Scroll down for English version
Dopo i giorni di festa il riciclo del pandoro e del panettone diventano qualche volta un imperativo. Per chi come me ne ha tanti e non sa come smaltirli propongo questi tartufi a base di pandoro, dal cuore morbido e dall'esterno cioccolatoso e croccante, costituiscono un ottimo dessert da accompagnare con un buon vino liquoroso.Che ne dite, vi piace come idea per riciclare il pandoro? Non so voi ma noi a casa ne abbiamo un bel po' per cui la trasformazione/rielaborazione dopo un po' diventa necessaria. Il pandoro in particolare può sostituire il pan di spagna ma anche i savoiardi nella realizzazione del tiramisù o dello zuccotto quindi non rappresenta un grosso problema.
Questi tartufini sono una soluzione golosa che possiamo personalizzare secondo i gusti. Ad esempio, io non ho messo le scorze d'arancia candita perché a qualcuno non piacciono...mentre a qualcun'altro non piace il cocco per cui alcuni bocconcini non hanno avuto la spolverata di cocco finale. De gustibus, fate come preferite e buon riciclo!
Ingredienti (per 20 tartufi):
200g di pandoro
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di mandorle tritate
scorze d'arancia candita (facoltativo)
150g di cioccolato fondente fuso
2 cucchiai di farina di cocco
Procedimento:
Spezziamo il pandoro in pezzi, mettiamolo in una terrina con il latte e lasciamolo riposare per 10'. Quindo lo strizziamo e lo sbricioliamo, aggiungiamo le mandorle e le scorze d'arancia, mescoliamo bene e formiamo delle palline del diametro di circa 2,5cm e riponiamo in frigorifero per 20':
Trascorso il tempo rotoliamo le palline nel cioccolato fuso con l'aiuto di due forchette, poggiamole sulla carta pellicola o su una gratella e cospargiamo con la farina di cocco. Lasciamo riposare in frigo per almeno 15' prima di servire.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricicliamo gli avanzi di Natale" del blog "Il mondo di Stefy"
Trascorso il tempo rotoliamo le palline nel cioccolato fuso con l'aiuto di due forchette, poggiamole sulla carta pellicola o su una gratella e cospargiamo con la farina di cocco. Lasciamo riposare in frigo per almeno 15' prima di servire.
Tartufi di Pandoro e Cioccolato
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricicliamo gli avanzi di Natale" del blog "Il mondo di Stefy"
English version
Pandoro is a traditional Italian cake. It's a typical christmas dessert, a naturally leavened oven-baked product. I have made this truffles with the pandoro in advance. They are soft inside and crispy outside. Serve them with a fortified wine.
Ingredients:
7 oz pandoro cake
1 cup milk
2 tablespoon chopped almonds
1 tablespoon candied orange peels (optional)
5,3 oz melted pure chocolate
2 tablespoons desiccated coconut
Method:
Break pandoro into small pieces, put it in a bowl with milk and let rest for 10 minutes. Squeeze and crumble it, add almonds and candied orange peels and stir well. Form truffles into 1 inch balls and put in the refrigerator for 20 minutes. Using two forks, dip balls into the melted chocolate place and put on a tray lined or film, sprinkle with desiccated coconut and put in the refrigerator for at least 15 minutes before serving.
io li stra amo i tartufi...sono spettacolariiii...complimenti ^^ li provo per l'epifania :* kiss kiss
RispondiEliminala trovo un'idea geniale!!
RispondiEliminabaci!
e si cara qui siamo in pieno riciclo quindi questa ricetta capita a fagiolo:-)mi piace molto quesat idea golosa!!!bacioni imma
RispondiEliminawhat a fine ideea,tania!and so beautiful and delicious!
RispondiEliminaMi piace molto questa idea di riciclo Tania, questi tartufini devono essere fantastici!
RispondiEliminaBuongiorno cara!!!NON posso che farti i miei complimenti per l'ottima rielaborazione!!!!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaPiù che riciclo è una bella idea con un ingrediente che tutti abbiamo in casa in questo periodo, io li farò con il panettone, che mi piace molto, e che ha già i canditi!
RispondiEliminaGrazie e ciao!
è davvero un'idea golosa e utilissima per riciclare i pandoro... buoni buoni!!!! ne prendo qualcuno... buona festa dell'epifania
RispondiEliminaQuesti li provo sono perfetti per smaltire il pandoro che a casa mia proprio non piace...grazie della drittaaaaaaaaa
RispondiEliminabaci e auguri!!!
tania mammaggia !!! ho appena finito il pandoro e volevo iniziare a mettermi in riga, così mi tocca ricomprarlo !!! bravissima
RispondiEliminaQuale miglior sistema per smaltire Pandori e Panettoni...peccato che quest'anno i panettoni li ho fatti io e non sono rimaste nemmeno le briciole..quasi quasi aspetto le svendite dei pandori!!!
RispondiEliminaBrava!!
che belle queste ricettine di riciclo!
RispondiEliminaThese look lovely, and sound quite easy. As always the photography is beautiful. You never fail to impress Tania!
RispondiEliminache bella idea ;-)
RispondiEliminaOttima idea! Da provare assolutamente! BRAVA!
RispondiEliminaMa è un idea fantastica!!!
RispondiEliminaCiao! bell'idea per riciclare i dolci avanzati dalle feste!
RispondiEliminabuonissimi questi tartufini, siamo certi che non siano durati molto!
baci baci
ottima idea! In casa mia non è entrato manco un pandoro o panettone (per il primo, essendo veronese, rischio la scomunica!) per cui prendo nota per eventuali suggerimenti da distribuire a parenti e amici!
RispondiEliminabene bene, comincio a sbriciolare... :P
RispondiEliminasei miticaaaa!!!!
bacioni
Fiorella
Quanto mi piacciono le ricette riciclose!
RispondiEliminaLi proverò di sicuro! Adoro il connubio arancia-cioccolato!
Buona Epifania cara!
Rosa
Bella idea! Io ho un premio per te! baci
RispondiEliminaOttima idea direi, bravissima!
RispondiEliminaAugurissimi per le feste passate e Buona Epifania!
ecco! Mi è rimasto un pandoro che mangio solo io... cosi' potrei dividere le calorie con gli altri in casa!!! Ottima idea, grazie.
RispondiEliminaciao
Yummy!!! golosa idea per riciclare il pandoro!!! brava!!!
RispondiEliminaterry
Bella idea...di sicuro la utilizzero' per i due pandori che aspettano di essere mangiati.
RispondiEliminaBuon 2010!!
Grazieeee... di solito diventa sempre tiramisu il mio pandoro avanzato, così invece è un diversivo super invitante.. grazie!!! Buon anno!!
RispondiEliminaMolto belli, e sicuramente gustosi.
RispondiEliminaAnch'io ogni tanto provo a smaltire pandoro e panettone in qualche modo.
Di solito preparo dei dolcetti molto semplici.
Magari il pandoro, che non ho ancora aperto lo trasformo in tartufi...
Baci Giovanna
Deliziose palline! Non so come sia stato possibile, ma quest'anno a casa mia non è rimasta neanche una briciola di panettone o pandoro dopo le feste O__o Comunque le ricette riciclo sono sempre utili, e se non è per questa sarà per un'altra volta. Baci ;)
RispondiEliminaNon è affatto male come idea ^_^
RispondiEliminaSembrano buoni, d'altronde col cioccolato..cosa non lo è!
Buon anno!!
che meraviglia di palline :D questi tartufi sono una golosità unica.. altro che pandoro, io li sostituirei molto volentieri! comprerei il pandoro anche solo per fare questi (e stai cerca che se sno ancora in tempo lo faccio!)
RispondiEliminatroppo buoni!
Tania, ma hai sempre delle favolose idee...che brava sei, questi tartufi cadono proprio a fagiuolo!!!!!!! Con tutto quello che ho da smaltire...grazieee
RispondiEliminauu..che bella idea, mica ne hai una x riciclare il panettone?? a me è avanzato quello e dato che in casa non piace a nessuno o lo butto o lo riciclo!
RispondiEliminaBeata te, io non riesco proprio a far durare il pandoro! E' un dolce che adoro e raramente riesco ad avanzarlo! Buon anno, Cat
RispondiEliminaNon consumiamo pandori perchè non ci piacciono molto.. ma la tua è un'ottima idea.. :-)) bacioni.. buon 2010!!! e buona epifania ;-)
RispondiEliminaNeanche la Befana resiste a questi qui!...
RispondiEliminaCome si dice... prendere per la gola...
Buona Befana! Baci Alessandra
ora so come utilizzare il pandoro che è ancora in dispensa!!!
RispondiEliminaI like it. My kids love dessert...
RispondiEliminahttp://www.dokuzuncubulut.com/
these look beautiful!
RispondiEliminaIdea golosissima!!!BRAVISSIMA!!!
RispondiEliminaUn riciclo intelligente e goloso!!!
RispondiEliminaamazing every post is so delicious and wonderfully unique love this one !
RispondiEliminaWow! This is very decadent. I love all the flavors together and the idea of pandoro in a truffle - never seen it before.
RispondiEliminaHappy New Year!
Tania sei una sorpresa che non delude mai! un abbraccio lungo un anno felice
RispondiEliminaCiao Tania!!!!! Quanto tempo! A proposito di riciclo... ho lanciato un'iniziativa antispreco del pane sul mio blog... ti va di partecipare? penso che se la gente sapesse come utilizzare il pane reffermo, forse non lo butterebbe via... Baci
RispondiEliminaVale
splendida idea!! adoro il pandoro, ma dopo averne ingurgitato qualche quintale.. gli ultimi residui giacciono sconsolati in un angolo...
RispondiEliminaFabulous truffles with pandoro cake!
RispondiEliminaohh these flavors are singing to me-grazie!
RispondiEliminaGrazie a tutti, sono contenta che la rcetta possa tornare utile! Per la realizzazione può andare bene anche il panettone da coprire magari col cioccolato bianco.
RispondiEliminaDauly, qualche idea per riciclare il pandoro ce l'ho, se riesco a far qualcosa la posto!
Ottima idea riciclo! Io cerco di regalare panettoni e pandori a destra e sinistra e quelli che avanzano li mangio a poco a poco per la colazione, però l'idea di riciclarlo mi ispira da un po'!
RispondiEliminaEcco un'altra ottima idea per i pandori avanzati!! Questa è proprio un'idea golosa!! Sul mio blog ho aperto qualche giorno fa proprio una raccolta sul riciclo... post natale (pandori, panettoni, biscotti e cioccolata vari), mi farebbe piacere se avessi voglia di partecipare! Stefy "http://mondodistefy.splinder.com"
RispondiEliminaCiao Tania, io lo scorso anno ho preparato delle palline di panettone che somigliano molto a queste...solo che la bagna era con un po' di rum.
RispondiEliminaIo personalmente quest'anno di pandori non ne ho, ma al mio ragazzo ne è avanzato uno al quale a questo punto...farò fare una degna fine. Bacioni
Li ho fattiiiiiiiiii...ieri!!! Diciamo che ho avuto difficoltà a passarli nel cioccolato...ed ho apportatoalcune modifiche secondo i gusti della mia ciurma, ho messo le gocce di cioccolato e la polvere d'arancia e se li sono pappati tuttiiiiiii..poi li postero'!! Ciaooo
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina