely
RispondiEliminaE' favolosa.... smack smackk
RispondiEliminaquesta torta mi fa sbavare (oddio forse nn è una bella cosa ma rende l'idea..ihihihihi). è da provare appena avrò eliminato questi 2 kiletti di troppo..però forse una fettina..
RispondiEliminatra poco controlla la tua posta..c'è posta per te!
Una delizia, e anche bellissima!
RispondiEliminaE' uno spettacolo la tua crostata! Ah, dimenticavo ma quella fetta è per noi?
RispondiEliminaBaci!
Ciao Tania! Una crostata favolosa! Pere e cioccolato è un connubio fantastico!
RispondiEliminaComplimenti,un bacio
Raffa
è proprio una favola questa tua crostata :)
RispondiEliminasembra buonissima, e in ogni caso è bellissima.
RispondiEliminae' bellissima!!
RispondiEliminacomplimenti
Deve esser squisita, prima o poi mi devo cimentare nella preparazione di questo dolce, non so perchè ma non l'ho mai fatta.... O meglio so il perchè, non dovrei mangiare nè cacao nè pere.... Però dai una volta........... :)
RispondiEliminaTania, basta anche solo una tua foto a farmi venire l'acquolina in bocca... è così bella!!
RispondiEliminae immagino buona che dev'essere stata, sicuramente quando proverò l'abbinamento dolce cioccolato e pere verrò qui, fonte di ispirazione inesauribile ^_^
E' particolare questa versione Tania!Tante ricette ho visto,ma con un ripieno preparato a questo modo non l'avevo mai visto!E' sicuramente da provare,perchè l'interno è fondente,il giusto abbraccio per quelle morbide pere!!Brava come sempre,un abbraccio!
RispondiEliminaciao carissima! E' veramente bella questa crostata! scenografica e chic! non amo l'accostamento pere e cioccolato ma il mio ragazzo si e quindi è da provare!
RispondiEliminaun abbraccio :)
come potrei non farla!!!è fantastica, mi è venuta fame solo a guardare la foto!!!
RispondiEliminaCioccolato e pere?? Spettacolare : )
RispondiEliminaBuona, proprio buona! Una bellissima presentazione e un gusto da provare.
RispondiEliminaUn abbraccio
Che connubio pere e cioccolato che dire eccezionale complimenti
RispondiEliminabellissima e golosissima, come sempre un dolce perfetto!!!
RispondiEliminaCiao!
This is so beautiful. I'm going to try to make it! Oh, and I was about to convert your European measurements, and then I saw that you already had them converted for us here in the states. Thanks so much for that!!
RispondiEliminaTania che bella sta crostata!!! Pensi che potrei farla con le pere sciroppate? Ne ho appena aperta una lattina, quasi quasi..
RispondiEliminaHa un aspetto favoloso! Complimenti!
RispondiEliminaChe delizia, e come si fa a non provarla...dev'essere meravigiosa.....
RispondiEliminaSeguirò il tuo consiglio.
Un bacione
cioccolata e pere ..combinazione paradisiaca...uno dei miei dolci favoriti!!!!
RispondiEliminaciaooo
ohhhh wygląda pięknie i niesamowicie apetycznie.
RispondiEliminaThis is SO beautiful ... I have pears on my counter and a snow storm coming into our area tomorrow. This will be my morning project ... thank you for this post!
RispondiEliminaCiao Tania,questa crostata è una vera delizia.
RispondiEliminaciao
Tania fa davvero venire l'acquolina in bocca...
RispondiEliminaed e' anche cosi' bella. A presto.
Ciao Tania!!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa!!!!!!!!
Un bacione!!!!!
Si è bella davvero e sono sicura che come dici ..qui conta il sapore, bravissima
RispondiEliminaTania.... non so che dire.... questa crostata mi ha lasciata davvero ammutolita... in compenso ho le papille gustative che si stanno commuovendo!!! altra ricetta che ti rubero', ma questo ormai lo sai.
RispondiEliminaVolevo segnalarti che Antonella di "Basta un soffio di vento" ha aperto un contest a cui potresti partecipare con la torta zucchine e cioccolato.... ti lascio il link!
http://bastaunsoffiodivento.blogspot.com/2011/01/ce-sempre-una-prima-volta-contest.html
Un abbraccio e buona giornata
PAola
Ok mi hai convinto Tania!!! vado a comprare le pere e la faccio :)
RispondiEliminatesoro ma come ho fatto a perdermi questo post meraviglioso!!!ma vuoi che nn la facciamo???la trovo favolsa bellissima da vedersi e da mangiare posso solo immaginare la sua bonta!!!bacioni imma
RispondiEliminama è uno spettacolo ! è magia....
RispondiEliminaPere e cioccolato è assolutamente tra i miei abbinamenti preferiti!
RispondiEliminaMa si Tany noi non stiamo qui a sindacalizzare su cioccolato o cacao,mi passi una fetta?
RispondiEliminaDonatella
ma che cos'è questa crostata????????
RispondiEliminadev'essere deliziosissima!!!
complimenti sei bravissima in tutte le preparazioni!
passo spesso a vedere il tuo blog sei tra le mie preferite...
oggi sono rimasta estasiata nel vedere questa torta e non ho resistito nello scriverti!!!
mi piacerebbe vederti passare per il mio blog
è piccino e molto molto alla buona... non sono così brava ma ce la metto tutta!
passa che mi farebbe strafelice
http://lacasadolcecasadimanu.blogspot.com
un bacio grande e alla prossima!!!
buonissima giornata
ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNel tuo blog l'occhio ha sempre la sua parte : )))
RispondiEliminaPera e cioccolato è un classico, questa ricetta mi piace molto, la aggiungo alle altre sul tema. GRAZIE
Favolosa!!!! Adoro il binomio pere e cioccolato e questa tua crostata me la divorerei solo a guardarla!!
RispondiEliminaMeravigliosa questa crostata. Poi amo l'abbinamento pere e cioccolato. Meravigliosa! voglio provarla..complimentissimi!!
RispondiEliminaQuando si parla di pere e cioccolato, io ci sono sempre..deve essere una goduria!! ciao! :)
RispondiEliminairresistibileeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
RispondiEliminaOh my God, I need to bake this tart....now. Sorry I have to leave for the kitchen.
RispondiEliminaE' squisita questa torta. Ho un libro "cioccolato" che ho comprato l'ultima volta che ero in Italia, ma non c'e' questa ricetta. Meno male che l'hai messo qui.
RispondiEliminaChe sia cacao o cioccolato il risultato è comunque divino, si vede bene che è perfetta e golosa!!! un abbraccio Tania, :)
RispondiEliminaBella??
RispondiEliminaSplendida!
Amo moltissimo l'abbinamento, ma spesso l'aspetto ne risente.
Qesta è meravigliosa...
Il tono di ruhm poi, a mio gusto, ci sta a pennello...
Credo che non si possa desiderare di meglio!
RispondiEliminaBravissima!!
La farò anch'io al più presto!
Dicevo giusto poco fa ad Alex che non ho mai fatto un dolce con le pere eppure ce ne sono veramente tanti da provare e sicuramente buonissimi... Dovrò decidermi!
RispondiEliminaCiao Tania.. pere e cioccolato insieme sono una vera tentazione.. e se l’unione è resa così armoniosa.. bè non resta che godersele.. un bacio
RispondiEliminaBella da vedere e, sicuramente, anche da mangiare!
RispondiEliminama quanto è golosa questa crostata!!!!!
RispondiEliminabravissima
ciaooo
visto ke amo il tuo blog e le tue fantastiche ricette,eccomi tra i tuoi sostenitori e complimentissimi!!
RispondiEliminaThat's a perfect and beautiful slice of chocolate pear tart, Tania. Love that it sits on top of a shortcrust!
RispondiEliminagrazie davvero di essere passata da me mi hai fatto un piacere enorme...
RispondiEliminae grazie per le bellissime cose che hai scritto!
complimenti ancora per le ricette e per le foto...
hai una dote speciale!
ti scriverò prestissimo!
buonissima giornata cara!
una torta che sicuramente è vincente, sarà il cioccolato/cacao, saranno le pere è certo che questo connubio è favoloso!!!
RispondiEliminacome mai sono 31 anni che dico NO alla torta pere e cioccolato in ogni bar, ristorante e pasticceria perchè non mi ispira e non mi piace e invece adesso che la vedo fotografata qui da te farei carte false per averne una fetta??? :P
RispondiEliminanon ti smentisci mai.. bacione! ale
Cucchiaino please? Che lo affondo dentro il monitor!!! :)
RispondiEliminaTi seguo ma non commento mai.
RispondiEliminaCiao ci conosciamo su FB ma è meglio incontrarti qui anche perché l'occhio vuole la sua parte e qui si gusta con gli occhi.
Questa ricetta la metto in pratica.
Cecilia
Bellissima crostata!!! Ne faccio una simile e so quant'è difficile resistere a questa goduria! ;-D
RispondiEliminaMia figlia Viola, alla vista di questa meraviglia, mi ha detto - dall'alto dei suoi 3 anni - "mamma, poviamo a povalla?" :-) Grazie per questo ennesimo regalo...
RispondiEliminaFrancesca
Questo è il mio abbinamento preferito......pere e cioccolato l'adoro.....baci
RispondiElimina...Dimenticavo...oggi conti una sostenitrice in più......passa a trovarmi se ti va....baci stefy
RispondiEliminaquesto dolce sembra promettere bene per la gioia del palato....
RispondiEliminaCiao! sul mio blog c'è un premio per te :) vieni a ritirarlo! un bacione! ^^
RispondiElimina@Tutti: Grazie a tutti per i commenti, i complimenti e anche per l'assenza dai vostri blog, spero di rimediare presto!
RispondiEliminaUn caloroso benvenuto alle nuove foodbloggers!
@Francesca: Grazie Francesca a te e alla tua piccola bimba, dalle un bacio per me!
@Meg: Grazie mille!
@kemikonti: Ciao! Ok, vengo a vedere!
Favolosa!
RispondiEliminaCioccolato e pere sono sempre un ottimo abbinamento!!
Foto bellissime
Complimenti
Marilena
Complimenti, foto bellissime.
RispondiEliminaCiao
Chocolate (or cocoa) and pear together is perfect!!!
RispondiEliminaJust too tempting...gorgeous!
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiEliminaHello!
RispondiEliminaI baked this wonderful tart the other day.
It is very, very good! Thank you so much for sharing this lovely recipe (:
I linked to this page in my blog:
http://bittenbybaking.blogspot.dk/2012/05/living-up-to-expectations.html
Have a great day! (:
Hi Anna, thank you for trying my recipe!
RispondiEliminaCiao! ognitanto provo a venire sul tuo blog per unirmi ai tuoi lettori , perchè mi piacciono molto le tue ricette e le tue foto ma non ci riesco, la colonna dedicata ai lettori fissi è impossibile da visualizzare:-( volevo solo dirti che ti leggo da tempo ma non faccio ancora parte della tua "tribù"! Bacio
RispondiElimina