Scroll down for English version
Non so a voi ma a me i finocchi fanno pensare a qualcosa di leggero perché sono ipocalorici...finché sono soli e/o crudi. Il piatto che ho preparato sta nel mezzo, aumentando la quantità di verdura a scapito della pasta può diventare decisamente light. Il gusto? Un po' di passata di pomodoro Verace Cirio, cremosa e delicata per colorare ed esaltare il pungente dei finocchi.Nella ricetta ho indicato le quantità usate da me ovviamente, ma anche qua si può variare a seconda del proprio gusto. Altre variazioni potrebbero riguardare il tipo di pasta e il taglio dei finocchi. Ho voluto preparare un piatto dall'aria invernale, di quelli che si mangiano quando fa molto freddo, proprio come in questi giorni, col cucchiaio. Ma si potrebbe tagliare il finocchio a fette e usare la pasta corta.
Ingredienti (per 4 persone):
320g di pasta
1 finocchio a dadini
350g di passata di pomodoro (io ho usato la Verace Cirio)
1/4 cipolla a pezzettini
5 cucchiai di olio d'oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
In una padella larga scaldiamo l'olio. Soffriggiamola cipolla tritata finché questa non diventa trasparente. Aggiungiamo i cubetti di finocchio, mescoliamo e cuociamo per circa 10' a fiamma moderata, quindi uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura per altri 10-15'. Caliamo la pasta in acqua bollente salata e scoliamola al dente. Versiamola nella padella con il condimento, mescoliamo e lasciamo andare per pochi minuti oppure Distribuiamo nei piatti. Guarniamo con qualche barba dei finocchi e serviamo.
English Version
Pasta with Fennel and Tomato Sauce
I don't know you but fennels make me think of light food. Fennel is a low-calorie vegetables...until it's alone and/or raw. This dish is balanced, if you increase the aumont of fennel and decrease pasta, it can became very light. I added Verace Cirio tomato sauce that has a delicate taste and enhances the strong flavor of fennel. You can add tomato sauce according your taste.
I don't know you but fennels make me think of light food. Fennel is a low-calorie vegetables...until it's alone and/or raw. This dish is balanced, if you increase the aumont of fennel and decrease pasta, it can became very light. I added Verace Cirio tomato sauce that has a delicate taste and enhances the strong flavor of fennel. You can add tomato sauce according your taste.
You can cut fennel into slim slices and use short pasta.
Ingredients (for 4 servings):
8,80 oz pasta
1 fennel into small cubes
1/4 chopped onion
2 1/2 cups tomato sauce (I used Verace Cirio)
5 tablespoons olive oil
salt to taste
pepper to taste
Method
In a large pan heat the olive oil. Add onion and fry until become transparent. Add fennel cubes, stir and cook on a moderate flame for 5-10 minutes about, then add the tomato sauce, salt and pepper to taste, stir and cook for 10-15'. Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain pasta and transfer them into the pan, stir well and divide among the serving plates. Garnish with fennel fronds Serve hot.
deve essere squisito questo primo piatto, lo segno!
RispondiEliminaCiao! dini i tuoi tubetti! i finocchi al pomodoro li facciamo spesso e ci piacciono davvero moltissimo! ci sembra prorio particolare questa idea di pasta!
RispondiEliminabacioni
Il finocchio è una verdura che adoro, ma nella pasta non l'ho mai provato! Mi piace molto l'idea di usare un formato di pasta piccolo piccolo come quello che hai cotto tu perchè fa molto più "inverno"... deliziosa la composizione e il profumo arriva fin qua :)
RispondiEliminaIn questa stagione consumo finocchi a chili e li faccio sempre nello stesso modo. Non ci ho mai pensato a metterli nella pasta e invece i tuoi tubetti mi ispirano un sacco. Anche il formato che mi fa tornare bambina ^_^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaUn piatto davvero gustoso leggero e molto invitante!! Quei tubettini mi ricordano tanto quando ero piccola!!! Un bacione e complimenti per le bellissime foto del blog!!
RispondiEliminaBellissima ricetta Tania presentata come sempre magistralmente!!bacioni,Imma
RispondiEliminaLa foto mi lascia senza fiato, è strepitosa e poetica, l'accostamento di finocchi e passata di pomodoro idem.
RispondiEliminaLa foto è di una bellezza disarmante! E il piatto non è da meno, devo provarlo, deve essere un bel contrasto con il pomodoro
RispondiEliminaImpazzisco per i finocchi, in estate poi. In questa versione sono davvero interessanti!! :D
RispondiEliminaWonderful! Love the tiny sized cubes of fennel paired with the tubetti ... makes this dish so delicate! Your photo is just lovely too!
RispondiEliminaSuperfoto!!!
RispondiEliminaun primo davvero rustico e sfizioso, complimenti! un bacio :)
RispondiEliminaUn piatto che sa di buono! Decisamente accattivante sarà che i tubetti è una pasta che mi garba assai!
RispondiEliminanon ho mai usato i finocchi in un primo, devo provare, il piatto è talmente invitante!
RispondiEliminala foto è stupenda... sei un genio!
bacioni
Stupenda questa minestra.
RispondiEliminaCopio copioooooo
Non ho mai pensato di mettere i finocchi in un primo, ma il tuo piatto è cosi' invitante che invoglia a provare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
That's a wonderful dish and I love the way you styled it! Absolutely gorgeous.
RispondiEliminaMangio tonnellate di finocchi, li adoro. Ma sai che non avevo mai pensato di farci la pasta? adesso so cosa mi preparerò per pranzo oggi :)
RispondiEliminaPiace molto anche a me l'utilizzo dei finocchi per una pasta...copio copio...un saluto
RispondiEliminasimo
che carina l'idea dei finocchi nella pasta! Proverò sicuro!
RispondiEliminaMi piace questa pasta !!!!
RispondiElimina... e che dire della foto SPLENDIDA !!!!!!
Sei un'artista tesoro!
un bacio
Alice
I finocchi con la pasta non li ho mai assaggiati...ma mi incuriosiscono molto!!!!
RispondiEliminaIl finocchio come accompagnamento con la pasta non l'ho mai provato ma mi fido della tua interpretazione :)
RispondiEliminaSono daccordo sul fatto di aumentare le verdure in proporzione ai carboidrati, spesso faccio così anch'io; per esempio quando preparo una bella pasta e zucchine ed è utile a saziarsi con un piccolo trucchetto senza rinunciare alla pasta ;)
Baci
Ciao, complimenti per il tuo blog, mi piace la grafica semplice ed essenziale e le foto sono bellissime. Ho tratto un sacco di idee guardando le tue ricette ed è stato anche un incentivo in più per decidermi finalmente ad aprire un blog culinario.
RispondiEliminahttp://lacucinaceleste.blogspot.com/
Dacci un'occhiata ;)
Ciao,
Celeste
Le tue foto mi fanno sempre impazzire! BRAVISSIMA!! Come non potrei provare un piatto di pasta del genere?? Complimenti!
RispondiEliminaE' proprio una bella idea il finocchio con la pasta, lo proverò. Spero che mi verrai a trovare, un bacio.
RispondiEliminaCiao Tania!!!! Che foto magnifica!!!
RispondiEliminaBuoni i finocchi e mai mangiati con la pasta, quindi non mi resta che provare!!!!!
Un abbraccio!!!!
un piatto molto invitante complimenti da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao
RispondiEliminama tu guarda che splendida immagine, calda, intima ed invitante. Complimenti, bravissima!
RispondiEliminaCiao!!! bella e soprattutto deve essere buonissima!! Ah scusa piacere Viola!! mi piace molto il tuo blog e mi unisco volentieri!! Se ti va passa dal mio, ne sarei onorata!! A presto
RispondiEliminaPenso sempre al finocchio come verdura da mangiare cruda... a guardare questo piatto direi proprio che mi sono persa qualcosa di decisamente buono,è ora di cambiare!
RispondiEliminaDonatella
Complimenti per la foto, é davvero splendida. E che dire della pasta?? Davvero deliziosa! Voglio provarla al più presto :)
RispondiElimina