Scroll down for English version
E' un dolce dalle numerose qualità: è senza glutine, facile da fare, richiede pochi ingredienti e può essere considerato come una base da arricchire e/o modificare. Tanto per fare un esempio, del cioccolato fondente ci starebbe benissimo! Intanto ve la propongo in una veste semplice in cui il sapore delle castagne è netto. Amo i mesi caldi e odio quelli freddi e questo perchè sono un'incredibile freddolosa. Eppure sia l'autunno che l'inverno, hanno i loro aspetti positivi. Per esempio...per esempio...ecco...vediamo...fatemi pensare....hihihihi siamo seri per una volta caspiterina! Parliamo dell'autunno. L'atmosfera e i colori di questa stagione sono particolari, quasi magici. Il sole è più basso, la luce gialla e i colori della natura caldi ed avvolgenti. E vogliamo poi parlare dell'uva, delle zucche e delle castagne che a me piacciono tantissimo? Credo che in molti rimangano affascinati da piccole, grandi cose che la natura ci offre in questo periodo, le foglie che ingialliscono e cadono diventano uno spettacolo straordinario e che fa riflettere. E siccome oggi parliamo di castagne, vi regalo uno scorcio d'autunno in tema:
Quando Ramona ha lanciato la sua raccolta, avevo deciso di partecipare con una ricetta salata. I buoni propositi sono andati a farsi benedire quando, al supermercato, ho preso un periodico ricco di ricette tra le quali questa che ho modificato un po'. Ho ridotto drasticamente lo zucchero che mi sembrava spropositato e aggiunto del liquore per aromatizzarla e che può essere sostituito dalla vanillina se la torta deve essere mangiata dai bambini.
Ingredienti :
850g di castagne
175g di zucchero
4 tuorli
4 albumi montati a neve
5 cucchiai di panna
2 cucchiai di rum (o strega, maraschino a un pizzico di vanillina)
Zucchero a velo per cospargere
Procedimento
Mettiamo le castagne in acqua fredda leggermente salata e portiamo a bollore. Lessiamole finché non saranno tenere quindi le scoliamo, sbucciamo, le priviamo della pellicina interna e le passiamo allo schiacciapatate. Mescoliamole con lo zucchero, i tuorli, la panna e il liquore, infine uniamo gli albumi. Versiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato (amido di mais o farina senza glutine per la versione senza glutine) e livelliamo con il retro diun uccchiaio. Inforniamo a 200-220° per circa 45':
Aspettiamo un pò prima di sformarlo. Lasciamo raffreddare sulla gratella. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo. 850g di castagne
175g di zucchero
4 tuorli
4 albumi montati a neve
5 cucchiai di panna
2 cucchiai di rum (o strega, maraschino a un pizzico di vanillina)
Zucchero a velo per cospargere
Procedimento
Mettiamo le castagne in acqua fredda leggermente salata e portiamo a bollore. Lessiamole finché non saranno tenere quindi le scoliamo, sbucciamo, le priviamo della pellicina interna e le passiamo allo schiacciapatate. Mescoliamole con lo zucchero, i tuorli, la panna e il liquore, infine uniamo gli albumi. Versiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato (amido di mais o farina senza glutine per la versione senza glutine) e livelliamo con il retro diun uccchiaio. Inforniamo a 200-220° per circa 45':
Torta di Castagne Senza Glutine
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Sapori d'Autunno" del blog "Farina, Lievito & Fantasia"
This is a simple and gluten free cake and requires few ingredients and you can enrich or modify, it for example, it goes well with dark chocolate. Now I present you the simplice versione of the cake in which the flavour of chestnuts is strong. I use liqueur to aromatize it but you can subtitute it with vanilla extract so it can be eaten by children.
I love the warm months and hate the cold. Yet autumn and winter have positive aspects. For example...for example...let me think please! LOL In autumun the atmosphere and colors of nature are special, almost magical, warm and cozy. And then there are grapes, pumpkins and chestnuts, I love them too! I think that many people are fascinted by autumn and its spectacle because the leaves the turn yellow and fall to the ground are wonderful.
Ingredients:
1,87 lbs chestnuts
3/4 cup sugar
4 egg yolks
4 beaten egg ehites
5 tablespoons cream
2 tablespoons rum (or strega or maraschino or vanilla extract)
Icing sugar to sprinkle
Method
Put chestnuts in a large pan, cover with lightly salted cold water and cook until tender. Peel and remove the inner skins and use a potato masher to mush them. Stir them with sugar, egg yolks, liqueur and cream then add the beaten egg whites. Transfere the mixture into a buttered in a floured (use cornstarh or gluten free flour for the gluten free version) cake pan and level with the back of a spoon. Bake in the preheated oven at 390-425°F (I have used the gas oven). for 45 minutes about Remove from the oven, wait a few minutes and remove from pan. Sprinkle with icing sugar and serve.
Buongiorno Tania!
RispondiEliminaQuesto dolce alle castagne mi fa proprio gola, ci vuole pazienza per spellarle tutte ma poi il risultato ripaga. Buon weekend
Ciao Tania, come sempre la meraviglia delle tue foto mi lascia senza parole.. e in queste particolarmente sono rimasta colpita dal sorprendente calore che riescono a trasmettere... anch’io se posso scegliere voto il caldo.. ma non posso negare che quello che ci da l’autunno sia sorprendente.. la torta di castagne è bellissima.. e mi piace anche il suo colore chiaro... un bacio grande Faby
RispondiEliminache bellissima torta!!!Mi piace un sacco questo dolce glute free!!!
RispondiEliminaanch'io preferisco i mesi caldi a quelli invernali, ma non so perchè queste golose tentazioni mi fanno apprezzare maggiormente l'autunno/inverno (d'estate non riesco ad accendere il forno ;P)
ciao Tania, posso usare la farina di castagne? o il risultato sarà completamente diverso??
RispondiEliminaultimamente sono sempre piu'pigra...
ciao
grazie
Ale
Io sono una freddolosa DOC, potessi emigrerei nei mesi invernali come le rondini. Però riconosco che ogni stagione ci regala qualcosa di unico nei colori e nei sapori. Un bosco in inverno è un quadro troppo bello. le tue foto sono sempre splendida ma stamattina hanno ancora qualcosa in più, sono magiche te lo dico col cuore davvero. Ottima sicuramente la torta, un po' di pazienza per la sbucciatura ma credo proprio ne valga la pena. Un abbraccio, buon fine settimana
RispondiEliminasounds delightful very nice height on this cake too!
RispondiEliminaWow, great idea!! I love chestnuts and I've got to try this.
RispondiEliminaMi piace molto questa torta, perchè non è fatta con farina di castagne ma con le castagne.. dev'essere molto buona!!!
RispondiEliminaCiao!!! Bravissima, profuma di autunno e di semplicità!!!
RispondiEliminaUn bacione grande e a presto!!!!!
che dire...meravigliosa!!! e poi chissà che ottimo sapore! bravissima!!!
RispondiEliminammm ho giusto giusto delle castagne portatemi ieri... però non so se riusciranno ad avanzarmi dopo averci fatto le caldarroste.. per poter fare questo tuo dolce.. che sembra squisito!!!! baci e buon fine settimana :-)
RispondiEliminaMi piace mi piace e mi piace!
RispondiEliminaUn abbraccio
Io non sono mai riuscita a far arrivare le castagne dentro una ricetta...finisce sempre che me le mangio tutte prima (le mangio anche crude!!). Questa torta sembra deliziosa...chissà chissà, magari facendo uno sforzo potrei riuscire a prepararla ^_^
RispondiEliminaLe foto sono magiche Tania, veramente meravigliose.
mi accodo ai complimenti, sei veramnente brava Tania!ti auguro un buon fine settimana.....
RispondiEliminatesoor che dire dei tuoi dolci e delle tue foto...divinamente incantevoli e questo dolce ha tutti i profumi dell'autunno,meravigliosa nella sua semplicità!!!bacioni imma
RispondiEliminaBella questa ricetta: hai ragione, si presta a base!! E complimentissimi per le foto, sono stupende!!
RispondiEliminaFranci
ihihihih... sono esattamente come te! Freddolosona, amo il caldo...l'estate...la primavera....
RispondiEliminaPerò mi lascio sempre affascinare dai colori, i sapori e i profumi dell'autunno... mi lascio sempre ammaliare dalla sua magia!
Grazie per questo scorcio, le foto sono stupende!!
adoro le ricette gluten free e sono felice che sempre piu'blog le propongano :)
RispondiEliminaCiao Tania!
RispondiEliminaChe bel blog che hai, foto perfette, dolci e English! La bellacopia del mio insomma! ;-)
Lo segno tra i preferiti!
PS: io ho risolto il problema "freddolosità" spostandomi nella terra dei canguri. ;-)
buonaaaa!
RispondiEliminaCarissima Tania, come sempre riesce a fare delle torte semplici ma di grande effetto, accompagnate da bellissime foto! Purtroppo io non sono amante delle castagne, ma in famiglia ho una cucgina celiaca e un ragazzo che va pazzo per le castagne, quindi questa ricetta me la salvo subito perchè credo proprio che potrebbe tornarmi molto utile! ;-) Un bacione buon w.e.!
RispondiElimina@Tutti: Vi ringrazio tutti, spero ch ela ricetta posa tornarvi utile! Vi abbraccio e vi auguro un buon fine settimana!
RispondiElimina@Alessia (Ale): Se usi la farina di castagne avrai un risultato completamente diverso, penso di poterlo affermare con certezza anchese non ho provato. Comunque perché non farla? 850g di farina di castagne sono tanti per 4 uova, dovresti ridurre e di parecchio. Potresti anche sostituire la panna con il burro. Se la fai fammi sapere! Baci.
@nico@spadellatore: Ciao e benvenuto! Grazie per i complimenti, ricambio, sei molto bravo!
P.S: Sei pigro?! Caspita, vado a fare le valigie, ti raggiungo!
Felicissima di ricevere una tua ricetta per la mia raccolta! GRAZIEEEEEEEEEEEE
RispondiEliminaBeautiful! I have a friend who cannot tolerate glutens of any sort, so finding cakes and breads that he can eat is very special to me! Thank-you, Tania!
RispondiEliminami piace da matti :) Questo week end sono un po presa... ma la voglio preparare quanto prima! :)
RispondiEliminaOh che bontà... adoro i dolci castagnosi! son sempre più felice sia arrivato l'autunno! :)
RispondiEliminaha un aspetto delizioso e con le castagne anche un sapore buonissimo! quanto mi piacciono!
RispondiEliminaho cotto proprio ieri una retina di castagne bellissime prese all'Esselunga... le ho tostate, private della pelle e della buccia... non riuscivo a fermarmi, mentre le spelavo continuavo a sgranocchiarle! quanto sono buone!?!?! Quindi... se qui il sapore di castagne è netto, alora questa torta dev'essere stra buona.
RispondiEliminaLo sai quanto ti adoro???? da 1 a 10? 1000!!!
RispondiEliminann ho mai assaggiato la torta di castagne ma mi attira tantissimo! prima o poi la devo fareeee!
RispondiEliminabeautiful and delicious
RispondiEliminaSulla bontà della torta non ho dubbi..ma che foto meravigliose....
RispondiEliminaComplimenti...sono un incanto..
Un bacio e buon w.e
La torta deliziosa!
RispondiEliminaLe foto sempre bellissime!!
Ciao
Tania, una vera delizia, mi piacciono anche molto le tue foto autunnali:)
RispondiEliminaQuanto metteresti di cioccolata fondente in questa torta?
un abbraccio, buon we:)
pat
oh perbacco che ricetta con le castagne! :):):)
RispondiEliminada rifare, assolutamente!!
I love chestnuts, I think i should try this cake!
RispondiEliminaLooks really yummy!
Che buona! E poi le tue foto mi hanno fatto assaporare un pò dei colori autunnali che sono deliziosi ed irripetibili. Un abbraccio tesoro!
RispondiEliminaAdoro tutto quello che è a base di castagne...splendide foto e splendido dolce!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Ciao! non ci piace la stagione fredda per il clima e le giornate sempre più buie..ma ne adoriamo l'atmosfera che si respira, i colori che cambiano e tutti i profumi nuovi e celati durante l'estate!
RispondiEliminaeh...adoriamo anche le castagne e tutti i derivati! non parliamo poi dei dolci a base di questo frutto! quello che proponi ci sembra soffice e dal sapore deciso al punto giusto! bravissima!
baci baci
Adoro le castagne! Complimenti sembra buonissima...non appena comprerò qualche castagna voglio provarla!
RispondiEliminaFoto bellissime!
@Tutti: Grazie a tutti, se la prvate fatemi sapere, ci tengo al vostro parere! Vi auguro un buon fine settimana!
RispondiElimina@Patricia: Grazie Pat! Io metterei 85g di cioccolato fondente, toglierei la panna e la sostituirei con un po' di burro che farei sciogliere insieme al cioccolato.
Ciao!
RispondiEliminaSei proprio bravissima!
E' un pò di tempo che ti seguo e devo dire che non ti smentisci mai!
Ora anch'io ho creato il mio piccolo blog, se ti va di darci un'occhiata
www.buhbuhbutter.com
Complimenti=)
Stefania
Bellissima questa torta di castagne; Belle le tue foto e belli i colori dell'autunno che ci hai regalato.Brava!
RispondiEliminaCiao Tania, ma che torta particolare e profumata, tesoro!!! complimenti è una gran bella ricetta!!! un abbraccio e buon week end :)
RispondiEliminaVeramente un bel dolce, di quelli semplici, ma squisiti al tempo stesso.a presto
RispondiEliminada brava golosa io voto per arricchirla di gocce di cioccolato fondente!! gnaaammy!
RispondiEliminabaci! ale
This chestnut cake looks amazing! I, too, love the bounties of autumn!
RispondiEliminaCiao! come va?
RispondiEliminauna domanda: il peso delle castagne ( 850 gr. ) é inteso dopo che le hai cotte o prima?
Un beso
Ciao Sarafly! Tutto bene, grazie!
RispondiEliminaIl peso delle castagne è quello che hanno prima della cottura. Baci :-)
Ciao Tania!
RispondiEliminaallora ieri ho preparato questa bellissima e buonissima torta di castagne: risultato ottimo!
L'unico cambio che ho fatto rispetto alla tua ricetta é stato sostituire la panna con un'emulsione di ricotta e latte di riso.
Le mie amiche hanno apprezzato molto questa delizia! Grazie 1000! un abbraccio!
Buongiorno sarafly! Caspita che cambio cha hai fatto, chapeau! Che sei bravissima l'avevo capito e per questo mi fa ancora più piacere che tu esegua le mie ricette, grazie a te! Baci.
RispondiElimina