lunedì 28 marzo 2011

Bocconcini di Maiale con Uvetta, Pinoli e Pomodorini

Scroll down for English version
Che titolo lungo! Fa prima la Simo che li chiama Bocconcini Saporiti, anzi, fa pure meglio visto che è il nome che descrive bene questo piatto ricco di gusto e pratico. Uvetta e pinoli richiamano la stagione fredda ma i pomodorini riportano il giusto equilibrio. L'avrete capito, la ricetta è della simpatica e bravissima, non solo in cucina, Simona di Pensieri & Pasticci che, tra una ricetta e un lavoretto fatto a mano, ci regala anche qualche recensione di libri interessanti.

Bocconcini di maiale con Uvetta, Pinoli e Pomodorini-Pork Stew with Raisins, Pine Nuts and Cherry Tomatoes

Come ve la cavate con i secondi? Io abbastanza bene ma la verità è che non amo tantissimo la carne, preferisco mangiare altro. Per questo per me, è fondamentale, quando la devo mandare giù, che sia preparata in maniera diversa dal solito e che sia soprattutto appetitosa. Questa ricetta l'avevo adocchiata da un po', buonissima! Alla fine ci è uscita pure la scarpetta!

Ingredienti ( per 3 persone):
600g di bocconcini di maiale
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uva passa
9 pomodorini tagliati a metà
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio di Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
In una larga padella  scaldiamo l'olio, uniamo l'uvetta e i pinoli e rosoliamo. Uniamo i bocconcini di maiale, rosoliamo su tutti i lati quindi alziamo la fiamma,uniamo il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo i pomodorini, aggiustiamo di sale e pepe e contimuiamo la cottura per almeno altri 15', mescolando di tanto in tanto:
Bocconcini

Serviamo.
Bocconcini di maiale con Uvetta, Pinoli e Pomodorini-Pork Stew with Raisins, Pine Nuts and Cherry Tomatoes

Ringrazio Serena e Vale per avermio donato un premio. Lo giro a tutti voi!

bandiera inglese 
Pork Stew with Raisins, Pine Nuts and Cherry Tomatoes
I don't love meat too much so I try new recipe to prepare it. This way of cooking is very tasty but easy! At the end I dipped the bread

giovedì 17 marzo 2011

Buon Compleanno Italia!

Scroll down for English version
150 anni fa, l'Unità d'Italia. Buon Compleanno!

Buon Compleanno Italia!-Happy Birthday Italia!


bandiera inglese
Happy Birthday Italia!
Today Italy celebrates its 150th anniversary of unification. Happy birthday!

lunedì 14 marzo 2011

Pasta con Zucca e Pomodoro

Scroll down for English version
Facciamo le cose per bene o almeno proviamoci! Perciò oggi cuciniamo e mangiamo un piatto di pasta salutare, non impegnativo ma gustoso così, oltre a soddisfare il pancino, sosteniamo, insieme a Sunflowers di Oggi Pane e Salame, Domani... il progetto Illa for People-A.P.E. Onlus che ha lo scopo di aiutare le donne colpite dall'endometriosi e la cui alimentazione risulta fondamentale per il controllo dell'nfiammazione e quindi del dolore.

Pasta con Zucca e Pomodoro-Pasta with Pumpkin and Tomato Sauce

Ricetta semplice eppure chi ha un foodblog sa che complicarsi la vita. Quando si tratta di cucinare e specie se ci sono delle regole da seguire, è facile: Preparo un primo, un piatto a base di pasta e magari verdure, in frigo c'è la zucca si, va bene la zucca. Contest PerBene allora deve essere qualcosa che si mangia con il cucchiaio, la forchetta no...(e da quando la forchetta non è per bene?!) E per la foto voglio usare quella scodella lì, ma cavolo, se mescolo la pasta al condimento poi nella foto non si capirà nulla! Eh, però se metto il sughetto solo sopra andrà bene...
Roba da foodblogger! Tutto ciò per dire che il sugo può essere anche mescolato alla pasta anzi, io alla fine è così che l'ho portata in tavola diversamente dalla foto :-D

Ingredienti (per 3 persone):
320g di pasta
250g di zucca a dadini
200ml di passata di pomodoro
1/4 cipolla a pezzettini
4 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
In una padella larga scaldiamo l'olio. Soffriggiamo il trito di prezzemolo con la cipolla finché questa non diventa trasparente. Aggiungiamo la zucca, mescoliamo e cuociamo per circa 5' a fiamma moderata, quindi uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura finché i dadini di zucca non saranno teneri, 10-15'.  Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente:
Pasta Zucca Pomodoro
Versiamola nella padella con la zucca, mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti oppure Versimola nei piati e distribuiamo su il sugo. Serviamo.

Pasta con Zucca e Pomodoro
Pasta con Zucca e Pomodoro-Pasta with Pumpkin and Tomato Sauce

Con questa ricetta Partecipo al Contest PerBene di Oggi Pane e Salame, Domani...
perbene

Ringrazio Sayuri per avermi donato un premio, lo giro a tutti voi!

bandiera inglese
Pasta with Pumpkin and Tomato Sauce
An easy but very healthy and tasty pasta dish with pumpkin. Before serving, you can divide pasta among plates

lunedì 7 marzo 2011

Tortelli Dolci di Ricotta

Scroll down for English version
Carnevale è vicinissimo e non so perché ma qualcosa mi dice che siamo tutti alle prese con padelle, olio e...chiacchiere! E già che ci siamo mettiamo sul fuoco altri dolcetti, io ho fatto dei tortelli ripieni di ricotta tratti dal mitico ricettario Paneangeli.


Arricchiti da frutta candita oppure da gocce di cioccolato fondente sono golosi e anche molto belli, rappresentano insieme a coriandoli, stelle filanti, alle castagnole e alle frappe, tanto per rimanere in tema culinario,  il Carnevale. Il ripieno è addolcito dal miele, se non fossero fritti adesso staremmo a parlare pure di dolcetti sani :-D Vi avviso, la scorpacciata è dietro l'angolo, se mettete su qualche etto non ve la prendete con me!

Ingredienti (per 30-35 pezzi):
Per la Pasta:
400g farina
1 cucchiaino di zucchero
30g di burro a pezzetti
200ml di acqua circa
1 cuchiaio di liquore (grappa o maraschino)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere

Per il Ripieno:
250g di ricotta
100g di miele
40g di amido di mais
70g di frutta candita o pezzi di cioccolato fondente (facoltativo)

olio per friggere
zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Prepariamo la Pasta: lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenre una palla liscia, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 30'.
Prepariamo il Ripieno: Mettiamo tutti gli ingredienti in una terrina e mescoliamo.
Con il mattarello stendiamo la pasta  a circa 4mm di spessore (se avete la Marcato come me, passate la pasta al numero 3) e tagliamoli in quadrati di lato 8cm, mettiamo al centro 1 cucchiaino di ripieno, inumidiamo i bordi con un pò d'acqua e chiudiamo lungo la diagonale, poi formiamo i tortellini avvolgendo gli angoli opposti intorno a un dito per formare un cerchio. Friggiamoli in olio bollente finchè non saranno dorati:
Tortellini
Lasciamo raffreddare su carta assorbente e cospargiamo di zucchero a velo. Serviamo.

Tortelli Golosi Ripieni di Ricotta
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta Ha Fatto l'Uovo la Gallina per la bella Mascherina  di Blunotte Live e Nella Cucina di Martina in collaborazione con Giallo Zafferano
carnevale_ok


bandiera inglese
Sweet Ricotta Tortelli
Carnival is coming!  I'm sure you are frying chiacchiere or castagnole but I advice you to try these tortelli. They are filled with ricotta and

martedì 1 marzo 2011

Pasta Garofalo + Il Pomodoro Rosso = ?

Benritrovati!
Siete curiosi di sapere cosa faranno mai insieme Pasta Garofalo e Il PomodoRosso? Vi viene in mente un piatto di pasta? Bravi, è proprio così o quasi! Dunque, Pasta Garofalo e Il PomodoRosso hanno organizzato il Contest La Pasta degli Studenti con...5 ingredienti! e io ho il piacere di essere uno dei membri della giuria.
Al contest  possono partecipare tutti i blogger realizzando una ricetta che ha come protagonista qualsiasi formato di Pasta Garofalo e che abbia un tempo di realizzazione o cottura inferiore alla mezz'ora e che contiene ingredienti a scelta tra i seguenti cinque:
1. Pomodori
2. Mozzarella fresca
3. Alici sotto sale o tonno/sgombro in scatola
4. Legumi in scatola
5. Un ortaggio a sceltra tra zucchina, melanzana, peperone

162x200sito

Il contest parte oggi e termina il 17/04/2011.
Ci saranno 3 vincitori per la miglior ricetta (1°, 2° e 3° classificato) più 1 per la miglior fotografia.
Per altre informazioni e le regole per partecipare vi invito a passare su Il PomodoRosso.

Vi aspetto!