Scroll down for English version
Lo so bene che siamo a maggio e che oramai di frutta e verdura di stagione c'è solo l'imbarazzo della scelta ma che ci volete fare, mi ero messa in testa che radicchio trevigiano doveva essere, che porpora doveva essere! E allora beccatevi lo strudel che ho reso meno invernale di quanto avrebbe potuto essere in realtà.Per qualche strano motivo, mentre leggevo gli ingredienti suggeriti da Stefania per il suo saggio Contest a Colori, il radicchio me lo sono messo in testa. Ripeto, strano, perché appartenente alla categoria dei viola ,colore che non mi piace :-D Il radicchio però fa eccezione, il suo colore è bellissimo! Ricordavo di avere visto su un ricettario uno strudel che ho pensato di alleggerire per non renderlo come dire...natalizio! Insomma, poteva andare peggio! Tutto sommato il radicchio lo si trova per buona parte dell'anno e se il suo gusto piace allora lo strudel è da fare anche perché è facile, veloce e pure vegetariano!
Ingredienti :
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
2 cespi grandi di radicchio (o 3 piccoli)
1/2 cipolla tritata
olio doliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
burro fuso per spennellare
semi di papavero per cospargere q.b.
Procedimento
Laviamo e asciughiamo il radicchio quindi tagliamolo a listarelle. In una padella scaldiamo l'olio e rosoliamo la cipolla. Uniamo il radicchio e lasciamolo stufare, aggiustiamo di sale e pepe. Spegnamo e lasciamo raffreddare.
Disponiamo il radicchio sulla pasta sfoglia quindi arrotoliamo. Spennelliamo la pasta con il burro fuso e cospargiamo la superficie con i semi di papavero. Poniamo su una teglia coperta di carta forno e inforniamo a 200° per circa 25' o fino a doratura. Serviamo.
Strudel di Radicchio
Con questa ricetta partecipo al Contest a Colori del blog Profumi & Sapori.English Version
Red Chicory Strudel
I know very well that we are in May and there are many fruits and vegetables but I wanted to use the red chivory, my recipe had to be purple! I don't like purple but I love the color of red chicory, it's deep and beautiful! I modified a recipe of a cookbook (it was a winter recipe). All in all, red chivory is present on the market almost all year round and then if you love its taste try this salt strudel, it's easy, fast and vegetarian!Ingredients:
1 rectangular puff pastry sheet
2 big heads of red chicory (or 3 small)
1/2 chopped onion
olive oil to taste
salt to taste
pepper to taste
melted butter for brushing
Method
Wash and dry re chicory and cut into strips. In a pan heat the oilve oil and fry onion until trasparent. Add red chicory and cook until tender. Turn off theflame and let cool. Arrange the filling over the puff pastry and roll. Brush the puff pastry with butter , sprinkle the surface with poppy seeds. Transfer the strudel on a baking sheet cover with paper and bake in the preheated oven at 390°F for 25 minutes or until golden brown. Remove from the oven. Serve.
dev'essere buona lo strudel , io non amo in particolar modo il radicchio per via del amarognolo , però non mi dispiacerebbe assaggiare questa!
RispondiEliminaE bellissimo tania questo strudel i colori sono decisamente accattivanti ed invitanti il sapore ...quello posso solo immaginarlo ma sarà di sicuro uno spettacolo di gusto!!!!baci Imma
RispondiEliminaAdoro il radicchio e lo cucino in mille modi ma...mai mi è venuto in mente di farci uno strudel salato: queste foto sono splendide, complimenti...
RispondiEliminaun saluto
simo
Ma io uno strudel cosi lo vorrei mangiare anche ad agosto sotto l'ombrellone! E poi che bei colori. Sicuramente ottimo e da provare! Baci :)
RispondiEliminaCiao Tania! che ci vuoi fare..con queste temperature ballerine, ci cadiamo tutti nei fuori stagione! poi il radicchio è così buono..che lo mangeremo sempre!
RispondiEliminauno strudel davvero buono: croccantino fuori e morbidissimo dentro!!
insomma, ci piace anche in primavera ;-)
un bacione
ecco io per tagliare a fette lo strudel avrei fatto un casino e m si sarebbe tutto spiaccicato..invece tu sei sempre perfetta!
RispondiEliminaAnch'io lo strudel lo angio tutto l'anno quindi quest'ideuzza qui nn mi dispiace affatto ;)
A me invece il colore viola piace molto (anche se in questa città dove vivo non dovrei dirlo!) e il radicchio non fa eccezione. Per me qualunque stagione è buona per portarlo in tavola e una fetta di strudel salato adesso ci starenne tutta. Belli quei semini ^__^ Un baciotto
RispondiEliminaIl viola invece è il mio colore preferito e il raddicchio lo adoro...quindi direi che non posso proprio esimermi dal provarlo. Complimenti per le foto, l'ultima è stupenda
RispondiEliminaUn abbraccio
fra
squisitissimoooooooooooo!!! e splendido...
RispondiEliminaAnche tu di strudel :) ...ma io di melanzane. Buonissimo.
RispondiEliminaCiao!!
io lo faccio simile ma ci aggiungo anche l'uvetta!!! bellissime foto, un abbraccio
RispondiEliminaSono proprio contenta di averti messo in testa l'idea di questo strudel! mi piace molto il modo in cui l'hai usato. E mi piacciono molto (ma questo ormai lo sai già) le tue foto! Chissà che anche il temutissimo non apprezzi! Un bacione e grazie mille!
RispondiEliminaè favoloso..belle foto!
RispondiEliminaEssendo fiorentina non posso che adorare il viola, specie se è gustoso e "girelloso" come questo. In bocca al lupo per il contest :)
RispondiEliminaAdoro il radicchio, che bontà e che colore meraviglioso...
RispondiEliminaUn bacio, mia cara!!!!!
mi piacciono molto gli strudel salati (infatti ne ho postato uno anch'io), ma questo deve essere buonissimo!!! e poi che presentazione!!! ;-)
RispondiEliminaBellissimo questo strudel.
RispondiEliminaCiao Tania! Ma lo sai che hai fatto proprio bene a fare questo strudel di radicchio?! ANche se non è stagione o se ci sono tante altre verdure, ti capisco perfettamente, alle vogliettine è impossibile resistere, quando ci si mette in testa una cosa... ;-) Un bacione
RispondiEliminaOttimo questo strudel salato, che bontà!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaho assaggiato una ricetta molto simile qualche tempo fà e mi ero ripromessa di farla anche io... perchè il sapore è strepitosooo!!! baci
RispondiEliminaIl radicchio mi piace tantissimo!!! Questo strudel quindi lo provero'!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Paola
adoro gli strudel in genere, di radicchio mai mangiato. belle foto!
RispondiEliminaA me piace moltissimo il radicchio, sia crudo che cotto. Ci ho fatto varie torte salate ma mai uno strudel. Da provare
RispondiEliminache bella idea quella di mettere il radicchio nello strudel.. non ci avevo mai pensato!
RispondiEliminale foto sono meravigliose, Tania sei troppo brava ^__^
Ciao, sono una nuova lettrice, capitata di qui per caso. Ma questo strudel e' davvero divino!!!
RispondiEliminaCome il blog del resto!
Sono molto felice di conoscerti, se ti va passa anche da me.
Ciao!!
Woww ma che ideona Taniè... mi piace molto il radicchio!!!! smack :-)
RispondiEliminasplendido!!! io adoro il viola invece :-))))) e questo rotolo è favoloso!!!!
RispondiEliminaAdoro il radicchio e questo strudel è splendido, complimenti anche per le bellissime foto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che bontà... e che bellezza Tania! Bravissima!
RispondiEliminaSai che ho nel frigo della pasta sfoglia che aspetta solo di essere utilizzata?? Non avevo ancora deciso che bella fine farle fare, ora lo so. Amante del radicchio, il tuo strudel per me è una vera tentazione a cui sinceramente non so e non voglio resistere, percio' ti rubo l'idea!!;-))
RispondiEliminaHo scoperto il tuo blog per caso... complimenti per la qualità delle tue foto, delle tue ricette e di tutto il tuo blog... Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori... se ti va passa a trovarmi... a presto
RispondiEliminaE' bellissimo Tania, foto stupende e ricetta superinvitante!
RispondiEliminaBrava come sempre. Un bacione
ci credi che l'ho fatto anche io tempo fa? stessa ricetta compresi i semi di papavero eheh l'ho anche messo nel blog abbiamo pensato una ricetta identica :)
RispondiEliminaio ti capisco, mi capita spesso di avere delle voglie fuori stagione, e senza gravidanze di mezzo! XD
RispondiEliminae poi hai fatto bene a dar retta alle tue voglie: questo strudel deve essere squisito!!!
ricettina davvero carina!!!
RispondiEliminaThis recipe looks delicious. Very nice photos. Thanks for sharing!
RispondiEliminaDelicious recipe and a beautiful ides for strudel...lovely :)
RispondiEliminaWhat an interesting take on strudel! I think some caraway seed in the chicory and onion mix would be interesting too!
RispondiEliminaGorgeous color! Kudos!
CIao Tania! Idem come Fra e Federica, il viola mi piace tanto anche a me :)
RispondiEliminaE' vero però, non sa di invernale questo strudel, sei perfettamente riuscita nel tuo intento credo :) è bellissimo a vedersi, ha un colore vivo!
Anche io partecipo al contest, anche se, per fortuna per un altro colore, altrimenti guardando il tuo fantastico strudel non avrei speranze..Ne prendo una fetta per la pausa pranzo ;-)
RispondiEliminaCiao ciao
bellissima la ricetta ma come sempre strameravigliose le tie foto.. unbacio
RispondiEliminamolto delizioso, come sempre!!! fantastica!
RispondiEliminainfatti il colore è bellissimo!!!
RispondiEliminaSe prende la voglia, bisogna sempre assecondarla, i risultati poi si vedono. Intanto siamo ancora gli inizi con le verdure nuove .. c'è tempo !!! buon fine settiman manu
RispondiEliminaMolto invitante la tua ricetta. Il radicchio trevisano mi piace molto, ma non l'ho mai mangiato in versione strudel
RispondiEliminaGrazie per l'idea
Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
La tua presenza sarà molto gradita
Grazie
Buona giornata
semplice e gustoso, mi piace il tocco con i semi di papavero! Buona serata!
RispondiEliminaadoro il radicchio e ovviamente adoro questo strudel!
RispondiEliminaCiao Tania,
RispondiEliminaho copiato spesso le tue creazioni, ora ho "ripreso" la pasta al cacao delle girelle e (spero non ti dispiaccia) ho citato il tuo link ed il blog. Se ti va passa a dare uno sguardo
Fantastica ricetta e fantastico blog !
RispondiEliminami sono unita ai tuoi lettori
se ti va passa da me !
http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Adoro il radicchio e questo strudel è favoloso, bellissime le foto.
RispondiEliminaDaniela.
meravigliosoooooooooooooooooo
RispondiEliminabuonissimo questo strudel e le foto. Mi piacciono anche i stuzzichini carini.
RispondiEliminaBEllissimo e buonissimo!la foto é spettacolare :)e
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
Buona domenica!
Uh che bontà! amo ogni radicchio... oggi ho risottato con quello di Chioggia, visto che ormai quello di treviso tardivo che adoro è terminato!
RispondiEliminasempre ottimo!
da provare il tuo strudel!
bacioni
Terry
Ciao Tania,mi sono persa un sacco di squisitezze lo so già.. dovrò rimediare! Mi sono persa anche il tuo blogcompleanno,auguri anche se in ritardo!!! Prendo una fetta di questo strudel che ci sta a pennello visto che ancora non ho pranzato... Un bacio
RispondiEliminaAnch'io ho un debole per il rosso amarognolo del radicchio ...
RispondiEliminaBuon blogcompleanno :DDD
Io invece amo il colore viola (e pure il radicchio, che buono!). Mi piace questo strudel con quel tocco finale di semi di papavero che lo arricchisce un po'. Good! Buona serata ;)
RispondiEliminabellissimo da vedere...sicuramente buono da mangiare!
RispondiEliminaCiao complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto facendo un contest nel mio blog! se ti va di partecipare vieni a vedere di cosa si tratta!! Ciao e grazie!
RispondiEliminahttp://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html
Ma che bello questo strudel...direi anche elegante...e le tue foto sono come al solito strepitose....buona domenica...
RispondiEliminaCara Tania, manchi da molto... come stai?
RispondiEliminacomplimenti, hai un blog molto bello! mi sono iscritta! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! baci! :)
RispondiEliminaChe bella ricettina...mi sono iscritta,se ti va passa da me e fallo anche tu..
RispondiEliminami piace questa idea ...adoro il radicchio
RispondiEliminaCiao Tania! sono ancora alle prese con il lievito madre!! Forse tra un paio di giorni sarà pronto perchè ormai l'ho rinfrescato 4 volte..mi pare!!! oh oh ho perso il conto! per fortuna le ho fotografate...comunque sono 10 giorni che lo sto guardando crescere con gran soddisfazione! l'unica cosa che non riesco a capire e non so se magari tu sai darmi una risposta...ogni volta che lo rinfresco devo usare pari quantità di farina al suo peso e metà d'acqua.. ieri avevo ormai 400 gr di lievito madre e l'ho rinfrescato con altri 400! così ho fatto due vasi e uno l'ho dato a mio papà! però in effetti su tutte le ricette che ho trovato lo spiegano così...ma...intanto non vedo l'ora di usarlo! ti farò sapere un abbraccio. Elisabetta
RispondiEliminaLooking forward to your visiting
RispondiEliminaPick Your Favorite
Price:$15-$60
famous brand , low price , PP payment
===^_^( http www wowougg com )^_^===
.?.............................?....?
?..........................?........?
.?........handbag.......shoes.......?
..?................................?
...?.......sunglasses....watch.....
.....?...........................?
........?...jewlry... cloth ...?
shop site: www wowougg com
Looking forward to your visiting
Pick Your Favorite
Price:$15-$60
famous brand , low price , PP payment
===^_^( http www wowougg com )^_^===
.?.............................?....?
?..........................?........?
.?........handbag.......shoes.......?
..?................................?
...?.......sunglasses....watch.....
.....?...........................?
........?...jewlry... cloth ...?
shop site: www wowougg com