martedì 3 novembre 2020

Torta all'Ananas Rovesciata

 Scroll down for English version
È tra le mie torte preferite, senza dubbio. La ricetta di questa torta all'ananas rovesciata è di Martha Stewart, lo dico subito. Qualche tempo fa, in un post sul blog, ho scritto di un ricettario con la copertina rigida verde, di mia madre, che è andato smarrito e di cui conservo, nella mente, solo un'immagine sbiadita. Ricordo invece benissimo, i profumi e i sapori dei piccoli babà e della torta all'ananas che mamma faceva quando ero piccola, le cui ricette, erano tratte proprio da esso.

 
Questa è stata spesso la torta della domenica o dei compleanni, sfogliando i vecchi album di fotografie, non è raro trovarla al centro della tavola, qualche volta, con le ciliegie candite al centro delle fette di ananas. Sarà perché legata a questi ricordi piacevoli, ma quella di mamma, era la più buona di tutte, morbida e con un profumo ed un'umidità perfetti! Anche questa è buona ovviamente. Rispetto alla ricetta originale tratta dal suo libro, non ho però preparato le fette di ananas come  indicato perché ho usato quella sciroppata e non quella fresca. In questo caso, le fette vanno passate in un "topping" preparato con burro e zucchero e cotto al forno. Di Martha Stewart, ho avuto modo di sfogliare tre libri: torte, biscotti, cupcakes. Alcune ricette, sono particolarmente interessanti. Le foto, semplici, pulite, molto belle.
 
Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
2 uova grandi
200g di farina
200g di zucchero
85g di burro morbido
120g di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Ananas sciroppata

Procedimento
Scoliamo le fette di ananas e tagliamole a metà tranne una. In una ciotola mescoliamo farina, sale e lievito. Con lo sbattitore a velocità medio alta montiamo  burro e zucchero per 3-5 minuti,  l'impasto deve essere morbido. Uniamo uova e vanillina e montiamo ancora. Uniamo ora la farina in tre volte alternandola a due dosi di latte. Adagiamo le fette di ananas, mettendo al centro quella intera,  in uno stampo imburrato ed infarinato,versiamo sopra l'impasto. Inforniamo a 175° per circa 40' (facciamo sempre la prova stecchino). Quando è pronta, sformiamo la torta, possiamo servirla calda.


English version
Pineapple Upside-Down Cake
This is one of my favourite cakes, I have not doubts. The recipe of this pineappleupside-down cake is by Martha Stewart, I say right away. Some time ago, in a blog post, I wrote about a green hardcover

venerdì 30 ottobre 2020

Bocconcini di Pollo e Zucca

 Scroll down for English version
Una ricetta con la regina dell'autunno: la zucca. Niente che abbia a che fare con Halloween anche se vicinissimo, ma un secondo piatto leggero, gustoso, quasi cremoso e colorato! Bocconcini di pollo con cubetti di zucca, insaporiti con un bel po' di prezzemolo, perfetti anche per la cena e per gli sportivi. La preparazione è semplice, bisogna solo avere un po' di pazienza con la zucca, ma basta fare dei dadini e/o degli straccetti di pollo e la cottura richiederà meno tempo.

 
Tralasciando chi la zucca la compra, ci sono alcuni che invece ne hanno diverse o perché hanno avuto la fortuna di raccoglierle nel proprio orto o perché le ha ricevute da questi ultimi. Allora, si ha, come dire...la necessità di consumarle e ovviamente di variare con le ricette. Nel blog, di ricette con la zucca, ce ne sono diverse, sia dolci che salate. Provate anche questa! Se vi piace il rosmarino, aggiungetene un rametto nell'olio caldo, lo profumerà. Si potrebbe fare anche col tacchino, perché no!

Ingredienti (per 3 persone):
500g di petto di pollo a pezzi
500g di zucca a pezzi
olio di oliva q.b.
1/4 cipolla tritata
prezzemolo tritato q.b.
farina q.b.
pepe q.b.
sale q.b.

Procedimento:
In una padella a bordi alti scaldiamo l'olio, rosoliamola la cipolla, quindi , aggiungiamo la zucca. Lasciamo cuocere, meglio se coperto per 10'-15' circa, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungiamo un po' di aqua. Intanto passiamo i pezzi di petto di pollo nella farina, scuotiamo via l'eccesso e uniamoli alla zucca. Aggiustiamo con sale, pepe e prezzemolo. Mescoliamo di tanto in tanto e portiamo a cottura. Serviamo caldo, dopo aver aggiunto altro prezzemolo.
 
 
English Version
Chicken and Pumpkin Stew
A recipe with pumpkin, the queen of autumn. It's not a Halloween recipe but it's light, tast, almost

sabato 2 maggio 2020

Insalata di Patate e Verza Rossa

Scroll down for English version
  Questo è il primo sabato, dopo tante settimane in cui, qui in Campania, è possibile ordinare la pizza a domicilio. Conseguenza di un lockdown che nessuno, mesi fa, poteva immaginare perché, l'emergenza sanitaria, la pandemia causata dal coronavirus/covid-19/Sars-coV2, è stato qualcosa di nuovo e che ha sconvolto le nostre vite. Ne sentiamo parlare già abbastanza per cui, rispettiamo le regole e ritorniamo in cucina! Già, ma cosa c'entra la pizza con un'insalata di patate?...assolutamente niente, era solo un modo per attirare l'attenzione 😂 (non è vero, sto scherzando!).


Forse, è la ricetta più semplice del blog, non servono dosi ma, i colori, fanno la loro parte, il giallo delle patate e il viola della verza, stanno bene. Aggungete pepe se volete. Spesso le patate vengono servire come contorno eppure hanno una discreta quantità di carboidrati per cui possono sostituire la pasta, il pane o il riso. 

 Ingredienti:
Patate a pasta gialla
Verza rossa
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo tritato

Procedimento
Lessiamo la patate ben lavata in acqua. Quando sono fredde le priviamo della buccia, e le tagliamo a cubetti. Mettiamoli in una ciotola, condiamo con sale, olio e prezzemolo. Tagliamo la verza a strisce, condiamo con olio e sale. Sistemiamo il tutto in un vassoio da portata e serviamo.
Insalata di Patate e Verza Rossa-Red Cabbage and Potato Salad

English Version
Red Cabbage and Potato Salad
Here, in Campania, is the first Saturday, after many weeks, that it is possible to order pizza

martedì 11 febbraio 2020

Chiffon Cake

Scroll down for English version
 Altissima, sofficissima, si scioglie in bocca, forse è la ciambella più famosa: la chiffon cake. La sua forma particolare è dovuta allo stampo e...uhm, ammetto l'imbarazzo per mostarvela a fette e non intera ma a volte decido di fotografare troppo tardi, non a caso, questa foto nel mio album flickr l'ho intitolata "l'ultima fetta" :-D. Comunque, immaginate un tronco di cono col buco al centro ecco, è fatta così. Somiglia alla angel cake nella quale, però, non c'è olio o burro. Una cosa è certa, il ciambellone americano, che sia aromatizzato alla vaniglia, all'arancia, al limone o perché no al cacao, va fatto. Io l'ho accompagnato con una crema al cioccolato e guarnito con foglie di menta ma è buonissimo anche da solo.


Chiffon Cake
La ricetta arriva da una zia che l'ha avuta da un'amica. Quale sia la fonte originale, non lo so, le ricette in rete sono praticamente quasi identiche, quello che posso dire con certezza è che con questa  viene bene :-P.
Nella chiffon cake, lo stampo non va imburrato, il composto deve "aderire" alle pareti, nel suo libro "La scienza della pasticceria-La chimica del bignè", Bressanini, ne spiega il perché. Beh, di spiegazioni lì, ce ne sono davvero molte e confesso che, da quando l'ho letto, non spignatto più allo stesso modo :-D ma almeno ho qualche dubbio in meno: adesso ho la certezza che il cremore di tartaro, da solo, non fa da agente lievitante ma che invece va benissimo per stabilizzare gli albumi da montare a neve.  Insomma,  più ragione e meno cuore anche se, diciamolo, quando non c'è voglia di cucinare, nemmeno la chimica riesce a fare i miracoli.

Ingredienti (per uno stampo da 25x11cm):
6 uova grandi (aggiungere albumi per un totale di 340g)
385g di farina
300g di zucchero
195ml di acqua
120ml di olio di mais
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
1 limone, la scorza grattugiata
1 pizzico di sale

Procedimento
In una ciotola mettiamo lo zucchero, il sale e la farina e il lievito setacciati. Nel centro, creiamo una fontana e uniamo, senza amlgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza del limone e la vanillina. Montiamo gli albumi insieme al cremor tartato a neve fermissima. Ora, con lo sbattitore elettrico, mescoliamo il primo composto fino ad ottenere un composto liscio ed omegneo poi uniamo gli albumi, delicatamente. Trasferiamo il composto nello stampo. Inforniamo nel forno statico preriscaldato, nel ripiano inferiore a 160° per 50' poi alziamo a 175° per altri 10'. Togliamo lo stampo dal forno, capovolgiamo lo stampo fino a raffreddamento.

L'Ultima Fetta-Chiffon Cake

English version
Chiffon Cake
Very soft, very high, it melts in your mouth, perhaps it is the most famous american cake: the chiffon cake. I admit the embarassment for not having a picture of the whole cake and to show it in slices but I decided to photograph it too late, I called the photos on my flickr album "the last slice" LOL.

domenica 5 gennaio 2020

Ciambelle della Befana: Brioches!

Scroll down for English version
 Stiamo aspettando la Befana e la calza piena di cioccolato e caramelle. Nel frattempo, che facciamo? A Babbo Natale qualcuno avrà lasciato biscotti e un bicchiere di latte e alla Befana, niente? Ma insomma, un dolce per lei, è d'obbligo!

 
In varie regioni d'Italia, in occasione dell'Epifania, si realizzano diverse ricette, soprattutto dolci. Un po' di tempo fa, le ho cercate e realizzate alcune. Se fate un salto sul mio account flickr, vedrete le foto dei Befanini, ovvero dei biscotti cosparsi di confettini colorati, della focaccia dolce, una soffice e grande brioche cosparsa di granella di zucchero, delle brioche con uvetta, in una delle quali si nasconde una fava secca, chi la trova, avrà tanta fortuna, della Pinza della Marantega, una torta veneta a base di farina di mais e frutta secca e di cui esistono diverse versioni e poi ci sono le ciambelle. C'è chi le fa con le patate nell'impasto e poi le frigge e o chi invece realizza una pasta brioche, come ho fatto io. È l'occasione, questa, per riproporre  una delle ricette a cui sono più affezionata, ma con un tocco di colore in più! Ottime per la colazione, la merenda, non solo domani.

Ingredienti :
250g di farina 00
125ml circa di latte tiepido
50g di zucchero
35g di burro fuso
1/2 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 bustina di vanillina

Per Spennellare:
1/2 uovo sbattuto
confettini colorati

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume (io ho uato un sacchetto di plastica per alimenti). Trascorso il tempo sgonfiamo l'impasto e stendiamolo ad uno spessore di circa 5mm. Ricaviamo le ciambelle con due coppapasta di 8cm e 3cm, copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume, circa un'ora, quindi le spennelliamo con uovo sbattuto, cospargiamo con i confettini colorati e inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura (io ho usato il forno a gas). Sforniamo.


English Version
Epiphany Doughnut: Brioche Doughnuts!
We are waiting for Befana and her stocking full og chocolate and candies. In the meantime we make donuts. Children leave Santa Claus cookies and a glass of milk, I think is right to prepare something for Befana:-). In some countries of Italy there are typical Epifany recipes.