Nel blog ci sono diverse ricette con la zucca. Quella di oggi, appartiene alla categoria antipasti, di quelli veloci da fare, magari per la domenica o capodanno, o anche per un apertivo a casa, con gli amici. Tolta forse la cottura della zucca, per il resto, non richiedono tanto tempo per la preparazione e...sono personalizzabili😁
Si, perché la zucca è insieme ad un formaggio. In un altre due ricette postate in precedenza, l'ho abbinato al robiola che può essere sostituita con il proprio formaggio preferito, basta che sia cremoso, spalmabile, può andare bene anche lo yogurt greco, un po' di spezie, ed è fatto. Pane a fette, tostato, baguette o no, non ha importanza. Nnon serve neanche essere precisi nelle dosi, ma è meglio non dimenticare il prosecco! Buon anno!
Ingredienti (per 4 persone):
500g di polpa di zucca in pezzi molto piccoli
200g di formaggio cremoso
pane a fette, tostato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio d'oliva q.b.
cipolla finemente tritata q.b.
erba cipollina q.b.
Procedimento
In una padella scaldiamo l'olio, uniamo la cipolla e soffriggiamo finché non diventa trasparente quindi uniamo la zucca. Cuociamo, mescolando a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà morbida (circa 15'), aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo raffreddare. In una ciotola mettiamo il formaggio, un po' di sale e pepe, mescoliamo bene. Spalmiamo il formaggio sulle fette di pane già tostato, mettiamo sopra un po' di zucca. Decoriamo con fili d'erba cipollina e serviamo.
English Version
Pumpkin and Cheese Crostini
In my blog there are many recipes with pumpkin. This is very easy and quick to make, ideal for Sunday or new year appetizer or for aperitif at home with friends. Except for the cooking of the pumpkin, it doesn't take long time and is customizable LOL!