venerdì 22 febbraio 2013

Pane Veloce Veloce a Lenta Lievitazione

Scroll down for English version
Ma è veloce veloce o è lento lento? Tutte e due! Molti di voi ricorderanno la ricetta del pane veloce veloce pubblicata tempo fa, quello che s'impasta con la forchetta in pochi istanti e che dopo due ore è già in forno. E ora? Ho eseguito la stessa ricetta mettendo pochissimo lievito così da lasciarlo lievitare tutta la notte, il risultato lo vedete in foto. L'idea, non è mia, ma è venuta dopo uno scambio di email con una lettrice del blog.


Pane Veloce Veloce a Lenta Lievitazione-Slow Rise "Quick Bread"

Ammetto di essere un po' in imbarazzo perchè lei, la lettrice non vuole essere citata. Però se non mi avesse scritto non credo che avrei provato la lunga lievitazione. Forse vi chiederete perché allungare così tanto i tempi dato che in tre ore il pane è pronto. Mettiamo che due di quelle tre ore non le avete perché siete impegnati, con il lavoro o altro allora ecco che la lunga lievitazione arriva in vostro aiuto. La sera impastate e la mattina dopo infornate. Ho pensato di condividere con voi il risultato, magari a qualcuno potrà ritornare utile. Inutile dire che quando si tratta di lievitati tanti sono i fattori in gioco: tipo di farina, temperatura ambiente, umidità, ecc. Con pazienza e perché no, un po' di fortuna, le soddisfazioni arrivano!

Ingredienti (per 3 filoncini):
500g di farina
370 ml di acqua tiepida
3g di lievito di birra
1 + 1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

Procedimento
In una parte dell'acqua sciogliamo il lievito insieme al miele. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando rapidamente con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Spolveriamo la superficie con abbondante farina e lasciamo lievitare coperto per 8-10 ore. A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un leccapentola lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l'alto, lo dividiamo in tre filoni uguali (io li ho fatti diversi perché li ho infornati ad altezze diverse), e con delicatezza li trasferiamo in una teglia coperta da carta forno distanziati tra loro (possiamo anche mettere l'impasto direttamente sulla carta forno e dividere i filoni direttamente lì).
Inforniamo a 260° per circa 40' se usiamo il forno a gas altrimenti a 240° per circa 30' se usiamo il forno statico o ventilato, fino a doratura.
Pane Veloce Veloce a Lenta Lievitazione-Slow Rise "Quick Bread"

English Version
Quick Quick Bread
It's a quick quick or slow slow bread? Both. Perhaps, you remember this recipe, Yes, too quick and too easy to make, it’s ready in less two hour! You only need a bowl and a fork. I made the bread using 0,10 oz of fresh yest and I let it rise overnight at room temperature.  The idea is not mine. It

mercoledì 6 febbraio 2013

Marmellata di Zucca


Scroll down for English version
Ora sembrerà che sono tornata perché ho tanta zucca da consumare ma no, non è così, credetemi! Intanto vi tranquillizzo dicendovi che il bel pezzo che avevamo è finito e, come ogni anno, per accelerare il consumo (soprattutto per fare contento papà che non ne va pazzo), ci faccio la marmellata. L'anno scorso l'ho aromatizzata con l'Amaretto di Saronno che ci sta benissimo, stavolta invece l'ho fatta semplice e l'ho lasciata asciugare molto.


Marmellata di Zucca-Pumpkin Marmalade

Anche la cannella ci sta molto bene. Se si decide di aromatizzarla, quando la marmellata raggiunge la giusta consistenza, si può aggiungere o qualche pizzico di cannella o mezzo bicchierino di liquore, quindi mescolare bene e riporre nei vasetti. Vale spendere una parola anche per la quantità di zucchero: penso sia bene regolarsi in base alla dolcezza dell'ortaggio. Quello che ho usato io era moooolto dolce per cui non ne ho messo tanto. Probabilmente, questo influirà sulla durata di conservazione ma pazienza.

Ingredienti):
500g di zucca a pezzetti (peso netto)
150g di zucchero

Procedimento
 Poniamo tutti gli ingredienti in una pentola a bordi. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando e schiacciando con un cucchiaio di legno, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata, circa 40'. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). Spegnamo il fuoco. Mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Pumpkin Marmalade
Yes, I had so much pumpkin to eat! As in previous year I do a simple and dry jam.  

giovedì 31 gennaio 2013

Crema di Zucca e Robiola con Olio al Rosmarino

Scroll down for English version
Basterà una zuppa per farmi perdonare da una assenza così lunga? Spero di si. Che poi mi sono impegnata, ho preparato un olietto aromatizzato al rosmarino perché, lo sappiamo, insieme stanno bene. Ho voluto aggiungere la robiola per smorzare la dolcezza dell'ortaggio e vi dirò, a me è piaciuta proprio tanto. Decidete voi se frullare per ottenere una crema più o meno liscia come ho fatto io. Naturalmente, non è obbligatorio utilizzare l'olio aromatizzato, lo si può sostituire con del rosmarino fresco. Ma se ne avete voglia, preparatelo: lasciate in infusione nell'olio d'oliva qualche rametto pulito di rosmarino per almeno due settimane.


Crema di Zucca e Robiola con Olio al Rosmarino-Pumpkin and Robiola Cream Soup with Rosemary Olive Oil

Sembrerà il contrario eppure io il blog non l'ho mai abbandonato. Quante volte mi sono detta domani posto! ma poi non l'ho fatto. Complice la prova di alcuni prodotti della linea Chef Parmalat, beh, eccomi qui! Sono diversi i motivi che mi hanno tenuta lontana dal blog e sinceramente non è nemmeno facile spiegare, non so ancora quando se tornerò a essere presente come e quanto vorrei anche se me lo auguro. Di sicuro voglio ringraziare con tutto il cuore le persone che in questi mesi mi hanno scritto per sapere che fine avessi fatto, c'ho messo un po' ma sono tornata! 

Ingredienti (per 4 persone):
500g di zucca a pezzi
100g di robiola
100m di panna (io ho usato la Chef Leggera Parmalat)
1/4 cipolla a pezzettini
6 cucchiai di olio d'oliva al rosmarino *
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
In una padella larga scaldiamo l'olio. Soffriggiamo la cipolla finché questa non diventa trasparente quindi uniamo la zucca. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo a fiamma vivace per 15-20' finchè non diventa morbida quindi frulliamo. Rimettiamo sul fuoco, uniamo il formaggio e la panna e mescoliamo per amalgamare il tutto. Dividiamo nelle scodelle, uniamo un filo d'olio al rosmarino e serviamo.


English Version

Pumpkin and Robiola Cream Soup with Rosemary Olive Oil

I hope with this cream soup all will forgive me for being absent so long. I made an oil with rosemary because, as we know, pumpkin and rosemary are good together.  I