Scroll down for English version
Non è estate senza gelati e almeno una cheesecake fredda, dico bene? Quelle alla frutta sono sicuramente le più adatte perché più rinfrescanti e poi il vantaggio è senza dubbio, il fatto che non necessitino di cottura. Questa qui è ai frutti di bosco, morbida e pastosa grazie a un mix di mascarpone, ricotta e panna che troviamo ancora una volta ad avvolgere il ripieno violaceo, tanto per non farsi mancare nulla. Ovviamente possiamo decorare la torta come preferiamo, magari coprendola completamente di frutti rossi.Ho dovuto usare frutti di bosco surgelati perché freschi non li ho trovati! Se siete più fortunati di me perferite questi ultimi altrimenti vada per quelli congelati che, prima dell'utilizzo, devono essere lasciati scongelare a temperatura ambiente. Per la base potete usare una vostra ricetta se l'avete altrimenti provate la mia, pochissimi minuti in forno la rendono perfetta, niente briciole al taglio! Ricordo che prima dell'utilizzo la colla di pesce va tenuta a bagno in acqua fredda per 10', quindi va strizzata e sciolta su fiamma bassa.
Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
Per la Base:
400g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
200g di burro non completamente fuso
2 cucchiai di miele
Per la Crema i Frutti di Bosco:
250g di frutti di bosco
250g d mascarpone
250g di ricotta
200ml di panna montata già zuccherata
100g di zucchero a velo
10g di colla di pesce
Per la Decorazione:
300ml di panna montata già zuccherata
Frutti di bosco q.b.
Foglie di melissa q.b.
Procedimento
Prepariamo la base: (qui i passaggi con le foto passo passo della realizzazione): mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene (possiamo aiutarci con un cucchiaio o un batticarne). Inforniamo a 180° per 11' trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
Perpariamo la Crema ai frutti di Bosco: Frulliamo i frutti di bosco quindi uniamo la colla di pesce e mescoliamo rapidamente e bene. In una ciotola mescoliamo con lo sbattitore elettrico, i frutti di bosco, il mascarpone, la ricotta e lo zucchero. Uniamo la panna montata e mescoliamo delicatamente.
Versiamo il composto ottenuto sulla base raffreddata, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Sformiamo la torta e stendiamo sulla superficie e intorno al bordo la panna. Decoriamo con frutti di bosco e foglie di melissa. Serviamo.
Cheesecake Fredda ai Frutti di Bosco
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta Summer Cakes del Blog "Menta & Cioccolato"
P.S. Ringrazio Lucia e Serena per avermi donato dei premi, li giro a chiunque abbia voglia di riceverli.
English version
No Bake Berry Cheesecake
It's not summer without ice cream and no bake cheesecake. This is refreshing and delicious. It's creamy thanks to the combination of mascarpone and ricotta cheese and whipped cream. I used a mix of frozen wild berries. You can use fresh but if you use frozen berries, defrost them at room temperature. For the crust you can follow your recipe but I suggest you to try my version: I add honey and I bake it for a few minutes so it doesn't crumble. Remember to soak the isinglass in cold water for 10 minutes, then squeeze and melt it on a low flame before using.
Ingredients (for a 11in cake pan):
For the Crust:
14,11 oz crumbled digestive biscuits
7, 05 oz melted butter
2 tablespoons honey
For the Berry Filling:
8,81 oz frozen or fresh berries
8,81 oz mascarpone cheese
8,81 oz ricotta cheese
7/8 cup icing sugar
6,76 fl oz sweetened whipped cream
0,35 oz isinglass
To Guarnish:
10,14 fl oz sweetened whipped cream
Berries to taste
Lemon balm leaves to taste
Method
Prepare the Crust (recipe with step by step picture here): Mix all ingredients. Pour the mixture into the cake pan and level using the back of a spoon or a meat mallet. Bake in the preheated oven at 355°F for 11 minutes. Remove the cake pan from the oven.
Prepare the Berry Filling: Put the berries in a blender and process until creamy. Add the isinglass and mix quickly. In a bowl mix with an electric mixer the berries with mascarpone and ricotta cheese and icing sugar. Add the whipped cream and mix gently. Pour the filling over the crust and level using the back of a spoon. Refrigerate for at least 3 hours. Remove the cake from pan.
Spread the whipped cream over top and around the outer edges of the cake. Top with berries and lemon balm leaves. Serve.
Delightful and perfect cheesecake...And beautiful presentation and photos:)
RispondiEliminaBuongiorno, Tania. Che dolce delizioso ci hai regalato stamattina! L'aggiunta di miele nella base di biscotti mi incuriosisce, come anche la cottura in forno... Proverò. Intanto ti rubo una fettina virtuale da gustare col mio caffè reale :-)
RispondiEliminaMamma mia.. fa venire l'acquolina in bocca!!!!
RispondiEliminaVisione paradisiaca stamattina! Non solo mani di fata e obiettivo magico, ma anche la fetta dal taglio perfetto! La classe non è acqua e ne sei la prova tesoro mio, un abbraccio
RispondiEliminaho visto le foto ieri su flickr e da allora aspettavo con ansia la ricetta :) valeva l'attesa :)
RispondiEliminaBuonissima, io amo la cheese cake ed in questa stagione la versione senza forno è l'ideale. Bacioni
RispondiEliminaBellissima Tania, forse mi sbaglio ma credo di non aver visto la quantità di colla di pesce che hai usato.
RispondiEliminaoh, I love such no-bake cakes! so yummy!
RispondiEliminaHave a nice day!
Paula
oh..ma questa fetta è bellissima, complimenti
RispondiEliminaAhh ma questa è una bontà!!! Anche io mi sono appassionata alle cheese-cake senza cottura.. conto di crearne ancora qualcuna prima della fine dell'estate.. Intanto prendo una bella fettona della tua.. smackk :-)
RispondiEliminaSemplicemente complimenti: altre parole sarebbero superflue, perchè dicono tutto le tue splendide foto!
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata
Ciao Tania, ma che bontà. Qui fa caldissimo e ne mangerei più che volentieri una fettona :-)
RispondiEliminaTania è stupendo... la foto della fetta è perfetta, non c'è neanche un microdifetto!!! e chissà che bontà con il top di panna montata!!!
RispondiEliminapazzesca, da urlo!!!
RispondiEliminaseguici su
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
oh I will bet the marscapone makes this creamy!
RispondiEliminaChe spettacolo e che perfezione!Complimenti Tania!
RispondiEliminaChe perfezione...la voglio provare...ho giusto del mascarpone in casa!!bravissima
RispondiEliminatania mi conosci giusto?sai qual'è il commento quando mi trovo davanti ad una goduria del genere??????????????strepitosamente buona e bellissima un capolavoro tesoro...e questa la faccio figurati se puo sfuggirmi!!!!bravissima tania ogni cosa che fai è un capolavoro!!!!baci imma
RispondiEliminaaccidenti Tania, ma ti sei messa a sfornare una ricetta dietro l'altra, una più golosa dell'altra! E le foto che fai... sono così belle! Mi sveli il tuo segreto? a me ultimamente non vengono molto bene... èanche per questo che pubblico pochissimi dolci! Ma tornando al tuo cheesecake... beh, dire che è FAVOLOSO è dire poco! Dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaSono rimasta impressionata anch'io dalla perfezione della fetta e dall'insieme della foto, così armonioso...Bravissima davvero!
RispondiEliminaun saluto
simona
Tania, volevo fare la tua torta allo yogurt ma adesso....quale scelgo?!??? sei il nostro diavoletto tentatore....come resistere a una meraviglia come questa?
RispondiEliminaMa dimmi...per fare un taglio così perfetto devi avere un segreto...perchè a me viene sempre un macello ;)
Wow Tania, cosa non daremmo per poter assaggiare quella fettina di torta! fresca e morbidissima!
RispondiEliminaSei davvero molto brava!!!
un bacione
Che meraviglia, vorrei una fettina! Sapresti dirmi con quanto agar-agar potrei sostituire la colla di pesce, almeno in maniera indicativa?
RispondiEliminami sono innamorata delle tue briochine sfogliate...
RispondiEliminacacao, frutti rossi,,.. che bellezza!
e complimenti per il blog!
Bravissima! Ricetta e foto perfette, risultato eccezzionale. Già copiata!!!
RispondiEliminaComplimenti Tania, ha un aspetto stupendo...e poi io vado matta per le cheesecake!!!:)
RispondiEliminaSenza cottura dico che èèèèè meglio!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
ma ma...mi hai rubato il cuore!!! *.*
RispondiEliminaTutto quello che si prepara senza cottura, chissà perchè, diventa accattivante in questi giorni, soprattutto per noi che ci coccoliamo con queste cosucce. Io mi devo fare un pò furba .. è arrivata l'ora dei cheese-cake freddi anche per me !!! Manu
RispondiEliminaVolevo fare stasera qualcosa di molto simile alla tua ricetta.
RispondiEliminaBello il fondo cotto :)
Ma dimmi: una volta che la base e' cotta e raffreddata resta rigida o si spezzetta mentre la si sposta? Mi spiego quando si muove la torta dalla tortiera al piatto di portata la base e' consistente o si sbriciola?
Che perfezione Tania, e che colori.....
RispondiEliminaStupenda questa torta.
Freschissima e delicata!
Un bacione
spettacolare....una bontà assoluta!bravissima!!baci!
RispondiEliminaLa tua cheesecake è bellissima e sicuramente buonissima...da provare al più presto ^_^
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
Tania è bellissimo, complimenti perchè lo trovo invitante! bacioni
RispondiEliminaDici benissimo!e questa tua versione é uno spettacolo..cosa darei per averne una fetta giganteeee
RispondiEliminasono impressionata..belli i colori, perfetti il taglio e la decorazione, un colpo d'occhio! E deve essere anche buona!
RispondiEliminaTania è STUPENDA!!!! Sei davvero una maga della cheesecake, fattelo dire! Non oso immaginare quanto sia buona...
RispondiEliminasei troppo brava!! dovrò provare anche io a fare un cheescake!! mi hai contagiato! stupenda la foto!! baci gnam
RispondiEliminaQuesta si che è perfezione................mamma mia.........
RispondiEliminaSignorina,permette un tuffo rinfrescante in quella bella fettona???Per davvero,ha un aspetto strepitoso e fa gola solo a guardarla!!Un abbraccio!
RispondiEliminaMa tu sei un'artista!!! è perfetta!!! non riesco a trovare nessun difetto, immagino sia stata buonissima!!! spero che tu adesso stia un pò meglio, dopo il periodaccio che hai passato!!! un bacione e buona serata
RispondiEliminache delizia per gli occhi e per le papille :)))
RispondiElimina@Tutti: Lo so, grazie è troppo poco, siete così gentili! Ve ne offro una fetta però provatela!
RispondiElimina@Chez Denci: Grazie per avermelo fatto notare, l'ho aggiunta ;-)
@Pegasulegend: You're right!
@dolci a gogo: Tu ce le insegni Imma, sono felice per il tuo apprezzamento perché sei la regine delle chessecake! Baci.
@Mirtilla: Grazie! Sto cercando di recuperare un po' dopo lo stop di giugno. Per le foto, la reflex mi aiuta però anche con la compatta si può fare un buon lavoro. L'importante è che ci sia una buona luce dove fai le foto!
@elenuccia: Grazie Elenuccia! Sono diverse ma buonissime entrambe, quella allo yogurt è più morbida, questa più "pastosa" e "pesante".! E' anche per questa ragione che il taglio viene bene, il mascarpone dà una certa consistenza alla torta. Per tagliarla coltello pesante a lama liscia, vedrai che sarà perfetto!
@matrioskadventures: Grazie! Non ho mai usato l'agar agar e ho cercato adesso in rete. Le informazioni sono un po' discordanti per cui puoi regolarti così: metti un po' meno della dose di agar agar necessaria per fare 500g di gelatina, è sicuramente indicato sulla confezione.
@Gaia: Benvenuta Gaia, grazie mille per l'apprezzamento!
@Corrado T: Grazie! Una volta raffreddata la base rimane integra, non si spezza!
@Luciana: Grazie, sei troppo buona! Adesso le cose vanno benone così ne approfitto per postare di più! Buona serata, baci!
wow,this cake is magic!and the photos ,too!
RispondiEliminaA lovely combination. I wish I could get fresh ricotta like I got in Sicily would make all the difference in the world in this recipe. Thanks for a great post!
RispondiEliminaChe perfezione, dalla ricetta, al taglio e alle foto. Se potessi anche assaggiarla...
RispondiEliminabeautiful and perfect for the summer heat!!
RispondiEliminasweetlife
Another killer dessert. If it's called cheesecake, you can count me in.
RispondiEliminaBeautiful!
RispondiEliminaOOOOOOhhhhhhhh!!!!! Eccola finalmente, che bella! Uffa adesso sono ancora + indecisa....
RispondiEliminaI love cheesecake. This berry cheesecake looks so beautiful and yummy.
RispondiEliminaChe meraviglia Tania e le tue foto diventano sempre più belle!!!.complimenti!!Oggi la inserisco nella raccolta..grazie per la tua partecipazione!!
RispondiEliminaperfetta per queste giornate calde, fresca ed invitante!
RispondiEliminaMy goodness - that is too beautiful to eat!
RispondiEliminaTania,
RispondiEliminahai le mani d'oro...è perfetta!!
Baci Elisa
Ho fatto fuori forno e robot: il cheesecake è un obiettivo più che realistico!!!!
RispondiEliminadolce deliziosamente squisito e bello esteticamente.complimenti perchè mi piace molto anche se i frutti di bsoco sono surgelati
RispondiEliminaThis looks absolutely gorgeous! And very elegant- I love it :) Great job!
RispondiEliminahttp://madewithlove-t.blogspot.com/
avevo già provato la tua chicca della cottura della base e non l'ho più abbandonata! anche questa versione è da applausi, deliziosa! :)
RispondiEliminaThe cheesecake is gorgeous!!
RispondiEliminaLooks fab..beautiful pic
RispondiEliminaMeravigliosa!!!!!!
RispondiEliminayum this looks delicious!
RispondiEliminaIn questi giorni quando fa caldo da morire qui, questo dolce sarebbe perfetto.
RispondiEliminaè una torta a dir poco perfetta... perfetta di per sé e perfetta per quella raccolta. E' una meraviglia per gli occhi e posso immaginare solo lontanamente quanto lo sia per il palato. Fresca, invitante, morbida..
RispondiEliminaE'una torta eccezionale, l'ho fatta ma ho aggiunto più zucchero, scorza e succo di limone e una fialetta di vaniglia perchè i frutti di bosco non erano un granchè saporiti cmq buonissima e consistenza perfetta| E' da poco che ti conosco e sei bravissima, grazie!
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina@Michela: Ciao Michela, benvenuta e grazie a te per avere provato questa ricetta e per i complimenti, sei gentilissima!
Sembra uscita di pasticceria, la mia invece si vede che è più casereccia! :(
RispondiEliminaMa dai, anche la tua è molto bella!
RispondiElimina