Scroll down for English version
Non mi dite che avete già finito i panettoni? E vabbè, vorrà dire che questi pasticcini li farete l'anno prossimo. Peccato però, sono così originali... :-D Ci scherzo su, è evidente che non bisogna impegnarsi troppo per mettere insieme cioccolato e panettone. Veramente io ho fatto pure meno, ho sfogliato il pluricitato "Cioccolato" e li ho preparati. Però poi mi sono messa e pensare, si si, e li ho fatti pure col cioccolato fondente e, anche se non li ho fotografati, ve ne voglio parlare.La differenza tra i tartufi al cioccolato bianco e quello fondente è sostanziale. Al di là del colore, i primi sono equilibrati nel sapore mentre i secondi si contraddistinguono per il gusto, ben noto, che si crea unendo rum e cioccolato fondente. Che il panettone ci sia, è quasi impossibile capirlo, diventa solo un ingrediente utile a dare consistenza. Visto il mio debole per il cioccolato scuro ho preferito i secondi :-P ma vale la pena farli entrambi.
Se i tartufi devono essere mangiati dai bambini possiamo sostituire il rum con il latte.
Ingredienti (per 10-12 tartufi):
70g di panettone a pezzi
2-3 cucchiai di rum (o latte)
90g di cioccolato bianco (o fondente) fuso
Procedimento
Mettiamo il panettone in una terrina con il rume lasciamolo riposare per 10'. Quindi lo sbricioliamo, aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene e formiamo delle palline del diametro di circa 2,5cm. Lasciamo riposare a temperatura ambiente o in frigorifero. Serviamo.
Tartufi di Panettone e Cioccolato Bianco
White Chocolate and Panettone Truffles
Christmas is gone, but I still have pandoro e panettone the typical Italian Christmas sweets. So I made these truffles with panettone and white chocolate